Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Già!!!
Intanto sto completando la sistemazione di una vecchia bici ora single speed. Sarà la mia compagna x andare a lavoro. Con la mtb non mi trovo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io nel corso del tempo ho provato alcune tipologie di bici sempre relativamente al percorso casa-lavoro....Bici da corsa, Mtb, ciclocross, single speed...
Diciamo che tutte hanno pregi e difetti in base alle situazioni che puoi incontrare. Ma una cosa che trovo molto piacevole è quella di poter cambiare bici ogni tanto, sempre nel limite del possibile. Poter cambiare bici inteso come "tipologia".
Nella mia cantina c'è spazio solo per 3 bici e per spezzare la monotonia a volte prendo una o l'altra.

Perchè magari ora con la MTB non ti trovi... Ma tra 4 o 5 o 6 mesi trovi lungo il percorso una stradina sterrata o una deviazione tra le campagne e allora vedrai che ti ritornerà voglia di Mtb.
 

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
Ciao a tutti, anche io vado a lavoro in bici. Sono 12,5 km da casa all'ufficio che a fine settimana danno un totale di 125 km. Non male per fare gamba.

Sono molto fortunato perchè abito su una ciclopedonale, l'alzaia pavese che lascia solo gli ultimi km nelle vie di Milano.

Lavoro in ufficio ma ormai sono abituato a girare con uno zaino con un cambio e un k-way nelle giornate che prevedono pioggia e appena arrivo mi do una lavata nel lavandino.
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
In bici da corsa le condizioni avverse del tempo sono spesso un limite per andare e tornare dal lavoro. Utilizzo una trekking (Cannondale Tesoro 1) che, con la sua bella e dedicata borsa Ortlieb, costituisce un valido animale da soma. 15+15, tutti i giorni, in quasi tutte le condizioni e a qualsiasi ora, giorno e notte. Ovviamente, ho anche la fortuna di avere lo spogliatoio dove potermi cambiare, fare una doccia e termosifoni dove mettere, come oggi, l'abbigliamento tecnico ad asciugare. Però, è un allenamento quotidiano che alla lunga rende... eccome se rende.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
In bici da corsa le condizioni avverse del tempo sono spesso un limite per andare e tornare dal lavoro. Utilizzo una trekking (Cannondale Tesoro 1) che, con la sua bella e dedicata borsa Ortlieb, costituisce un valido animale da soma. 15+15, tutti i giorni, in quasi tutte le condizioni e a qualsiasi ora, giorno e notte. Ovviamente, ho anche la fortuna di avere lo spogliatoio dove potermi cambiare, fare una doccia e termosifoni dove mettere, come oggi, l'abbigliamento tecnico ad asciugare. Però, è un allenamento quotidiano che alla lunga rende... eccome se rende.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Miciomacho,
io per fare commuting preferisco una vecchia bici Locatelli minimalista con due cerchi ad alto profilo. Rapporto singlespeed, no scatto fisso.

In caso di pioggia, come stamattina, ho applicato due parafanghi removibili e indossato copripantaloni + giacca antipioggia + cappello antipioggia e casco.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Ragazzi ....visto che le strade sono bagnate e con la mia ibrida autocostruita Senza parafanghi non è il massimo....che parafanghi mi consigliate? La bici ha telaio da corsa anni 80....cercherei dei parafanghi tipo City bike
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Io uso con soddisfazione gli sks full size, fanno il loro lavoro senza sferragliamenti, rumori o movimenti molesti. Gli honjo sono anche rinomati ma sono più costosi e stanno bene su una bici vintage...

Sent from my D6603 using BDC-Forum mobile app
Grazie mille...dimenticavo di dire...il mio telaio essendo da corsa non ha gli occhielli...come attacco il parafango? Fascetta al telaio?
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Grazie mille...dimenticavo di dire...il mio telaio essendo da corsa non ha gli occhielli...come attacco il parafango? Fascetta al telaio?
Ah, allora potresti prendere in considerazione gli sks tipo questi ,
https://www.sks-germany.com/en/products/raceblade-long-black/
che sono pensati per essere attaccati agli sgancio rapidi delle ruote...
A suo tempo ho provato la soluzione fascette ma non mi ha soddisfatto sul lungo periodo, troppo instabile e traballante
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Grazie mille...dimenticavo di dire...il mio telaio essendo da corsa non ha gli occhielli...come attacco il parafango? Fascetta al telaio?

