Necessità di accorciare i rapporti - Pagina 4 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-2016, 19:18:47   #37
msmtrt1
via col vento

Bici: pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mentioned: 59 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 3719 Post(s)
msmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beato
Citazione:
Originalmente inviato da mag Visualizza messaggio
veramente da come scrivi pare che sei tu quello che sta spiegando a tutto il forum come si deve fare.
Come ha fatto nell'altro 3d da lui aperto mi pare
Bici Scott

msmtrt1 non è connesso  
Vecchio 28-10-2016, 19:22:38   #38
mag
Maglia Rosa

Bici: solo 2
Mentioned: 1134 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 9962 Post(s)
mag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da DaveMadd Visualizza messaggio
... ripeto che il forum è pubblico e che non c'è l'obbligo di risposta..
il forum è pubblico ma è soggetto a regole che TUTTI devono rispettare, tu compreso. e sticky puoi trovare questo thread (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109395) che vale per tutti coloro che scrivono qui dentro e che racconta quale sia lo spirito di questa sezione e che tu stai continuamente violando.

quindi sei tu quello che si deve adeguare, non esiste che tu scrivi in palese violazione quello che vuoi "tanto è pubblico ... al più non rispondete", questo funziona a casa tua dove le regole le stabilisci tu
Vecchio 28-10-2016, 19:50:09   #39
DaveMadd
Novellino

Bici: -
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 50 Post(s)
DaveMadd Molto BuonoDaveMadd Molto Buono
Quale è la palese violazione che mi si sta contestando?
Ho fatto delle domande, non ho offeso nessuno, ho riportato dei numeri ed ho chiesto interpretazioni.

Riporto dal link http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109395

Citazione:
Quindi cercate di intervenire con coscienza perchè sia una sezione veramente utile a chi cerca un aiuto concreto.
Quale è l'utilità degli ultimi interventi?

Le regole del forum le abbiamo accettate tutte per iscriversi: io non vado ad insozzare le discussioni degli altri, non scrivo se non ho niente da dire, non vado ad alimentare inutili polemiche, non manco di rispetto a chi scrive: gradirei però che anche gli altri facciano la loro parte.

Ho riportato alcuni numeri: se volete, rispondete nel merito, riportando quelle che sono le vostre competenze ed esperienze; altrimenti trattenetevi dal rispondere.
Vecchio 29-10-2016, 09:55:49   #40
GianBattista88
Pignone

Bici: Wilier Gtr team
Quoted: 78 Post(s)
GianBattista88 Ottimo e abbondanteGianBattista88 Ottimo e abbondanteGianBattista88 Ottimo e abbondanteGianBattista88 Ottimo e abbondante
Una curiosità,
ma un 34-30 è uguale ad un 36-32?

Io monto una 50-34 e un 11-27 ma sto pensando di cambiare il pacco pignoni con un 13- 30 considerando che faccio prevalentemente salite.
GianBattista88 non è connesso  
Vecchio 29-10-2016, 10:02:19   #41
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 16090 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da GianBattista88 Visualizza messaggio
Una curiosità,
ma un 34-30 è uguale ad un 36-32?

Io monto una 50-34 e un 11-27 ma sto pensando di cambiare il pacco pignoni con un 13- 30 considerando che faccio prevalentemente salite.

si entrambe è quasi uguale, è veramente minima la differenza
Vecchio 29-10-2016, 10:07:43   #42
GianBattista88
Pignone

GianBattista88 Ottimo e abbondanteGianBattista88 Ottimo e abbondanteGianBattista88 Ottimo e abbondanteGianBattista88 Ottimo e abbondante
Beh in tal caso mantengo la guarnitura 50-34 e mi prendo il 13-30. Sembrerà esagerato ma facendo salite piuttosto impervie preferisco salire in agilità che bloccarmi con il 27...
Vecchio 29-10-2016, 10:11:25   #43
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 16090 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da GianBattista88 Visualizza messaggio
Beh in tal caso mantengo la guarnitura 50-34 e mi prendo il 13-30. Sembrerà esagerato ma facendo salite piuttosto impervie preferisco salire in agilità che bloccarmi con il 27...
se la tua gabbia lo supporta puoi passare anche ad un 32 così tagli la testa al topo
Vecchio 29-10-2016, 10:18:01   #44
GianBattista88
Pignone

Eh non credo sia fattibile, io monto Campagnolo Veloce 10v, quindi il limite è il 30, che già comunque dovrebbe essere molto buono. Ovvio, ci fosse la possibilità monterei il 32, ma credo sia possibile solamente sull'11v se non sbaglio..
Vecchio 29-10-2016, 10:59:42   #45
DaveMadd
Novellino

Bici: -
Quoted: 50 Post(s)
DaveMadd Molto BuonoDaveMadd Molto Buono
Il problema di montare una cassetta troppo ampia porta con sè 2 problemi: uno è la fattibilità, e si risolve con un deragliatore a gabbia media (50-34 e 13-30 danno 31 denti di capacità, una gabbia corta è di 29, una media è di 34; controlla perchè ho riportato i dati della shimano).
L'altro è la spaziatura, e quello è un problema che rimane:
Prendi ad esempio il primo che ho trovato:
13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
Hai 6 rapporti spaziati di 2 denti, e questo ti influisce negativamente sulla fuidità di pedalata nel passaggio da uno all'altro; la cosa è acuita dal fatto che sono rapporti centrali, che sono quelli che più sfrutti.
Ad esempio, il cambio 27->30, anche se netto, è meno impattante del 17->19, in quanto nel primo caso scali solo nei casi di estrema emergenza, ovvero quando non riesci più a salire col 27, e non ti frega niente se c'è uno scatto netto col 30.
Tra il 17 ed il 19 invece ci passi molto più spesso, sia con la corona piccola che con quella grande, e ti ritrovi 2 salti netti tutte le volte che cambi in entrambi i sensi.

