Aiutino campano/calabro

Micio82

Novellino
29 Settembre 2013
71
1
Visita sito
Bici
cannondale
ciao a tutti chiedo informazione qua perchè a fine Luglio partirò da Milano per arrivare fino in Calabria in bici nella prima parte fino a roma seguirò la via Francigena ora il problma mi si pone da roma fino a destinazione.....visto che da quel momento sarà tutto strada

Per il pubblico campano domanda mi piacerebbe fare tutta la costiera amalfitana però mi dicono alquanto pericolosa in bici vero?avete qualche traccia della zona magari qualche percorso dove c'è qualche ciclabile oppure lungo la strada è presente qualche ciclabile?

Per quello calabro io devo arrivare a Monasterace che si trova sulla sponda ionica della Calabria perciò dovro attraversarla in che punto sarebbe meglio farlo giusto per evitare un pò di traffico? avete tracce gps che mi posso aiutare?

Grazie A TUTTI
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
792
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao Micio, io abito a Siderno (RC), e sono 35 km a sud di Monasterace, sempre ss 106 jonica.
Allora, io ti consiglio, ma aspetta altri pareri, una volta arrivato in Calabria fatti la ss 18 (tirrenica) molto panoramica e spettacolare da Praia a Mare (CS) fino a Lamezia Terme (CZ), stai attento però, perché è molto trafficata.
Arrivato a Lamezia, taglia verso lo Jonio (una parallela delle "strada dei due mari"), passi per i paesini interni e arrivi a Catanzaro lido.
Da qui discendi verso Monasterace, saranno una cinquantina di km, ma anche qui stai molto attento, perché il tratto catanzarese della 106 jonica è molto stretto.Occhi ben aperti.
Forse ci sono tragitti migliori e meno lunghi ma questo è molto bello.


Ti aspettiamo in Calabria!

Massimo
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ti posso dare un po di indicazioni per quanto riguarda il tratto che va dal Salernitano alla Calabria e il breve attraversamento della Basilicata.

La cositera amalfitana è stupenda anche da pedalare ma non in estate.E' strafrequentata da turisti da tutto il mondo e quindi auto e autobus a non finire,in più le strade sono strette e pericolose,quindi col traffico la cosa si complica. Di conseguenza per arrivare a Salerno le alternative sono via Nocera (arrivando quindi a Salerno da Cava de Tirreni) quindi seguendo il percorso della A3 oppure per la valle dell'Irno,passando per Mercato San Severino e Baronissi e costeggiare quindi la A30. Io ti consiglio quest'ultimo percorso perchè è meno trafficato.
Una volta a Salerno devi attraversare il resto della Campania per arrivare in Basilicata e poi in Calabria,le alternative sono due:

1) costiera cilentana: stupenda ma allungheresti tantissimo, è leggermente trafficata dai turisti e interrotta da alcune frane. Inoltre per arrivare all'inizio della costiera cilentana,per arrivare ad Agropoli dovresti prendere la litoranea da Salerno e anche questa è un po trafficata in estate. Poi attaverseresti il breve tratto lucano di Maratea sempre lungo la costa e ti ritroveresti a Tortora e poi Praia a Mare,dove poi potresti seguire le indicazioni di ninconanco.

2) attraversare la piana del Sele per la SS18 fino a Battipaglia,poi proseguire per la SS19 per Eboli,Serre e andare verso il Vallo di Diano (c'è un po di saliscendi ma non eccessivo). Attraversi il Vallo di Diano (lunga pianura) e ti addentri un po pasando per Casalbuono,poi ti avvicini a Lagonegro dove prenderesti la Fondovalle del Noce per scendere fino a Tortora e poi Praia. Questo itinerario dovrebbe essere un po più corto e meno trafficato.

Se poi ne hai bisogno di do una manco con questi percorsi un po più nel dettaglio!
 