Parafanghi per bdc. Ne esistono di vari tipi tra cui appunto sks ma anche altri di cui avevol letto sul forum negli scorsi anni. Alcuni con fascette/o ring, alcuni con attacchi al perno della ruota.
Poi ovviamente non solo queste cose, serve un cestino, del vestiario e gomme adatte allo scopo. E una Mtb. Che è una mia fissazione ma che deriva dall'utilizzo estremo e continuo del bike commuting per spostarsi da ormai quasi 6 anni ad oggi.
Quindi senza poter dire: "eh domani piove e uso la macchina" ma dove/voler dire "domani qualsiasi tempo ci sia, devo essere attrezzato 100 %, anzi 150 % per fronteggiare le avverse condizioni atmosferiche in bici".
Perchè ovviamente è bello andare con +21°C umidità 40% e cielo poco nuvoloso. Fai anche 200 km al giorno col sorriso sulle labbra.
Poi però l'anno è composto da 365 giorni e 4 stagioni, per cui capiterà di incontrare altre situazioni tra cui:
- nebbia forte
- pioggia più o meno battente e/o temporale
- freddo intenso ( sotto gli zero gradi come primo step, e poi anche sotto i -5 con punte di -10)
- strada ghiacciata...
- neve e strada innevata.
- sole a picco a +35 e passa gradi.

Per questo serve equipaggiamento adeguato quale:
- faro a led il più potente possibile, davanti e dietro ma impermeabile ed indistruttibile.
- bretelle rifrangenti obbligatorie da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba ( anche se io avrei fatto la legge con da mezz'ora prima a mezz'ora dopo, ma tant'è)
- cestino
- parafanghi
- campanello
- gomme da 2" scolpite per l'inverno
- gomme eventualmente slick per l'estate
- chiodate per la neve

Poi c'è il vestiario.
Servono
-guanti impermeabili per la pioggia fredda come oggi
-giacca impermeabile
-copripantaloni impermeabili
-stivali di gomma ( io uso quelli, pochi euro da decathlon, perchè copriscarpe ed altri metodi non sono efficaci).

Tutta roba che ha un costo ma che poi rispetto all'auto privata si ripaga di svariati ordini di grandezza.
Questa non è arroganza o presunzione o follia, ma solo l'esperienza di 6 anni di bike commuting in cui negli ultimi 3 ho usato solo 1 giorno l'auto ( a saperlo non l'avrei usata di certo, in modo da allungare la striscia positiva che parte dal 23/12/2014, visto che usai l'auto il 22/12/2014 ,per altro unico giorno di auto del 2014. Gli anni precedenti l'ho usata circa 10 volte complessive in tre anni.)
 
Ultima modifica:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Lucas tu ti ricordi la mia mtb per andare a scuola?....per fare 5 km sembrava di farne 30 con la ibrida
Da ora che ho questa non tornerei indietro con la mtb....Se debbo fare il ciclopendolare ovviamente lallestisco in tutto però vedo l'utilità della mtb solo in giornate piovose o fondo ghiacciato
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Eh sì, però in inverno le giornate con fondo scivoloso sono parecchie, e si parte circa dal 10 novembre fino al 10 marzo con possibilità di avere temperature <+5°C e fondo bagnato. Quindi 4 mesi all'anno un cui serve qualcosa di incisivo per non scivolare o cmq avere un buon grip.
io per esempio monto le marathon plus tour a metà ottobre e le smonto, dipende, a volte ad aprile, a volte a fine maggio ma, per pigrizia, mi capitò anche ai primi di giugno.
Ben inteso che sono pneumatici allround da utilizzare 12 mesi all'anno . Però da aprile ad ottobre preferisco le slick da 1.5" che sono più scorrevoli e si fa più velocità. Con sempre molta prudenza sulle strisce bianche perchè slittare è un'attimo.
Si può usare anche slick in inverno, ma bisogna fare molta attenzione, non eccedere nella pressione ( no 10 atm , e nemmeno 8), andare piano etc etc.
Ma che conta ancora più di tutto è l'affidabilità perchè non ci si può permettere di forare e di perdere tempo a riparare una camera, pena l'arrivo in ritardo al lavoro. Per questo mi sono dotato di bomboletta gonfia e ripara oltre a tutto il necessaire per cambiare e riparare la camera. E per questo servono pneumatici di alta qualità e protezione anti foratura. Purtroppo tutta roba che costa di più ma che , ripeto, rispetto ad un 'auto si ripaga velocemente. Questo perchè il combustibile per la bici sono la pasta e fagioli o il riso o le michette.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
O qua a bergamo e' il pà e Salam
Condivido per i pneumatico du buona qualità...infatti uso sulla mia i copertoncino che uso anche sulla bdc
Speriamo che mi prendono a lavorare a capriate come ti dicevo, così farò anch'io i miei 30 km giornalieri