Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Unica perplessità è la sella.
L'hanno assemblata con una Astute, marchio che proprio non conosco.
Ero partito con l'idea di sostituirla, anche perchè a catalogo indicavano una marca con cui non mi sono trovato bene, poi visto che è simile alla SLR che avevo ho deciso di provarla.

Qualcuno ha questa sella o l'ha provata?
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
sarebbe un brutto momento questo per acquistare in negozio una nuova fiammante wilier?
ho notato sul sito che scrivono già della collezione 2018, magari potrebbe essere un buon momento e spulciare un miglior sconto su un modello 2017?

oppure no?

Stamane sono stato al negozio Wilier vicino casa e ho trovato e acquistato la Cento1 sr del catalogo 2017. Sia questo modello che la grt team del 2017 erano scontate, ultimi pezzi per entrambi i modelli in attesa del nuovo catalogo. Dunque, per rispondere alla tua domanda, si, potrebbe essere un ottimo momento per fare il colpo. Fai un giro presso qualche rivenditore!

A proposito, da stasera entro ufficialmente a far parte del gruppo!!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
[FONT=&quot]Buonasera a tutti![/FONT]

Da qualche tempo, la mia Wilier Triestina Cento1 Air 2014 ha iniziato a... scricchiolare; sarà l'età! Fatto sta che stando in piedi, sui pedali in salita, la pedivella sinistra riporta uno scricchiolio che... spero provenga dal MC arrivato alla frutta. Anche da fermo, caricando solo la pedivella sinistra (posizione verticale al terreno della pedivella) si sente un fastidioso scricchiolio.

La sua entità sonora non è sempre la medesima; ci sono giorni che si sente di più o di meno. Tempo fa, l'ho rimossa controllando il tutto: pulendo a fondo e lubrificando i cuscinetti ma, una volta riassemblata... qualche km e di nuovo il rumore.

Spero davvero trattasi solo del mc e non del telaio.
Togliendo il MC la scatola sembra integra e non noto da nessuna parte cedimenti del carbonio\smalto né scollamenti della scatola in alluminio rispetto il telaio. Ho notato che il cuscinetto lato sinistro appunto, un poco ha perso la sua fluidità di rotazione. Spero sia lui ad influire sul fenomeno.

[FONT=&quot]Ma vengo al dunque.[/FONT]

Vorrei appunto sostituire il MC con uno nuovo.
Quando a suo tempo ho smontato il MC, ho dimenticato di segnarmi le sigle riportate su di esso: sulle calotte cuscienetti e\o tubo plastica di congiunzione lato L\R. A suo tempo usai un tool-estrattore prestatomi da un amico. Guardando da fuori, per quel che mi è possibile notare, leggo in rilievo sulle calotte esterne (quelle nere a pacco con il telaio) le seguenti diciture: "B3155 pressfit by FSA”. Ricordo c’era una sigla anche sul tubo interno: per intenderci quello che unisce i due cuscinetti contenuti nelle calotte in plastica rigida nere.

[FONT=&quot]Allora…[/FONT]
Cercando online, indicando con i tag “B3155 FSA” ho trovato questi: 1 - 2 - 3


[FONT=&quot]Vorrei davvero evitare di far acquisti errati.[/FONT]

Ultima cosa ma non meno importante: il tool. Mi consigliate un tool dedicato (senza spendere un occhio) per rimuovere l’attuale MC e montare il nuovo?! Se vedo le brutte, uso di nuovo quello del mio amico. Guardando un video FSA ufficiale, prima dell’inserimento delle calotte, lo speaker suggerisce di applicare del Loctite ma senza specificare l’articolo esatto. Possibile trattasi di un frenafiletti per superfici?! Ho visto vari meccanici usare al contrario, del grasso per agevolare lo slittamento.


Spero davvero possiate darmi un aiuto
(si lo so, ho fatto abuso del verbo “sperare” ma si sa: “la speranza...”)
Saluti
k

Si tratta di un movimento 386, io cambierei calotte e cuscinetti se ti dà problemi. Di solito questi movimenti li montiamo con grasso, le problematiche di scricchiolii sono di solito legate all'usura dei cuscinetti più che a movimenti delle calotte stesse.

Se hai bisogno di informazioni in merito scrivimi pure
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
TADAAA!!!
Mi ero appena connesso e... taaac! La tua rispsota. Grazie mille :)
Cercando online, indicando con i tag “B3155 FSA” ho trovato questi: 1 - 2 - 3
A tuo giudizio, quale di questi tre link\prodotto risponde all'articolo esatto per la mia Cento1 Air?!

E per il tool rimozione\installazione cosa consigli?!

Ancora grazie, davvero...
k
https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-fsa-bb-pf6000-press-fit-pf30-strada

non ti conviene andare da un meccanico? Fai prima e probabilmente spendi meno
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Ieri sono entrato nel Club con una fiammante Cento1sr e dopo un giorno ho già un problema che purtroppo non avevo notato ieri in fase di acquisto.
Nella parte sottostante il riquadro di materiale che si innesta sulla parte alta del tubo obliquo e che serve da ingresso per i cavi ho notato una deformazione del carbonio. E' una sorta di rigonfiamento che all'estremità destra sembra addirittura aperto, infatti toccando con l'unghia si muove la lamina di materiale.
Purtroppo non sono riuscito a portare la bici fisicamente in negozio ma sono passato in serata al Punto Rosso ed ho mostrato le foto al titolare. Lui dice che forse si tratta del pezzo posizionato sopra che a causa di una pressione eccessiva a deformato il carbonio; comunque martedì la devo portare in negozio.
Sono veramente abbattuto, il titolare mi ha detto di non preoccuparmi e che comunque posso anche girare, però l'entusiasmo è finito sotto le scarpe...
Chiedo ai più esperti: secondo voi è un danno grave? Si può riparare o sarà necessario sostituire la bici? Preferirei la seconda ma in negozio non ci sono nemmeno più, inoltre sono in uscita i modelli nuovi per cui non è detto che questa si trovi ancora...
Posto in allegato le foto così potete capire meglio.
 

