Quanto e cosa bevete?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non siamo tutti uguali, ma riporto la mia esperienza: Es. giro di 90 km sulle colline (900 m di dsl) fatto con molta calma (20 di media e qualche sosta), temperatura tra 28 e 35 gradi, ma nei fondovalle in pieno sole il mio computerino segnava 38; bevuto un po' meno di 1 litro/h alternando acqua e bevanda isotonica di una nota e diffusa marca, riducendo di 2/3 la dose consigliata per evitare problemi intestinali. Ero stanco ma non ho avuto problemi particolari per il recupero post work-out.
PS Percorro fra i 2500 e 3500 km anno costantemente da 6 anni, quindi poco; quest'anno sono a circa 1500.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io per domani mi sono preparato una borraccia d'acqua con dentro spremuto un'arancia intera e mezzo limone più un mezzo cucchiaino di zucchero. Penso che non serva a nulla se non a dare gusto.

Lo zucchero lo eviterei, meglio un pizzico di sale che serve con il caldo, come faccio io, ma solo perchè i miei sono sali fai da te....o-o, lo zucchero meglio portarlo in brik, cioè miele o altro, tipo frutti disidratati......o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ho un po' di remore a mettere il sale perché ho paura che mi prendano dolori intestinali. Lo zucchero l'ho già eliminato, sono tornato a bere semplice acqua o al massimo con del succo d'arancia o di limone.

anche io solo acqua, i sali li reintegro al massimo al rientro
a volte metto un dito di sciroppo alla menta, così anche se si scalda ha un gusto ancora bevibile
 

Brisiotsi

Pignone
29 Gennaio 2016
154
6
Prov.di Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Xe / Specialized Epic Comp 2013
Ciao,

se doveste integrare in borraccia i sali persi con il sudore durante lunghe pedalate,che integratore usereste?
E dopo la fatica che integratore usereste per un recupero ottimale?
Si accettano consigli!
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Lo zucchero lo eviterei, meglio un pizzico di sale che serve con il caldo, come faccio io, ma solo perchè i miei sono sali fai da te....o-o, lo zucchero meglio portarlo in brik, cioè miele o altro, tipo frutti disidratati......o-o

ciao perché dici di eliminare lo zucchero? e reintegrare col sale? non è poco piacevole bere acqua e sale?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Assolutamente si, meglio ancora le maltidestrine.
Quello a cui faceva riferimento [MENTION=67959]never[/MENTION]_give_up credo fossero dosaggi ben più alti.
Diciamo che un 6% di maltodestrine in acqua sarebbe l'ideale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo dosaggi alti.
Ma bisogna appunto considerare la diversa osmolarità
Un 6% con il saccarosio la soluzione è ipertonica
Un 6% di maltodestrine è ancora ipotonica...
Per questo bisogna fare attenzione nel dosaggio

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app