Salite e percorsi "Gravel" tra cuneese e torinese

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Anche io erano anni che non salivo, fin dai tempi in cui ci si andava a fare grigliate (in auto). E me la ricordavo quasi tutta sterrata per cui non ero nemmeno mai andato a vedere in BdC. Poi l'anno scorso guardando i giri di Mig75 ho scoperto che era salito fin su e ho realizzato lì che ora era asfaltata. Così ho iniziato a inserirla nei miei giri classici di allenamento. In auto però non avevo mai fatto caso alle pendenze, anche perché all'epoca non andavo ancora in bici. E dal bivio Santa Chiara/ Val Clarea in su sono 4km senza un attimo di respiro. Pochi tornanti e lunghi serpentoni di cui uno di questi con pendenze sempre tra l'11% e il 16%. Io l'ho già battezzato come il piccolo Agnello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

buono a sapersi! ho dunque rimontato il 34 l'altra sera di modo da esser un minimo più preparato... :wacko:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
se sali solo al colletto del forno e scendi per la stessa strada sì, ma dopo diventa un po' troppo complicato...

PS: non pensare di andarmi a rubare quel KOM eh??!?! è l'unico che ho su di una salita vera :cassius::mrgreen:o-o
Ma non scherzare non riuscirei mai a prenderti un KOM...i miei tempi sono abbastanza falsati nel senso che sulle salite intorno a casa ho anche tempi decenti per non essere un peso piuma ma appena mi allontano un po' aumentando i km e dovendo gestire di più lo sforzo i miei tempi salgono sensibilmente.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ma non scherzare non riuscirei mai a prenderti un KOM...i miei tempi sono abbastanza falsati nel senso che sulle salite intorno a casa ho anche tempi decenti per non essere un peso piuma ma appena mi allontano un po' aumentando i km e dovendo gestire di più lo sforzo i miei tempi salgono sensibilmente.

ti spiego anche perchè ho il kom: perchè nella parte asfalto son più veloce delle mtb che salgono tranquille con i loro rapporti 31-38 (dove 38 è il pignone ovviamente) ed aspettano lo sterrato, e nello sterrato patiscono il peso nel primo tratto che è tutto spora il 10-11%...
appena adrea o marco aka [MENTION=7902]streiteg76[/MENTION] prendono una bici da gravel/cx il giorno dopo dico addio al kom (ma mi piace lo stesso salir su di lì eh... poi mi è così comoda)
:mrgreen:o-oo-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Anche io erano anni che non salivo, fin dai tempi in cui ci si andava a fare grigliate (in auto). E me la ricordavo quasi tutta sterrata per cui non ero nemmeno mai andato a vedere in BdC. Poi l'anno scorso guardando i giri di Mig75 ho scoperto che era salito fin su e ho realizzato lì che ora era asfaltata. Così ho iniziato a inserirla nei miei giri classici di allenamento. In auto però non avevo mai fatto caso alle pendenze, anche perché all'epoca non andavo ancora in bici. E dal bivio Santa Chiara/ Val Clarea in su sono 4km senza un attimo di respiro. Pochi tornanti e lunghi serpentoni di cui uno di questi con pendenze sempre tra l'11% e il 16%. Io l'ho già battezzato come il piccolo Agnello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

eh... io su strava l'ho notata subito! :mrgreen:
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] devi farti assumere come consulente esterno dalla promozione turistica valsusina! :mrgreen:
grazie a te ho scoperto pezzi della valsusa che prima ignoravo! o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
eh... io su strava l'ho notata subito! :mrgreen:
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] devi farti assumere come consulente esterno dalla promozione turistica valsusina! :mrgreen:

grazie a te ho scoperto pezzi della valsusa che prima ignoravo! o-o


In effetti considerando quanto in Valsusa "alcuni" si mettano s'impegno per farli scappare i turisti, ci dovrei pensare [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
finestre fino all'alpeggio fattibilissimo... io son dovuto tornare poi indietro per altri motivi ma ho incrociato 5-6 in bdc che salivano e tutti con ruote da fighetti, quindi direi easy!

https://www.strava.com/activities/627389194


Eh ma fino all'Alpeggio è sempre ben messa. Non è un caso se quando ci salgo senza scollinare arrivo sempre fino a lì e poi giro la bici [emoji6]

Se sopra è messo come due anni fa, tanto easy non è. La fai perché sarebbe peggio tornare indietro, ma finisci con il farti pezzi a piedi e smadonnare in quelli in cui pedali e affondi nella terra e pietrisco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Eh ma fino all'Alpeggio è sempre ben messa. Non è un caso se quando ci salgo senza scollinare arrivo sempre fino a lì e poi giro la bici [emoji6]

