Consiglio da Spinazzola al Monte Vulture

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti, verso fine agosto sarò in puglia per una decina di giorni, la mia intenzione sarebbe di passare dal Castel Del Monte, scendere verso Spinazzola e proseguire per il Monte Vulture e poi laghi di Monticchio dove poi mi fermerei.

Dando una rapida occhiata, la strada più naturale dalla Murgia al Monte Vulture sembra quella che passa da Palazzo San Gervasio, poi Venosa e poi Rionero, ma gradirei consigli (ed eventualmente compagnia) per non finire in strade scomode, trafficate, scassate o sperdute nel nulla con "orde" di cani:wacko:. Allungare di qualche decina di km e qualche centinaio di metri di dislivello non è un problema.
Grazie in anticipoo-o
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Ciao a tutti, verso fine agosto sarò in puglia per una decina di giorni, la mia intenzione sarebbe di passare dal Castel Del Monte, scendere verso Spinazzola e proseguire per il Monte Vulture e poi laghi di Monticchio dove poi mi fermerei.

Dando una rapida occhiata, la strada più naturale dalla Murgia al Monte Vulture sembra quella che passa da Palazzo San Gervasio, poi Venosa e poi Rionero, ma gradirei consigli (ed eventualmente compagnia) per non finire in strade scomode, trafficate, scassate o sperdute nel nulla con "orde" di cani:wacko:. Allungare di qualche decina di km e qualche centinaio di metri di dislivello non è un problema.
Grazie in anticipoo-o
se trovi qualcuno che noleggia MTB fai sapere anche a me o-o
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Nessuno della zona?

Ciao. Come alternative non ce ne sono molte.ti convoene scendere a spinazzola tra l altro passi in un bellissimo paesaggio che non sembra neanche pugliese, poi fai palazzo san gervasio venosa, strada non in perfette condizioni ma neanche malmessa, trovi una fontana a palazzo poi niemte fino a venosa. Da venosa hai due alternative o scendi sulla 93 e sali poi da rapolla dove trovi um altra fontana all inizio del paese oppure altrimemti prendi direzione ginestra e dopo direzione barile quest ultima sale a strappi con pezzi anche al 12%. Entrambe
e strade sono discrete e scarsamente trafficate. Aarrivato a barile oppure a rapolla hai due alternative per arrivare a monticchio. O passare da Melfi o da rionero in vulture . Se passsi da rionero arriverai in discesa ai laghi se passi da Melfi allunghi qualche km e farai piu sali e scendi passerai dalla società delle acque gaudianello e arriverai a monticchio dopo una salita di circa 5km con un primo km circa all 10%. entrambe le ateade che prenderai sono tenute discretamente. Se pernotti a monticchio ti consiglio l albergo maria. Se hai altre dubbi o domande puoi contattarmi tranquillamente qui o alla mia mail [email protected]. ciao giacomo
 
  • Mi piace
Reactions: fabrylama

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ps:c è una strada che porta alla cima del monte vulture a circa 1262 mt sede una volta di una base nato. Però è una strada chiusa nel senso che poi devi ritornare indietro. Si prende da rionero all altezza del cimitero ed è circa 6km con una pendenza media dell 11%.