ATTENZIONE! Schwalbe Durano Plus esploso!

giovist

Novellino
2 Ottobre 2009
85
6
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Ciao a tutti!
Scrivo per segnalarvi di fare attenzione con i Durano Plus della Schwalbe. Comprati da un noto rivenditore online e montati da un professionista, il posteriore è esploso prima ancora di montare in sella, appena ho raggiunto i 7 bar (la pressione di utilizzo indicata è da 6 a 10 bar). Preciso che non ha stallonato, ma si è proprio squarciato lateralmente!
L'anteriore non ho avuto il coraggio di gonfiarlo...
 

giovist

Novellino
2 Ottobre 2009
85
6
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Ci avevo pensato ma sinceramente non so come fare... ;pirlùn^
Dove devo caricarla per poi aggiungerla al messaggio?
 
Ultima modifica:

giovist

Novellino
2 Ottobre 2009
85
6
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
schwalbe_durano_plus.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I copertoni non esplodono ,. esplodono le camere che poi danneggiano i copertoni.
Il professionista, chiunque esso sia ha sicuramente lasciato una lingua di camera sotto il tallone del pneumatico e quando hai gonfiato Booom, e oltre alla camera cambi anche il copertone.
Ma non è colpa del Durano , ma del duro di menta che lo ha montato
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
I copertoni non esplodono ,. esplodono le camere che poi danneggiano i copertoni.
Il professionista, chiunque esso sia ha sicuramente lasciato una lingua di camera sotto il tallone del pneumatico e quando hai gonfiato Booom, e oltre alla camera cambi anche il copertone.
Ma non è colpa del Durano , ma del duro di menta che lo ha montato

L'esplosione della camera non può danneggiare il copertone, non c'è abbastanza energia in gioco per strappare le tele di un copertone sano.
Quel che succede (per fortuna raramente) è un cedimento del copertone che causa l'esplosione della camera.
Sono cose che succedono, per fortuna molto raramente, anche agli pneumatici dei camion (che sono anche loro ad alta pressione) e lì di certo non si può dare la colpa alla camera d'aria che non c'è.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Appunto. Su che basi decidi che sia stata la camera a rompere il copertone, quando potrebbe benissimo essere un copertone nato male che cede sotto pressione e dilatandosi provoca l'esplosione della camera?
Sono in grado di capirlo e di asserirlo, la camera era rimasta sotto il tallone avevo fatto io uno sbaglio il copertone era perfetto.
Boom e cambio 45 euro di copertone e 6 di camera, la furia vuole l'agio
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Solo supermen può vedere ad occhio dei difetti di vulcanizzazione o di ancoraggio delle tele.
Comunque è inutile discutere, rimarremo di idee diverse. Tu non credi che un copertone possa cedere perché nato male e io non credo che un copertone possa essere danneggiato dal cedimento della camera d'aria pizzicata sotto al tallone.
 

giovist

Novellino
2 Ottobre 2009
85
6
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
L'esplosione della camera non può danneggiare il copertone, non c'è abbastanza energia in gioco per strappare le tele di un copertone sano.
Quel che succede (per fortuna raramente) è un cedimento del copertone che causa l'esplosione della camera.
Sono cose che succedono, per fortuna molto raramente, anche agli pneumatici dei camion (che sono anche loro ad alta pressione) e lì di certo non si può dare la colpa alla camera d'aria che non c'è.

Sono d'accordo. Di forature della camera ne ho avute tante, il copertone si affloscia e basta. Al limite può stallonare se la camera è pizzicata. Qui invece hanno ceduto le tele. Ho cercato un po' in rete e pare che sia già successo con questi copertoni.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Di scoppio segnalato sul forum ne vedo uno solo, non come i GPII quindi non griderei all'allarmismo come da titolo del 3D.

Sui motivi della rottura mi piacerebbe vedere camera e copertone dal vivo. Che un copertone da fermo ceda di schianto ci credo poco, perché la pressione se il gonfiaggio avviene con la pompa aumenta piano e quindi credo che inizierebbe con lo sfilacciarsi anzichè esplodere, specie poi ad una pressione così irrisoria.

Resta il fatto che senza vedere cerchio, camera e copertone è difficile sentenziare qualcosa di contreto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono d'accordo. Di forature della camera ne ho avute tante, il copertone si affloscia e basta. Al limite può stallonare se la camera è pizzicata. Qui invece hanno ceduto le tele. Ho cercato un po' in rete e pare che sia già successo con questi copertoni.

Le forature non sono le camere sotto il tallone che scoppiano.
 

giovist

Novellino
2 Ottobre 2009
85
6
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Di scoppio segnalato sul forum ne vedo uno solo, non come i GPII quindi non griderei all'allarmismo come da titolo del 3D.

Nessun allarmismo, semplicemente a me è successo e mi è sembrato giusto avvisare.

Che un copertone da fermo ceda di schianto ci credo poco, perché la pressione se il gonfiaggio avviene con la pompa aumenta piano e quindi credo che inizierebbe con lo sfilacciarsi anzichè esplodere, specie poi ad una pressione così irrisoria.

Ti garantisco che ha ceduto proprio di schianto e da fermo, nessuno sfilacciamento. Non vedo che motivo avrei di dirlo se non fosse così.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Nessun allarmismo, semplicemente a me è successo e mi è sembrato giusto avvisare.

Hai fatto bene a segnalare, ma il titolo quando l'ho visto mi ha ricordato molto quello di un altro pneumatico, fosse successo a me avrei scritto, "mi è scoppiata una gomma" senza mettere caratteri maiuscoli che nel gergo equivale ad urlare.


Ti garantisco che ha ceduto proprio di schianto e da fermo, nessuno sfilacciamento. Non vedo che motivo avrei di dirlo se non fosse così.

Non metto in dubbio quanto hai scritto, ci mancherebbe, è la causa che mi sfugge.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
I copertoni non esplodono ,. esplodono le camere che poi danneggiano i copertoni.
Il professionista, chiunque esso sia ha sicuramente lasciato una lingua di camera sotto il tallone del pneumatico e quando hai gonfiato Booom, e oltre alla camera cambi anche il copertone.
Ma non è colpa del Durano , ma del duro di menta che lo ha montato
straquoto.
mi è successo tempo fa con un veloflex, ma la colpa era solo mia perché quel giorno avevo fretta e ho lasciato un pezzo di camera a spasso.