Look CLUB!........solo per pochi? (parte 3) - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Costruttori

Costruttori Topics tematici sui costruttori ed i loro amatori

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-08-2015, 10:49:41   #25
Oscar81
Novellino

Bici: Quella ce l'ho!!
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 17 Post(s)
Oscar81 non giudicato
Alla fine mi sono deciso: ho visionato la bicicletta che mi interessava, ho conosciuto il precedente proprietario (una bravissima persona), ho fatto una breve prova ... e l'ho comperata.
Si tratta della Look 675 Light del 2014, montata Ultegra.
Non avevo trovato molte opinioni al riguardo, a parte qualche recensione sulle riviste specializzate nel settore, quindi ho dovuto affidarmi alle mie sensazioni.
Dopo cinque uscite sviscero qualche piccolo pensiero sperando che possa essere utile a qualcun altro.
Comportamento: un peso specifico importante nella scelta della bicicletta l'ha avuto il progetto che la casa madre ha studiato per realizzare il telaio in oggetto. Studiare e costruire un telaio leggero son capaci tutti; studiare e costruire un progetto sensato no. La Look 675 light, come la "sorella" 675, ha un telaio in composito di carbonio differenziato, negli spessori e nella sezione del materiale, in due punti: la serie sterzo e l'accoppiata movimento centrale-forcellini posteriori. La bicicletta appartiene al range "endurance" quindi è stata pensata per le lunghe distanze (stile randonnée) in cui affidabilità e comfort, inteso come capacità di assorbire le vibrazioni, devono essere complementari. La Look pertanto ha pensato di realizzare la serie sterzo ed il movimento centrale "molto rigidi" per trasmettere ogni impulso derivante dal ciclista al mezzo, limitando la dispersione dell'energia trasmessa tramite i pedali, ed al contempo ha appiattito la sezione dei forcellini posteriori, rendendo l'assorbimento delle vibrazioni del manto stradale veramente efficace. Certo il comfort non è equiparabile alla lunga all'acciaio (impareggiabile a mio parere) ma ci si avvicina molto. La serie sterzo integrata, inoltre, risulta molto comoda in salita grazie alla sua altezza (regolabile grazie al progetto proprietario della pipa) per chi predilige una pedalata agile e regolare senza troppi fuori sella. Il movimento centrale (inglobato in un guscio presso-fuso di carbonio ), oversize, poi è pensato, grazie alla sua particolare costruzione, per conferire estrema rigidità e proteggere il blocco dall'entrata di pulviscolo, detriti ecc..
La bicicletta è sempre reattiva ed invoglia veramente a provare sempre a fare di più. In discesa poi è molto precisa: veloce nei cambi di direzione, affidabile nelle frenate, senza alcuna incertezza; trasmette sicurezza.
Leggerezza-affidabilità: non è leggerissima ma è esattamente quello che cercavo. Essendo una endurance rimane sotto i 990 g. di telaio, abbastanza per potersi considerare leggera in salita ma resistente al punto giusto sulle asperità delle nostre strade (e dove giro io alcune strade son proprio ridotte male causa la poca manutenzione). Diciamo che trasmette affidabilità anche a chi, come me, proviene da un più che discreto telaio in acciaio. E poi in salita ci vogliono le gambe (e delle ruote "da salita"); c'è poco da discutere.
Estetica: per me semplicemente fantastica: linee estremamente pulite, sinuose anche se inusuali. Molti amici me l'hanno tacciata come "bruttina" perché non rappresenta lo standard medio delle biciclette odierne a causa della serie sterzo integrata. Per me è un altro elemento che valorizza la scelta.
In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto ed ho voluto scrivere queste poche considerazioni qualora vi fosse qualcuno in cerca di esperienze altrui su questo telaio.
Ah dimenticavo: ecco una foto della mia "francesina".

Bici Scott

Immagini allegate
Tipo file: jpg 20150726_15405722222.jpg‎ (75.0 kB, 187 visite)
Oscar81 non è connesso  
Vecchio 05-08-2015, 13:52:55   #26
Simone.01
Passista

Bici: Trek Emonda SL6
Mentioned: 69 Post(s)
Quoted: 2935 Post(s)
Simone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Oscar81 Visualizza messaggio
Si tratta della Look 675 Light del 2014, montata Ultegra.
Molto bella! Mi è capitato di vederla in un negozio e non mi dispiace affatto

Tra l'altro mi ha fatto venire voglia di mettere le guaine giallo fluo alla mia
Simone.01 è connesso ora  
Vecchio 05-08-2015, 17:23:49   #27
Oscar81
Novellino

Bici: Quella ce l'ho!!
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 17 Post(s)
Oscar81 non giudicato
Anche a me piacciono molto le guaine gialle (ma anche quelle rosse non mi dispiacciono). Almeno ravvivano un po' il telaio grigio carbonio!
Oscar81 non è connesso  
Vecchio 07-08-2015, 08:31:36   #28
Simone.01
Passista

