Bici TuttoFare (Gravel o Ciclocross)?

vittosss

Novellino
26 Aprile 2010
28
5
Visita sito
Bici
specialized
Ragazzi ciao,
vi scoccio perchè devo chiedervi consiglio!
da diverse settimane sto cercando di farmi una idea in merito ad una bicicletta.
per mtb ho una specialized front e sono contento così. come bdc una trek madone, e sono contento così.
ho però anche due marmocchies che iniziano ad andare in bici e muovendosi in 4, la mtb la do a mia moglie...ma la bdc è decisamente poco fruibile in un contesto scanzonato che alla fine prevede sterrati, asfalto, giardinetti ed ovunque ti trascinino i pargoli.
l'idea quindi, soprattutto in ottica vacanza, è quella di avere un mezzo trasversale che mi permetta di far tutto ma, ANCHE, quando riesco a tirarmi via 2 ore di tempo libero, farmi due pedalate su asfalto.
in questa fase della mia vita sono + su asfalto che su sterrato.
cerco una bici, onesta, anche usata, con gomme che mi permettano di fare sterrato umano e non morire eccessivamente su strada. nessuna preferenza in merito al telaio. alluminio, carbonio o acciaio che sia. montata giusta...mi piacerebbe un 105 ecco.
le ciclocross le conosco poco onestamente ma non vorrei prendere qualcosa che abbia una impostazione eccessivamente corsaiola.
che suggerimenti avreste da darmi?
conoscete modelli che possano rispondere a tutto ciò?

vi ringrazio in anticipo.
V.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, da quello che scrivi direi che una ciclocross pura risulterebbe un po' scomoda per i giri in famiglia, la gravel invece potrebbe risultare un po' addormentata quando vorresti fare giri più sportivi. Poi dipende tutto dalla geometria del telaio.
Però ci sono bici tipo la Specialized Diverge (la prima che mi viene in mente) che sono definite bici all road, ovvero bici di impostazione più sportiva ma che possono essere utilizzate sia su asfalto che su sterrati, senza diventare delle poltrone come delle gravel pure.
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Io volevo un muletto invernale

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Che andasse bene anche su sterrato ed ho preso per pochi euro...una merida ciclocross. Mi trovo bene ovunque e mi diverto ad uscire senza un programma. Tanto lei va bene su strada e su single track. Qualche compromesso ma nessun problema...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Che andasse bene anche su sterrato ed ho preso per pochi euro...una merida ciclocross. Mi trovo bene ovunque e mi diverto ad uscire senza un programma. Tanto lei va bene su strada e su single track. Qualche compromesso ma nessun problema...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ciao se posso, che modello hai preso? e per quanti pochi euri?
anche io sono alla ricerca di una tuttofare per i giri con la dolce metà, valutavo la triban 100 ma se con qualcosa in più trovo di meglio..
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io da pochi mesi sono un felice possessore di una trek boone che è specifica per il cicliocross ma la trovo perfetta per tutto....nel tuo caso specifico però mi orienterei sulla marca GT che fa delle gravel con il 105 veramente di alto livello (sia alluminio che carbonio) con delle geometrie molto comode e delle linee accattivanti
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho preso usata (anche se sembrava nuova) una Cannondale Superx da ciclocross..
alzato un po' il manubrio, messi dei copertoni da 32 abbastanza scorrevoli (i panaracer gravel king), ho scoperto un ottimo muletto per l'inverno ed una bici divertente per gli sterrati leggeri.

Non sostituisce la BDC e non sostituisce la MTB, ma è comunque una bici comoda e adatta in tante situazioni.
Francamente è un di più nell'economia dei miei giri, ma ne sono contento
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
il costo della trek è abbastanza elevato ma ha un telaio con i fiocchi...
io ti consiglio di guardare in casa GT che è specializzata in bici gravel
ed in particolare c'è il modello in alluminio con cambio 105 che è un ottimo compromesso ed ha un costo accettabile
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Ciao, da quello che scrivi direi che una ciclocross pura risulterebbe un po' scomoda per i giri in famiglia, la gravel invece potrebbe risultare un po' addormentata quando vorresti fare giri più sportivi. Poi dipende tutto dalla geometria del telaio.
Però ci sono bici tipo la Specialized Diverge (la prima che mi viene in mente) che sono definite bici all road, ovvero bici di impostazione più sportiva ma che possono essere utilizzate sia su asfalto che su sterrati, senza diventare delle poltrone come delle gravel pure.[/QUOTE

Ciao,
Mi inserisco anch'io nella discussione, perché ho l'idea di assemblare una gravel, per giri su asfalto/sterrato...ho praticamente tutti i componenti, recuperati da una bici da corsa con il telaio rotto, e ho visto, ad un prezzo che mi pare più che onesto, un telaio Cube...allego la foto e attendo qualche consiglio 😶
 

Allegati

  • IMG_20171101_230228.jpg
    IMG_20171101_230228.jpg
    43,7 KB · Visite: 94

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao,
Mi inserisco anch'io nella discussione, perché ho l'idea di assemblare una gravel, per giri su asfalto/sterrato...ho praticamente tutti i componenti, recuperati da una bici da corsa con il telaio rotto, e ho visto, ad un prezzo che mi pare più che onesto, un telaio Cube...allego la foto e attendo qualche consiglio ��

