Come funziona questo meccanismo all'interno del mio canotto forcella?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
all'estremità superiore del mio canotto forcella (una Bottecchia Super 8avio), c'è una normale brugola da 5 mm.

Dopo averla svitata, e tolto quindi il tappo, ho visto che la brugola da 5 si avvitava all'interno di un'altra brugola, da 6 mm.

0fxQMNnl.jpg


Forse nella foto non si vede bene, ma sotto la parte esagonale, c'è la filettatura per la vite a brugola da 5 mm.

Per curiosità, ho allentato questa brugola da 6 mm, scoprendo che terminava con una forma a sfera, e si poteva estrarre.

Il problema ora è che non riesco più a serrarla, nel senso che gira a vuoto, come se avesse perso il contatto con la cosa a cui si deve avvitare.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ti è caduto per caso dentro alla forcella una parte che forse sta in basso ?
potrebbe essere un "dado" che serve per poi serrare
sfila e controlla.
io avevo un expander extralite dal funzionamento simile.

se no, altra possibilità : estraila e riallargala prima di reinfilarla quel tanto che basta a farla entrare poi si dovrebbe serrare ...
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao [MENTION=7668]eliflap[/MENTION], io non ho sentito nessun rumore, ma se è caduto un dado lo posso riattaccare?

Che cosa devo estrarre ed allargare? Questa vite a brugola da 6 mm con la filettatura da 5 al centro non viene fuori...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao,
all'estremità superiore del mio canotto forcella (una Bottecchia Super 8avio), c'è una normale brugola da 5 mm.

Dopo averla svitata, e tolto quindi il tappo, ho visto che la brugola da 5 si avvitava all'interno di un'altra brugola, da 6 mm.

Forse nella foto non si vede bene, ma sotto la parte esagonale, c'è la filettatura per la vite a brugola da 5 mm.

Per curiosità, ho allentato questa brugola da 6 mm, scoprendo che terminava con una forma a sfera, e si poteva estrarre.

Il problema ora è che non riesco più a serrarla, nel senso che gira a vuoto, come se avesse perso il contatto con la cosa a cui si deve avvitare.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie!
Presumo che quella che chiami sfera sia qualcosa che si espanda avvitando la vite a brugola da 6.
Se e' cosi', devi infilare la "sfera" in modo che faccia attrito sulle pareti.
In questo modo serrando eviterai che la sfera ruoti insieme alla vite.

Magari una foto del "ragnetto" avrebbe aiutato.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao [MENTION=7668]eliflap[/MENTION], io non ho sentito nessun rumore, ma se è caduto un dado lo posso riattaccare?

Che cosa devo estrarre ed allargare? Questa vite a brugola da 6 mm con la filettatura da 5 al centro non viene fuori...
Se togli il distanziale, con un cacciavite dovresti riuscire a sollevare il tappo del ragnetto. (posto che la vite sia svitata).
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Allora, ho risolto! Ho fatto così:

ho avvitato la brugola da 5 in quella da 6, poi ho inserito la pinza in mezzo, in modo che avvitando la brugola da 5, questa tirasse su quella da 6. Questo mi ha permesso di smuovere questa brugola da 6 di 1-2 mm in alto.

Dopo aver fatto ciò, ho potuto avvitare la brugola da 6 in modo che non andasse a vuoto.

Sinceramente l'ho fatto senza nessuna logica, quindi non so perché abbia funzionato!

PS: dato che ci siamo, in futuro vorrei accorciare il canotto di 20 mm. Ma questo ragno (o come si chiama) non è semplicemente infilato dentro al canotto: sporge fuori di un mm ed ha lo spessore in modo che io non posso spingerlo più in fondo.

Idee?