Grossa crisi nell'acquisto della prima bdc!!

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Coraggio, se vuoi rendere la Caad pedalabile e piacevole dovrai portarla da un meccanico... Purché tu sia sicuro delle misure, può valere la pena di allestirla con un gruppo nuovo (shimano 105 a 400 euro) e ruote economiche ma nuove... Oppure, anche meglio, delle ruote medie usate. Sella e piega manubrio compatta nuova... Diciamo che alla fine ci spenderesti un mucchio di soldi... Almeno 700 euro...
Sennò il minimo che puoi fare é portarla dal meccanico a farla registrare e mettere cavi e guaine nuove, controllando anche il movimento centrale. Circa 40 euro di spesa.
Poi eventualmente la rivendi se ancora ti sembra pesante... E prendi qualcosa di nuovo.

Proprio oggi, per dire, ho visto un'offerta di una bici in carbonio montata Tiagra, 8.5 kg, a meno di 900 euro...
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Per quanto mi riguarda, la discussione può anche finire qui, anche perchè a questo punto è deragliata su tutt'altri temi che mi interessano ben poco.

La bicicletta l'ho comprata; ringrazio tutti gli intervenuti per i consigli che mi sono stati dati.

Peace&Love.
o-o
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Per quanto mi riguarda, la discussione può anche finire qui, anche perchè a questo punto è deragliata su tutt'altri temi che mi interessano ben poco.

La bicicletta l'ho comprata; ringrazio tutti gli intervenuti per i consigli che mi sono stati dati.

Peace&Love.
o-o

Su altri temi ci hai deragliato tu.
La questione non sei tu che la chiudi, ma noi (io per lo meno), troppo facile lanciare il sasso e poi ritirare la mano!
E poi scusa, ma come puoi pensare che uno ti chieda l'amicizia su strava solo per prenderti in giro? Forse perché saresti tu il primo a fare così?
E poi secondo me non devi salutare ringraziando ma chiedendo scusa!
Peccato, mi stavo divertendo!
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Su dai ragazzi cerchiamo di essere costruttivi.

Che in questo periodo di pioggie DaveMadd e' meglio della settimana enigmistica, ora si possono far due conti per valutare quanto convenga per un principiante comprare un super bici vecchia a poco rispetto a una Triban o una Ribble Prime.

Che ci monti le Aksium su una Saeco? Poi a chi la rivendi?
E prima di rivenderla magari se si fa in tempo a farla girare, quando gli hai cambiato:
- la curva che non si guarda
- l'attacco manubrio in carbo
- la sella
- ovviamente ricablato tutto
- il movimento centrale (e' una cannondale) perche' e' inchiodato
- corone e pignoni e catena perche sono troppo duri e vanno tutti insieme

- le ruote? Le gomme di sicuro.
- i freni invece? Son di 10 anni fa, alla prima discesa cosa dicono?

Dicevo dopo che hai speso 600euro cosa dici quando prendi la prima buca / crepa dell'asfalto e ti si staccano le otturazioni dei denti?
In discesa cosa dira' nei cambi un alu di 10 anni fa?

Quelle son bici da comprare per gli esperti di meccanica per farci uno scatto fisso con cui fare i fighi (tanto di cappello) in centro, non per un neofita che ha bisogno di una bici che ti tolga dai guai, mica "al limite di peso UCI".

La sbeffeggiata Triban per un anno se la riprendono dentro se ti gira, cosa utile per chi compra le bici a caso e non crede nel posizionamento.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
In tutti questi anni non avevo mai letto qui sul forum uno che ci prendesse così tanto per i fondelli come hai fatto tu...e te ne vanti anche!


No.... questo lo batte, se te lo sei(siete)perso riesumo il 3D:

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=207338&page=9

Enjoy... ( cmq anche quì siamo da podio).... :mrgreen:

o-o

Per me numero 1 i post di Giuseppe Sorrento Mazzocchi vien dal mare!
"Perché chi dimentica è complice"
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
[...]
Visto che sono toscano, e come si dice da queste parti "stai invitando il matto a fare a sassate", sto al gioco e proseguo, sempre con le faccine al seguito :mrgreen:: no, non vado in bici perchè la sella è regolata soltanto (!) al decimillimetro (se non capite che questa è una battuta... beh... insomma... ecco... ) e non mi azzardo a pedalare senza le regolazioni fatte alla perfezione (che sono i consigli, pure giusti, corretti e condivisibili, che l'interlocutore mi sta ripetendo come un mantra).
[...]
Tornando sulla bici: prima tutti consigliano un usato al posto di una bici da supermercato, ed ora mi viene dato il consiglio opposto, addirittura asserendo che la bici da supermercato è un acquisto longevo... Affidabile sì, anche economico, di buona realizzazione e quant'altro, ma non longevo; senza contare che la triban del decathlon ha le sue pecche (sella e copertoni, poi ruote, e deragliatore, ed una volta cambiati il rapporto prezzo/qualità si abbassa parecchio).