Micio82

Novellino
29 Settembre 2013
71
1
Visita sito
Bici
cannondale
Cavoli mi fate cambiare tutto.....ieri tentando di informarmi avevo in mente di fare un percorso del genere roma - terracina terracina caserta qui farmi un pezzo con il treno fino a salerno visto che dicono che non sia il massimo fare questo tratto in bici poi a salererno seguire tutta la costa fino a vibo valentina da la passare sulla costa ionica andando a serra san bruno per pio arrivare a monasterace.....secondo voi infattibile?
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
792
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Cavoli mi fate cambiare tutto.....ieri tentando di informarmi avevo in mente di fare un percorso del genere roma - terracina terracina caserta qui farmi un pezzo con il treno fino a salerno visto che dicono che non sia il massimo fare questo tratto in bici poi a salererno seguire tutta la costa fino a vibo valentina da la passare sulla costa ionica andando a serra san bruno per pio arrivare a monasterace.....secondo voi infattibile?


No, no, fattibilissimo. La mia era un'ipotesi. L'unica cosa, non so quale tragitto sia più lungo, forse il tuo ha più dislivello.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Cavoli mi fate cambiare tutto.....ieri tentando di informarmi avevo in mente di fare un percorso del genere roma - terracina terracina caserta qui farmi un pezzo con il treno fino a salerno visto che dicono che non sia il massimo fare questo tratto in bici poi a salererno seguire tutta la costa fino a vibo valentina da la passare sulla costa ionica andando a serra san bruno per pio arrivare a monasterace.....secondo voi infattibile?

Per quanto riguarda il tratto dal Salerno fino alla fine della Campania...la litoranea fino alla zona di Agropoli-Paestum ha l'unico problema del traffico. Gli stessi ciclisti con cui esco a Salerno mi dicono che d'estate la evitano per motivi di traffico oltre che di caldo. La costiera Cilentana io te la consiglio per la bellezza,ma d'estate anche è abbastanza trafficata perchè ovviamente ci sono tante belle spiagge e la gente va a mare. Dopo Sapri, il tratto lucano nel comune di Maratea è abbastanza tranquillo dal punto di vista del traffico (nonostante sia una delle località di mare più belle secondo me). Fare la costiera cilentana però ti allunga di molto il percorso e aggiunge un po di dislivello,inoltre bisogna vedere la situazione frane (da un paio d'anni la zona è martoriata dalle frane purtroppo),se vuoi controllo.

Ti mando il percorso da Salerno a Praia a Mare seguendo sempre la costa,cosi lo giudichi tu stesso dislivello e distanza (in base anche a quel che hai in mente tu!). Poi ci sono i fattori traffico e eventuali frane da considerare.
 

Allegati

  • percorso.jpg
    percorso.jpg
    85,3 KB · Visite: 19

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.675
15.857
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
farmi un pezzo con il treno fino a salerno visto che dicono che non sia il massimo

confermo la strada oltre ad essere molto trafficata, ha il manto stradale disagiato e si rischia di cadere spesso, per questo salerno è l'unica parte della campania che non sono ancora andato perchè tra sanpietrini e pavè distanziato e binari tram che partono dalla zona napoli porto è attraversano tutta la da portici fino mi sembra a torre annunziata si rischia che le ruote vadano a finire dentro se non si fa molta attenzione, io sono arrivato a pompei una volta in mtb ed ebbi problemi, con la bdc sarà pure peggio. ma se pensi di andarci in treno da caserta o da napoli in treno, fai bene.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se la costiera amalfitana la fai di mattina presto e non di sabato e domenica non dovresti avere molto problemi se ti rassegni all'idea cmq che ci saranno dei pulllman

potresti arrivare ad amalfi e tornare indietro non sono troppi km, se arrivi a salerno un giro in costiera merita, sarebbe un peccato non farlo

per il tratto cilentano sto cercando il percorso del mio amico quando fece la 600km tutto all'interno, zero traffico ma tanto dislivello e cmq bei posti da vedere

la costa di maratea sempre bellla, più larga e meno traffica di quella amalfinata merita anche quella
 
Ultima modifica:

Micio82

Novellino
29 Settembre 2013
71
1
Visita sito
Bici
cannondale
QUOTE=dacosmicegg;4832378]Per quanto riguarda il tratto dal Salerno fino alla fine della Campania...la litoranea fino alla zona di Agropoli-Paestum ha l'unico problema del traffico. Gli stessi ciclisti con cui esco a Salerno mi dicono che d'estate la evitano per motivi di traffico oltre che di caldo. La costiera Cilentana io te la consiglio per la bellezza,ma d'estate anche è abbastanza trafficata perchè ovviamente ci sono tante belle spiagge e la gente va a mare. Dopo Sapri, il tratto lucano nel comune di Maratea è abbastanza tranquillo dal punto di vista del traffico (nonostante sia una delle località di mare più belle secondo me). Fare la costiera cilentana però ti allunga di molto il percorso e aggiunge un po di dislivello,inoltre bisogna vedere la situazione frane (da un paio d'anni la zona è martoriata dalle frane purtroppo),se vuoi controllo.
[/QUOTE]

Ti chiedo troppo di farmi capire con una mappa il giro che mi hai detto di fare il numero 2 mi pare... il problema è che non vorrei spendere l'impossibile per dormire la sera e facendo tutta la costira facevo campeggio cosa che mi sa che nell'entroterra non trovo o mi sbaglio?


confermo la strada oltre ad essere molto trafficata, ha il manto stradale disagiato e si rischia di cadere spesso, per questo salerno è l'unica parte della campania che non sono ancora andato perchè tra sanpietrini e pavè distanziato e binari tram che partono dalla zona napoli porto è attraversano tutta la da portici fino mi sembra a torre annunziata si rischia che le ruote vadano a finire dentro se non si fa molta attenzione, io sono arrivato a pompei una volta in mtb ed ebbi problemi, con la bdc sarà pure peggio. ma se pensi di andarci in treno da caserta o da napoli in treno, fai bene.

Pensavo I fera Roma - Terracina - Caserta e la prendere il treno mi sa che anche Napoli sarà bella trafficata in quell periodo

Se vuoi evitare la ss106 da pizzo sali per SerraS. Bruno epoi scendi da stilo ed arrivi diretto a monasterace per la salita l'anno scorso c'è salito il giro d'Italia

Clacolando che tra bagaglio e la mia vecchia mtb sistemata per viaggio pesera piu o meno sui 25kg la salita è bella dura?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] il tratto cilentano interno (quindi la ss18 vecchia,non la superstrada che non è ciclabile ma la strada interna che ne segue il percorso) mi sà che è messo ancora peggio a livello di frane.

Ti chiedo troppo di farmi capire con una mappa il giro che mi hai detto di fare il numero 2 mi pare... il problema è che non vorrei spendere l'impossibile per dormire la sera e facendo tutta la costira facevo campeggio cosa che mi sa che nell'entroterra non trovo o mi sbaglio?

Per arrivare a Salerno da Cava o da Baronissi non so aiutarti molto perchè in quella zona ci sono stato solo una volta in bici,la zona di Baronissi la frequento per l'università e ti posso solo dire che è meno trafficata.
Comunque se vuoi fare la costiera non è certo proibitivo,solo che devi fare molta attenzione al traffico e alle strade strette,tutto qua.

Ti allego il secondo percorso,quello interno che attraversa il Vallo di Diano e scende a Praia per la fondovalle del Noce. Se hai bisogno qualcosa di più dettagliato dimmelo che nel pomeriggio ti do una mano!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    55,5 KB · Visite: 12
  • altimetria.jpg
    altimetria.jpg
    80,3 KB · Visite: 9

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
l'anno scorso salvo un tratto con una pendenza del 22% non era male nei pressi di castellabate, ora se sia peggiorato non saprei

Castellabbate è sul tratto costiero,so che c'era una frana sulla salita che sale nel paese (tanto che fu eliminata dalla randonnee a cui ho partecipato) ma la strada lungo la costa fino ad Ascea è tranquilla,tranne un paio di volte puoi trovare qualche parte non asfaltata con brecciolino e petruzze,ma niente di che. Dopo Ascea so che in zona Pisciotta dovrebbe esserci un interruzione,almeno per le auto,magari in bici si passa uguale.
Pensavo ti riferissi al tratto interno,quello che costeggia la statale 18,quello dovrebbe essere messo molto male in quanto a frane.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Castellabbate è sul tratto costiero,so che c'era una frana sulla salita che sale nel paese (tanto che fu eliminata dalla randonnee a cui ho partecipato) ma la strada lungo la costa fino ad Ascea è tranquilla,tranne un paio di volte puoi trovare qualche parte non asfaltata con brecciolino e petruzze,ma niente di che. Dopo Ascea so che in zona Pisciotta dovrebbe esserci un interruzione,almeno per le auto,magari in bici si passa uguale.
Pensavo ti riferissi al tratto interno,quello che costeggia la statale 18,quello dovrebbe essere messo molto male in quanto a frane.


