Bici e letteratura

Pino Lombardi

Novellino
27 Febbraio 2006
47
1
www.artfv.com
Non voglio credere che si sia già esaurito l'argomento.
Ci provo io a suggerire qualcosa di conosciuto a pochi:

E' "La bicicletta" di Alfredo Oriani, scritto quasi cento anni fa ma ci sono pagine davvero commoventi per chi ama la bici non solo per sport ma come scelta di vita. Questo è il brano più indimenticabile:

"Il piacere della bicicletta è quello stesso della libertà, forse meglio di una liberazione andarsene ovunque, ad ogni momento, arrestandosi alla prima velleità di un capriccio, senza preoccupazioni come per un cavallo, senza servitù come in treno.
La bicicletta siamo ancora noi , che vinciamo lo spazio e il tempo; stiamo in bilico e quindi nella indecisione di un giuoco colla tranquilla sicurezza di vincere; siamo soli senza nemmeno il contatto colla terra, che le nostre ruote sfiorano appena, quasi in balia del vento, contro il quale lottiamo come un uccello.
Non è il viaggio o la sua economia nel compierlo che ci soddisfa, ma la facoltà appunto di interromperlo e di mutarlo, quella poesia istintiva di una improvvisazione spensierata, mentre una forza orgogliosa ci gonfia il cuore di sentirci così liberi.
Domani la carrozzella automobile ci permetterà viaggi più rapidi e più lunghi, ma non saremo più né così liberi né così soli: la carrozzella non potrà identificarsi con noi come la bicicletta, non saranno le nostre gambe che muovono gli stantuffi, non sarà il nostro soffio che la spinge nelle salite.
Seduti come in un treno non ci tornerà più l’illusione di essere giovani, correndo coll’impeto stesso della giovinezza; non avremo trionfato del vento, non ci saremo ritemprati nella fatica al sol; ma la nuova macchina c’imporrà le preoccupazioni dei propri guasti non riparabili al momento, c’impedirà di sognare, perché non potremo più guidarla istintivamente, e ci darà il senso doloroso del limite, appunto perché separata da noi, sospinta da una forza che non può fondersi colla nostra"..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questo vetusto topic ,visto che da qualche mese mi sono appassionato alla lettura (cosa che ho sempre considerato noiosa ma forse sto invecchiando ed ecco xkè mi piace)

al momento sono tutti libri di genere ciclistico, mi piacerebbe condivedere con voi i libri da me letti e sapere cosa leggete voi

finora ho letto: in bici dalla siberia a casa di lilwall, stupendo consigliato vivamente

il texano dagli occhi di ghiaccio, dedicato ad armstrong dagli esordi fino alla confessione...bello ma un po' lungo ed è facile confonderti con i vari eventi e personaggi

ieri ho comprato alla conad, trovato x caso, un cuore in fuga, dedicato a bartali che ha salvato gli ebrei durante la guerra, ne ho letto solo 50 pagine stamane in spiaggia, promette bene solo che mi immagino sempre bartali e gli altri personaggi come quelli della fiction di rai1

2 mesi fa ho comprato ma chi te lo fa fare?, ma non ne ho letto nemmeno un rigo xkè ero sotto esame l'ho quindi prestato ad un amico x non cadere in tentazione ma ancora non mi è stato restituito :cry

per l'autunno vorrei prendere tutte le salite del mondo e una mia amica mi dovrebbe prestare le cellule amano la bici



 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Queste le mie letture in tema:
- F.Del Prete Compratevi la bicicletta!
- A.Jarry Acrobazie in bici
- P.Pani Salva i ciclisti
- R.Penn Ciò che conta è la bicicletta
- AA.VV. Pedalo dunque sono
- J.Foot Pedalare!
- M.Augè Il bello della bicicletta
- M.Brama Cane sciolto
- E.Rigatti Italia fuori rotta
- G.Mura Giallo su giallo
- I.Illich Elogio della bicicletta
- G.Favetto Italia provincia del giro
- G.Governi Il grande airone
- L.Armstrong Programma di allenamento
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Beh, se può andar bene la bicicletta come mezzo di viaggio e non di sport... ci sarebbe "La lanterna di Diogene", di Alfredo Panzini, scritto nel 1907... niente fughe, niente salite: un'italia minore e provinciale, fatta di campi, fattorie, caseifici sull'appennino e strade bianche, ma bianche per davvero.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
... e pensandoci bene, anche certi scritti recenti di Paolo Rumiz non sono niente male: tipo "Tre uomini in bicicletta",2002, sul viaggio da Trieste ad Istambul: certo, si dirà: ma è un reportage! Si... ma dipende sempre da CHI lo scrive...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
stamattina in spiaggia ho finito un cuore in fuga, un libro consigliato anche se la seconda parte non è grankè...anche xkè ripete all'infinito del bartali "postino"


ora finalmente potrò leggere "ma chi te lo fa fare?" che il mio amico mi ha restituito...con la copertina tutta rovinata (l'avrei ucciso...visto che mi piace tenere i libri in maniera perfetta)

dopo questo ci sarà un libro su tesla e poi tornerò al tema ciclistico
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Tesla? Ummmh, tema quasi più affascinante di quello delle bici: anche se va preso a piccole dosi... è come per i templari: si parte da una virgola... e non si sa mai dove si arriva...!:-x
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Tesla? Ummmh, tema quasi più affascinante di quello delle bici: anche se va preso a piccole dosi... è come per i templari: si parte da una virgola... e non si sa mai dove si arriva...!:-x

