scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
io ho una 54 ed un piede 43....infatti è stranissimo che tocchi così tanto.

Per "pecoranera": si mi sono rimesso, ma tra lavoro e famiglia sto ancora facendo giri brevi e di poco tempo, però conto di ricavare almeno 1 pomeriggio a settimana (od una mattina) più un giorno nel week end.o-o
beneo-o
 

ennbar

Novellino
8 Ottobre 2012
4
0
Visita sito
Bici
Colnago C40 nera
Buonasera,
la domanda è piu stupida che non si può.
E' normale che la punta dello scarpino , facendo muovere e sterzando vada a toccare il copertoncino della ruota anteriore ? Lo scarpino è regolato bene sul pedale e la mia misura è 42.
Mi sono chiesto : sicuramente è un po piccola di telaio per me , ma poi penso che la distanza pedale / ruota è sempre fissa per cui non credo sia quello il motivo.
Se ci montasse una persona per cui il telaio fosse di sua misura ma con il mio stesso numero di scarpino il risultato sarebbe identico.
Mi aiutate a capire ? grazie!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.083
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ovviamente è pericoloso quando sei nel traffico o ti attraversa la vecchietta o la bimba (a me è successo) e devi sterzare parecchio. Soluzioni: (a) sganciarsi appena devi fare manovre sterzanti (cioé acquisire l'automatismo per cui se devi sterzare sganci); (b) mettere i pedali in verticale se devi sterzare (di nuovo, automatismo); (c) non sterzare mai tanto neanche se stai risalendo la fila (cioé rinunciare a risalirla se devi sterzare davvero tanto). E ovviamente fare attenzione quando ti stai fermando, che è l'altro momento in cui può essere naturale sterzare tanto !
 

Alfred Limax

Novellino
14 Maggio 2020
21
3
48
Pistoia
Visita sito
Bici
MTB daitona
Buongiorno a tutta la comunità.... ho ritirato la mia prima bici da strada e dopo la seconda uscita....mi sono accorto che a volte la punta del piede tocca la ruota anteriore se ho la pedivella tutta in avanti e giro il manubrio, è normale?
Lo deve fare o il negoziante, dato il periodo frenetico per loro, mi ha rifilato un qualcosa che non è perfettamente adatto a me??
Grazie per chi mi vorrà aiutare.
Fanciullacci Alfredo
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.663
3.013
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Buongiorno a tutta la comunità.... ho ritirato la mia prima bici da strada e dopo la seconda uscita....mi sono accorto che a volte la punta del piede tocca la ruota anteriore se ho la pedivella tutta in avanti e giro il manubrio, è normale?
Lo deve fare o il negoziante, dato il periodo frenetico per loro, mi ha rifilato un qualcosa che non è perfettamente adatto a me??
Grazie per chi mi vorrà aiutare.
Fanciullacci Alfredo
Hai pedali piatti o sgancio rapido?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Buongiorno a tutta la comunità.... ho ritirato la mia prima bici da strada e dopo la seconda uscita....mi sono accorto che a volte la punta del piede tocca la ruota anteriore se ho la pedivella tutta in avanti e giro il manubrio, è normale?
Lo deve fare o il negoziante, dato il periodo frenetico per loro, mi ha rifilato un qualcosa che non è perfettamente adatto a me??
Grazie per chi mi vorrà aiutare.
Fanciullacci Alfredo

si chiama toe (o pedal) overlap, è abbastanza un classico nei telai piccoli o con geometrie molto racing
 

davideice

Novellino
26 Aprile 2020
1
0
46
morbegno
Visita sito
Bici
carrera
Salve a tutti, ho appena acquistato a distanza una giant tcr pro 0 taglia M. Sono alto 178cm e ho 45 di piede. Tutto bene tranne che la scarpa, anche spostando le tacchette più avanti possibile, generano un overlap con la ruota anteriore di circa 2-3cm. Ho il dubbio se cambiare il telaio con una taglia M/L per vedere se tale overlap sparisce. Dato che sono 20 anni che non vado più in bici da corsa volevo capire se è normale al giorno d’oggi con i nuovi telai e geometrie che si generino tali “anomalie” che con i telai che usavo anni fa non avevo riscontrato. Saluti Dg
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Salve a tutti, ho appena acquistato a distanza una giant tcr pro 0 taglia M. Sono alto 178cm e ho 45 di piede. Tutto bene tranne che la scarpa, anche spostando le tacchette più avanti possibile, generano un overlap con la ruota anteriore di circa 2-3cm. Ho il dubbio se cambiare il telaio con una taglia M/L per vedere se tale overlap sparisce. Dato che sono 20 anni che non vado più in bici da corsa volevo capire se è normale al giorno d’oggi con i nuovi telai e geometrie che si generino tali “anomalie” che con i telai che usavo anni fa non avevo riscontrato. Saluti Dg

Tranquillo quello che ti succede è dovuto alla geometria del telaio. Io posseggo lo stesso modello anno 2019, anche a me le scarpe toccano la ruota anteriore quando ruoti lo sterzo. Idem il mio sivende e altri qui sul forum. Ora non ricordo se vi è stato un accenno nella discussione in sezione costruttori ma uno scambio di opinioni in merito sono sicuro esserci stato. Lo hanno spiegato anche in una puntata di un noto programma inerente al ciclismo su you tube.
 
  • Mi piace
Reactions: davideice

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, ho appena acquistato a distanza una giant tcr pro 0 taglia M. Sono alto 178cm e ho 45 di piede. Tutto bene tranne che la scarpa, anche spostando le tacchette più avanti possibile, generano un overlap con la ruota anteriore di circa 2-3cm. Ho il dubbio se cambiare il telaio con una taglia M/L per vedere se tale overlap sparisce. Dato che sono 20 anni che non vado più in bici da corsa volevo capire se è normale al giorno d’oggi con i nuovi telai e geometrie che si generino tali “anomalie” che con i telai che usavo anni fa non avevo riscontrato. Saluti Dg
sottoscrivo quanto dice @Giordano Z. ed aggiungo che la posizione delle tacchette sulla scarpa non dev'essere individuata in funzione del toe overlap, ma del posizionamento dell'asse del pedale in corrispondenza del metatarso.
 

Gliubizzi rocco

Novellino
13 Agosto 2021
5
0
52
Baragiano
Visita sito
Bici
Pinarello gan
Buongiorno a tutti , ho una gan taglia 56 e quest’anno il mio biomeccanico di fiducia mi ha messo in posizione avanzata X via di una sella corta che ho montato , però adesso tocco con le punte sulla ruota in fase di avvio . X voi è normale questa posizione o bisogna ripetere tutto con biomeccanico ??? Ho anche problemi alle mani che si addormentano .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il fatto che tocchi la ruota con la punta delle scarpe non c'entra nulla con l'avanzamento sella... non ti ha mica allungato le pedivelle!