quello dicevo, ora non ricordo ma mi pare fosse nel territori di castellabbate quella strada mezza franata che ha creato una pendenza over 20%
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Una soluzione ampiamente pedalabile per attraversare la campania senza sfasciarsi troppo è evitare il Napoletano e girare per il casertano, perdendosi certo le bellezze di una Napoli estiva ma godendo per altre e passando per strade notevolmente più pedalabili.

Dimmi da dove scenderesti da Roma e ti consiglio un pò di strade.

Se sono in zona quando arrivi ti scorto io, sia in bici che, se vuoi, anche in macchina senza nessun problema.

Poi bè da Battipaglia in giù confermo i problemi già riscontrati dagli altri ( frane ), e aggiungo che scendere da Lagonegro a Praia è un gran bel rischio. La statale è molto pericolosa, anche se nel periodo estivo, essendo interdetto il passaggio ai camion sulla statale 18, il rischio si riduce discretamente.
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Un po si,la fondovalle del noce è ritenuta un tantino pericolosa ma tantissimi ciclisti della zona vicina alla mia la utilizzano senza problemi.

La frana a Castellabbate dovrebbe essere lungo la salita per il paese,la strada sottostante che dovrebbe percorrere poi il nostro amico è messa bene. Più in là,verso Pisciotta so che c'è stata una frana ma non so di quale entità.

Se attraversare la Calabria da costa a costa ti comporta salite difficili e hai molto peso con te, potresti anche fare l'attraversamento da costa a costa in Basilicata percorrendo la Sinnica che è facile facile e grossomodo in costante discesa,anche se leggera, e che conosco piuttosto bene.Finita la Sinnica ti ritrovi sulla Jonica e da li scenderesti fin dove devi arrivare.
 

Micio82

Novellino
29 Settembre 2013
71
1
Visita sito
Bici
cannondale
Inanzitutto ringrazio tutti per dispononibilità allora stavo valutanto la soluzione della sinnica non mi dispiace non sono mai stato in Basilicata e l'idea non mi spiace....sono inndeciso tra questa e il cilento per il cost to cost calabria effettivamente mi sembra che salire carico sia un pò troppo duretta per quanto riguarda il tratto roma casedta stasera metto la traccia del percorso che credo farò......
 

SURDARIO

Pignone
26 Novembre 2009
147
1
CAULONIA (RC)
Visita sito
Bici
CASATI MARTE
Altimetria-salita-4a-tappa-giro-Italia-300x292.jpg
QUOTE=dacosmicegg;4832378]Per quanto riguarda il tratto dal Salerno fino alla fine della Campania...la litoranea fino alla zona di Agropoli-Paestum ha l'unico problema del traffico. Gli stessi ciclisti con cui esco a Salerno mi dicono che d'estate la evitano per motivi di traffico oltre che di caldo. La costiera Cilentana io te la consiglio per la bellezza,ma d'estate anche è abbastanza trafficata perchè ovviamente ci sono tante belle spiagge e la gente va a mare. Dopo Sapri, il tratto lucano nel comune di Maratea è abbastanza tranquillo dal punto di vista del traffico (nonostante sia una delle località di mare più belle secondo me). Fare la costiera cilentana però ti allunga di molto il percorso e aggiunge un po di dislivello,inoltre bisogna vedere la situazione frane (da un paio d'anni la zona è martoriata dalle frane purtroppo),se vuoi controllo.

Ti chiedo troppo di farmi capire con una mappa il giro che mi hai detto di fare il numero 2 mi pare... il problema è che non vorrei spendere l'impossibile per dormire la sera e facendo tutta la costira facevo campeggio cosa che mi sa che nell'entroterra non trovo o mi sbaglio?




Pensavo I fera Roma - Terracina - Caserta e la prendere il treno mi sa che anche Napoli sarà bella trafficata in quell periodo



Clacolando che tra bagaglio e la mia vecchia mtb sistemata per viaggio pesera piu o meno sui 25kg la salita è bella dura?[/QUOTE]