Se sopra è messo come due anni fa, tanto easy non è. La fai perché sarebbe peggio tornare indietro, ma finisci con il farti pezzi a piedi e smadonnare in quelli in cui pedali e affondi nella terra e pietrisco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

insomma mi stai dicendo che ci devo tornare.... OK!! :cassius:

io per farlo aspetterò che lo sistemino un pochino per la gf del sestriere o-o

quando è?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il Colle delle Finestre è nuovamente tirato a lucido, ieri facendo il giro in mtb per il Finestre-Ciantiplagna-Sestriere ecc. ho trovato in punta un paio di mezzi della provincia che stavano lavorando. Guardando i primi tornanti dalla cima mi è sembrato che la strada fosse perfettamente percorribile con una bdc...poi boh io l'ho fatta l'anno scorso a fine settembre e l'ho trovata facile come fondo quindi sono un caso a parte :-x
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Prossimamente testerò anche la prosecuzione sterrata di questa salita:

Susa/Giaglione/Santa Chiara[1513m]
https://www.strava.com/activities/600685375

Dove già gli ultimi 4 km prima della parte sterrata hanno una pendenza media dell'11,5% con punte al 16% e la prima parte di sterrata mi sembrava in buone condizioni.

allora, stamattina finalmente sono andato a fare una preghierina in una chiesa carina, a forma di piramide... :-x :mrgreen:
già salendo ho visto il bivio per la val clarea.... e mi son detto "guarda che oggi non fai in tempo ad andare lì dopo il monce ne!"

ovviamente scendendo dal moncenisio... ci ho ragionato... ho rinunciato ad un bel pranzo che mi ero programmato e ho ceduto alla tentazione di arrotondare il D+ verso i 2000 (visto che ero sui 1600).
la salita asfaltata è tostina, poi oggi non avevo i rapporti buoni buoni... ah già voi usate la compatta... :wacko:
io oggi ho ribattezzato la deda che da "vaccometrizzata" ricomincia una gloriosa vita... e ho anche battezzato una seconda coppia di racing 3 coi TL ma con la cassetta che arriva solo fino al 30. ovviamente con la tripla! in un punto in cima sono sceso fino a 5.5 km/h :cry: ma voi col 34/28 o magari anche meno..... come ca22o fate!!!????
vabbè... torniamo a bomba.... arrivato alla sospirata santa chiara si vede una prosecuzione sterrata e mi è venuto in mente che mrspock ne aveva parlato.... e mi son detto "mimmo!!!! devi andare!!! non hai tempo!!!" e poi ho pensato di vedere un po come buttava... penso di aver fatto almeno un km. forse 2. mi sono dimenticato di azzerare il giro... :cry: poi controllo da strava :mrgreen:
per quel che ho visto la strada merita. a parte che era tutta bella all'ombra :mrgreen: poi fondo uniforme (per essere sterrata) ma soprattutto compatto (che a me interessa moltissimo) e visto il meteo di questi tempi, appena umido ogni tanto. bello.

solo che ad un certo punto mi sono arreso, perchè non sembrava finire presto e io non potevo saltare anche un pasto frugale prima di arrivare al lavoro. per cui dietro front e appuntamento rimandato.

io ci sono passato con gomme da corsa vere. al posteriore schwalbe pro one da 25 (sui 27-28 mm reali) e all'anteriore hutchinson fusion 5 performance da 25 (26 mm reali). ovviamente tubeless (e con lattice).

tra l'altro... con la deda mi sono trovato molto bene. meglio che con la tita. lo pensavo giù un anno fa ma non mi fidavo delle mie impressioni da novellino e poi la deda spesso la usavo con ruote e gomme diverse.
ora anche sulla tita ho R3 con stesse gomme...
penso che la mia bici in titanio sia una delle poche bici in titanio più scomode di quelle in carbonio. magari è migliore in salita, ma io quelle cose non le capisco...
devo guardare se sulla deda riesco a montare gomme un po più larghe così magari la gravellizzo un po.... :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
...
ovviamente con la tripla! in un punto in cima sono sceso fino a 5.5 km/h :cry: ma voi col 34/28 o magari anche meno..... come ca22o fate!!!????

vabbè... torniamo a bomba.... arrivato alla sospirata santa chiara si vede una prosecuzione sterrata e mi è venuto in mente che mrspock ne aveva parlato.... e mi son detto "mimmo!!!! devi andare!!! non hai tempo!!!" e poi ho pensato di vedere un po come buttava... penso di aver fatto almeno un km. forse 2. mi sono dimenticato di azzerare il giro... :cry: poi controllo da strava :mrgreen:


Ottimo! molto interessante. Alla fine non ero ancora salito a provarlo lo sterrato perché quella è una salita che faccio più spesso "fuori stagione".

Sui rapporti, se ti può consolare, io ho iniziato a suo tempo (quando ero over 90kg) con la tripla 53/42/30 + 13/28, poi sono passato alla compact 50/34 + 13/29 e ora uso 13/28 o 12/27 a seconda delle ruote (e sono tutt'ora over 85kg anche se con molto impegno sono riuscito anche a toccare i 77kg...). Il punto è che alla fine se ti mancano i rapporti ti abitui a stringere i denti e usare quelli che hai, il che è anche allenante. Ovviamente senza esagerare, nel senso che se avessi al massimo il 25 dietro io su salite sopra al 10% non ci salirei più...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums