TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non posso che confermare!
Poi guarda... ho avuto la fortuna di trovare uno sconto spettacolare qualche mese fa e poi... il sonno della moglie non ha prezzo! :mrgreen:

non è il topic giusto ma poi ti chiedo con che software lo utilizzi. io son li li per prendermi un drivo ma ho tanta teoria nella testa e poca pratica sulle varie app e setting.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Stasera 1000m facili in vasca per testare il ginocchio dopo 45 GG di stop

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
come ho detto ognuno e libero di fare il suo gioco come meglio crede.....
ma per imparare ad andare in bici... serve la strada...
Puoi tirare anche 400 watt.... ma se nn sai leggere l'asfalto rimani un bidone.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
saper solo usare un pacco pignoni.... con pendenza che cambia... magari dal 1% al 5% in 300 mt... con il vento che gira , e nn avere la catena storta.....
Un mulino o un trainer nn lo insegna e nn lo allena. Grazie a Dio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
come ho detto ognuno e libero di fare il suo gioco come meglio crede.....
ma per imparare ad andare in bici... serve la strada...
Puoi tirare anche 400 watt.... ma se nn sai leggere l'asfalto rimani un bidone.

saper solo usare un pacco pignoni.... con pendenza che cambia... magari dal 1% al 5% in 300 mt... con il vento che gira , e nn avere la catena storta.....
Un mulino o un trainer nn lo insegna e nn lo allena. Grazie a Dio.

Quoto tutto al 100%

Aggiungo che saper "leggere la strada" ti insegna anche a configurare la bici ad hoc per ogni gara, quindi scegliere le rapportature e le ruote più adatte ad un determinato percorso, sembreranno inezie ma scegliere il pacco pignoni più adatto ad un piattone oppure ad un 2000 D+ può fare la differenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
saper solo usare un pacco pignoni.... con pendenza che cambia... magari dal 1% al 5% in 300 mt... con il vento che gira , e nn avere la catena storta.....
Un mulino o un trainer nn lo insegna e nn lo allena. Grazie a Dio.

Quoto tutto al 100%

Aggiungo che saper "leggere la strada" ti insegna anche a configurare la bici ad hoc per ogni gara, quindi scegliere le rapportature e le ruote più adatte ad un determinato percorso, sembreranno inezie ma scegliere il pacco pignoni più adatto ad un piattone oppure ad un 2000 D+ può fare la differenza.

Qui condivido in parte, omeglio condivido l indubbia utilità della strada ma sponsorizzo da smepre l accoppiamento con il trainer... Io ci ho preparato tre ironman (a settembre forse il quarto) facendo tanto indoor e, come già ribadito N volte, non solo quello. Quando ti sei fatto dai 100 ai 200 km outdoor alla settimana a seconda del microciclo (parlo del periodo specifico) , puoi anche andare a fare l asfaltino tanto che conosci la strada e il resto indoor è altrettanto utile.

Ogni volta che esco da un inverno indoor la confidenza con l asfalto la riprendo dopo poche uscite e non è che alla fine della stagione mi senta molto più skillato sulla strada che dopo 5 o 6 uscite.

Io preparo gare che richiedono skill di guida minori del ciclismo o dei triathlon corti. Non sto in gruppo, non sto in scia, non devo far tornanti, non ho mai affrontato una discesa tecnica, i dislivelli sono relativamente semplici e mi guardo bene dall iscrivermi a un lanzarote* o nizza o elbaman perchè non amo quel tipo di percorso.


Come già detto andrebbe contestualizzato il tutto. Messo sulla bilancia cosa si perde e cosa si guadagna con uno o l altro scegliendo in base innanzitutto alla proprie possibilità e ai propri scopi.


