TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Lo ammetto, ti ho copiato l'allenamento....:afraid:

mi sono divertito parecchio, ma se vuoi picchiarmi fai pure! Solo una curiosità...quanto ci hai messo?

AH AH AH !!! Sono un pessimo esempio comunque fai te...:mrgreen:
Il lavoro centrale dei 1500 sui 45/40min in vasca tra tutto non stò più di 1ora.
CIAO!
o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
la mattina presto
60 min trail run

10 easy
20 z2 alta
5 easy
25 z3


ieri sera allenamento i nuoto
con team tri per cui corro....... sono uscito dalla confort zone
600 risc
6x100 easy girati 1,28 1.30 rec 20 secondi
4x400 easy girati 1,30 1,32 rec 20 secondi
6x100 vo2max girati 1,18 rec 1 minuto (fatti 4, il vo2max e un lavoro che con la mia precaria tecnica nn reggo muscolarmente, troppi crampi)
200 def
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera rulli con 30' in Z3, questa mattina è suonata la sveglia e......mi sono girato dall'altra parte.
Avevo 40' di corsa in Z1/Z2 ma non ce l'ho fatta, preferisco riposare e affrontare la prossima settimana al meglio visto che il prossimo ciclo sarà duro.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri 8Km run a 5:30 senza soste, prosegue l'avvicinamento al primo traguardo dei 10K seppure a fondo lento, ma... per i tempi c'è tempo :mrgreen:

Dopo la corsa ho sempre un dolore al tendine d'achille all'attacco calcaniale (è una mia debolezza dovuta agli esiti di una vecchia frattura al calcagno) che sparisce in un paio di gg ma si ripresenta sempre dopo ogni sessione.

Ho letto che l'adozione di solette speciali nelle scarpe può migliorare questo problema, mi sono state consigliate le solette NOENE AC2, le conoscete? Cosa ne pensate? Costano una botta (45€) per cui vorrei essere sicuro che servano a qualcosa.

In alternativa ci sono le SORBOTHANE Double Strike che costano quasi la metà.

Sinceramente non mi interessa di spendere molto, ma di avere un beneficio visto che incrementerò sempre più il chilometraggio e, spero migliorerò anche i tempi.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri dopo lavoro 1 ora facile di bici in piano, con rapporto agile.... devo dire che mi è servito molto al recupero, secondo me era meglio farlo il mercoledì e nuotare invece i 3x500m ieri.....
Vabbè è andata così....

Stasera tecnica in vasca e domani mattina 2h 30' di MTB con 1000m di D+, in vista della prima tappa di Cross all'Elba... o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ieri 8Km run a 5:30 senza soste, prosegue l'avvicinamento al primo traguardo dei 10K seppure a fondo lento, ma... per i tempi c'è tempo :mrgreen:

Dopo la corsa ho sempre un dolore al tendine d'achille all'attacco calcaniale (è una mia debolezza dovuta agli esiti di una vecchia frattura al calcagno) che sparisce in un paio di gg ma si ripresenta sempre dopo ogni sessione.

Ho letto che l'adozione di solette speciali nelle scarpe può migliorare questo problema, mi sono state consigliate le solette NOENE AC2, le conoscete? Cosa ne pensate? Costano una botta (45€) per cui vorrei essere sicuro che servano a qualcosa.

In alternativa ci sono le SORBOTHANE Double Strike che costano quasi la metà.

Sinceramente non mi interessa di spendere molto, ma di avere un beneficio visto che incrementerò sempre più il chilometraggio e, spero migliorerò anche i tempi.

ac2 e il top.... funzionano molto bene , costano un botto
continuo a pensare che le tue scarpe Saucony siano troppo secche per 5,30 al km.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ac2 e il top.... funzionano molto bene , costano un botto
continuo a pensare che le tue scarpe Saucony siano troppo secche per 5,30 al km.

