Allenamento in palestra - Pagina 144 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-2017, 21:47:28   #1717
guido76b
Velocista

Bici: BMC Team Machine slr01
Mentioned: 73 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 3351 Post(s)
guido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beatoguido76b Beato
Citazione:
Originalmente inviato da sepica Visualizza messaggio
traovare un preparatore di palestra per ciclisti è praticamente impossibile trovare un preparatore di ciclisti che indichi la palestra è altrettanto difficile...
Ma no dai...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Integratori alimentari

Vecchio 13-11-2017, 22:11:38   #1718
rotor
Novellino

Bici: de rosa
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 6 Post(s)
rotor Ottimo e abbondanterotor Ottimo e abbondanterotor Ottimo e abbondante
la "palestra" oggi assume un ruolo diverso rispetto a qualche anno fa.
Il suo ruolo è innanzitutto preventivo, quindi generale e specifico.
Per questo motivo si lavora molto sulla stabilizzazione, sugli equilibri, questo attraverso esercitazioni a carico naturale e con attrezzi dedicati.
certo poi si fa forza, resistenza e potenza per quanto serve.
In merito alla scelta del cosa fare leggo che si fanno esercizi di core, di mobilità articolare, di stabilizzazione, esercizi respiratori e poi esercizi di vera e propria forza, potenza e resistenza.
molti lavorano a circuito, altri a stazioni fisse, altri ancora usano i due metodi nella stessa seduta.
alcuni poi fanno isometria alternata con esercizi in movimento, altri inseriscono sprint di corsa, altri ancora allenano gli equilibri su piattaforme instabili....
insomma per tutti i gusti......a questo punto secondo me bisognerebbe essere guidati da una persona competente e poi, proprio perchè c'è una vasta scelta, fare anche quello che piace di più.
rotor non è connesso  
Vecchio 14-11-2017, 13:58:58   #1719
sepica
Maglia Iridata

Bici: BMC slr01 Cannondale super6 HM
Mentioned: 121 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 3623 Post(s)
sepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Snickers Visualizza messaggio
Intendo dire che, come dicevo prima, non credere che i pro anche di alto livello non mettano degli esercizi del c... nel loro programma

V. sopra, alla fine è un ambito non tanto sviluppato nel ciclismo, pertanto anche a livello di conoscenze, i preparatori "nel ciclismo" hanno quindi ancora una conoscenza per certi versi ancora acerba.

Ti può sembrare strano, ma ti basta vedere quanti soldi girano nel mondo del calcio e poi vedere che schifezze fanno in sede di preparazione e sala pesi, semplicemente è ancora poco esplorato come campo.

Esattamente, o meglio, non proprio. Bisogna mettersi nella mentalità di come si prepara la gente dell'nfl, nba e mlb: all'interno delle loro squadre hanno uno strength coach che di movimenti di gioco, tattiche, etc dello sport stesso sanno poco o nulla. Sanno invece che muscoli e movimenti allenare per prevenzione infortuni generici e sanno quali tipi di muscoli vanno sollecitati di più in quello sport. Loro fanno capo all'head coach che gli dice quanto tempo hanno a disposizione, quali obiettivi di massima (ma questo lo condividono assieme) e quanto tenergli freschi i giocatori a seconda di partite/allenamenti generici.

E ragazzi, gli strength coach vengono da sollevamento pesi olimpico e/o atletica leggera.

Ovvio che ci saranno gesti che su un neofita non saranno replicabili se non con tantissima pratica e pertanto vedranno difficile implementazione (per esempio le alzate olimpiche e alcune varianti), ma altri invece sono benissimo implementabili.

EDIT: Riguardo l'ipertrofia, può avere un senso se vogliamo vederla in ottica di perdita di massa grassa e poi peso, per alzare temporaneamente il metabolismo basale.
non trovo nessi tra NBA NFL e ciclismo.....
sono sport completamente diversi da allenare in modo completamente diverso
In quei sport oltre alla muscolatura bisogna curare l'esplosività, l'elasticità, l'attenzione ai tendini, agli angoli di lavoro, e alle rotazioni del corpo e quant'altro , compresi i coach "particolari?

Tutti aspetti che il ciclismo puo tranquillamente IGNORARE
Vecchio 14-11-2017, 14:01:09   #1720
sepica
Maglia Iridata

sepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beato
Citazione:
Originalmente inviato da pizzirilloo Visualizza messaggio
Concordo in parte.

In 5 anni di ciclismo ho avuto 3 preparatori e tutti e tre mi hanno fatto fare palestra. Aggiungici anche il preparatore della corsa (e sono 4), anche lui convinto che l'allenamento della forza fosse importante anche per uno sport di resistenza come la corsa (con lui ho preparato due mezze maratone).

Ho rilevato, tuttavia, un differente approccio negli ultimi due preparatori "ciclistici", che per la cronaca seguono sia professionisti che amatori.

Uno fa allenare con carichi via via crescenti fino a quelli massimali, con riduzione progressiva del numero di ripetizioni ovvero concentrica. Bici di 5/10 minuti al termine di due blocchi di serie.

