Poco VO2Max? Appendi la bici al chiodo!

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ho ovviamente riportato la mia esperienza. Ma certi atteggiamenti da fissati secondo me non fanno bene a se stessi. L'ho vissuto prima colo podismo, ma nel ciclismo è decisamente amplificata questa cosa. Credo che queste persone che a 50 (40 e 50 nn sonoi la solita cosa) riescono a fare ciò che dici sono delle eccezioni, il corpo manda segnali inequivocabili, e con un pò di saggezza in testa (a 50 anni se ne dovrebbe avere ormai) si capisce velocemente che l'analisi benefici costi riporta il segno negativo. Riconosco comunuqe che è indubbio che se hai l'agonismo sfrenato nel DNA quello non lo domi. la droga è droga anche se sana.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non sono d'accordo. Ce n'è di gente che ha iniziato a 45/50 e ora nel gruppo ci sta tranquillamente, uno che conosco si è "fissato" col ciclismo e in poco più di un anno si è messo ad andare veramente forte.
concordo... ho iniziato da meno di 4 anni, sono stagionato, ed in gruppo ci esco volentieri o-o
Ovviamente deve essere un gruppo alla tua portata, se è un gruppo di gente troppo forte, perdi lucidità per lo sforzo e potresti diventare pericoloso ;-)
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
... non si impara a pedalare dopo una certa età: questa è l'amara realtà...

Non so se si tratti o meno di eccezioni ma i casi ci sono. Mi viene in mente proprio un "ragazzo" di 47 anni che conoscono che ha iniziato a pedalare da 2/3 anni (così mi ha detto) e che prima aveva corso solo a piedi, ma non a livello spinto. Sposato, due figli, fa il mio stesso lavoro, che porta via molte ore di lavoro. Io non sono sposato, non ho figli, ho 10 anni in meno e ho iniziato a pedalare un paio di anni prima di lui.

Quest'anno lui, pur avendo fatto meno chilometri di me e pur non seguendo allenamenti specifici, si è piazzato nelle GF sempre davanti al sottoscritto e, addirittura, in un caso è arrivato nei primi 30. Lasciando perdere il paragone rispetto al sottoscritto (che è e resta una pippa a prescindere dagli allenamenti specifici), questo caso dimostra che si può iniziare a pedalare e anche forte anche dopo una certa età.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Non so se si tratti o meno di eccezioni ma i casi ci sono. Mi viene in mente proprio un "ragazzo" di 47 anni che conoscono che ha iniziato a pedalare da 2/3 anni (così mi ha detto) e che prima aveva corso solo a piedi, ma non a livello spinto. Sposato, due figli, fa il mio stesso lavoro, che porta via molte ore di lavoro. Io non sono sposato, non ho figli, ho 10 anni in meno e ho iniziato a pedalare un paio di anni prima di lui.



Quest'anno lui, pur avendo fatto meno chilometri di me e pur non seguendo allenamenti specifici, si è piazzato nelle GF sempre davanti al sottoscritto e, addirittura, in un caso è arrivato nei primi 30. Lasciando perdere il paragone rispetto al sottoscritto (che è e resta una pippa a prescindere dagli allenamenti specifici), questo caso dimostra che si può iniziare a pedalare e anche forte anche dopo una certa età.



Io sono una pippa consolidata. Forse faccio troppi calcoli ma è bene sempre non spingersi oltre (almeno per me)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ovviamente deve essere un gruppo alla tua portata, se è un gruppo di gente troppo forte, perdi lucidità per lo sforzo e potresti diventare pericoloso ;-)

Non ho idea di come siano i tuoi gruppi ma se esco con alcuni tizi della zona mare dove tengo casa non perdo solo la lucidità... li perdo proprio di vista :wacko:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io non esco mai con gli sconosciuti :mrgreen:
parlo solo dei miei amici (parola grossa, diciamo conoscenti ciclisti abituali)...
alcuni sono troppo veloci e se so che non c'è nessuno a calmierarli, li lascio andare...
Con molti altri mi trovo bene, hanno un passo sostenibile e sono in grado anche di dare qualche cambio.
Comunque, per fortuna, ci sono anche quelli più lenti :mrgreen:
In quel caso sono quasi sempre io che tiro, con pochi cambi

la fregatura è che in tutti i casi, sono il più vecchio :cry::cry::cry:
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
io non esco mai con gli sconosciuti :mrgreen:
parlo solo dei miei amici (parola grossa, diciamo conoscenti ciclisti abituali)...
alcuni sono troppo veloci e se so che non c'è nessuno a calmierarli, li lascio andare...
Con molti altri mi trovo bene, hanno un passo sostenibile e sono in grado anche di dare qualche cambio.
Comunque, per fortuna, ci sono anche quelli più lenti :mrgreen:
In quel caso sono quasi sempre io che tiro, con pochi cambi

la fregatura è che in tutti i casi, sono il più vecchio :cry::cry::cry:

..saggio, si dice saggio.....o-o