TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
oggi uscita in bici tranquilla 66km senza forzare seguendo le indicazioni della tabella del coach che partirà dalla prossima settimana.
Devo migliorare la mia idratazione, in 2h di bici ho bevuto meno di 400cl di acqua, e poi mi lamento che ho sempre i crampi.

A me d'inverno capita spesso di bere poco o niente, d'estate bevo come un cammello.

corsa 6 km z2

bici 75 km z2-z3
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ho sempre considerato l'agilità la base del ciclismo.
2 mesi fatti così.... e quando metti il 53 con la catena dritta voli.
Poi con il freddo inutile agire sulla muscolatura in modo invasivo in questo periodo, a meno di n fare gare a breve... e nn e il mio caso.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Anch'io ho sempre fatto agilità d'inverno, ma non ho mai volato o-o
Alla ripresa dopo i sei anni di fermo i problemi più grossi li ho con l'agilità.
Domani magari provo
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
inizialmente può essere fastidioso, ma i benefici sono enormi in questo periodo dell anno.
Migliori tecnica e rotondità della pedalata, pareggi gamba dx e sx, fai un bel lavoro cardio e se riesci a nn sforare la z1..... bruci grasso maggiormente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
2h 30 min
sotto z1
percorso flat e ventoso
105 rpm medie tirando 39x15

Mamma mia :wacko:, per tenere una media di 105 RPM con un 39x15 che ha uno sviluppo metrico di 5,45 m, stando 2:30 in Z1 bassa devi avere il cuore di un bue :mrgreen:

Scherzo ovviamente o-o, tuttavia i valori mi sembrano un po' strani, sei sicuro che la Z1 sia la tua reale?

Io faccio agilità con 50x17-18 (5,82m e 6,16m) a 95-100 RPM e non vado mai sotto Z3.

In ogni caso concordo che è un ottimo allenamento in questo periodo, rafforza i mitocondri e la capacità aerobica, e crea la base su cui iniziare qualsiasi esercizio specifico nei mesi successivi.

Oggi 91 km a fondo medio tra Z3 alta e Z4 con allunghi e variazioni di ritmo.
 
Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Mamma mia :wacko:, per tenere una media di 105 RPM con un 39x15 che ha uno sviluppo metrico di 5,45 m, stando 2:30 in Z1 bassa devi avere il cuore di un bue :mrgreen:

Scherzo ovviamente o-o, tuttavia i valori mi sembrano un po' strani, sei sicuro che la Z1 sia la tua reale?

Io faccio agilità con 50x17-18 (5,82m e 6,16m) a 95-100 RPM e non vado mai sotto Z3.

In ogni caso concordo che è un ottimo allenamento in questo periodo, rafforza i mitocondri e la capacità aerobica, e crea è la base su cui iniziare qualsiasi esercizio specifico nei mesi successivi.

Oggi 91 km a fondo medio tra Z3 alta e Z4 con allunghi e variazioni di ritmo.
105 rpm
Tu voli
Oggi 20km sui 30km/h ma sono fuori forma
Più ripetute su cavalcavia

Domani si esce ancora in bici

Stamattina 2k nuoto in 39' ( faccio pena)
Poi 8*50 in soglia

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
le miei zone sono anno scorso Novembre 2016
fatte ciclomulino test mader con livello lattato ad ogni zona. Da Miglior coach italiano.
sono metodico solo su questo
so esattamente i watt che tiro e conosco perfettamente il mio motore da amatore
Poi ve l' ho detto sono 10 anni di triatlon... 7 IM molti 70.3 moltissimi olimpici ecc ecc
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
le miei zone sono anno scorso Novembre 2016
fatte ciclomulino test mader con livello lattato ad ogni zona. Da Miglior coach italiano.
sono metodico solo su questo
so esattamente i watt che tiro e conosco perfettamente il mio motore da amatore
Poi ve l' ho detto sono 10 anni di triatlon... 7 IM molti 70.3 moltissimi olimpici ecc ecc

Ti credo ti credo o-o, solo che mi sembrava notevole mantenere 105 RPM in Z1, ovvero al 50%-60% della FC Max che corrisponde ad un'andatura molto blanda, praticamente di riscaldamento.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Figurati Darius, tra atleti amatori e passioni sportive sono solo piccole notazioni di training che abbiamo il piacere di condividere.
Poi in un mondo dove i risultati sono pubblici e alcuni su questo forum sono amici da lungo tempo sarebbe stupido inventare performance assurde!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Oggi 5km con 8*200m in 32/34 secondi circa con 1' di recupero.
Ieri 8km con 4 al medio a 4'/km.

Hai dei tempi di tutto rispetto, in gara rischieresti seriamente di infastidire daniele ultra, che ti può consigliare molto bene per le distanze che ti interessano ;)
Però i volumi mi sembrano un po' bassi anche per degli sprint, nella remota ipotesi che tu faccia uscite così brevi perchè vedi le mie ti ricordo che io faccio uscite corte perchè cerco di ripartire nel rispetto del mio tendine d'achille che stava cominciando a manifestare il suo disappunto per il mio peso vergognoso.

Oggi causa impegni famigliari solo 6 km di lento a piedi intorno ai 5'/km
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi dovevo riposare ma ----- una giornata così nella pianura padana capita di rado

20km a 31.4 di media è tutto passa che è una meraviglia

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Hai dei tempi di tutto rispetto, in gara rischieresti seriamente di infastidire daniele ultra, che ti può consigliare molto bene per le distanze che ti interessano ;)
Però i volumi mi sembrano un po' bassi anche per degli sprint, nella remota ipotesi che tu faccia uscite così brevi perchè vedi le mie ti ricordo che io faccio uscite corte perchè cerco di ripartire nel rispetto del mio tendine d'achille che stava cominciando a manifestare il suo disappunto per il mio peso vergognoso.

Oggi causa impegni famigliari solo 6 km di lento a piedi intorno ai 5'/km
mah una volta facevo troppo fondo e mi spossavo troppo...ora cerco di fare uscite di massimo 9km però più frequenti...faccio 4 corse più o meno a settimana con del corpo libero a seguire.
noto che ho meno tenuta psicologica alle ripetute lunghe e ai lenti però noto dei miglioramenti nella forza e nella velocità.
so che per preparare decentemente uno sprint bisognerebbe stare almeno a 45km settimanali a piedi però per me e per i miei tendini è troppo.
ho ricominciato a corricchiare con 2 uscite a settimana solo da settembre e da dicembre mi alleno con più criterio anche se senza tabelle.
come allenamenti infatti i miei sono forse più adatti a preparare un 1000-2000m.
infatti facendo i test di albanesi mi viene che il potenziale attuale sui 5000 dovrebbe essere tra i 17' e il 18 basso ma sinceramente non mi sento in grado di tenere i 3'30''/km per 5km,o almeno non da solo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.