L'altro fa allenare più sul numero di ripetizioni, sebbene comunque con un carico via via crescente ma mai massimale. In questo caso bici solo al termine di tutta la seduta di palestra, ma per un tempo maggiore (anche 60/75' minuti).

Da profano, principiante, incompetente ecc. ecc. penso che la risposta all'annoso dilemma palestra si/palestra no, ma quale palestra, sia come sempre la stessa: dipende. Ad esempio, nel mio caso che ho iniziato a fare sport a 30 anni, perdendo subito peso (fino a 57kg - altezza 165cm) anche a scapito dei muscoli, un po' di allenamento coi pesi male non fa. IMHO questo serve, prima ancora che per andare più forte in bici, quantomeno per avere un fisico più efficiente e con più massa magra nel suo complesso.

La stessa cosa dovrebbe valere anche per gli over 50, per i quali il decadimento della forza è fisiologico (anche Friel ne parla, ad esempio).

esattmente...come vedi illustri preparatori con metodologie differenti...

se chiedi a cento prepratori l'importanza della palestra per il ciclismo avremmo 100 risposte....stranamente ancora non cè un preciso protocollo...e ancora non capisco come mai !!!
Vecchio 15-11-2017, 00:02:09   #1721
gabr74
Gregario

Bici: Trek + Decathlon SuperSport
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 498 Post(s)
gabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminoso
Citazione:
Concordo in parte.

In 5 anni di ciclismo ho avuto 3 preparatori e tutti e tre mi hanno fatto fare palestra. Aggiungici anche il preparatore della corsa (e sono 4), anche lui convinto che l'allenamento della forza fosse importante anche per uno sport di resistenza come la corsa (con lui ho preparato due mezze maratone).

Ho rilevato, tuttavia, un differente approccio negli ultimi due preparatori "ciclistici", che per la cronaca seguono sia professionisti che amatori.

Uno fa allenare con carichi via via crescenti fino a quelli massimali, con riduzione progressiva del numero di ripetizioni ovvero concentrica. Bici di 5/10 minuti al termine di due blocchi di serie.

L'altro fa allenare più sul numero di ripetizioni, sebbene comunque con un carico via via crescente ma mai massimale. In questo caso bici solo al termine di tutta la seduta di palestra, ma per un tempo maggiore (anche 60/75' minuti).

Da profano, principiante, incompetente ecc. ecc. penso che la risposta all'annoso dilemma palestra si/palestra no, ma quale palestra, sia come sempre la stessa: dipende. Ad esempio, nel mio caso che ho iniziato a fare sport a 30 anni, perdendo subito peso (fino a 57kg - altezza 165cm) anche a scapito dei muscoli, un po' di allenamento coi pesi male non fa. IMHO questo serve, prima ancora che per andare più forte in bici, quantomeno per avere un fisico più efficiente e con più massa magra nel suo complesso.

La stessa cosa dovrebbe valere anche per gli over 50, per i quali il decadimento della forza è fisiologico (anche Friel ne parla, ad esempio).

A quante ripetute minime (col carico max) ti faceva arrivare l'allenatore che ti faceva fare un carico via via crescente?
gabr74 non è connesso  
Vecchio 15-11-2017, 11:50:45   #1722
pizzirilloo
Apprendista Velocista

Bici: A pedali
Mentioned: 177 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1559 Post(s)
pizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beato
Invia un messaggio via Yahoo a pizzirilloo
Citazione:
Originalmente inviato da gabr74 Visualizza messaggio
A quante ripetute minime (col carico max) ti faceva arrivare l'allenatore che ti faceva fare un carico via via crescente?
5/6. A volte a quelle con il carico massimo seguivano immediatamente ripetute a carico minimo fino a esaurimento totale. Non sai che sofferenza.
pizzirilloo è connesso ora  
Vecchio 15-11-2017, 12:14:10   #1723
sepica
Maglia Iridata

non é possibile.....
se fai 5 6 ripetute con un peso non é il tuo massimo....

il massimale dovresti poter ripeteremax 2 volte
sara appu yo submassimale e con. poche ripetizioni allenavu la forza
Vecchio 15-11-2017, 14:32:29   #1724
gabr74
Gregario

Bici: Trek + Decathlon SuperSport
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 498 Post(s)
gabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminoso
Citazione:
5/6. A volte a quelle con il carico massimo seguivano immediatamente ripetute a carico minimo fino a esaurimento totale. Non sai che sofferenza.
Grazie dell'informazione.
Le 5/6 secondo me sono quelle che vanno bene! (... discorso molto lungo sul "secondo me"...)