Ok grazie, vedrò per le AC2, preferisco spendere qualcosa in più e non chiudere la carriera prima ancora di averla iniziata :wacko:

Ma cosa intendi per troppo secche per 5:30? Forse che sono troppo performanti per la mia attuale condizione di tapascione? :cry :mrgreen:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Allora.... ti parlo su di me.
Le userei io x correre a 4, una mezza maratona , per avere scarpa perdomante/reattiva , senza pero rinunciare alla protezione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Allora.... ti parlo su di me.
Le userei io x correre a 4, una mezza maratona , per avere scarpa perdomante/reattiva , senza pero rinunciare alla protezione.

da quello che dici sarebbe una scarpa totalmente inadatta alla mia attuale condizione, ma anche alla futura visto che difficilmente riuscirò a costruire una condizione tale da fare una mezza a 4' (un'obiettivo onesto per me sarebbe 4:30- 5:00).

Eppure quando sono andato a comperarle ho detto chiaramente che ero un principiante ;nonzo%

Pensi che le solette AC2 possano attenuare questa caratteristica delle Saucony? Sono scarpe da 100€ mi dispiacerebbe abbandonarle.

Dal sito Saucony:

Jazz 18

PROFILO ATLETA: perché Jazz continua a essere il modello più amato? Il segreto sta nella sua versatilità e nel rapporto qualità/prezzo. Questa nuova versione, infatti, è adatta a ogni tipologia di runner: per chi cerca protezione negli allenamenti lunghi, per chi vuole maggiore brillantezza nelle prove più brevi. Gli aggiornamenti più significativi: l’assenza di shank e i nuovi canali di flessione favoriscono una maggiore reattività e fluidità in fase di spinta; la tomaia, leggera e traspirante, è più rinforzata e contenitiva; l’arco di supporto sul mediale interviene solo quando c’è bisogno di un leggero controllo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
saucony fa bellisime scarpe....
ci corro io , le trovo incredibili...
le trovo difficili per un principiante.
Tienile, usale x lavori di qualità, dove con la qualità aumenti il ritmo, e torna dal negoziante e prova qualcosa di più protettivo..... che so glycerin, nimbus, ce ne sono tante.... di tutte le marche... le stesse iso triumph di saucony........
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
da quello che dici sarebbe una scarpa totalmente inadatta alla mia attuale condizione, ma anche alla futura visto che difficilmente riuscirò a costruire una condizione tale da fare una mezza a 4' (un'obiettivo onesto per me sarebbe 4:30- 5:00).

Eppure quando sono andato a comperarle ho detto chiaramente che ero un principiante ;nonzo%

Pensi che le solette AC2 possano attenuare questa caratteristica delle Saucony? Sono scarpe da 100€ mi dispiacerebbe abbandonarle.

Dal sito Saucony:

Jazz 18

PROFILO ATLETA: perché Jazz continua a essere il modello più amato? Il segreto sta nella sua versatilità e nel rapporto qualità/prezzo. Questa nuova versione, infatti, è adatta a ogni tipologia di runner: per chi cerca protezione negli allenamenti lunghi, per chi vuole maggiore brillantezza nelle prove più brevi. Gli aggiornamenti più significativi: l’assenza di shank e i nuovi canali di flessione favoriscono una maggiore reattività e fluidità in fase di spinta; la tomaia, leggera e traspirante, è più rinforzata e contenitiva; l’arco di supporto sul mediale interviene solo quando c’è bisogno di un leggero controllo.

Per la mezza a 4 puoi usare anche le Kinwara, ma le Jazz che stai usando per i 5:30 a parer mio non sono adatte, come ti hanno già consigliato la triumph farebbe più al caso tuo volendo restare su saucony, oppure anche le glycerine
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per la mezza a 4 puoi usare anche le Kinwara, ma le Jazz che stai usando per i 5:30 a parer mio non sono adatte, come ti hanno già consigliato la triumph farebbe più al caso tuo volendo restare su saucony, oppure anche le glycerine

OK, alcune domande:

1) che relazione c'è tra il tempo al Km e il tipo di scarpe

2) che mi succede se continuo con le jazz 18 visto che nel tempo migliorerò la condizione?

