Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Più che altro per non avere problemi di angolazione del piede bastano delle normali tacchette rosse da 9', senza essere tecnici esperti si adattano bene all angolo personale che uno ha nel camminare e pedalare.Io piuttosto darei più importanza oltre alla linea del metatarso, nel mio caso differisce di qualche mm da dx e sx, alla centro della tacchetta rispetto l asse dello scarpino per il cosiddetto fattore Q ma anche che pianta del piede,caviglia e ginocchio siano perpendicolari

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Uso quelle grigie le rosse le ho provate ma sono ingestibili.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.459
7.877
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve avrei bisogno di 1 consiglio ho 2 paia di scarpe di cui non ho mai avuto problemi,da poco ho acquistato un terzo paio di scarpe nuove,il meccanico mi ha montato le tacchette,pero ho usato le scarpe 2 volte e da li mi e' venuta una bella infiammazzione nella rotula parte anteriore che va verso il basso e l'interno del ginocchio (tutte e 2 le ginocchia),qualcuno saprebbe dirmi se possa essere cusato da una angolazione della tacchetta? cioe che il piede lavora troppo verso l'esterno?
È più facile che si infiammi se il piede lavora troppo "dritto". A volte è uno solo come, nel mio caso il destro.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
348
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Lascia passare qualche giorno di riposo completo, anche se bella stagione. Oppure vedi di usare le vecchie che sicuramente non infiammato nulla per vedere se rientra il problema
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Lascia passare qualche giorno di riposo completo, anche se bella stagione. Oppure vedi di usare le vecchie che sicuramente non infiammato nulla per vedere se rientra il problema

Ahah! Scusa se rido ma il tuo consiglio è ottimo, la realtà è che Mardok appena montate le tacchette sulle scarpe nuove ci ha fatto subito 180 km e non so quanto dislivello. Ecco da dove viene l'infiammazione...

Qualche giorno, ma anche più di una settimana se necessario, sarebbero ottimi. Però la parte più difficile è riuscire a fermarlo :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
348
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mardok appena montate le tacchette sulle scarpe nuove ci ha fatto subito 180 km e non so quanto dislivello. Ecco da dove viene l'infiammazione...

Buono... e chi lo sapeva? Partenza con il botto!!
Io cerco di cambiare scarpe a fine stagione o ad inizio, e spesso prima di avere un posizionamento perfetto ci va una decina di uscite. Prendere e fare 180km in due uscite con le scarpe nuove è una bella sfida
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ahah! Scusa se rido ma il tuo consiglio è ottimo, la realtà è che Mardok appena montate le tacchette sulle scarpe nuove ci ha fatto subito 180 km e non so quanto dislivello. Ecco da dove viene l'infiammazione...

Qualche giorno, ma anche più di una settimana se necessario, sarebbero ottimi. Però la parte più difficile è riuscire a fermarlo :mrgreen:

MAssi avro fatto un 2500d+ o giu di li:mrgreen: sempre a puntualizzare:-x:-x
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Buono... e chi lo sapeva? Partenza con il botto!!
Io cerco di cambiare scarpe a fine stagione o ad inizio, e spesso prima di avere un posizionamento perfetto ci va una decina di uscite. Prendere e fare 180km in due uscite con le scarpe nuove è una bella sfida

No proprio partenza col botto no le avevo gia usate 2 volte e ci avevo fatto 2 ore e 2,40 hr e non mi davano problemi probabilmente era troppo poco.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
MAssi avro fatto un 2500d+ o giu di li:mrgreen: sempre a puntualizzare:-x:-x

Era solo per far notare che il fastidio viene da lontano, non è una cosa accaduta dopo molte uscite, ma c'è stato un momento X che ha causato il dolore Y. Se mettessimo in un grafico queste sue variabili probabilmente avresti la soluzione sotto i tuoi occhi. Io già la vedo: non hai più il fisico per cambiare scarpe. Vendile 😆
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Era solo per far notare che il fastidio viene da lontano, non è una cosa accaduta dopo molte uscite, ma c'è stato un momento X che ha causato il dolore Y. Se mettessimo in un grafico queste sue variabili probabilmente avresti la soluzione sotto i tuoi occhi. Io già la vedo: non hai più il fisico per cambiare scarpe. Vendile 😆