*Non vorrei dir na cag@ta ma [MENTION=5806]lucagt[/MENTION] che è un po che non scrive in zona ma che ha fatto lanzarote N volte, proprio per i fatto che lanzarote viene presto nel corso dell anno ha sempre fatto molto indoor, lunghi compresi. Forse ricordo malissimo...
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io preparo gare che richiedono skill di guida minori del ciclismo o dei triathlon corti. Non sto in gruppo, non sto in scia, non devo far tornanti, non ho mai affrontato una discesa tecnica, i dislivelli sono relativamente semplici e mi guardo bene dall iscrivermi a un lanzarote* o nizza o elbaman perchè non amo quel tipo di percorso.

E' evidente che il tuo approccio, preferendo questi tipi di gare, sposta il baricentro della preparazione quasi interamente sulla parte atletica rispetto alla tecnica di guida, e anche la strategia della gara mi sembra più basata sulla gestione delle risorse fisiche che sulla tattica.

Da questo punto di vista il tuo modello di allenamento, prevalentemente indoor, ha un suo pieno significato che condivido.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' evidente che il tuo approccio, preferendo questi tipi di gare, sposta il baricentro della preparazione quasi interamente sulla parte atletica rispetto alla tecnica di guida, e anche la strategia della gara mi sembra più basata sulla gestione delle risorse fisiche che sulla tattica.

Da questo punto di vista il tuo modello di allenamento, prevalentemente indoor, ha un suo pieno significato che condivido.

diciamo che la prevalenza varia a seconda della stagione. si parte da un 100% nelle peggio inverno per arrivare a sboccio a un 30/40% indoor in periodo specifico. Confermo che la strategia è: dosare la bici per correre dopo.

Intanto stamattina ore 6 50' run sotto un filo di pioggia. Temp sui 22° ma ovviamente umido tipo foresta pluviale. :wacko:
E' venuto fuori un medio senza infamia e senza lode... la corsa è scoraggiante ma io tiro dritto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
diciamo che la prevalenza varia a seconda della stagione. si parte da un 100% nelle peggio inverno per arrivare a sboccio a un 30/40% indoor in periodo specifico. Confermo che la strategia è: dosare la bici per correre dopo.

Certo, aggiungo che la differenza tra gli approcci è spesso condizionata anche dal meteo, dalle mie parti al sud abbiamo 300gg all'anno di meteo clemente che permette uscite su strada, le temperature non sono mai proibitive, poca o niente nebbia, magari un po' di pioggia... ma negli ultimi anni manco più quella.

Da te invece è dura stare su strada in inverno, e aumentano molto anche i pericoli tra strade bagnate, visibilità ridotta etc.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
diciamo che la prevalenza varia a seconda della stagione. si parte da un 100% nelle peggio inverno per arrivare a sboccio a un 30/40% indoor in periodo specifico. Confermo che la strategia è: dosare la bici per correre dopo.

Intanto stamattina ore 6 50' run sotto un filo di pioggia. Temp sui 22° ma ovviamente umido tipo foresta pluviale. :wacko:
E' venuto fuori un medio senza infamia e senza lode... la corsa è scoraggiante ma io tiro dritto.

Certo, aggiungo che la differenza tra gli approcci è spesso condizionata anche dal meteo, dalle mie parti al sud abbiamo 300gg all'anno di meteo clemente che permette uscite su strada, le temperature non sono mai proibitive, poca o niente nebbia, magari un po' di pioggia... ma negli ultimi anni manco più quella.

Da te invece è dura stare su strada in inverno, e aumentano molto anche i pericoli tra strade bagnate, visibilità ridotta etc.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1h indoor facile ma nel dopo allenamento (diciamo parecchio dopo) ho avuto qualche problemino respiratorio. Vediamo come prosegue :(

Ieri visita nutrizionista e altri 2.8 Kg circa tolti, in teoria in maniera corretta. Il bilancio da gennaio ad ora è circa -9 KG ma gennaio era subito dopo l infortunio e quindi er particolarmente sfigato come mese. Peccato solo per i kg che manchino da togliere, che vorrei fossero 7 o 8 ma in 3 mesi per quanto i volumi aumenteranno sarà dura.

Questa settimana scarico. Sabato provo il primo combinato in colpevole ritardo. A sabati alterni farò 1hbici + corsa.