Allegati

  • IMG_3760.jpg
    IMG_3760.jpg
    122,4 KB · Visite: 102
  • IMG_3758.jpg
    IMG_3758.jpg
    111,5 KB · Visite: 100

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
Stamane sono stato al negozio Wilier vicino casa e ho trovato e acquistato la Cento1 sr del catalogo 2017. Sia questo modello che la grt team del 2017 erano scontate, ultimi pezzi per entrambi i modelli in attesa del nuovo catalogo. Dunque, per rispondere alla tua domanda, si, potrebbe essere un ottimo momento per fare il colpo. Fai un giro presso qualche rivenditore!

A proposito, da stasera entro ufficialmente a far parte del gruppo!!

ok ringrazio te e l'altro utente per le risposte.

proverò a passare da un paio di negozi qua in giro e vedo cosa hanno disponibile e se scontato.

ero partito con un'idea, ma adesso ne ho un'altra, un pò + decente e "seria".


peccato che non c'è l'outlet in fabbrica...che ce l'ho a 2 passi!
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
@Anassagora

Sono in procinto di sostituire il mc della mia Wilier Triestina Cento1 Air 2014 con standard BB386EVO (come da specifiche oltre che riprotato sotto il telaio). Spulciando il forum ho trovato ora anche il tuo post.

A tuo avviso (magari ci sei passato prima di me) posso comprare questo articolo FSA in modo sia del tutto compatibile\adatto al mio telaio?! A occhio, durante la prima ispezione che feci mesi fa, sembra molto simile se non identico a quello del link di cui sopra. Come guarnitura ho quella che montava originariamente in bungle, ovvero: FSA "Wilier 386 (Custom project FSA)" 50/34t - pedivelle carbon - corone 110mm BCD (CK-OSC8681/86 - 170L C) La garnitura magari di fondo magari è una "SL-K" sostanzialmente.

Grazie per il tuo\vostro tempo
k
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Eccomi!
Gurda, per il tool ho un amico che lavora in una ciclo-officina che me ne presterebbe uno: come già fatto per l'ispezione dell'attuale mc. Ma tra questi: 1 - 2 - 3 sapresti\e dirmi quale prendere?!

Ancora grazie...
k

Chiedi al venditore se è compatibile con una scatola movimento 386. Che senso ha chiedere ad una terza parte su un forum, che potrebbe risponderti in modo errato e non può avere la certezza che sia compatibile (mancano specifiche precise in alcune inserzioni)
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Non ci vedevo nulla di strano nel chiedere se qui qualcuno prima di me c'era passato e a sua volta, magari, riferendosi ad un sivende qualificato. Comuqnue credo di aver trovato il giusto articolo.

Ad ogni modo, ho pagato a mie spese affidandomi ai sivende che in taluni casi hanno solo fatto danni. La qualifica del personale non è sempre legata al mestiere. Ad un amico, per dirne una, nello spurgo freni mtb usarono DOT anziché Olio Minerale su impianto Shimano. Impianto nel secchione: giro annullato. Nel mio caso, presa la bdc dal sivende, mi son ritrovato per strada con pipa lenta e rondella ondulata mancante oltre a perno pedivella non del tutto stetto: ti lascio immaginare il gioco centrale di tutta la guarnitura.

Morale: non è neppure facile aver supporto dal sivende, benché questi operi in un settore che dovrebbe conoscere. Mi è capitato dovermi rivolgere altrove, quando a determinate domande il sivende alzava il naso con fare dubbioso della serie: "boh, non so che dirti: mai sentito".

Fortuna c'è anche chi ne sa da vendere. Fortuna anche esistono i forum dove ci si scambia informazioni e dove spesso ho trovato la soluzione a vari problemi, laddove professionisti del settore neppure mi davano retta. Anche piccolezze eh!

Grazie ugualmente a tutti!
k
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
finalmente ho trovato il tempo (non facendo il giro-allenamento in bici però :cry) per andare da un sivende e sentire i prezzi per una wilier.

purtroppo però non posso verificare quanto è lo sconto "reale" che mi farebbe, dato che sul sito ci sono scritti solo i prezzi "base" e c'è l'attesa del nuovo listino-catalogo...
qualcuno fra di voi si è salvato le schermate o ha un listino delle versioni 2017 con le varie varianti e prezzi relativi?

e comunque di disponibile in pronta consegna al negozio non ha niente, e tutto sta a cosa si riesce a trovare a magazzino, in base alla mia scelta del modello/colore...e ovviamente con la taglia per me.

p.s.: sconti propostimi se confronto al prezzo base che trovo sul sito:
-99euro per la GTR Team (con il 105, ma non marchiato sulla guarnitura(?) )
-248euro per la GTR (proposta con tiagra 10v)
bici consegnata completa di tutto.

non mi pare una occasionissima per la gtr team sul prezzo "base" del sito
un pò meglio per la GTR col tiagra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.