Poi mi state dicendo che non ho fatto un affare; punto primo, non sapete quanto l'ho pagata. Punto secondo: non compro la bicicletta per fare un affare, la compro per farci delle girate. Punto terzo: quando l'ho comprata, già sapevo che avrei dovuto metterci le mani sopra, e che alcune modifiche erano già in preventivo.

A sentire chiunque, la caad5 è una ottima bici per iniziare (anche adesso), con la differenza di essere, questa sì, longeva, perchè se uno vuole, cambiando pezzi di volta in volta, se la può cucire sulla pelle ed arrivare ad un oggetto che è ben oltre le mie necessità (vedi qui: http://weightweenies.starbike.com/articles.php?ID=87 ).
Poi per carità, la bicicletta è un mezzo per fare quello che deve fare, se non lo fa, come è arrivata, così riparte, senza rimpianti, e se ne cerca un'altra.

Purtroppo ti sei posto parecchio male dall'inizio...
Qui nel forum hanno tentato di aiutarti, poi ogni tanto lo sfottò' scappa di mano e diventa un po' troppo peso, ma il tuo modo di fare ha un ché di saccente - non è un'offerta personale, ma avendo come unico riferimento quel che scrivi questa è l'impressione che hai dato.
Comunque, almeno da un meccanico bravo per la messa in sella vacci, altrimenti - meglio - vai da Fulvio Valentini a Pontedera, spendi un po' di più ma eviti di procurarti danni (vedi quel che ti è stato detto in precedenza).
Per il CAAD fossi in te lo farei controllare da un meccanico sostituendo quel che va sostituito (se ti va bene niente, ma è facile che siano da sostituire copertoncini, pattini dei freni e catena ed eventualmente cassetta mettendo una 12-28) senza toccare altro, poi vedrai nel tempo se è come modificarla. Sicuramente i componenti moderni funzionano meglio, ma li cambierai col tempo (magari un po' prima il manubrio, la compact è comodissima oltre che molto più bella dei vecchi manubri col curvone)
Ricordati anche l'abbigliamento, se non vuoi spendere tanto puoi guardare alla serie 500 del Decathlon, per il fondello ti consiglio almeno la serie 520, col fondello blu, di ben altra qualità rispetto alla serie 500.
Altrimenti ci sono i vari completi che puoi trovare "a marchio" nei negozi, come Nencini Sport o Bicipedia alle Sieci, spesso sono prodotti da marchi famosi - Pissei per Nencini, Sportful per Bicipedia se non sbaglio - ed il costo è abbastanza ridotto.
Aggiungici le scarpe ed i pedali a sgancio rapido, importantissimi.

Ciao
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Premetto che la ribble prime è stata la mia prima scelta per il nuovo (poi tirata via dal catalogo) ed ho preso contatti per un triban 3 usata (così non mi si accusa di essere un ciclopatrizio [questo si può dire o qualche grammar nazi si offende?]).

Capitolo Triban: purtroppo la triban 3 non è più in commercio, sostituita dalla Triban 500 che è un paio di passi indietro (forcella non più in carbonio, comandi microshift, estetica).
Per la triban 3, già prima di farci i primi km, stando agli utenti del forum, occorre cambiare: sella, copertoni, pattini, e da aggiungere un computerino, sono un 100 € in più.
In prospettiva c'è invece il cambio delle ruote e dei pedali (alla faccia di chi dice che spendi una volta e poi a pedalare); scelta libera, dai 100 € a salire.
Pro: ottimo oggetto per iniziare (tripla), con pochi aggiornamenti non sfigura accanto a biciclette decisamente più costose.
Contro: oggetto irrivendibile, unito al fatto che è una entry level con possibilità limitate di aggiornamento (che fai, togli la tripla, le 9v ed i comandi per metterci, che so, un dura ace 11v? Ha senso?)... Nel momento in cui ti diventa stretta sai che il mercato te la valuta 0 o poco più; che sia un oggetto valido, questo non conta.
Per me ha senso solo se presa usata (triban 3 rossa, la bianca era peggiore), altrimenti arrivi a spendere fin troppo rispetto a quanto offre l'usato.