Con quello che le ho pagate:mrgreen::mrgreen:
No a parte gli scherzi sono comodissime mi dispiacerebbe proprio venderle...
Cmq la causa penso sia causata solo dalle tacchette,ora sto alternando sperando sparisca del tutto,anche se so che ci vorrebbe riposo assoluto...
Ps. Non e' un po troppo tardi per scrivere alla tua eta?:mrgreen::-x
Ps 2:quando ci facciamo una pedalata,ma non hai tuoi ritmi:mrgreen:
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.665
1.368
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buongiorno a tutti, ho un problema di tacchette dovuto al cambio scarpe.
Ho un paio di nortwave jet evo misura 42 sulle quali il biomeccanico posiziono le tacchette leo rosse a 121 mm (da fine tacchetta)
Adesso ho comprato un paio di fizik r5 misura 41,5 (mi calzano anche meglio nonostante abbia sempre avuto scarpe 42) e lo stesso biomeccanico (senza visita perché in questo periodo non posso muovermi e non è dietro l'angolo) mi ha detto di metterle a 118.
Il problema è che adesso ho dei fastidi al muscolo subito sopra la rotula.
Potrebbero essere le tacchette troppo arretrate? Se provassi a 115? Ho visto sulle tabelle di entrambe le scarpe che tra il 42 delle northwave e il 41,5 delle fizik ci sono 6mm di differenza
Grazie a tutti dell'aiuto
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti, ho un problema di tacchette dovuto al cambio scarpe.
Ho un paio di nortwave jet evo misura 42 sulle quali il biomeccanico posiziono le tacchette leo rosse a 121 mm (da fine tacchetta)
Adesso ho comprato un paio di fizik r5 misura 41,5 (mi calzano anche meglio nonostante abbia sempre avuto scarpe 42) e lo stesso biomeccanico (senza visita perché in questo periodo non posso muovermi e non è dietro l'angolo) mi ha detto di metterle a 118.
Il problema è che adesso ho dei fastidi al muscolo subito sopra la rotula.
Potrebbero essere le tacchette troppo arretrate? Se provassi a 115? Ho visto sulle tabelle di entrambe le scarpe che tra il 42 delle northwave e il 41,5 delle fizik ci sono 6mm di differenza
Grazie a tutti dell'aiuto

Differenza di lunghezza soletta 6mm.?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.665
1.368
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Differenza di lunghezza soletta 6mm.?

Ho trovato le misure nella tabella delle taglie dei due modelli e tra il 42 northwave e 41,5 fizik ci sono effettivamente 6mm. Se prendo le due solette e le sovrappongo la differenza è invece minore
Come fare?
 

Allegati

  • IMG_7187.PNG
    IMG_7187.PNG
    58,4 KB · Visite: 166
  • IMG_7188.PNG
    IMG_7188.PNG
    120,7 KB · Visite: 142

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.947
883
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
c'è un segno sul lato della tacchetta
BV-CT-SPD-SL-6-Main-600.jpg
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno può dirimere il mio dubbio.
Sono passato dalle tacchette look alle shimano, le prime le aveva messe il biomeccanico, le secondo le ho messe io su un paio di scarpe Gaerne.
Dopo aver individuato il centro di spinta, attraverso il posizionamento dello scotch carta (poggiando la scarpa alla parete e verificando il parallelismo tra lo scotch e la parete), ho notato che le lineette bianche riportate sulla scarpa sono ortogonali all'asse della scarpa, ma non all'asse verticale individuato con lo scotch carta, di conseguenza se volessi mettere la tacchetta perfettamente parallela all'asse longitudinale del telaio non dovrei seguire le "lineette" sulla scarpa. Secondo voi è meglio che segua l'asse della scarpa rispettando quindi le lineette o non le considero. Spero di essere stato chiaro.