TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ogni tanto mi cimento in esperimenti e vado "in balia degli eventi" :mrgreen:
e poi vengo a scoprire quello che ho fatto...
p.s. la scheda l ho trovata in rete, e a parte il fatto della pedalata monogamba... mi interessava il resto


Guarda è da un po' che leggo ciò che scrivi senza commentare. Stai facendo dei gran pasticci tipici della voglia di fare iniziale (ti ricordo che sei fortemente sottopeso e rischi di rovinarti, non la stagione ma la salute).
A te più che a tutti servirebbe la guida di un istruttore, a cui potresti chiedere del perché di certi esercizi e del come. Dopo un anno con lui (o lei eheheheh) avresti imparato molte cose a cui potresti aggiungere quello che trovi in internet.
Però fidati ti stai massacrando per niente. Io me ne accorgo ora dove ho già raggiunto (e nella corsa già superato) i tempi dell'anno scorso ma con più margine ancora di miglioramento.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Quindi io non mi faccio mai male perchè non mi alleno, ma nuoto, pedalo e corro !?!? :mrgreen:
Ma credo che la maggior parte di noi faccia cosi...sarebbe interessante fare un sondaggio x capire quanti amatori hanno un allenatore.
Personalmente l ho avuto per un paio d anni per la corsa....mi è servito parecchio anche se alla fine i "lavori" sono sempre quelli.
X la bici invece sono un pò spaesato.....paradossalmente mi "alleno" meglio sui rulli che in strada..
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Guarda è da un po' che leggo ciò che scrivi senza commentare. Stai facendo dei gran pasticci tipici della voglia di fare iniziale (ti ricordo che sei fortemente sottopeso e rischi di rovinarti, non la stagione ma la salute).
A te più che a tutti servirebbe la guida di un istruttore, a cui potresti chiedere del perché di certi esercizi e del come. Dopo un anno con lui (o lei eheheheh) avresti imparato molte cose a cui potresti aggiungere quello che trovi in internet.
Però fidati ti stai massacrando per niente. Io me ne accorgo ora dove ho già raggiunto (e nella corsa già superato) i tempi dell'anno scorso ma con più margine ancora di miglioramento.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

se sbaglio, allora sbagli anche tu a non commentare !!
dai commenti io posso apprendere cio che ancora non so, e non disdegno i rimproveri di chi ne sa o è più esperto di me, ma anzi, ne faccio tesoro. ;)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ma credo che la maggior parte di noi faccia cosi...sarebbe interessante fare un sondaggio x capire quanti amatori hanno un allenatore.
Personalmente l ho avuto per un paio d anni per la corsa....mi è servito parecchio anche se alla fine i "lavori" sono sempre quelli.
X la bici invece sono un pò spaesato.....paradossalmente mi "alleno" meglio sui rulli che in strada..
L'allenatore non serve per dare dei lavori, ma per inseirli all'interno di un programma PERSONALIZZATO, di modificare il tutto a seconda della situazione e dell'evolversi dell'atleti tenendo conto delle variabili che giornalmente modificano le condizioni di un atleti
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
se sbaglio, allora sbagli anche tu a non commentare !!
dai commenti io posso apprendere cio che ancora non so, e non disdegno i rimproveri di chi ne sa o è più esperto di me, ma anzi, ne faccio tesoro. ;)


Mi spiace x te ma non ho notato proprio una voglia di cambiare e x questo ho preferito lasciarti andare.
Non è mia usanza usare i forum x pontificare, si fa la figura dei saccenti anche se si hanno competenze elevate.
E poi avevi già detto di andare da un dott io di più che ci posso mettere? Nulla xció evito di alzare il "volume delle grida in piazza"
X quello che riguarda l'allenatore più che dirti di cercarne uno che ci posso fare? Porto la mia esperienza ma poi?