Capitolo Ribble Prime: mia prima scelta prima di accettare i consigli di andare per l'usato di pari prezzo, è un oggetto di valore appena superiore alla Triban 500 che il leggerissimo inconveniente di essere totalmente sconosciuta ai più (come testimoniato dalle ZERO biciclette usate attualmente in vendita su subito.it di quella marca).
Quindi, irrivendibile, da montare, e da comprare a scatola chiusa (almeno sulla triban ti ci puoi provare e puoi venire consigliato).

Capitolo bici usate: mi sono state consigliate qui e altrove al posto dei nuovi entry level, per me è stata una grande fatica capire cosa c'è in vendita da neofita del vasto mondo della bicicletta da corsa: la grande maggioranza degli annunci di vendita sono incompleti (manca la taglia ed almeno il nome di qualche componente... per me un mistero), e da fuori è dannatamente difficile dare un valore agli oggetti in vendita.
Il primo acquisto è stato impulsivo: sono andato per vedere, e sono ritornato con una bici splendida, ma fuori misura, e quindi subito rivenduta.
Il secondo acquisto è stato ragionato e ponderato, conscio delle eventuali modifiche da fare, fattibili per il relativamente basso prezzo di acquisto.
E la bici presa ha senza dubbio alcuno la possibilità di essere aggiornata in seguito, a seconda delle mie esigenze, per farne un oggetto in tutto e per tutto al passo coi tempi (e qui sta la più grande differenza col nuovo entry level).

Qualcuno avrebbe fatto un acquisto diverso: benissimo, persone diverse, scelte diverse, cosa c'è di male?

Peace&Love

:eek:
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io pero' non capisco se hai aperto questo thread per chiedere a noi suggerimenti su quale bici economica comprare o per spiegare a noi quale bici economica comprare.

Oh la Prime ha la forca in carbo e un cambio "normale" per 333 euro: te la compro io usata a 200e quando un principiante ci ha fatto 500km.

Per usato vantaggioso si intende una bici di 2/4 anni che il proprietario ha usato poco, quindi e' gia' regolata ma non c'e' niente di consumato da cambiare, che paghi meno della meta' di quella che costava. Un principiante che non se ne intende deve comprarla da un negozio che gli da' la garanzia, non da un privato "senza accompagnatore".

Il bello della triban e' che Deca te la cambia se hai dei casini ma ovviamente non vale la pena spendere 350e per una bici su cui devi spenderci 150e per renderla "pedalabile". Da questo: comprate la ultra da 900e oppure Olmo Deep o simili oppure se i soldi non bastano una di quelle bici da 700-1000e col Tiagra / 105 usate di 2/4 anni, mica una Cannondale / Specialized / Trek di 12 anni.
Una Olmo, Deca, Canyon, Rose, Radon di 3/4 anni col 105 in alu magari la trovi messa bene a ~400/600 euro e il proprietario c'e' caso che ci abbia fatto 1000km il primo anno e bona, oppure se 'l'ha usata molto perche' ci ha creduto c'e' da sperare che l'abbia manutenuta bene. Uno che si compra la Triban base e' gia' tanto se ha stretto le viti della sella e del manubrio...
 
Ultima modifica:

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Io pero' non capisco se hai aperto questo thread per chiedere a noi suggerimenti su quale bici economica comprare o per spiegare a noi quale bici economica comprare.

Nell'ultimo post ho soltanto spiegato i motivi per cui sono arrivato ad una scelta, non hanno carattere generale (non mi permetterei mai).

Oh la Prime ha la forca in carbo e un cambio "normale" per 333 euro: te la compro io usata a 200e quando un principiante ci ha fatto 500km.

Se era la mia prima scelta, un motivo c'era...
Purtroppo usata non la trovi in Italia, e nemmeno nuova (non più a catalogo quando ero in cerca)...

Un principiante che non se ne intende deve comprarla da un negozio che gli da' la garanzia, non da un privato "senza accompagnatore".

Qui ti sei dimenticato un "secondo me".
Poi potrebbe apparire pure condivisibile, invece così com'è sembra un antipatico diktat. :angrymod:

comprate la ultra da 900e oppure Olmo Deep o simili oppure se i soldi non bastano una di quelle bici da 700-1000e col Tiagra / 105 usate di 2/4 anni, mica una Cannondale / Specialized / Trek di 12 anni.

