Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Grazie mille Silvia,
Onoratissimo di ricevere consigli da te (sono un tuo fan e seguo assiduamente il tuo blog - quando ti degni di aggiornarlo :angrymod: - in cerca di ispirazione).

Grazie, troppo buono! :eek: Quanto all'aggiornamento del blog... hai ragione, latito da troppo tempo ormai. Facebook e lo stesso Forum mi distraggono, e poi il fatto è che per scrivere qualcosa di interessante bisogna fare dei giri interessanti, sennò sembrano racconti tutti uguali e scontati. Un po' di pazienza, ora si allungano le distanze e magari mi torna l'ispirazione. ;-)

Proverò delle ruote nuove un po' più "ignoranti" e un sistema curva-attacco tradizionali prima di effettuare delle scelte più drastiche. Vediamo cosa succede.

Prova con delle artigianali assemblate a 32 raggi inox. Oppure comprati le Shimano Dura Ace col cerchio a profilo basso misto alu-carbo. Io le ho dallo scorso novembre, e ti assicuro che hanno cambiato l'attitudine della mia Bianchi Infinito! Poi c'è il manubrio... insomma, la Cinelli Estrada non mi sembra un cattivo telaio, prova a fare qualche modifica "nei punti giusti" prima di gettare la spugna. :asd2:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Al momento ho una Cinelli estrada 2008 con manubrio RAM2 integrato. Superrigida. Ecco perché non posso montare nulla sul manubrio. Ovviamente la bici non la butterei via, ma la venderei a caro prezzo.

Innanzitutto mi scuso per il "novellino" del post precedente avevo fra-inteso!:hail:
I ram 1 ce l'avevo anche io e devo dire che risultava molto gommoso ,lo cambiato per quello ,pero ricordo che era stra comodo come presa e la sua gommosità smorzava in maniera impressionante le vibrazioni per una rando e l'ideale.
Per le borse sul manubrio io ne ho una che si aggancia con un laccio con strip in velcro e sul ram andava benissimo .
Fossi in te non lo cambierei per una rando ,anzi avrebbe il suo vantaggio.
Sempre che il ram2 non sia stato stravolto ma visto il peso quasi uguale , non credo.
 

ilpinz

Novellino
9 Ottobre 2008
7
0
Visita sito
Innanzitutto mi scuso per il "novellino" del post precedente avevo fra-inteso!:hail:
I ram 1 ce l'avevo anche io e devo dire che risultava molto gommoso ,lo cambiato per quello ,pero ricordo che era stra comodo come presa e la sua gommosità smorzava in maniera impressionante le vibrazioni per una rando e l'ideale.
Per le borse sul manubrio io ne ho una che si aggancia con un laccio con strip in velcro e sul ram andava benissimo .
Fossi in te non lo cambierei per una rando ,anzi avrebbe il suo vantaggio.
Sempre che il ram2 non sia stato stravolto ma visto il peso quasi uguale , non credo.

Non ti preoccupare, alla fine sono un novellino del mondo rando (e c'è scritto anche sotto il mio nome qui a destra) o-o
Il RAM1 è praticamente uguale al RAM2.
E il contachilometri dove lo attaccavi se avevi messo una borsa al manubrio?
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non ti preoccupare, alla fine sono un novellino del mondo rando (e c'è scritto anche sotto il mio nome qui a destra) o-o
of t:cry
Il RAM1 è praticamente uguale al RAM2.
E il contachilometri dove lo attaccavi se avevi messo una borsa al manubrio?
Se la trovo di inserisco la foto con polar cs 200 cad.
L'attacco originale e predisposto anche per posizionarlo esattamente sulla pipa ,tra l'altro ottenendo, una linea più pulita , solo in discesa "posizione aerodinamica" si e un po in difficoltà nel vederlo ,ma in quel caso io tendo a guardare di più la strada ,eppure non e bastato due mesi fa sono andato a sbattere contro i l'auto dei carabinieri che stavano facendo un inversione a "u" in piena curva .:bua::bua::bua::bua::bua::rosik:
Totale frattura scomposta di polso e radio = operato con inserimento placchetta con 6 viti nel radio e chiodo passante da una parte a l'altra del polso 40 giorni di gesso ora sto dolorosamente e assiduamente recuperando.:wacko:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
nuova versione bobber :bua:

4546139793_23a518d0dc.jpg
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La mia Banchi Infinito mi sta dando delle soddisfazioni. Dopo le perplessità che avevo l'inverno scorso circa la sua comodità, dopo aver lottato con le ruote e la sella prima di riuscire a trovare "la quadra", andate a vedere sul mio blog cosa abbiamo fatto insieme tra giovedì sera e venerdì pomeriggio (e poi dite che non scrivo più... tsk! :mrgreen:).

Intanto metto la foto che le ho fatto giovedì un attimo prima di agganciare il pedale (notare fanaleria sul manubrio, borsello posteriore e copertoncini con bordo riflettente, che col flash s'illuminano d'immenso):



Uploaded with ImageShack.us

o-o
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
La mia Banchi Infinito mi sta dando delle soddisfazioni. Dopo le perplessità che avevo l'inverno scorso circa la sua comodità, dopo aver lottato con le ruote e la sella prima di riuscire a trovare "la quadra", andate a vedere sul mio blog cosa abbiamo fatto insieme tra giovedì sera e venerdì pomeriggio (e poi dite che non scrivo più... tsk! :mrgreen:).