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
L'allenatore non serve per dare dei lavori, ma per inseirli all'interno di un programma PERSONALIZZATO, di modificare il tutto a seconda della situazione e dell'evolversi dell'atleti tenendo conto delle variabili che giornalmente modificano le condizioni di un atleti

vero...quello che ho "imparato" è appunto dare un minimo di programmazione a ciò che facevo in funzione dei vari "obiettivi" a medio termine. Sempre restando in un ambito "hobbystico" s'intende.

Certo che mi piacerebbe provare anche per il Triathlon....
anche se al momento x il nuoto non avrebbe senso visto che prima dovrei imparare ad avere una tecnica sufficiente...:wacko:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ma credo che la maggior parte di noi faccia cosi...sarebbe interessante fare un sondaggio x capire quanti amatori hanno un allenatore.
Personalmente l ho avuto per un paio d anni per la corsa....mi è servito parecchio anche se alla fine i "lavori" sono sempre quelli.
X la bici invece sono un pò spaesato.....paradossalmente mi "alleno" meglio sui rulli che in strada..
alla fine dipende sempre dagli obiettivi che uno si pone, se ti va bene nuotare pedalare e correre ad -------m e ti diverte hai fatto bingo.
Se ti poni obiettivi di miglioramento, un aiuto fa sempre comodo, da soli si tende ad andare in deriva perdendo il fine obiettivo, mandando in malora ore di allenamento, più si arriva vicini alla gara e più è facile mandare tutto a p...e.
Ormai un allenatore costa relativamente poco e l'intervento può essere di vari livelli.
Anche se sono una schiappa, mi faccio seguire e mi trovo bene
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
che poi...l 'allenatore non è che ti dica solo ciò che devi fare (contestualizzandolo a N parametri) ma diventa anche un insegnante. Io quest anno non ne ho usufruito perché tutta la stagione era in forte dubbio ma ci tornerò perché oltre a darmi un programma (online era il massimo che potevo fare) ha sempre risposto a tutti i miei dubbi su questo o quel programma perché odio far le cose senza capirne i motivi.

l aver un coach non mi ha precluso il fatto di leggere molto sul argomento ('molto' se proporzionato al tempo che ho diciamo) e di farmi un pochino più di cultura sulla triplice.

ne approfitto per chiedervi (per chi lo fa) una cosina sullo squat perché necessiterei di farlo ma sulla tecnica di esecuzione ho avuto pareri contrastanti. c'è chi dice che bisogna abbassare il fondo-schiena al massimo e chi che si deve arrivar ad aver le cosce parallele al terreno.

personalmente per gli esercizi atti a migliorar certe qualità in bici/corsa ho sempre creduto che il movimento col peso dovesse in qualche modo replicar il movimento 'sportivo' per cui che fosse inutile nello squat scendere troppo (e lo ritengo forse più pericoloso per le ginocchia)
 
Ultima modifica:

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
[MENTION=57875]icio61[/MENTION] e [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
discorsi che non fanno una piega. poi come sempre bisogna rapportarsi con le esigenze/possibilità di ogni persona.
Io faccio parte di quella categoria che lo fa unicamente per divertimento (ma anche x necessità fisica..), dopo aver letto un paio di libri sull'argomento ho cercato di mettere insieme le cose e farmi un programma di conseguenza, senza la pretesa di fare le cose completamente bene! non ho velleità particolari, nelle gare podistiche bene o male sempre stato nella prima metà della classifica e tanto mi basta...
Riguardo sempre all'allenatore il fattore economico fa la sua parte e un altro investimento di 40/50eur mese non me lo posso/voglio permettere.