eh lo so ma da quasi ing e appassionato di teorie complotistiche quando l'ho visto sullo scaffale della conad...non ho resistito e ho iniziato a leggerlo... e ben nascosto per evitare che qualcun altro potesse acquistarlo

visto che mi ha sempre affascinato tesla ho capito che sarà lui il protagonista di un libro non ciclistico che leggerò (e pensare che ho sempre trovato noiso leggere...qualcosa che non siano libri di scuola...invece ora mi ritrovo preso da questo "hobby"....cmq per non rinnegare il passato l'unico libro che avevo letto non scolastico era stato
giulietta%C3%A8na.jpg
)
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
...capito: ti piacciono i templari! Vorrei fare qualcosa per te, ma temo sia troppo tardi...:mrgreen:
ps: quanto manca a 'sta laurea? Non farai mica come me, che l'ho aspettata per xx3 anni (a Pisa volevano darmi un premio alla carriera)?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
...capito: ti piacciono i templari! Vorrei fare qualcosa per te, ma temo sia troppo tardi...:mrgreen:
ps: quanto manca a 'sta laurea? Non farai mica come me, che l'ho aspettata per xx3 anni (a Pisa volevano darmi un premio alla carriera)?


mancano 3 esami... spero di farcela nei prox 6 mesi..altrimenti mi fanno come minimo bidello onorario...c'è un ragazzo che ha toccato il 21 esimo anno di iscrizione quindi tocca a lui quello di rettore onorario
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq appena finito di leggere " ma chi te lo fa fare?" semplicemente bellissimo, ogni cicloamatore penso possa rivedersi nel protagonista...c'è qualche inesattezza sui pro ma fa niente, è veramente bello mi è piaciuto a tal punto che l'ho finito in 2 mattinate al mare (il mare mi annoia) e un po' nel pomeriggio

poi l'autore è un forumendolo come noi ma soprattutto è un vero amante della bici... credo che già dalle prime righe...ci si possa rispecchiare il lui..poi se si è granfondisti secondo me ancora di più
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ragazzuoli, proprio in questo periodo sto leggendo "I viaggi di Jupiter", scritto da un giornalista inglese che dal 1973 al 1977 fece il giro del mondo con una Triumph 100. Bene, vorrei sapere se conoscete libri di viaggio in bicicletta. In inglese ce ne sono una marea, ma per una lettura un pò più rilassante vorrei qualcosa nella nostra lingua.
Idee?? Consigli??

Grazie.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ragazzuoli, proprio in questo periodo sto leggendo "I viaggi di Jupiter", scritto da un giornalista inglese che dal 1973 al 1977 fece il giro del mondo con una Triumph 100. Bene, vorrei sapere se conoscete libri di viaggio in bicicletta. In inglese ce ne sono una marea, ma per una lettura un pò più rilassante vorrei qualcosa nella nostra lingua.
Idee?? Consigli??

Grazie.

c'è ne sono tanti anche in italiano, però secondo me devi comprarli su internet xkè almeno a napoli nelle librerie grandi non c'è nulla

io ho letto in bici dalla siberia a casa, ed è fantastico ...te lo consiglio vivamente

altri titoli: prendo la bici e vado in australia (fatto da un ragazzo italiano), tre uomini e una bicicletta

i titoli ci sono purtroppo sono spesso fatti da piccole case editrici quindi non è facile trovarli,ma su amazon ce ne sono tanti con un amico abbiamo deciso che ne acquisteremo 2 diversi ogni volta e poi ce li scambieremo
 
Ultima modifica:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ragazzuoli, proprio in questo periodo sto leggendo "I viaggi di Jupiter", scritto da un giornalista inglese che dal 1973 al 1977 fece il giro del mondo con una Triumph 100. Bene, vorrei sapere se conoscete libri di viaggio in bicicletta. In inglese ce ne sono una marea, ma per una lettura un pò più rilassante vorrei qualcosa nella nostra lingua.
Idee?? Consigli??

Grazie.

Come Pancio, consiglio pure io: "Tre Uomini in bicicletta", di Rumiz e Altan
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ragazzuoli, proprio in questo periodo sto leggendo "I viaggi di Jupiter", scritto da un giornalista inglese che dal 1973 al 1977 fece il giro del mondo con una Triumph 100. Bene, vorrei sapere se conoscete libri di viaggio in bicicletta. In inglese ce ne sono una marea, ma per una lettura un pò più rilassante vorrei qualcosa nella nostra lingua.
Idee?? Consigli??

Grazie.
- E.Rigatti Italia fuori rotta
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Grazie mille!!

Condivido il consiglio di comprare su Amazon, per quanto sono per aiutare la gente che cerca di tirare avanti le piccole attività, a volte reperire certi titoli diventa quasi impossibile.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie mille!!

Condivido il consiglio di comprare su Amazon, per quanto sono per aiutare la gente che cerca di tirare avanti le piccole attività, a volte reperire certi titoli diventa quasi impossibile.


io odio gli acquisti online, ma per certe cose non vedo scelta, forse magari in altre città si trovano anche il libreria ... anche xkè secondo me è bello acquistare un libro che inizi sfogliare mentre cerchi tra i titoli..ad esempio gli ultimi 2 presi alla conad li ho visti quasi per caso e mi sono saltati agli occhi
 

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Io di libri in ambito ciclistico ho letto solo "Pantani" di Bergonzi, Cassani e Zazzaroni e non mi è piaciuto. Dopo aver letto quelli che ho già in lista proverò uno di quelli che avete consigliato qui.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2