Addio a Nicky Hayden!! RIP ciclista e SuperBike!

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Beh sai, da una parte c'è un morto e dall'altra no, quindi è "normale" che un giudice tanda ad essere più sensibile alle tesi della parte offesa.

P.S. Quel "normale" è ironico.

Ballerini è stato investito a Como , ed è stato multato per non avere usato la pista ciclabile a lato che dalle immagini , non sono del posto , mi sembrava un marciapiede. Non hai ragione , neanche quando hai ragione , figurati quando hai un minimo torto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
da quel che leggo nell'articolo, i giudici hanno accettato la tesi dei periti di parte, se avesse fatto 50 km/h non ci sarebbe stato l'incidente...
aspettiamo di leggere bene cosa contiene la sentenza...
secondo me se sulla bici c'era un pensionato che sbucava dal nulla e non un pluricampione, l'automobilista si beccava forse un concorso di colpa, ma non certo l'omicidio stradale...
Non conosco quella strada ma ne conosco alcune in cui i limiti di 50 km/h sono messi non per chi li percorre ma per "parare il cuxo" a chi non le manutiene....
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
aspettiamo di leggere bene cosa contiene la sentenza...
secondo me se sulla bici c'era un pensionato che sbucava dal nulla e non un pluricampione, l'automobilista si beccava forse un concorso di colpa, ma non certo l'omicidio stradale...
Non conosco quella strada ma ne conosco alcune in cui i limiti di 50 km/h sono messi non per chi li percorre ma per "parare il cuxo" a chi non le manutiene....

non pensare sia cosi', circa 5 anni fa un mio carissimo amico stava entrando in superstrada (limite 40 km/h) un'utilitaria sbanda x l'asfalto reso viscido dalla pioggia e gli si para davanti (lui aveva ai tempi un toyota land criuser), impatto inevitabile, passeggero deceduto. Dopo i rilievi della stradale e' stato accusato di omicidio colposo, andato a processo dalla perizia della procura risultava che andava poco sopra i 60 orari e pertanto l'omicidio se lo beccava tutto in concorso di colpa con l'altro conducente. Nel corso del dibattimento ha presentato una contro perizia di parte che smontava pezzo x pezzo le conclusioni della perizia della procura, solo questo l'ha salvato dalla condanna.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non pensare sia cosi', circa 5 anni fa un mio carissimo amico stava entrando in superstrada (limite 40 km/h) un'utilitaria sbanda x l'asfalto reso viscido dalla pioggia e gli si para davanti (lui aveva ai tempi un toyota land criuser), impatto inevitabile, passeggero deceduto. Dopo i rilievi della stradale e' stato accusato di omicidio colposo, andato a processo dalla perizia della procura risultava che andava poco sopra i 60 orari e pertanto l'omicidio se lo beccava tutto in concorso di colpa con l'altro conducente. Nel corso del dibattimento ha presentato una contro perizia di parte che smontava pezzo x pezzo le conclusioni della perizia della procura, solo questo l'ha salvato dalla condanna.
non sono esperto, probabilmente quindi si tratta solo di essere "fortunati" e non trovarcisi, dato che il 99% di noi quando gira in macchina supera i limiti (non parlo di quelli autostradali, forse gli unici sensati).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Quindi forse dovremmo cominciare a pensare di rispettare i limiti di velocità, per quanto assurdi siano.
Comunque dispiace anche a me per entrambi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri sera, in scooter, ho sfiorato per un pelo, un extracomunitario che pedalava al buio, senza luci. In quel tratto di strada ce ne sono molti, perché vanno e vengono da un edificio adibito a Centro di accoglienza. Si spostano su bici scassate, e quasi nessuno di loro ha luci o giubbini rifrangenti, spesso sono in due su una bici.
È un tratto fuori dal centro abitato, dove però vige il limite dei 40 km/h (assurdo, vedi foto), che non rispetta nessuno, neppure io.
L'ho visto all'ultimo momento e per fortuna sono riuscito a schivarlo. L'avessi investito avrei avuto un mare di rogne anch'io
 

Allegati

  • via merano.JPG
    via merano.JPG
    181,2 KB · Visite: 33

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ieri sera, in scooter, ho sfiorato per un pelo, un extracomunitario che pedalava al buio, senza luci. In quel tratto di strada ce ne sono molti, perché vanno e vengono da un edificio adibito a Centro di accoglienza. Si spostano su bici scassate, e quasi nessuno di loro ha luci o giubbini rifrangenti, spesso sono in due su una bici.
È un tratto fuori dal centro abitato, dove però vige il limite dei 40 km/h (assurdo, vedi foto), che non rispetta nessuno, neppure io.
L'ho visto all'ultimo momento e per fortuna sono riuscito a schivarlo. L'avessi investito avrei avuto un mare di rogne anch'io
Anche nella mia zona ce ne sono di ciclisti (non sportivi) senza luci, anche podisti.
Al buio non sto mai tutto a destra se non incrocio nessuno e se incrocio qualcuno rallento molto.
Se vado al lavoro in macchina sto lontano da quello davanti perchè alcuni scartano gli ostacoli all'ultimo e finisce che l'investitore divento io.
È un mondo difficile.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@carci @routa bucata @maurocip
Siete in grado di citare casi simili in cui l'automobilista l'ha fatta franca dopo aver provocato la morte di un ciclista "qualunque"? E per simili intendo con entrambe le parti colpevoli di infrazioni al CdS... altrimenti si sta parlando del nulla, lo dico senza polemica.

Aggiungo che anche prima delle norme specifiche in caso di accertata violazione di qualche norma del CdS la condanna era pressochè certa, per omicidio colposo e non stradale ma con pene analoghe.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Ieri sera, in scooter, ho sfiorato per un pelo, un extracomunitario che pedalava al buio, senza luci. In quel tratto di strada ce ne sono molti, perché vanno e vengono da un edificio adibito a Centro di accoglienza. Si spostano su bici scassate, e quasi nessuno di loro ha luci o giubbini rifrangenti, spesso sono in due su una bici.
È un tratto fuori dal centro abitato, dove però vige il limite dei 40 km/h (assurdo, vedi foto), che non rispetta nessuno, neppure io.
L'ho visto all'ultimo momento e per fortuna sono riuscito a schivarlo. L'avessi investito avrei avuto un mare di rogne anch'io
Nella zona pratese-fiorentina è un disastro. Stranieri contromano da tutte le parti, anche nelle tangenziali, di notte, senza luci nè pettorina.