Cmq stamattina 1600mt con dentro es tecnica, palette, pull
In serata prevedo un po' di rulli...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
guarda parere personale..qui dentro .. di gente che lo fa per mestiere non mi sembra di ricordar ce ne sia. lo si fa tutti per divertimento.

ma divertirsi non significa ad minkiam. non ti diverti se esageri, ti fai male e ti fermi ne ti diverti se al posto di progredire regredisci. io non sono contro a chi si allena da solo ma questo richiede conoscenza della materia (questa la può fornir un allenatore, un libro o altro ) e di se stessi. capire se si esagera, se si sbaglia da soli non facile.

chiaro che se ti alleni poco rispetto alle tue potenzialità non ti farai certo male al limite non ti avvicinerai al tuo reale potenziale, se ti alleni troppo/male invece si.

personalmente se mamma natura ha scritto che io un IM ad ora lo posso far al max a 10h non piango mica ma a quelle 10h ci vorrei arrivar e da solo non ne ho (per ora, un domani chissà) i mezzi. per come son fatto io allenarmi in un certo modo e farne 11/12 (al netto delle sfighe) può andar bne 1 o 2 volte poi basta...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
........................

personalmente per gli esercizi atti a migliorar certe qualità in bici/corsa ho sempre creduto che il movimento col peso dovesse in qualche modo replicar il movimento 'sportivo' per cui che fosse inutile nello squat scendere troppo (e lo ritengo forse più pericoloso per le ginocchia)


Penso che sia così!

Concordo inoltre sul resto del tuo discorso(anche se non mi sono mai fatto seguire da allenatori di triathlon "certificati") e vado avanti alla bellemeglio :mrgreen:;mettermi troppi numeri,tabelle,frequenze,obbiettivi,esercizi/lavori(sopratutto in vasca) E' DELETERIO mi conosco...
 
  • Mi piace
Reactions: Luke00

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
guarda parere personale..qui dentro .. di gente che lo fa per mestiere non mi sembra di ricordar ce ne sia. lo si fa tutti per divertimento.

ma divertirsi non significa ad minkiam. non ti diverti se esageri, ti fai male e ti fermi ne ti diverti se al posto di progredire regredisci. io non sono contro a chi si allena da solo ma questo richiede conoscenza della materia (questa la può fornir un allenatore, un libro o altro ) e di se stessi. capire se si esagera, se si sbaglia da soli non facile.

chiaro che se ti alleni poco rispetto alle tue potenzialità non ti farai certo male al limite non ti avvicinerai al tuo reale potenziale, se ti alleni troppo/male invece si.

personalmente se mamma natura ha scritto che io un IM ad ora lo posso far al max a 10h non piango mica ma a quelle 10h ci vorrei arrivar e da solo non ne ho (per ora, un domani chissà) i mezzi. per come son fatto io allenarmi in un certo modo e farne 11/12 (al netto delle sfighe) può andar bne 1 o 2 volte poi basta...

beh ma non mi sembra di aver detto di allenarmi "a caso", ne tanto meno di rischiare di farmi male (cadute in bici a parte, in 8 anni di corsa mi son fermato un paio di volte per un problema al ginocchio) .
Bene o male conosco quelle che sono le mie (basse) potenzialità e lavoro su quello, senza patemi e arrivando in ufficio felice.

Es. mio personale in mezza 1.29 e spicci , facendo 3 mesi di sola corsa nel periodo in cui mi seguiva l'allenatore...gira che ti rigira il mio valore è quello, ora se faccio 1.31 mi sta bene e non mi interessa "ammazzarmi" per migliore di 30/60''....non so se capisci cosa intendo ;nonzo%
poi, se andiamo sui discorsi a 4.15 non è correre, a 30all'ora non è andare in bici etc....possiamo star qua quanto vogliamo ma abbiamo due visione di sport AMATORIALE diverse. niente di male eh! ;-)
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ne approfitto per chiedervi (per chi lo fa) una cosina sullo squat perché necessiterei di farlo ma sulla tecnica di esecuzione ho avuto pareri contrastanti. c'è chi dice che bisogna abbassare il fondo-schiena al massimo e chi che si deve arrivar ad aver le cosce parallele al terreno.