3) posso compensare con le solette AC2?

PS - le glycerine le scartai perchè le Jazz mi calzavano molto meglio.
 
Ultima modifica:

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
OK, alcune domande:

1) che relazione c'è tra il tempo al Km e il tipo di scarpe

2) che mi succede se continuo con le jazz 18 visto che nel tempo migliorerò la condizione?

3) posso compensare con le solette AC2?


PS - le glycerine le scartai perchè le Jazz mi calzavano molto meglio.


1) che relazione c'è tra il tempo al Km e il tipo di scarpe
Molto a spanne, in base alla velocità cambia anche la dinamica di corsa e l'appoggio che hai, ovvero vai più in fretta corri più avanzato e più "leggero", corri più lento hai un baricentro più centrale e appoggi in maniera più pesante. Poi conta anche il tuo peso..

2) che mi succede se continuo con le jazz 18 visto che nel tempo migliorerò la condizione?
non succede nulla, probabilmente con il tempo ti adatterai completamente e i dolori spariranno. Le scarpe che ti abbiamo consigliato sarebbero secondo me l'optimo nella tua situazione attuale, ma l'importante è che tu ti senta comodo e non abbia problemi.

3) posso compensare con le solette AC2?
Io non sono troppo favorevole alle solette, non ti saprei rispondere

PS - le glycerine le scartai perchè le Jazz mi calzavano molto meglio.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
quoto tutto.....
come ho scritto diverse volte, ho passato ultimi 10 anni mia vita a vendere scarpe running. Lasciando stare le logiche del mercato, ovvero vendo quello che mi dicono le regole commerciali..... ho servito decine e decine di runner alle prime armi mandati da dottori e fisioterapisti, chi più bravo, chi meno bravo.
Il migliore a detta di tutti, per risultati e fama , ovvero Doc Migliorini, medico nazionale ita atletica, sci, triatlon, paratriathlon, a persone con problemi come i tuoi, Quindi traumi da impatto e relative tendiniti, nn ha mai prescritto saucony Jazz.
Solitamente ..... Glycerin, Triumph, Nimbus, Wave Enigma.... come Neutre
Adrenaline, Kayano, Wave Paradox come stabili
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
1) che relazione c'è tra il tempo al Km e il tipo di scarpe
Molto a spanne, in base alla velocità cambia anche la dinamica di corsa e l'appoggio che hai, ovvero vai più in fretta corri più avanzato e più "leggero", corri più lento hai un baricentro più centrale e appoggi in maniera più pesante. Poi conta anche il tuo peso..

Certo, me ne sono accorto, infatti da quando sto attento ad appoggiare di mesopiede invece che di tallone come all'inizio, mi sono spariti i dolori alle ginocchia ed è comparso questo al tendine, mi sembra una situazione coerente con il differente tipo di gesto, la corsa di mesopiede infatti sollecita di più il tendine di achille.

Peso 66,5, quando ho iniziato a gennaio pesavo 68, il mio target sarebbe 64 ma la vedo un po' dura.

Faccio così, provo ancora con le jazz e vedo se i problemi nel tempo spariscono, sono all'inizio e devo filtrare i doloretti tipici del principiante da quelli che potrebbero nascondere problemi più seri, altrimenti rischio di arricchire solo il negozio dove mi servo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
piccolo combi ritmo gara
45 minuti mulino.... tirando bei rapporti a una discreta intensita
cambio veloce
20 minuti forte
la media e' uscita buona..... il cuore un pelo strozzato.... mi piantavo qua e la........
ma nel complesso va bene, nn essendo mai stato una scheggia......
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina uscita in MTB; bellissima giornata di primavera su sentieri che non mi stufano mai, ma le gambe proprio non c'erano; comunque 2h, 36K con 900m di dislivello, alternando fondo lento con tratti in soglia negli strappi in salita...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.