Invece come ti sei trovato con le "ripetute a carico minimo fino a esaurimento totale" ? ... come ti sei trovati i giorni sucessivi e come ti sei trovato come miglioriamenti? (... ti anticipo che io sono in disaccordo ... secondo me "fanno peggio" ! ... non contribuiscono alla crescita muscolare e ti fanno rilasciare Cortisolo che è quello che non vogliamo in generale!)
gabr74 non è connesso  
Vecchio 15-11-2017, 16:02:17   #1725
Rosario71
Apprendista Cronoman

Bici: una qualsiasi
Mentioned: 95 Post(s)
Tagged: 10 Thread(s)
Quoted: 1698 Post(s)
Rosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 Angelico
Citazione:
non é possibile.....
se fai 5 6 ripetute con un peso non é il tuo massimo....

il massimale dovresti poter ripeteremax 2 volte
sara appu yo submassimale e con. poche ripetizioni allenavu la forza
come sei pignolo!
e però anche tu anche poco preciso nella tua "precisione".
Il carico massimo la cosiddetta 1-RM è quello che puoi sostenere per 1 (ed una sola) ripetizione.
Ma poi esistono tutta una serie di carichi sostenibili per un massimo di ripetizioni, esempio il peso con cui riesci a fare solo 5 ripetizioni, solo 10 ripetizioni e via dicendo.
Da quanto leggo, credo sia questo quello di cui parla @pizzirilloo (che saluto)

P.s.: nel libro di Friel di cui tanto si parla in questa discussione, c'è un capitolo apposta ed è spiegato quando, come e anche (se non ricordo male) il perchè.

Ultima modifica di Rosario71 : 15-11-2017 alle ore 16:13:55
Rosario71 non è connesso  
Vecchio 15-11-2017, 16:18:34   #1726
sepica
Maglia Iridata

Citazione:
Originalmente inviato da Rosario71 Visualizza messaggio
come sei pignolo!
Il carico massimo la cosiddetta 1-RM è quello che puoi sostenere per 1 (ed una sola) ripetizione.
Ma poi esistono tutta una serie di carichi sostenibili per un massimo di ripetizioni, esempio il peso con cui riesci a fare solo 5 ripetizioni, solo 10 ripetizioni e via dicendo.
No rasario, o meglio scuole di veduta paralno di 1 o max 2 rip, dire fare 5 6 ripetizioni con il massimo vuol dire "ammazzare" una persona
fare 1 4 5 10 fa molta diffrenza
Vecchio 15-11-2017, 16:24:31   #1727
Rosario71
Apprendista Cronoman

Bici: una qualsiasi
Mentioned: 95 Post(s)
Tagged: 10 Thread(s)
Quoted: 1698 Post(s)
Rosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 Angelico
Citazione:
No rasario, o meglio scuole di veduta paralno di 1 o max 2 rip, dire fare 5 6 ripetizioni con il massimo vuol dire "ammazzare" una persona
fare 1 4 5 10 fa molta diffrenza
Forse non sono riuscito a spiegarmi. 5 ripetizioni le fai con un carico sostenibile per farne al massimo 5 ripetizioni. Esistono anche delle tabelle che danno delle indicazioni, cioè per 5 ripetizioni è orientativamente l'85% dell'1-RM, 10 ripetizioni è orientativamente il 70% dell'1-RM.
il carico massimo sostenibile è sempre relativo a quante ripetizioni devi fare.
Poi la scelta di lavorare su più o meno ripetizioni, esempio sotto il 60% (sempre con riferimento alle tabelle orientative, per fare da 15 ripetizioni in su), da 70% in su per fare meno di 10 ripetizioni dipende da vari fattori, ivi compreso il periodo di preparazione in cui ti trovi, ammesso che utilizzi i carichi in palestra.
Forse è su questo che si sta generando la confusione.
Vecchio 15-11-2017, 17:03:57   #1728
pizzirilloo
Apprendista Velocista

Bici: A pedali
Mentioned: 177 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1559 Post(s)
pizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beato
Invia un messaggio via Yahoo a pizzirilloo
Citazione:
Originalmente inviato da Rosario71 Visualizza messaggio
come sei pignolo!

P.s.: nel libro di Friel di cui tanto si parla in questa discussione, c'è un capitolo apposta ed è spiegato quando, come e anche (se non ricordo male) il perchè.
Ciao Rosario!

Io ho inteso che @gabr74 volesse sapere dal sottoscritto quante ripetizioni mi facesse fare il preparatore con il carico più pesante raggiunto nel periodo di pesistica e non con il carico massimale. Quindi, come ha correttamente inteso anche Rosario, le 5/6 ripetizioni che ho detto si riferiscono a un carico che dovrebbe essere all'incirca dell'80-85%. Tenete conto che il test massimale non l'ho mai fatto con nessun preparatore. Peraltro uno si è detto proprio contrario a far eseguire un test dei massimali (a un ciclista). Quindi alle 5/6 ripetizioni (ma anche alle altre, quelle da 25, da 15 ecc. ecc.) ci sono arrivato sempre per tentativi, aggiungendo via via peso fino alla percezione del "bruciore".

E comunque, a voler essere pignoli, @sepica una cosa è dire che i preparatori di ciclismo hanno diversi metodi di allenamento coi pesi (concordo, verificato e sperimentato da me) un'altra cosa è dire che sia difficile se non impossibile trovare un preparatore che faccia allenare coi pesi (in questo caso non concordo perché io ne ho trovati tre su tre che mi hanno fatto usare i pesi, 4 se consideriamo anche il podismo, anche se in questo caso i pesi servivano più per prevenire dato che nella preparazione della prima mezza maratona mi sono infiammato un tendine).

pizzirilloo è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17:38.