Simone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Oscar81 Visualizza messaggio
Anche a me piacciono molto le guaine gialle (ma anche quelle rosse non mi dispiacciono). Almeno ravvivano un po' il telaio grigio carbonio!
Il rosso lo vedo fin troppo presente sulle bici... Preferisco altri colori in alternativa.
Simone.01 è connesso ora  
Vecchio 20-09-2015, 21:09:58   #29
dente76
Novellino

Bici: Giant Propel SL, Specialized Epic Expert
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 25 Post(s)
dente76 Molto Buonodente76 Molto Buono
Ciao a tutti, sono felice possessore da circa 1 anno e mezzo di un 695sr, attualmente monto cerchi Mavic Ksyrium Sl adottati dalla precedente bici, che non le rendono a mio avviso onore però......(a dire il vero prima delle ruote, la bici meriterebbe un pilota più performante, ma ci stiamo lavorando !!), vorrei cambiare ruote ma con tutte le varianti che ci sono, sono moolto indeciso. Attualmente non faccio gare, uscite sui 100/130 km misto pianura, collina e montagna, prevalenza di salite non super impegnative, non sono un fulmine di guerra!!! Voi che siete nettamente più esperti di me avete qualche consiglio???ovviamente il cambio non vuol essere estetico ma sostanziale.........
Ringrazio chiunque si farà avanti......
dente76 non è connesso  
Vecchio 20-09-2015, 22:23:58   #30
Anassagora
Apprendista Velocista

Bici: corsa
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 972 Post(s)
Anassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora Luminoso
Alto, medio o basso profilo? Copertoncino o tubolare? Io direi delle fulcrum racing zero nite. Hanno un profilo basso ma già discreto che per l'estetica del telaio non dispiace. Altrimenti un paio di alto profilo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Anassagora è connesso ora  
Vecchio 21-09-2015, 10:47:05   #31
dente1976
Novellino

Bici: Look 695SR, Specy Epic Expert
Quoted: 6 Post(s)
dente1976 non giudicato
mahhh, sarei orientato comunque ad un basso profilo x copertoncino, anch'io puntavo alle fulcrum zero......ma hanno i raggi piatti? una delle cose che mi danno attualmente fastidio delle mavic sono proprio quelli.Alternativa decisamente più costose mavic rsys slr di cui leggo però un gran bene. valutando un medio profilo sinceramente, non avendo esperienza, mi perderei nei meandri delle molteplici combinazioni esistenti. Direi quindi di rimanere nel mio ambito in attesa di forma migliore........
dente1976 non è connesso  
Vecchio 21-09-2015, 11:11:24   #32
Simone.01
Passista

Citazione:
Originalmente inviato da dente1976 Visualizza messaggio
mahhh, sarei orientato comunque ad un basso profilo x copertoncino, anch'io puntavo alle fulcrum zero......ma hanno i raggi piatti? una delle cose che mi danno attualmente fastidio delle mavic sono proprio quelli.Alternativa decisamente più costose mavic rsys slr di cui leggo però un gran bene. valutando un medio profilo sinceramente, non avendo esperienza, mi perderei nei meandri delle molteplici combinazioni esistenti. Direi quindi di rimanere nel mio ambito in attesa di forma migliore........
Come mai ti danno fastidio i raggi piatti? Per il vento?
Simone.01 è connesso ora  
Vecchio 21-09-2015, 11:48:27   #33
dente1976
Novellino

dente1976 non giudicato
purtroppo nelle zone dove vivo spesso tira vento di bora, più vado verso costa e peggio è......di conseguenza alle volte la bici risulta un pò instabile, non presumo sia ovviamente solo problema dei raggi piatti ma del vento forte in genere, soprattutto laterale......questo uno dei motivi per il quale eviterei profili medi o addirittura alti
dente1976 non è connesso  
Vecchio 21-09-2015, 11:55:35   #34
Simone.01
Passista

Citazione:
Originalmente inviato da dente1976 Visualizza messaggio
purtroppo nelle zone dove vivo spesso tira vento di bora, più vado verso costa e peggio è......di conseguenza alle volte la bici risulta un pò instabile, non presumo sia ovviamente solo problema dei raggi piatti ma del vento forte in genere, soprattutto laterale......questo uno dei motivi per il quale eviterei profili medi o addirittura alti
Shimano C24?
Simone.01 è connesso ora  
Vecchio 21-09-2015, 12:49:13   #35
Anassagora
Apprendista Velocista

Bici: corsa
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 972 Post(s)
Anassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora LuminosoAnassagora Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Simone.01 Visualizza messaggio
Shimano C24?
quoto.

Ottimo consiglio.
Anassagora è connesso ora  
Vecchio 21-09-2015, 13:33:58   #36
dente1976
Novellino

dente1976 non giudicato
non le avevo prese in considerazione, grazie del consiglio, le valuterò

dente1976 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42:10.