rapporto 46-13

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Come è secondo voi questo rapporto per allenarsi su strada in gruppo?

mah! Se usi il fisso su strada, generalmente metti dei rapporti corti per fare gamba, ad inizio stagione (non adesso), in gruppo o meno... non fa differenza. Usare un rapporto del genere, che utilizzano i velocisti in pista (perchè si "spunta" meglio di un 49x14) presume che tu non faccia salita!!!!!! Se dovessi fare una Milano Torino in fissa :)))) magari metterei un 46x14 :)
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Usare un rapporto del genere, che utilizzano i velocisti in pista (perchè si "spunta" meglio di un 49x14)

meno male che un altro la pensa come me,che sono andato in pista tre volte in vita mia, figurati che anni fa ( vado a memoria ) scrissi un post del genere, anche perchè prima neanche sapevo che esistesse il forum, mi presi come minimo dell' incompetente, andando sempre a memoria eh..
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Come è secondo voi questo rapporto per allenarsi su strada in gruppo?

Ciao, secondo me quando sei su strada in mezzo al gruppo devi avere un controllo ottimale del mezzo, sia per ripartire che per rallentare e il rapporto lungo ti frega a meno che tu non sia espertissimo nello stare in gruppo che con il fisso è più difficile.
Le corone più commerciali sono le 46 e 48. I rapporti ottimali sono 3:1. Nelle corse che ancora fanno in Inghilterra usano generalmente il 48:16.
A 100 pedalate al minuto, fai circa 38 km/h.
Mentre con il 46:17 sempre a 100 pedalate al minuto vai sui 34 km/h
Se monti il 46:13 ancora a 100 pedalate al minuto faresti quasi 45 km/h
Se sei un ciclista, per te deve essere uno scherzo andare così. Ma se non te la senti, non ti resta che fare delle prove. I consigli servono a poco, ognuno pedala con le proprie gambe ed è necessario provare sempre almeno due o tre combinazioni.
Buone pedalate
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
tante perplessità, evidentemente il ciclismo che ho fatto io e che faccio è distante anni luce. La fissa in pista, la fissa su strada agile inizio stagione stop, le gare le faccio con il cambio.

Ciao, eppure penso che potresti provare almeno per un pò. Io spesso d' estate macino 200-250 km con il fisso e in Toscana non ci sono molte pianure.
La media è sempre abbastanza elevata e mi riesce anche di staccare molte persone che hanno il cambio, sono però penalizzato molto in discesa.
Vado in bici praticamente da sempre sia con il fisso e con il cambio e mi trovo bene con entrambi i sistemi. Non faccio più le gare, ma le Randonnée. Il fisso mi serve per mantenere la pedalata fluida per ore e ore. Ho conosciuto i ciclisti del passato: Maggini, Corrieri, Soldani, Bui e mi raccontavano le loro imprese con il fisso. Poi mi son fatto una bellissima ed esclusiva bici da pista ci ho messo i freni e ci vado praticamente dappertutto, anche se dalle mie parti sono quasi una mosca bianca. Ma mi piace.
Buone pedalate.
M
 

giorgione23

Pedivella
17 Gennaio 2008
466
23
milano-recco-macerata
Visita sito
Bici
battaglin c12
Ciao Ragazzi. Questo anno lo ho incominciato male...non ho pedalato da novembre a gennaio...poi fermo per altri 2 mesi.
Negli anno passati in una delle due uscite settimanali a l'idroscalo di milano giravo con il fisso 46-16-15-14 a scalare a mano che la condizione migliorava.
Quest'anno per recuperare ho fatto tutte le uscite settimanali con il fisso e la pedalata ne ha beneficiato.Tutto con 46 14..ma ieri ho montato il 13 ed è un bell'esercizio di potenza e controllo della pedalata.
E' un po' più duro ma in gruppo girando sopra i 40 non sento difficoltà.
Qualche volta sono andato in giro con qualche salitella con il 15...devo ammettere che era un bel po' faticoso.
Concordo che forse il 49 14 sarebbe meglio..un filo + leggero.Ho pensato alla spesa...8 euro di pignone miche contro i 45 euro di corona da 48..diciamo che faccio una prova. Martedì dirò di +.grazie a tutti.ciao
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
mah! Se usi il fisso su strada, generalmente metti dei rapporti corti per fare gamba, ad inizio stagione (non adesso), in gruppo o meno... non fa differenza. Usare un rapporto del genere, che utilizzano i velocisti in pista (perchè si "spunta" meglio di un 49x14) presume che tu non faccia salita!!!!!! Se dovessi fare una Milano Torino in fissa :)))) magari metterei un 46x14 :)

hai voglia di spiegarmela questa? grazie!
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
hai voglia di spiegarmela questa? grazie!

non sono un super tecnico di meccanica, premetto, ma ho notato come alcuni velocisti francesi di alto livello amatoriale usassero i rapporti che ti ho detto: 46x13, 47x13, 48x13 e via...a seconda della situazione cioè in tendenza diversa rispetto ai classici 48x14, 49x14, 50x14 e via... cioè usare piccolo con piccolo anzichè grande con grande, e se poi ci metti gli inseguitori, grandissimo su grandissimo per es. 53x15, 54x15 e via...
Bene, mi sono chiesto del perchè e ho chiesto in giro. Le questioni sono due 1) attrito 2) velocità angolare, e sono inversamente proporzionali,

ovvero grande attrito su corone e pignoni piccoli (perchè i denti sono pochi e le velocità angolari alte) basso attrito su corone e pignoni grandi (perchè i denti sono tanti e le velocità angolari basse)

Cioè se hai RPM alte, velocità per es., te ne freghi del rendimento attrito sulla trasmissione a scapito della velocità angolare, se hai RPM basse (che poi non sono così basse...) per gli inseguitori, e siccome la distanza si fa sentire... conta anche il tempo di applicazione, prediligi avere meno "attriti"

Tieni presente che non dovrebbe cambiare il "momento torcente" ed il wattaggio reale, siamo a parità di coppia e potenza. Se metto pedivelle lunghissime su pignone e corona piccole, risulta penalizzante per la velocità angolare.

Se c'è qualcuno più esperto si faccia avanti, e mi corregga. Grazie

p.s. sono DETTAGLI, finezze quasi impercettibili, quando hai la pancetta, i peli sulle gambe, una bici che pesa una tonnellata, e preferisci una birretta con una "bionda" che fare un allenamento... ma che te ne frega di queste minchiate :)))))
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
p.s. sono DETTAGLI, finezze quasi impercettibili, quando hai la pancetta, i peli sulle gambe, una bici che pesa una tonnellata, e preferisci una birretta con una "bionda" che fare un allenamento... ma che te ne frega di queste minchiate :)))))


non lo so, metti ancora la mia foto sotto la descrizione ed hai fatto tutto!!! :mrgreen:

(oh, si scherza ne... anzi grazie per la delucidazione)