Visto che è il primo di corsa non andrò oltre i 40/50 minuti per portarli da qui a fine agosto a 1h30 / 40.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ieri visita nutrizionista e altri 2.8 Kg circa tolti, in teoria in maniera corretta. Il bilancio da gennaio ad ora è circa -9 KG ma gennaio era subito dopo l infortunio e quindi er particolarmente sfigato come mese. Peccato solo per i kg che manchino da togliere, che vorrei fossero 7 o 8 ma in 3 mesi per quanto i volumi aumenteranno sarà dura.

MA ogni anno devi togliere sti KG?...non è che sto nutrizionista faccia un lavorone EH? Scusa se mi permetto ma si parla di oltre 15Kg...un range accettabile a mio parere dovrebbe essere entro i 10Kg visto che comunque ti alleni tutto l'anno...NO?

Oggi seconda uscita in bici dopo quella di lunedì.Gamba un po' imballata dopo una decina di giorni only-run e nuoto.Non sono abituato a correre tutti i giorni e nemmeno le mie gambette:mrgreen:.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
MA ogni anno devi togliere sti KG?...non è che sto nutrizionista faccia un lavorone EH? Scusa se mi permetto ma si parla di oltre 15Kg...un range accettabile a mio parere dovrebbe essere entro i 10Kg visto che comunque ti alleni tutto l'anno...NO?

Oggi seconda uscita in bici dopo quella di lunedì.Gamba un po' imballata dopo una decina di giorni only-run e nuoto.Non sono abituato a correre tutti i giorni e nemmeno le mie gambette:mrgreen:.
Credo stia facendo un ottimo lavoro invece visto che ci vado da febbraio. Di solito i kg sono meno...come dici tu. 7 o 8. Però dicembre gennaio e in parte febbraio sono stati pesantemente condizionati dal mio problema polmonare e i kg al posto di iniziare a scendere son un po saliti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Credo stia facendo un ottimo lavoro invece visto che ci vado da febbraio. Di solito i kg sono meno...come dici tu. 7 o 8. Però dicembre gennaio e in parte febbraio sono stati pesantemente condizionati dal mio problema polmonare e i kg al posto di iniziare a scendere son un po saliti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

OK OK.
Pensavo/avevo capito che ti seguiva da anni.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
appena tornato da una corsetta di 45' facile (giorni di scarico). 18 gradi ma umidità tipo palude della florida.

però stavo bene e il cronometro ha confermato.

Oggi si ricomincia lo swim, ho scoperto che la swim the island che ho saltato domenica per spalla non OK è saltata per maltempo tral altro.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Oggi ultimo combinato di rifinitura pre Iseo: 1h bici ondulata con uno strappetto in salita e a seguire 5 Km di corsa media.

Meteo fantastico, zero afa, in bici con il body avevo quasi fresco e nella corsa, tenuti i 4'15"/km senza nemmeno sudare o-o

Domani giro blando di 1h con un paio di amici in pianura... le sensazioni sono buone, speriamo bene!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel mio piccolo pure io primo combi da 1 anno:

1h bike alle 6 di mattina con 17 gradi e ho patito un freddo boia. poi 1h run che grazie alla gamba scaldata e se dio vuole a un tasso di umidità ottima è venuta benissimo. Ho facilmente fatto meglio del tempo che faccio nei 10k al medio...con meno Bpm.

qualche kg in meno e un po di ottimismo e forse a cervia mi divertirò...certo nonho manco lontanamente i vs ritmi in corsa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
beh dai, complice una strategia alimentare decente e i 120km di oggi son andati benino nel senso che son riuscito a spingere fino alla fine nonostante le gambe un po il combi di ieri lo sentissero (soprattutto la giornata al mare coi pupi nonostante sia stato molto seduto...).

Purtroppo era piatto anche se ho cercato di usar il vento per far un po di resistenza alla forza...domenica prossima metterò dentro un po di dislivello ..con conseguente abbattimento della velocità media :asd:

chiudo la settimana con 10ore totali he van benissimo considerando che non c'è il nuoto incluso..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.