E perché? L'alluminio mica è yougurt, non ha una scadenza, e sebbene non abbia un limite inferiore se sottoposto a fatica (l'acciaio sì) non è fragile, non è come il carbonio ad esempio...
Lo dovresti spiegare mica a me, ma a tutti quelli che hanno bici da una vita, e ci continuano ad andare con soddisfazione.

Perché c'è da fare della manutenzione? Già messa in preventivo.
La personalizzazione è un modo per modellarmi addosso l'acquisto fatto.

PS la mia bici ha 7 anni, ma se anche ne avesse avuti 12 l'avrei presa comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Qui ti sei dimenticato un "secondo me".
Poi potrebbe apparire pure condivisibile, invece così com'è sembra un antipatico diktat. :angrymod:
Ma te non sei quello che ha comprato una bici usata della misura sbagliata di 2 misure per poi rivenderla il giorno dopo?
Secondo me facevi meglio ad andarci con qualcuno...

E la seconda?

E perché? L'alluminio mica è yougurt, non ha una scadenza, e sebbene non abbia un limite inferiore se sottoposto a fatica (l'acciaio sì) non è fragile, non è come il carbonio ad esempio...
Lo dovresti spiegare mica a me, ma a tutti quelli che hanno bici da una vita, e ci continuano ad andare con soddisfazione.
Per lo stesso motivo per cui un neopatentato non si compra una Jaguar vecchia di 12 anni anche se la trova a 6000e quando ne costava 120.000: e' tritata, costa un botto da mettere in strada, e; difficile da gestire e non ha la affidabilita' di una panda usata di 3 anni.

Perché c'è da fare della manutenzione? Già messa in preventivo.
La personalizzazione è un modo per modellarmi addosso l'acquisto fatto
La manutenzione e' cambiare i cavi e la catena, una bici che ha tanti anni e' normale che richieda di interventi ben piu' costosi e importanti come cambiare il movimento centrale (lo sai che la cannondale non usa un movimento standard? Magari al proprietario precedente non andava di sborsare i soldi).

Hai guardato che rapporti monta? Uno che si e' comprato la C. Saeco magari girava duro, se te sei agli inizi c'e' da cambiare le corone e finisce che gia' che ci sei ci siano da cambiare anche i pignoni e ovviamente la catena. E non e' mica un Claris / Sora mi sa'.

Io ci sono andato con la MTB vecchia a girare per negozi per trovare pezzi di scarto tanto per farla girare da andar a far la spesa, lo puoi fare con una triban ma con una Cannondale di alta gamma? E' piu' stronza con i ricambi.

Poi non e' che io ti voglio smontare anzi ti auguro 50.000km di felicita' con la bici nuova, spero sia perfetta cosi' com'e' e buon divertimento. Oppure se l'idea era di costruirsi la bici un po' alla volta partendo da un gran telaio tanto meglio, io mi ero fatto l'idea che servisse una bici economica e semplice.

PS la CAAD5 Saeco e' del 2000-2002
 
Ultima modifica:

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Ma te non sei quello che ha comprato una bici usata della misura sbagliata di 2 misure per poi rivenderla il giorno dopo?
Secondo me facevi meglio ad andarci con qualcuno...

E la seconda?


Per lo stesso motivo per cui un neopatentato non si compra una Jaguar vecchia di 12 anni anche se la trova a 6000e quando ne costava 120.000: e' tritata, costa un botto da mettere in strada, e; difficile da gestire e non ha la affidabilita' di una panda usata di 3 anni.


La manutenzione e' cambiare i cavi e la catena, una bici che ha tanti anni e' normale che richieda di interventi ben piu' costosi e importanti come cambiare il movimento centrale (lo sai che la cannondale non usa un movimento standard? Magari al proprietario precedente non andava di sborsare i soldi).

Hai guardato che rapporti monta? Uno che si e' comprato la C. Saeco magari girava duro, se te sei agli inizi c'e' da cambiare le corone e finisce che gia' che ci sei ci siano da cambiare anche i pignoni e ovviamente la catena. E non e' mica un Claris / Sora mi sa'.

Io ci sono andato con la MTB vecchia a girare per negozi per trovare pezzi di scarto tanto per farla girare da andar a far la spesa, lo puoi fare con una triban ma con una Cannondale di alta gamma? E' piu' stronza con i ricambi.