Intanto metto la foto che le ho fatto giovedì un attimo prima di agganciare il pedale (notare fanaleria sul manubrio, borsello posteriore e copertoncini con bordo riflettente, che col flash s'illuminano d'immenso):



Uploaded with ImageShack.us

o-o

i copertoni al neon :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La mia Banchi Infinito mi sta dando delle soddisfazioni. Dopo le perplessità che avevo l'inverno scorso circa la sua comodità, dopo aver lottato con le ruote e la sella prima di riuscire a trovare "la quadra", andate a vedere sul mio blog cosa abbiamo fatto insieme tra giovedì sera e venerdì pomeriggio (e poi dite che non scrivo più... tsk! :mrgreen:).

Intanto metto la foto che le ho fatto giovedì un attimo prima di agganciare il pedale (notare fanaleria sul manubrio, borsello posteriore e copertoncini con bordo riflettente, che col flash s'illuminano d'immenso):



Uploaded with ImageShack.us

o-o
Non pensavo che il flash del nokia n96 fosse cosi potente !
Potresti usarlo come luce da rando !:))):

La borsa posteriore mi piace proprio molto!
Io uso un portapacchi con aggancio simile ,ma mi da problemi con lo sfregamento coscia sull'attacco " ho la sella molto più in alto "
mi sa che dovrò rinunciare !:cry

Domanda per i parafanghi come ai risolto ?
Ai trovato qualcosa di facilmente amovibile ?

Un saluto randagio.o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Domanda per i parafanghi come ai risolto?

Quali parafanghi? :mrgreen: Non li uso più dai tempi della commuter!

Diciamo che durante l'inverno, con le strade bagnate di neve sciolta, per allenarmi ho utilizzato un parafango posteriore in plastica da MTB che si attacca al reggisella.

In randonnèe invece no problem, dietro c'è il borsello a tenermi il sedere asciutto (più o meno). o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quali parafanghi? :mrgreen: Non li uso più dai tempi della commuter!

Diciamo che durante l'inverno, con le strade bagnate di neve sciolta, per allenarmi ho utilizzato un parafango posteriore in plastica da MTB che si attacca al reggisella.

In randonnèe invece no problem, dietro c'è il borsello a tenermi il sedere asciutto (più o meno). o-o

la mia schiena !:cry::cry::cry:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
AMERICAN STYLE VS ITALIAN STYLEo-o
Appena tornata da un 400:mrgreen:


AMERICAN STYLE = x

ITALIAN STYLE = 1

PARAKITO STYLE = 0

Tradotto :In attesa di versione definitiva !;nonzo%
In continuo aggiornamento / sperimentazione :wacko:
Carlos : quelle ruote non ti spaccano la schiena ?:scassat:
per il resto: bel mezzo.;)
 
P

Pin0

Guest
Mizzega, che borsello piccino per un 400... Io ne ho fatti 300 (con la notte, però) e dietro sembravo Gondrand! :face4:

Carlo è' l'estrema sintesi della razionalità. :mrgreen:
Di contro c'era un simpatico bikers laziale (Giuseppe) che ha aperto le sue mega borse posteriori e ha tirato fuori l'impossibile ... compreso una crema idratante e una per le scottature ... ) o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ha tirato fuori l'impossibile ... compreso una crema idratante e una per le scottature ... ) o-o

Sulle cremine gli do pienamente ragione. Sembra una cacchiata, ma avere la pelle ustionata dal sole o completamente disidratata a causa del vento è una sofferenza nella sofferenza. La figata sarebbe farsi dare dalle profumerie (cosa un po' più facile per noi femminucce :mrgreen:) dei campioncini monodose di latte solare e di doposole idratante, che occupano davvero poco spazio. Oppure procurarsi dei mini-flaconcini da riempire con la quantità che serve da portare via.

Comunque sia, come vedete il discorso "bagagli" è soggettivo e dipende molto dalle necessità del singolo: c'è chi non patisce il freddo e non gliene frega niente di lavarsi, e chi invece mai al mondo rinuncerebbe alla maglia felpata per la notte, allo spazzolino e al sapone. Ecco perchè è così difficile dare una risposta univoca ai novizi che chiedono: "Cosa debbo portarmi dietro?" ;nonzo%
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
@Parachito Sicuramente le ruote non sono le più adatte,e sono anche vecchiotte,avevo le DT MC, bianche,stupende, anche esteticamente,sparite quelle sto provvedendo per delle assemblate,insomma work in proghess.
@ Micronauta Borsello piccolo per una 400, è vero,però non dimenticare che si pedalava con 24/25° e la sera sotto un cielo così stellato che sembrava di toccarlo...e poi si passava da sotto casa mia:mrgreen:
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
AMERICAN STYLE = x

ITALIAN STYLE = 1

PARAKITO STYLE = 0

Tradotto :In attesa di versione definitiva !;nonzo%
In continuo aggiornamento / sperimentazione :wacko:
Carlos : quelle ruote non ti spaccano la schiena ?:scassat:
per il resto: bel mezzo.;)
Come promesso ho cambiato ruote,così già va meglio,molto meglio sotto tutti i punti di vista,ritengo siano ruote eccellenti e con un prezzo non esagerato,comunque per un 600 "tosto" come quello appena fatto,avrei preferito qualche raggio in più ed un cerchio meno rigido,proprio come quello che sto assemblando
 

Allegati

  • P100510003.jpg
    P100510003.jpg
    59,3 KB · Visite: 247