Ora, un 50-34 con 13-30 equivale ad un 44-30 con 12-26; nel secondo caso avresti tutti i rapporti in fila tra il 12 ed il 17 compreso, ovvero 6 rapporti con un cambio di 1 solo dente (col 50-34 sono 3), per una cambiata più fluida.

Il mio discorso di fondo era esattamente questo.

Come alternative, per la 50-34 c'è il cambio della corona più piccola con una 33 (la più piccola corona installabile in un giro di dadi di 110 mm di diametro), che sposta di poco più in là il problema.
Vecchio 29-10-2016, 13:24:51   #46
eaman
Apprendista Passista

Bici: Ultimate CF
Mentioned: 19 Post(s)
Quoted: 412 Post(s)
eaman Luminosoeaman Luminosoeaman Luminosoeaman Luminosoeaman Luminosoeaman Luminoso
Potresti prendere un casco da MTB che tiene di piu' delle scodelle da strada: http://www.probikeshop.it/casco-sixs...15/105249.html

Peraltro starebbe bene con la 46/30 , fa pure piu' inverno e anticonformista. Poi avresti la possibilita' di attaccare a tutti un pezzone sul perche' monti 'sta roba.
Coi rapportini potresti pure metterci un bel portapacchi o una borsa anteriore per portarti in giro l'abbigliamento fantozziano che andra' cambiato piu' volte. Gomme da 32 se si puo'.

Poi fai una bella foto che sia di ispirazione ai tanti principianti.
eaman non è connesso  
Vecchio 29-10-2016, 13:33:14   #47
msmtrt1
via col vento

Bici: pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mentioned: 59 Post(s)
Quoted: 3719 Post(s)
msmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beatomsmtrt1 Beato
Citazione:
Originalmente inviato da DaveMadd Visualizza messaggio
Il problema di montare una cassetta troppo ampia porta con sè 2 problemi: uno è la fattibilità, e si risolve con un deragliatore a gabbia media (50-34 e 13-30 danno 31 denti di capacità, una gabbia corta è di 29, una media è di 34; controlla perchè ho riportato i dati della shimano).
Hai 6 rapporti spaziati di 2 denti, e questo ti influisce negativamente sulla fuidità di pedalata nel passaggio da uno all'altro; la cosa è acuita dal fatto che sono rapporti centrali, che sono quelli che più sfrutti.
Ad esempio, il cambio 27->30, anche se netto, è meno impattante del 17->19, in quanto nel primo caso scali solo nei casi di estrema emergenza, ovvero quando non riesci più a salire col 27, e non ti frega niente se c'è uno scatto netto col 30.
Tra il 17 ed il 19 invece ci passi molto più spesso, sia con la corona piccola che con quella grande, e ti ritrovi 2 salti netti tutte le volte che cambi in entrambi i sensi.

Ora, un 50-34 con 13-30 equivale ad un 44-30 con 12-26; nel secondo caso avresti tutti i rapporti in fila tra il 12 ed il 17 compreso, ovvero 6 rapporti con un cambio di 1 solo dente (col 50-34 sono 3), per una cambiata più fluida.

Come alternative, per la 50-34 c'è il cambio della corona più piccola con una 33 (la più piccola corona installabile in un giro di dadi di 110 mm di diametro), che sposta di poco più in là il problema.
Guarda io monto 52/34 e 11/32 e non ho nessun problema dal salto dei 2 denti, senza tante seghe mentali visto che faccio 5000 km anno e vado dove voglio (gambe permettendo)
msmtrt1 non è connesso  
Vecchio 29-10-2016, 13:59:32   #48
mamolato
Pignone

Bici: Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
Quoted: 56 Post(s)
mamolato non giudicato
cit. Dave Madd: "Il problema di montare una cassetta troppo ampia porta con sè 2 problemi: uno è la fattibilità, e si risolve con un deragliatore a gabbia media (50-34 e 13-30 danno 31 denti di capacità, una gabbia corta è di 29, una media è di 34; controlla perchè ho riportato i dati della shimano).

Come alternative, per la 50-34 c'è il cambio della corona più piccola con una 33 (la più piccola corona installabile in un giro di dadi di 110 mm di diametro), che sposta di poco più in là il problema
."

Scusa sai, ma se sai tutte queste cose, perchè sei venuto sul forum a chiedere consigli...

Ti sei presentato come "neofita" (cit:"
Sono un neofita che si è appena approcciato al mondo delle 2 ruote senza motore" ) che chiedeva consigli a chi ha più esperienza del mondo della BDC....

Ora, quasi tutti, al tuo quesito, ti hanno consigliato una cosa (compact 50/34) ma tu continui a dire che sarebbe meglio qualcos'altro (46/30??) e bla bla e bla bla....

A sto punto ... metti/fai quello che vuoi e "pò bon" (motto triestino !) ...

Scusa di nuovo, ma non sono riuscito a trattenermi dal risponderti (cit: "se volete, rispondete nel merito, riportando quelle che sono le vostre competenze ed esperienze; altrimenti trattenetevi dal rispondere")...

PS: ad ogni modo mountainbike si abbrevia con MTB e non MBK ...

Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27:22.