Poi non e' che io ti voglio smontare anzi ti auguro 50.000km di felicita' con la bici nuova, spero sia perfetta cosi' com'e' e buon divertimento. Oppure se l'idea era di costruirsi la bici un po' alla volta partendo da un gran telaio tanto meglio, io mi ero fatto l'idea che servisse una bici economica e semplice.

PS la CAAD5 Saeco e' del 2000-2002

Ma stai ancora dando corda a questo qua? Lassa perder! È un caso disperato ormai...ah, mi stavo dimenticando di scrivere "secondo me "
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Si è preso una bici che ha almeno 15 anni... e pensa che ne abbia 7.
Per carità, sbagliando s'impara. Ma un po' di umiltà non guasterebbe.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Per lo stesso motivo per cui un neopatentato non si compra una Jaguar vecchia di 12 anni anche se la trova a 6000e quando ne costava 120.000: e' tritata, costa un botto da mettere in strada, e; difficile da gestire e non ha la affidabilita' di una panda usata di 3 anni.

Ecco, secondo me è proprio l'esempio perfetto per arrivare alla conclusione opposta.
Perchè non ci compriamo una Jaguar di 12 anni, anche se il suo costo di acquisto è identico a quello di una panda di 3 anni?
Per i costi di gestione totalmente differenti.
Passaggio di proprietà: 300 € vs 800 €.
Bollo: 120 € vs 400 €
Assicurazione: 500 € vs 900 €
Carburante annuo per 10'000 km: 1000 € vs 2000 €
Cambio gomme: 350 € vs 600 €
Tagliandi: ecc ecc
In definitiva: la jaguar di 12 anni ti costa molto di più della panda di 3 anni, anche se hanno lo stesso identico prezzo di acquisto.
E ti dirò di più: la jaguar che nuova veniva 120000 €, 12 anni dopo ha lo stesso costo di acquisto della panda di 3 proprio per compensare i diversi costi di gestione, altrimenti sarebbe costata molto di più.
Ha maggiori costi di gestione? Si svaluta di più, molto di più, altrimenti nessuno la comprerebbe mai.

Tra le bici i costi di gestione sono pari a 0; niente passaggio di proprietà, niente bollo, niente assicurazione.
C'è da fare manutenzione extra? Già messo in conto di cambiare copertoni, guarnitura per una 50-34, magari il movimento centrale (costa niente, ci sarà da comprare un paio di adattatori).
Questo al momento dell'acquisto; poi mi fate notare un manubrio orribile (per me è un manubrio come gli altri, sorry se non apprezzo i dettagli come voi che siete più addentro nel mondo delle bici), magari si prende anche quello, il nastro, una sella se questa è scomoda.
A seconda di cosa prendo, rientro nel budget iniziale; se sforo ma vedo che ne vale la pena, mi va bene uguale.


Io ci sono andato con la MTB vecchia a girare per negozi per trovare pezzi di scarto tanto per farla girare da andar a far la spesa, lo puoi fare con una triban ma con una Cannondale di alta gamma? E' piu' stronza con i ricambi.

Poi non e' che io ti voglio smontare anzi ti auguro 50.000km di felicita' con la bici nuova, spero sia perfetta cosi' com'e' e buon divertimento. Oppure se l'idea era di costruirsi la bici un po' alla volta partendo da un gran telaio tanto meglio, io mi ero fatto l'idea che servisse una bici economica e semplice.

La cannondale non è diversa dalle altre bici, vuole le sue cose.
Il movimento centrale non è BB30, ma con scatola filettata BSA; basta metterci uno integrato (20-30 €) poi ci puoi mettere qualunque guarnitura con perno integrato (Nota del portafogli: qualunque un tubo, max 105 nuovo o ultegra usato).:mrgreen:

L'idea è sempre stata quella di prendere un oggetto adatto alle mie caratteristiche ed esigenze, ma dal momento che la scelta era molto limitata dalle finanze, ero consapevole fin dall'inizio che qualunque oggetto avessi preso, avrei dovuto aggiornarlo (sella? rapportatura? attacco manubrio?).
Con questa ho soltanto aumentato il raggio d'azione, in quanto, idea mia, magari ne vale la pena.

PS la CAAD5 Saeco e' del 2000-2002

La Caad5 nella colorazione come la mia è presente nel catalogo del 2004; il tipo, dopo la vendita, con già i soldi in mano, mi ha detto che è stata comprata nuova in negozio (fondo di magazzino, invenduto, quel che è) nel 2009-2010.
Anche se come già detto, l'anno mi è indifferente.