una risposta univoca credo non l'avrai nemmeno dai bodybuilder :mrgreen:
io sono per il parallelo, l'esercizio mantiene una sollecitazione importante del quadricipite contenendo lo stress per ginocchia e schiena che, scendendo maggiormente, sarebbero più traumatizzate.
poi facendolo da solo in garage senza nessuno in grado di intervenire in caso di cedimento imprevisto preferisco mantenermi più conservativo
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
beh ma non mi sembra di aver detto di allenarmi "a caso", ne tanto meno di rischiare di farmi male (cadute in bici a parte, in 8 anni di corsa mi son fermato un paio di volte per un problema al ginocchio) .
Bene o male conosco quelle che sono le mie (basse) potenzialità e lavoro su quello, senza patemi e arrivando in ufficio felice.

Es. mio personale in mezza 1.29 e spicci , facendo 3 mesi di sola corsa nel periodo in cui mi seguiva l'allenatore...gira che ti rigira il mio valore è quello, ora se faccio 1.31 mi sta bene e non mi interessa "ammazzarmi" per migliore di 30/60''....non so se capisci cosa intendo ;nonzo%
poi, se andiamo sui discorsi a 4.15 non è correre, a 30all'ora non è andare in bici etc....possiamo star qua quanto vogliamo ma abbiamo due visione di sport AMATORIALE diverse. niente di male eh! ;-)

per quel che può valere, mi permetto di quotare in toto l'approccio di [MENTION=42760]maurob2r[/MENTION]
auto allenamento consapevole e responsabile con il fine ultimo del migliorarsi divertendosi
anche io seguo questa modalità e ne sono pienamente soddisfatto
poi chiaro, studiando, informandosi e allenandosi con altra gente più forte si può ulteriormente migliorare
per preparare Milano sotto le 3h mi sono aggregato ad un gruppo di runners tutti con personali sotto le 2h50 e grazie a loro sto facendo tanta qualità mai fatta prima...tutta esperienza in più che sto acquisendo
poi a Milano farò 3h2min sarò contento lo stesso o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
beh ma non mi sembra di aver detto di allenarmi "a caso", ne tanto meno di rischiare di farmi male (cadute in bici a parte, in 8 anni di corsa mi son fermato un paio di volte per un problema al ginocchio) .
Bene o male conosco quelle che sono le mie (basse) potenzialità e lavoro su quello, senza patemi e arrivando in ufficio felice.

Es. mio personale in mezza 1.29 e spicci , facendo 3 mesi di sola corsa nel periodo in cui mi seguiva l'allenatore...gira che ti rigira il mio valore è quello, ora se faccio 1.31 mi sta bene e non mi interessa "ammazzarmi" per migliore di 30/60''....non so se capisci cosa intendo ;nonzo%
poi, se andiamo sui discorsi a 4.15 non è correre, a 30all'ora non è andare in bici etc....possiamo star qua quanto vogliamo ma abbiamo due visione di sport AMATORIALE diverse. niente di male eh! ;-)

ribadisco. non è tanto il 4'15 o il 5'45 è che le cose nella mia visione devono ave un minimo di metodo. tanto più se le discipline da metter insieme son 2 o 3. se tu hai quel limite e allenandoti da solo lo avvicini ben venga.

quello che cerco (non riuscendoci) di dire è che il coach:

- non impedisce di divertirsi
- aumenta la probabilità di sfruttar il proprio potenziale
- riduce la possibilità di farsi male

tutto questo con un SE grosso come una casa perchè l allenatore deve essere capace, deve seguirti, deve capirti (in questo lo puoi aiutar tu). e non ho mai detto che quelle 3 cose si ottengono solo col coach.

io stesso come dicevo non sto usando coach adesso, mi diverto comunque figuriamoci.

edit:
faccio un aggiunta. tutto questo se si esclude il nuoto perchè li in autonomia la vedo davvero dura per non dire impossibile e lo sto provando sula mia pelle
 
Ultima modifica:

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ribadisco. non è tanto il 4'15 o il 5'45 è che le cose nella mia visione devono ave un minimo di metodo. tanto più se le discipline da metter insieme son 2 o 3. se tu hai quel limite e allenandoti da solo lo avvicini ben venga.

quello che cerco (non riuscendoci) di dire è che il coach:

- non impedisce di divertirsi
- aumenta la probabilità di sfruttar il proprio potenziale
- riduce la possibilità di farsi male

tutto questo con un SE grosso come una casa perchè l allenatore deve essere capace, deve seguirti, deve capirti (in questo lo puoi aiutar tu). e non ho mai detto che quelle 3 cose si ottengono solo col coach.

io stesso come dicevo non sto usando coach adesso, mi diverto comunque figuriamoci.

Ma va che stiamo dicendo la stessa cosa o-o, come premessa ho ben detto che se me lo potessi permettere lo prenderei al volo, poi discorso che sia bravo o meno.....bella domanda anche quella.

Il discorso divertimento l'ho tirato fuori xkè da vostri post traspare un "prendersi troppo sul serio" che non si sposa con la mia visione ...
E ripeto: giustissimo che sia cosi! per dire..amici e colleghi pensano che sia follia e sacrificio alzarsi alle 5 x allenarsi...quando sacrificio lo fa chi a quell'ora si alza x andare in fabbrica..
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
@icio61 e @N3bbia
discorsi che non fanno una piega. poi come sempre bisogna rapportarsi con le esigenze/possibilità di ogni persona.
Io faccio parte di quella categoria che lo fa unicamente per divertimento (ma anche x necessità fisica..), dopo aver letto un paio di libri sull'argomento ho cercato di mettere insieme le cose e farmi un programma di conseguenza, senza la pretesa di fare le cose completamente bene! non ho velleità particolari, nelle gare podistiche bene o male sempre stato nella prima metà della classifica e tanto mi basta...
Riguardo sempre all'allenatore il fattore economico fa la sua parte e un altro investimento di 40/50eur mese non me lo posso/voglio permettere.

Cmq stamattina 1600mt con dentro es tecnica, palette, pull
In serata prevedo un po' di rulli...

capisco e condivido, comunque non sono le cifre di cui parli, direi meno della metà, almeno per quanto mi riguarda, con tabelle cicliche ogni 4-6 settimane e due test l'anno per valutare la condizione (test lattato)
Detto questo ognuno fa le sue valutazioni in base alle proprie condizioni economiche e non.
p.s.
solitamente io "galleggio" nei due terzi della classifica, capisci il livello:mrgreen:, però mi diverto sto bene (sgrat sgrat) e ho eliminato una decina di pastiglie e pastigliette, quando la maggior parte dei miei coetanei le aumentano.
Cosa vuoi di più ?
o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
capisco e condivido, comunque non sono le cifre di cui parli, direi meno della metà, almeno per quanto mi riguarda, con tabelle cicliche ogni 4-6 settimane e due test l'anno per valutare la condizione (test lattato)
Detto questo ognuno fa le sue valutazioni in base alle proprie condizioni economiche e non.
p.s.
solitamente io "galleggio" nei due terzi della classifica, capisci il livello:mrgreen:, però mi diverto sto bene (sgrat sgrat) e ho eliminato una decina di pastiglie e pastigliette, quando la maggior parte dei miei coetanei le aumentano.
Cosa vuoi di più ?
o-o
Di dove sei?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
- riduce la possibilità di farsi male

Però tu lo scorso anno ti sei dovuto fermare, io in 13 anni di pallavolo ho avuto solo una distorsione alla caviglia, in 14 anni di ciclismo zero assoluto (a parte quando un'auto mi ha travolto), in 3 anni di triathlon solo un principio di infiammazione ai tendini risolto da solo accorciando la falcata.
Sarà mica solo fortuna ... :mrgreen:

faccio un aggiunta. tutto questo se si esclude il nuoto perchè li in autonomia la vedo davvero dura per non dire impossibile e lo sto provando sula mia pelle

confermo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.