Per essere in regola con il codice della strada

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si ok, ma se io vengo investito da uno che passa col rosso non è che passo dalla parte del torto perchè non monto i catarifrangenti.
Pagherò la multa per questa infrazione ma ciò non scagiona il guidatore del veicolo che causa l'incidente (che ha comunque il 100% della colpa).
Sbaglio?
Dipende dalle circostanze.
In questo caso probabilmente non sbagli, ma la mancanza di un elemento prescritto nella bici potrebbe essere valutata come concausa dell'incidente ed avere dei riflessi a livello assicurativo.

Poi un'altra cosa. Ma se qualcuno in macchina non rispetta la predenza e prende in pieno un'altra automobile, i vigili appena arrivano, si fiondano dentro il veicolo incolpevole e controllano che funzioni il clacson? ;nonzo%
La similitudine non è corretta, semmai sarebbe come se l'auto incolpevole non avesse i fari o le frecce, cioè un'irregolarità evidente. Se poi le circostanze lo consigliano/richiedono, certamente possono essere controllate funzionalità dei veicoli.

è prevista multa anche se attraversi la strada sulle strisce pedonali, se lo fai stando in sella alla bici...
Si e no.
La questione è spiegata piuttosto bene qui: https://www.google.it/url?sa=t&rct=...i-puo/&usg=AFQjCNHqBhNwnkTXfKJkXIXLzTl3FCj9dw
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Io sono stato investito da dietro, la stradale mi ha fatto la multa per non avere specchietti e varie:mrgreen:, ma la colpa l'hanno data al 100% all'altro e l'assicurazione non si è appigliata a nulla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Associazione salvacislisti Roma.
Ce vole un miracolo, non una associazione :mrgreen:
L'esempio che fanno è molto marginale. In sostanza si risolve nella casistica in cui magari possono girare le macchine a dx o a sx (tagliando le strisce pedonali ) e non andare dritte, casi in cui i pedoni hanno il verde anche per andare dritti e dunque le biciclette, salendo sulle strisce di fatto possono andare dritte (ma poi qualche infrazione devono farla visto che le strisce proseguiranno sul marciapiede....).
Di base io terrei come comportamento quello classico delle strisce pedonali lontane dai semafori (il colore della cui luce è quello che decide chi ha la precedenza). Sulle strisce pedonali normali, il ciclista se vuole aver la precedenza deve scendere e portare a mano la bici, non può attraversare le strisce in sella (io scendo bici al fianco).

Io sono stato investito da dietro, la stradale mi ha fatto la multa per non avere specchietti e varie:mrgreen:, ma la colpa l'hanno data al 100% all'altro e l'assicurazione non si è appigliata a nulla.
Si vede che nel tuo caso, le mancanze non sono state ritenute (dalla assicurazione) in alcuna maniera concorrenti a causare il sinistro. Se non hai il campanello o i catarifrangenti e uno ti prende da dietro, l'averli non lo avrebbe aiutato a non prenderti. Sta pur sicuro che se accadeva di sera/notte, rischiavi addirittura di avere torto. Ovvio se uno ti prende di lato, di notte, perchè non dà la precedenza, il fatto di non aver illuminazione è un concorso di colpa la cui maggior parte resta a lui (che doveva dare la precedenza). Idem se va a 150 con limite 50.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'esempio che fanno è molto marginale.
Infatti io ho risposto "si e no" :mrgreen:

Di base io terrei come comportamento quello classico delle strisce pedonali lontane dai semafori (il colore della cui luce è quello che decide chi ha la precedenza). Sulle strisce pedonali normali, il ciclista se vuole aver la precedenza deve scendere e portare a mano la bici, non può attraversare le strisce in sella (io scendo bici al fianco).
Che è il comportamento più sensato e prudente...
 
  • Mi piace
Reactions: mbuna

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ma l'articolo del cds che lo vieta qual'è?


con esattezza non vi so rispondere...non sono "studiato" da vigile urbano o tutore della legge :mrgreen:

vi posso solo dire che un tizio da queste parti è stato messo sotto da un'auto (per fortuna senza grossi traumi) mentre attraversava sulle strisce in sella alla sua bici.
il risultato per lui è stato oltre il danno la beffa della multa per attraversamento in sella su strisce....
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Io sono stato investito da dietro, la stradale mi ha fatto la multa per non avere specchietti e varie:mrgreen:, ma la colpa l'hanno data al 100% all'altro e l'assicurazione non si è appigliata a nulla.


ok per le varie (fanalini, campanellino...) ma gli specchietti??;nonzo%
mai visto una bici "normale" in vendita in negozio completa di specchietti...e all'acquisto mica te li mettono...mah!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ok per le varie (fanalini, campanellino...) ma gli specchietti??;nonzo%
mai visto una bici "normale" in vendita in negozio completa di specchietti...e all'acquisto mica te li mettono...mah!

gli specchietti non sono obbligatori.
secondo il cds ci devono essere solo luci, campanello, catarifrangenti sui pedali e sulle ruote.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
lo specchietto però è utile, aiuta ad evitare pericolosi peli potendo vedere anche solo per un istante chi abbiamo dietro, io l'ho messo piccolino (zefal), non è come quello di una moto, si deve fare abitudine a prospettiva (i veicoli si vedono tutti piccoli ma poi sono vicini vicini), ma lo trovo utile anche se antiestetico:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
con esattezza non vi so rispondere...non sono "studiato" da vigile urbano o tutore della legge :mrgreen:

vi posso solo dire che un tizio da queste parti è stato messo sotto da un'auto (per fortuna senza grossi traumi) mentre attraversava sulle strisce in sella alla sua bici.
il risultato per lui è stato oltre il danno la beffa della multa per attraversamento in sella su strisce....

Il sito linkato non dice che è sempre lecito, al contrario, che non sempre è illecito.
Se sei in sella non sei un pedone e quindi non hai diritto di precedenza, da qui il rischio di prendere la multa.

ok per le varie (fanalini, campanellino...) ma gli specchietti??;nonzo%
Gli specchietti non sono prescritti dal CdS alle bici. Bisognerebbe vedere cosa c'è scritto sul verbale esattamente, se l'articolo specifico o proprio "mancanza di specchietti", mi pare strano onestamente.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
L'interpretazione degli enti locali della normativa che regola la realizzazione delle piste ciclabile e a dir poco fantasiosa.Diverse piste ciclabili sono state realizzate senza tener conto della normativa probabilmente perche sconosciuta. vedi foto
upload_2018-8-9_21-19-17.png
 

wila

Pignone
1 Gennaio 2019
109
24
53
Lecce
Visita sito
Bici
Scapin
Evito di aprire un tread, spero di non sbagliare.
Vorrei acquistare i catarinfrangenti da applicare sui singoli raggi.
Sapete se possono essere applicati anche su ruote con raggi piatti?
Altrimenti pensavo a qualche adesivo catarinfrangente da applicare sui cerchi (ovviamente non sulla pista frenante).

Grazie a tutti