automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riporto la mia esperienza di domenica che può dare l'idea dell'esasperazione raggiunta:
Salita di 10 km che termina proprio ad una rotonda, dopo la rotonda c'è la fontana a cui ci fermiamo.Questo da l'idea della "velocità" a cui stavo approcciando la rotonda :-)
Vedo un auto in arrivo, mi fermo e metto piede a terra. L'auto mi si ferma davanti ed il conducente con tono poco amichevole mi dice "Non hai visto che c'è lo stop?".
Rispondo calmo, "sono fermo, che cos'altro avrei dovuto fare?".
Mi lancia un vaffa tutto incazzato e se ne va......
Ormai alcuni automobilisti solo perchè vai in bici ti vedono come un intralcio o peggio.....
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
Riporto la mia esperienza di domenica che può dare l'idea dell'esasperazione raggiunta:
Salita di 10 km che termina proprio ad una rotonda, dopo la rotonda c'è la fontana a cui ci fermiamo.Questo da l'idea della "velocità" a cui stavo approcciando la rotonda :-)
Vedo un auto in arrivo, mi fermo e metto piede a terra. L'auto mi si ferma davanti ed il conducente con tono poco amichevole mi dice "Non hai visto che c'è lo stop?".
Rispondo calmo, "sono fermo, che cos'altro avrei dovuto fare?".
Mi lancia un vaffa tutto incazzato e se ne va......
Ormai alcuni automobilisti solo perchè vai in bici ti vedono come un intralcio o peggio.....

;nonzo%
la gente non sta bene...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
È pura cattiveria contro i ciclisti, capita ogni tanto anche a me, si incazzano al solo vederti, puoi rispettare tutte le regole esistenti, ma rimani comunque un intralcio nella loro frustrante giornata.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
C'entra marginalmente con la discussione, ma che schifo fanno le auto diesel vecchie, le corriere, i camioncini scassati, i camion del mercato? Avvelenano completamente l'aria e quando per un motivo o per l'altro bisogna fare statale è una tortura. Poi, tra parentesi, cosa che mi fa alquanto alterare, io ho passato un pomeriggio al centro revisioni per far passare alla mia moto la prova fumi (fuori di un niente il valore di CO, km percorsi annualmente forse 1000), quando questi baracconi fanno decine di migliaia di km all'anno senza problemi appestando l'aria ad ogni accelerata

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
si è scontrato con un’Alfa 156 condotta da un 73enne di Pianezze

un'auto che già da 12 anni non viene più prodotta in mano a un signore di età avanzata. tutto è possibile, eh, ma io continuo a sostenere che gli esami per la patente dovrebbero essere anche pratici, tenuti da istruttori dignitosi che non si preoccupino dei parcheggi ma della sicurezza, e rinnovati molto spesso (per me 18-25-40-55-64-70-73-75 e poi ogni anno. e se la patente la prendi a 23 anni, il rinnovo lo fai comunque a 25).

A me nel 2013 mi ha preso da dietro un"giovanotto" di 84 anni...non dico che conseguenze ho avuto, ma di riflessi e vista a quell'età;nonzo% E' il medico che rilascia il certificato che andrebbe messo in galera.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
Centra marginalmente con la discussione, ma che schifo fanno le auto diesel vecchie, le corriere, i camioncini scassati, i camion del mercato? Avvelenano completamente l'aria e quando per un motivo o per l'altro bisogna fare statale è una tortura. Poi, tra parentesi, cosa che mi fa alquanto alterare, io ho passato un pomeriggio al centro revisioni per far passare alla mia moto la prova fumi (fuori di un niente il valore di CO, km percorsi annualmente forse 1000), quando questi baracconi fanno decine di migliaia di km all'anno senza problemi appestando l'aria ad ogni accelerata

