tropea e dintorni

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
salve a tutti.. vicini e lontani!

da un paio di anni mi è presa la fissa della bdc, sopratutto negli ultimi mesi da quando mi sono incominciato a dedicare un pò anche alla riparazione della mia bici (e settimana prox forse inizio ad assemblare la mia prima ruota!)

ieri sono tornato nella mia terra "natia" un posto che guardandolo oggi sotto l'aspetto di chi piace andare in bici è strapieno di salite, di tutti i livelli..

il mio primo giro impegnativo con una mtb qui l'ho concluso anni fa in quasi 3 ore e mezzo.. niente rispetto alle uscite che magari a volte mi fisso di fare dove abito adesso..

ieri arrivando dallo svincolo di pizzo lungo la costa ho incontrato solo un signore sulla strada che va da tropea a zambrone.. oggi uno solo sulla strada che da tropea porta verso vibo, nella zona che da noi è chiamata il poro ..

continuo a mangiarmi le mani perchè purtroppo qui non ho la bdc dicendomi guarda tu.. su per incominciare ad avere salite lunghe minimo mi devo fare un 30km, qui anche ad uscire di casa dovrei già fare una salita o al limite una discesa e poi di nuovo salita! eppure non vedo molta gente.. anzi a dire il vero mi stupisco di vedere qualcuno..

in questa parte di calabria, che racchiude dei posti magnifici (mia moglie affacciandosi stamattina dal balcone di tropea verso l'isola si è sentita "mancare" chiedendosi perché non eravamo a mare) e a chi piace la bici anche tantissime salite io non vedo nessuno, anzi non ricordo di aver mai visto tanta gente .. e pensandoci bene se dicessi ok voglio comprarmi una bici da corsa qui non saprei nemmeno dove andare..

è solo una mia impressione, da persona oramai estranea ai posti dove è cresciuto, o quello che vedo rappresenta in qualche modo il vero.. poche persone in giro con la bici?

io mi sto ripromettendo che prima o poi queste strade le dovrò fare tutte..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
al sud la bici sta avendo solo ora un vera è propria diffusione, anche in campania fino a 5-6 anni fa c'erano pochissime squadre ora nascono squadre come funghi e ed è facile imbattersi in qualche cicloamatore e aumentano anche chi usa la bici semplicemente per spostarsi

in costiera sorrentina-amalfitana prima c'erano per lo più moto ora ci sono praticamente solo bici con pochi motociclisti che sopravvivono alla crisi

evidentemente nella zona di tropea stenta ancora a decollare questo fenomeno, indipendentemente dalla morfologia della zona

anche xkè sono stato in piena pianura padana dove è una palla cosmica pedalare eppure non mancano i cicloamatori
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Penso sia solo uno stop temporaneo dovuto all'eccessivo caldo. Anche in calabria ho il sentore che il movimento ciclistico sia in costante evoluzione. Me ne accorsi dal 2001 soggiornando in quel di Cetraro Marina, io da Salerno mi portai la fedele Pinarello e trovai un bel pò di gente solo che non feci i conti con il caldo feroce di agosto...... Presi ad uscire solo e soltanto di mattina presto cosi......contento io e contenta la famiglia che portavo al mare in orari decenti.
Aloha.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me va anche considerata la zona turistica, magari ora una parte dei cicloamatori è impegnata col lavoro visto che siamo in alta stagione

un fenomeno simile accade inverno molti cicloamatori hanno attività stagionali e in autunno inverno li vedi sempre in sella mentre ora le bici sono forzatamente a riposo
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
L'anno scorso,piu' o meno in questo periodo ne ho incontrati diversi,oltre a molti turisti specialmente campani;nella zona nord della Calabria in quel di Praia a mare,che è un centro turistico importante ,ma non come Tropea e Capo Vaticano,che mi sono piaciuti moltissimoe dove il mare ,almeno 2 anni fa era pulitissimo.A Praia ho trovato un meccanico stra competente che mi ha dato un sacco di dritte per giri mega,uno dal mare a 2000 mt in mezzo alle mucche che sembrava un alpeggio, di una bellezza strepitosa in giornata(Monte Sirino,d'inverno si scia) e mi ha imprestato una ruota (avevo dimenticato di caricare quella anteriore:doh:)senza nemmeno chiedermi un documento!! ecomunque meccanici ce n'erano eccome!o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
L'anno scorso,piu' o meno in questo periodo ne ho incontrati diversi,oltre a molti turisti specialmente campani;nella zona nord della Calabria in quel di Praia a mare,che è un centro turistico importante ,ma non come Tropea e Capo Vaticano,che mi sono piaciuti moltissimoe dove il mare ,almeno 2 anni fa era pulitissimo.A Praia ho trovato un meccanico stra competente che mi ha dato un sacco di dritte per giri mega,uno dal mare a 2000 mt in mezzo alle mucche che sembrava un alpeggio, di una bellezza strepitosa in giornata(Monte Sirino,d'inverno si scia) e mi ha imprestato una ruota (avevo dimenticato di caricare quella anteriore:doh:)senza nemmeno chiedermi un documento!! ecomunque meccanici ce n'erano eccome!o-o

Beh,

se avevi il completo degli Anno Primo.... diciamo che la vs. fama ti ha preceduto... o-o
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
Beh,

se avevi il completo degli Anno Primo.... diciamo che la vs. fama ti ha preceduto... o-o
Caro Abu,fasti trascorsi oramai...gli sponsor ci abbandonano,il gruppo agonistico:mrgreen: fa solo la Gran Fondo del Tortellino e de'Ciccioli ,siamo in piena decadenza di Brand......ma la passione è immutata (almeno la mia,qella di Erbi ha virato verso la MUSCOLAZIONE SPINTA!:mrgreen:(son rimasto ai 100,ma chissa',forse è lievitato ancora,prima o poi fa il CIOCCO.. [MENTION=6839]ERBike88[/MENTION])
Ho visto che hai compiuto gli anni che è poco....Auguri e spero di rivederti presto,magari per un altro bel giro,, come quando ti salvai dalle crescentine cotte nello strutto!!!:mrgreen:o-oo-oo-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Caro Abu,fasti trascorsi oramai...gli sponsor ci abbandonano,il gruppo agonistico:mrgreen: fa solo la Gran Fondo del Tortellino e de'Ciccioli ,siamo in piena decadenza di Brand......ma la passione è immutata (almeno la mia,qella di Erbi ha virato verso la MUSCOLAZIONE SPINTA!:mrgreen:(son rimasto ai 100,ma chissa',forse è lievitato ancora,prima o poi fa il CIOCCO.. @ERBike88)
Ho visto che hai compiuto gli anni che è poco....Auguri e spero di rivederti presto,magari per un altro bel giro,, come quando ti salvai dalle crescentine cotte nello strutto!!!:mrgreen:o-oo-oo-o

Beh,

gli Anno Primo non so, ma mi sembra di aver visto Bambolino un mesetto fa, un pomeriggio, lui scendeva da via Toscana verso il centro ed ha preso a dsinistra, in una stradina laterale, 4a o 5a dopo Via Labriola..
Son quasi sicuro fosse lui ( era su una Trek Madone grigia, comunque chiara ).. e l'ho visto bello tirato.... o-o

Quanto a noi, chissà che non si faccia qualcosa in ottobre... :mrgreen:

P.S. Grazie per gli auguri, anche se è uno dei più brutti momenti della mia vita.... :cry