cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non guardo la digeribilità, bensì alla funzionalità dell'alimento.
La differenza comunque la sento sull'alimentazione di tutto il giorno, partendo dalla colazione fino alla cena, preparò il corpo all'attività svolta e recupero di conseguenza.
Se faccio scarico o recupero attivo, evito carbo in quantità ma prediligo le proteine possibilmente carne bianca e pesce, evito formaggio e uova, così per ogni allenamento che faccio in settimana.
Nel we dove nn guardo niente capisco che fatico a recuperare.

Anche io privilegio le proteine nei giorni di scarico.
Per il resto, come dicevo, guardo la digeribilità.
Posso chiederti come mai eviti il formaggio e le uova come proteine nei giorni di scarico?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda...
Ho preso, da un po', con ottimi riscontri, questa abitudine, che, ahimè, prima non avevo: la cena precedente ad un allenamento mattutino mangio primo e secondo, privilegiando, in termini di quantità il primo, quindi i carbo.
Ora ho chiuso la prima parte di stagione "agonistica" (parolone :-x) e mi sono prefissato, da qui ai primi di agosto, di fare solo uscite più o meno soft e comunque senza lavori specifici (vorrei fare qui giri un po' più cicloturistici che, per vari motivi, in stagione non ho ancora fatto).
Ecco che arriva la domanda :mrgreen:
Visto che saranno uscite più blande, senza lavori ed a ritmo sempre comunque inferiore rispetto a prima, stavo pensando di togliere l'abitudine di cui sopra, lasciando la dose massiccia di carbo solo per il post uscita e non la cena precedente. Sia chiaro che la cena precedente non eliminerei i carbo, ma li ridurrei, evitando il piatto di pasta a favore di un secondo più consistente con l'aggiunta di gallette e/o patate come carbo. Cosa ne pensate?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche io la mangerei volentieri. Però preferisco il classico piatto di pasta/riso in bianco o al pomodoro per facilitare la digestione.

su 50 uscite all'anno che fai il sabato e 50 la domenica qualche volta se si trova la lasagna pronta perché è giorno di festa o un compleanno in famiglia o natale non vedo che danno possa fare...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A me è capitato spesso dopo il lungo della domenica di trovare la lasagna a pranzo ma non l'ho rifiutata :mrgreen: :mrgreen:

capirai...io non rifiuto proprio niente :-x:-x

Io trovo ottima la lasagna nel post work.
Deve essere fatta in casa, quella che fa mia suocera è strepitosa!

hai ragione...semmai il problema è che quando c'è la lasagna in tavola, viene dopo qualcosa e prima di qualcosa d'altro :))):

Ad ogni modo quello che ne ho dedotto in tutte le mie prove che in un certo range (ovvero mangaire comunque decentemente) si recupera prima quando si ripristinano i liquidi persi e si riposa bene. Pennichella e dormitone sono i migliori ingredienti del recupero. Per me
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
su 50 uscite all'anno che fai il sabato e 50 la domenica qualche volta se si trova la lasagna pronta perché è giorno di festa o un compleanno in famiglia o natale non vedo che danno possa fare...

No no, nessun danno per carità!!!
Sono io che poi faccio un po' fatica a digerire e mi appesantisco nel pomeriggio.
Per questo vi rinuncio, pur a malincuore.
Poi va beh, a Natale vale tutto :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Una domanda...
Ho preso, da un po', con ottimi riscontri, questa abitudine, che, ahimè, prima non avevo: la cena precedente ad un allenamento mattutino mangio primo e secondo, privilegiando, in termini di quantità il primo, quindi i carbo.
Ora ho chiuso la prima parte di stagione "agonistica" (parolone :-x) e mi sono prefissato, da qui ai primi di agosto, di fare solo uscite più o meno soft e comunque senza lavori specifici (vorrei fare qui giri un po' più cicloturistici che, per vari motivi, in stagione non ho ancora fatto).
Ecco che arriva la domanda :mrgreen:
Visto che saranno uscite più blande, senza lavori ed a ritmo sempre comunque inferiore rispetto a prima, stavo pensando di togliere l'abitudine di cui sopra, lasciando la dose massiccia di carbo solo per il post uscita e non la cena precedente. Sia chiaro che la cena precedente non eliminerei i carbo, ma li ridurrei, evitando il piatto di pasta a favore di un secondo più consistente con l'aggiunta di gallette e/o patate come carbo. Cosa ne pensate?

secondo me se non mangi la pasta ma ti fai 2-3 etti di patate o 1 etto e mezzo o 2 di pane è la stessa cosa...io però mangerei anche un dolcetto...magari un gelato visto il periodo...poi i giri cicloturistici (almeno x me) sono più lunghi e impegnativi di una gf
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
secondo me se non mangi la pasta ma ti fai 2-3 etti di patate o 1 etto e mezzo o 2 di pane è la stessa cosa...io però mangerei anche un dolcetto...magari un gelato visto il periodo...poi i giri cicloturistici (almeno x me) sono più lunghi e impegnativi di una gf

No, per me no perchè sono giri che faccio con gli amici magari un po' meno allenati di me.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Una domanda...
Ho preso, da un po', con ottimi riscontri, questa abitudine, che, ahimè, prima non avevo: la cena precedente ad un allenamento mattutino mangio primo e secondo, privilegiando, in termini di quantità il primo, quindi i carbo.
Ora ho chiuso la prima parte di stagione "agonistica" (parolone :-x) e mi sono prefissato, da qui ai primi di agosto, di fare solo uscite più o meno soft e comunque senza lavori specifici (vorrei fare qui giri un po' più cicloturistici che, per vari motivi, in stagione non ho ancora fatto).
Ecco che arriva la domanda :mrgreen:
Visto che saranno uscite più blande, senza lavori ed a ritmo sempre comunque inferiore rispetto a prima, stavo pensando di togliere l'abitudine di cui sopra, lasciando la dose massiccia di carbo solo per il post uscita e non la cena precedente. Sia chiaro che la cena precedente non eliminerei i carbo, ma li ridurrei, evitando il piatto di pasta a favore di un secondo più consistente con l'aggiunta di gallette e/o patate come carbo. Cosa ne pensate?

Guido per me se mangi normale(=bilanciato), non vedo il problema.
Se il venerdi sera non mangio la pasta non è un problema non è che non riesco a fare 150 km, semplicemente a colazione e nel durante mangio di più.

Le tue se..e mentali sono sempre infinite :mrgreen::mrgreen:

3 sabati fa, di giorno ho fatto una salita a tutta(quando dico tutta intendo quasi da vomito:wacko:), poi 3 ore qua e là senza grosse forzature(anche perchè le gambe piangevano), la sera dopo un abbondante e meritato aperitivo, ho mangiato pizzoccheri e sciat, il giorno dopo ho fatto 130 km allegri con tratti ben spinti, e stavo benissimo.

Come dice giustamente gx2, conta di più rientrare a casa, mangiare bene subito, e poi due gomitate allo stomaco del divano e dormire per una sana ora. In settimana quando almeno io mi alleno con l'orologio in mano, e con alte intensità per ovvi motivi, se non mangio bene al lavoro non rendo e sono stanco fino a sera.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quando rientro dal lungo e per caso ci sono le lasagne, il piatto deve ringraziare che è in ceramica, altrimenti mangerei pure quello.

Ma devono essere le lasagne di mia madre, quelle che farebbero impazzire un contatore geiger :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.