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

ti straquoto e sottoscrivo la parte in grassetto, successo anche a me all'ultima revisione...
con moto perfetta sono riusciti a trovare il pelo nell'uovo....
poi ho visto uscire camion fumare come ciminiere...;nonzo%
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Riporto la mia esperienza di domenica che può dare l'idea dell'esasperazione raggiunta:
Salita di 10 km che termina proprio ad una rotonda, dopo la rotonda c'è la fontana a cui ci fermiamo.Questo da l'idea della "velocità" a cui stavo approcciando la rotonda :-)
Vedo un auto in arrivo, mi fermo e metto piede a terra. L'auto mi si ferma davanti ed il conducente con tono poco amichevole mi dice "Non hai visto che c'è lo stop?".
Rispondo calmo, "sono fermo, che cos'altro avrei dovuto fare?".
Mi lancia un vaffa tutto incazzato e se ne va......
Ormai alcuni automobilisti solo perchè vai in bici ti vedono come un intralcio o peggio.....
Cà Bortolani? Ma c'è lo stop o la precedenza?
Comunque sì, molti pensano che la strada sia solo per le auto e non sopportano i ciclisti.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Proprio quella. C'è la precedenza visto che è una rotonda, ad ogni modo più fermo che con il piede a terra non avrei saputo che fare ;nonzo%
La precedenza non è uno stop, non sei tenuto a fermarti, puoi anche solo rallentare per lasciar passare gli altri.
Se il simpaticone ha parlato di stop abbiamo capito tutto.
Io ho rimesso le telecamere da una settimana e col poco traffico di agosto avendo voglia di mettermi lì potrei produrre un bel po' di video di infrazioni commesse da veicoli a motore, a sentire certi il codice lo violano solo i ciclisti.
Se per caso mi capita lo stesso simpaticone e lo filmo mi sa che mi tolgo la soddisfazione di denunciarlo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma hai le telecamere sulla bici?
Per filmarti i percorsi o per una questione di eventuale "prova" in caso di sinistro?
In quel caso non so se possa avere validità, come in caso di denuncia di una qualche infrazione.
Con la legge sulla privacy credo che una registrazione non sia accettata se non espressamente segnalata da un cartello la presenza della telecamere. e l'utilizzo che si farà delle immagini.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma hai le telecamere sulla bici?
Per filmarti i percorsi o per una questione di eventuale "prova" in caso di sinistro?
In quel caso non so se possa avere validità, come in caso di denuncia di una qualche infrazione.
Con la legge sulla privacy credo che una registrazione non sia accettata se non espressamente segnalata da un cartello la presenza della telecamere. e l'utilizzo che si farà delle immagini.

ero curioso ed ho cercato su internet, sembra invece che i filmati siano validi sia in sede civile che penale. non credo però che valgano per far avere una multa a un tale in assenza di incidenti.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.873
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se uno è un po' fuori da fermo o camminando sicuramente peggiora in velocità e protetto, poi se guida un camion, si crede invincibile e con il permesso di fare di tutto, a rimetterci sono per lo più pedoni e ciclisti, anche se a volte qualche sclerato ci mette del suo per infastidire e intralciare il percorso a questi, non conscio che il più debole e a rischio è proprio lui. per i rinnovi in scuola guida è meglio che se non dico niente, non è avvicinandoli che si aumenta la sicurezza, io lo so bene perché dopo aver recepito la normativa europea credo di averne fatto uno....standard, ridicolo...., prima ogni 5 anni dovevo andare al palazzo della sanità, dove l'idoneità la davano solo se quelli veramente in grado di guidare e dovevi certificare con visite mediche recenti la situazione e per avere la patente prima della scadenza dovevi cominciare 6/9 mesi prima.
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Se uno è un po' fuori da fermo o camminando sicuramente peggiora in velocità e protetto, poi se guida un camion, si crede invincibile e con il permesso di fare di tutto, a rimetterci sono per lo più pedoni e ciclisti, anche se a volte qualche sclerato ci mette del suo per infastidire e intralciare il percorso a questi, non conscio che il più debole e a rischio è proprio lui. per i rinnovi in scuola guida è meglio che se non dico niente, non è avvicinandoli che si aumenta la sicurezza, io lo so bene perché dopo aver recepito la normativa europea credo di averne fatto uno....standard, ridicolo...., prima ogni 5 anni dovevo andare al palazzo della sanità, dove l'idoneità la davano solo se quelli veramente in grado di guidare e dovevi certificare con visite mediche recenti la situazione e per avere la patente prima della scadenza dovevi cominciare 6/9 mesi prima.