E' molto probabile che sia venduto senza forcella . Ti consiglio di controllare . Nel caso fosse così ricorda che una forcella stradale normalmente non consente il montaggio di copertoni adatti alla destinazione d'uso che hai in mente .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao,
Mi inserisco anch'io nella discussione, perché ho l'idea di assemblare una gravel, per giri su asfalto/sterrato...ho praticamente tutti i componenti, recuperati da una bici da corsa con il telaio rotto, e ho visto, ad un prezzo che mi pare più che onesto, un telaio Cube...allego la foto e attendo qualche consiglio ��

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-touring-frame-midnight-blue-metallic-641526 Se è questo su bike discount è senza forcella .
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sì, è proprio quello di bike discount...infatti la forcella dovrei prenderla a parte, ho già visto un paio di cose interessanti...il problema, però, è la ruota posteriore, mozzo da 130 mm, il telaio Cube ha 135 mm...soluzioni?��

Giocherei con qualche spessore ad hoc cercando di mantenere una buona linea catena . E , se proprio necessario , agire sulla campanatura .
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Giocherei con qualche spessore ad hoc cercando di mantenere una buona linea catena . E , se proprio necessario , agire sulla campanatura .

Per adesso cantilever, o, in alternativa, mini v brake...anche lì parecchi dubbi...e in futuro recupererei due ruote con attacco per disco e fare un upgrade. Chiaramente, siccome la sfiga ci vede benissimo, i componenti che ho sono Campagnolo...quindi costa tutto un botto! Ho visto anche i telai Ridewill da cx, lì il mozzo sarebbe perfetto con la battuta dei forcellini, ma zero possibilità di fare un upgrade con dei freni a disco.
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Giocherei con qualche spessore ad hoc cercando di mantenere una buona linea catena . E , se proprio necessario , agire sulla campanatura .
Mi interessa molto questa cosa dello "spessorare"...l'ho fatto, recentemente, su un vecchio telaio da corsa, convertito in single Speed, per recuperare la differenza fra la battuta dei forcellini, 126 mm e il mozzo, 120 mm, ho messo un paio di rondelle in inox tra il mozzo ed il carro, linea catena praticamente perfetta ( che mi sia andata bene?), ma lì non c'è lo sgancio rapido...dici che sia possibile farlo anche con una ruota da corsa?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mi interessa molto questa cosa dello "spessorare"...l'ho fatto, recentemente, su un vecchio telaio da corsa, convertito in single Speed, per recuperare la differenza fra la battuta dei forcellini, 126 mm e il mozzo, 120 mm, ho messo un paio di rondelle in inox tra il mozzo ed il carro, linea catena praticamente perfetta ( che mi sia andata bene?), ma lì non c'è lo sgancio rapido...dici che sia possibile farlo anche con una ruota da corsa?

Non sono cose che faccio tutti i giorni , ma le poche volte che ne ho avuto bisogno mi hanno sempre risolto . Le cose da tenere d'occhio sono sempre le stesse , campanatura ruota e una linea catena accettabile . Per cui , armati di pazienza , alla fine il bandolo si trova o-o .
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Non sono cose che faccio tutti i giorni , ma le poche volte che ne ho avuto bisogno mi hanno sempre risolto . Le cose da tenere d'occhio sono sempre le stesse , campanatura ruota e una linea catena accettabile . Per cui , armati di pazienza , alla fine il bandolo si trova o-o .

Se decidessi di provarci, ti farò sapere com'è andata. La cosa che mi lascia ancora un po' dubbioso è la geometria del telaio, nato per una bici da trekking, sloping bello "pesante" (che mi sarei aspettato su un altro tipo di bici), scatola sterzo piccola...non l'ho mai visto dal vivo, e non vorrei che, mettendoci una piega da corsa, mi ritrovo con un mezzo "difficile" da pedalare...fisime inutili?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Se decidessi di provarci, ti farò sapere com'è andata. La cosa che mi lascia ancora un po' dubbioso è la geometria del telaio, nato per una bici da trekking, sloping bello "pesante" (che mi sarei aspettato su un altro tipo di bici), scatola sterzo piccola...non l'ho mai visto dal vivo, e non vorrei che, mettendoci una piega da corsa, mi ritrovo con un mezzo "difficile" da pedalare...fisime inutili?

Mica tanto sai .... non avevo pensato a questo aspetto . I Touring montati hanno tutti forca ammortizzata e il manubrio dritto https://www.bike-discount.de/it/shop/bici-trekking-24/marchio-cube . Di conseguenza orizzontale molto sviluppato . Sviluppo in lunghezza che crescerebbe montando piega da corsa . Non ho idea su quanto potrebbe incidere negativamente sulla guida , ma di sicuro influirà sulla ricerca di una buona posizione . La forcella che monteresti è simile all'originale ?
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Mica tanto sai .... non avevo pensato a questo aspetto . I Touring montati hanno tutti forca ammortizzata e il manubrio dritto https://www.bike-discount.de/it/shop/bici-trekking-24/marchio-cube . Di conseguenza orizzontale molto sviluppato . Sviluppo in lunghezza che crescerebbe montando piega da corsa . Non ho idea su quanto potrebbe incidere negativamente sulla guida , ma di sicuro influirà sulla ricerca di una buona posizione . La forcella che monteresti è simile all'originale ?

Monterei una forcella tipo ciclocross, con doppia possibilità cantilever/disco...ne ho vista una su Ridewill, in carbonio, descritta come forcella per trekking. Ce n'è anche una in acciaio...un po' vintage; mi lascia perplesso solo il peso. Ma tu conosci, per caso, i telai ciclocross di Ridewill? Vengono venduti grezzi, con un fondo dorato.