Io guido un camion e non mi sento per nulla invincibile e ne conosco tanti altri,certo in mezzo alla massa ci sono anche quelli ma le generalizzazioni non mi paiono corrette.Detto questo io tutti gli anni vengo sottoposto a visita medica con esami del sangue e urine specifici anche per alcool e droga,quindi in pratica oltre al rinnovo quinquennale come prassi da sempre,ora ne faccio uno tutti gli anni. Quindi per cortesia prima di fare di tutta l'erba un fascio pensiamoci bene.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per mia esperienza personale chi sulla strada ci lavora, vedi camionisti, sono i più rispettosi. Aspettano a superare che dall'altra parte ci sia lo spazio e si allargano quel tanto che basta a non creare pericolo al ciclista.
Poi ogni tanto qualcuno fuori dalla media si trova...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io guido un camion e non mi sento per nulla invincibile e ne conosco tanti altri,certo in mezzo alla massa ci sono anche quelli ma le generalizzazioni non mi paiono corrette.Detto questo io tutti gli anni vengo sottoposto a visita medica con esami del sangue e urine specifici anche per alcool e droga,quindi in pratica oltre al rinnovo quinquennale come prassi da sempre,ora ne faccio uno tutti gli anni. Quindi per cortesia prima di fare di tutta l'erba un fascio pensiamoci bene.

Hai già scritto 299 messaggi , su BDC Forum , sei ciclista anche te , quindi capisci i problemi. Vabbè che ci sono anche quelli che in auto sono della peggiore specie e quando salgono in bici idem.
Io , non faccio di tutta l'erba un fascio , anzi trovo minori problemi con voi che con certi automobilisti , e capisco che guidare un camion è spesa e poco guadagno.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ma hai le telecamere sulla bici?
Per filmarti i percorsi o per una questione di eventuale "prova" in caso di sinistro?
In quel caso non so se possa avere validità, come in caso di denuncia di una qualche infrazione.
Con la legge sulla privacy credo che una registrazione non sia accettata se non espressamente segnalata da un cartello la presenza della telecamere. e l'utilizzo che si farà delle immagini.
ero curioso ed ho cercato su internet, sembra invece che i filmati siano validi sia in sede civile che penale. non credo però che valgano per far avere una multa a un tale in assenza di incidenti.
Le ho perchè se mi caricano da dietro e scappano (come sembra andare di moda, vedi questo articolo che è relativo a una strada che faccio due volte al giorno per andare al lavoro http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/incidente-bici-auto-pirata-1.3318092 ) magari se non ci lascio le penne riesco a far ritrovare il tizio oppure eventualmente ci riesce mia moglie. Ho le Cycliq che fanno anche da fanale, anche se l'anteriore come fanale lo uso solo come abbagliante per far abbassare le luci alle macchine, ha il fascio tondo e infastidisce gli automobilisti quindi normalmente non lo uso.
Per le violazioni al codice della strada non sono valide, per una denuncia per minacce sì. Peccato che quando sono stato minacciato non le avessi.
Io guido un camion e non mi sento per nulla invincibile e ne conosco tanti altri,certo in mezzo alla massa ci sono anche quelli ma le generalizzazioni non mi paiono corrette. ... Quindi per cortesia prima di fare di tutta l'erba un fascio pensiamoci bene.
Quoto, ci sono imbecilli alla guida di tutti i mezzi, anche in bici, non si può fare di tutta l'erba un fascio.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io guido un camion e non mi sento per nulla invincibile e ne conosco tanti altri,certo in mezzo alla massa ci sono anche quelli ma le generalizzazioni non mi paiono corrette.Detto questo io tutti gli anni vengo sottoposto a visita medica con esami del sangue e urine specifici anche per alcool e droga,quindi in pratica oltre al rinnovo quinquennale come prassi da sempre,ora ne faccio uno tutti gli anni. Quindi per cortesia prima di fare di tutta l'erba un fascio pensiamoci bene.
Non in camion, ma anch'io faccio per lavoro 40/50.000 km all'anno e vedo migliaia di imbecilli per strada che non sanno guidare o che vivono in una realta' parallela attaccati al telefono,ma vedo anche tantissimi ciclisti che non si rendono conto di quello che stanno facendo. Quanti ne vedete che per non mettere piede a terra passano con il rosso o che alle rotonde o con le macchine in colonna superano sulla destra? Quanti usano le piste ciclabi anche quando sono fatte bene e puoi viaggiarci tranquillamente?Quanta gente vedete al telefono anche in bici o con le cuffiette con musica apalla?E volate di gruppo con strade aperte al traffico? Penso che se ci riflettiamo bene di santi anche in bici ce ne siano pochi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.