3epic cycling road 03/06/2017

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Assolutamente cosa specifica. In Comelico (valle chiusa geograficamente e di testa :mrgreen:) è sentitissima, ma ci sono anche in Cadore e a Cortina. In sostanza, oltre 1000 anni fa, Venezia, ha regalato alla popolazione locale, che puoi immaginare per strade e vie e mezzi di comunicazione in che isolamento vivesse, i terreni per usarli come fonte di sostentamento. Per ogni agglomerato urbano(quindi le regole sono per frazione, non si identificano con i comuni attuali che hanno nel loro territorio anche 4/5 Regole) è stata formato un ente (Regola Comunione Familiare) composto dalle famiglie che abitavano lì, per lo sfruttamento di boschi, prati e pascoli. Legname, bestiame, foraggio, prodotti del bosco ecc. E il diritto Regoliero si trasmette di padre in figlio che diventa regoliere a seconda dei vari statuti a 18/21/25 anni e può partecipare all'assemblea e avere diritto di voto. Le donne in molte regole non possono mai partecipare alle assemblee e in nessuna Regola sono regoliere, quindi il diritto di essere Regoliere lo si acquista solo se il padre lo è, mentre se lo è il nonno materno, ma non il padre, la madre non lo trasmette. Se vai ad abitare altrove perdi i diritti di Regoliere (non la qualifica) e quindi i benefici (rifabbrico, legnatico ecc.) riacquistandoli solo se torni lì. Vedove di regolieri e zitelle figlie di regolieri, han diritto a un sostegno. Chi non è discendente di regolieri non ha diritto, nemmeno se abità lì da 500 anni.
Sono enti riconosciuti dal diritto pubblico.
Ecc.ecc.ecc. :-)
Grazie!! o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non lo approvo perchè è una Gf su strada, e molti (troppi) mettono il piede a terra anche sul brecciolino. Non certo perchè non riesca a gestirlo o perchè non faccia mai sterrato con la bdc, anzi ;-)
Abito al confine con la Slovenia e se non pedalassi sullo sterrato mi perderei i posti migliori :-)

Mah, non condivido... il problema non è la gf su strada con meno dell'1% su sterrato, ma sono i ciclisti che non sono buoni a fare 1km su un fondo che non è peggio di tanti asfalti che si trovano dalle mie parti ;-)

Ripeto, la GF del Sestriere, pietosa per altri aspetti, è bellissima proprio per gli 8km di sterrato del Finestre.

Si facciano delle domande piuttosto coloro i quali non sanno fare qualche metro su un fondo non asfaltato... e che in questo caso per la maggior parte era più compatto del cemento, salvo un paio di metri smossi. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pensa che quando abitavamo ancora su, mia moglie era segretaria di 2 Regole (le 2 più oltranziste fra l'altro, Santo Stefano e San Pietro. I talebani gli fanno un baffo) e in via eccezionale avevano assunto una donna essendosi reso vacante il posto nelle more della morte di suo papà, come aiuto alla famiglia.
Teneva la contabilità ecc. ed era l'unica donna ammessa ad assistere alle assemblee (per verbalizzare). Alcuni Regolieri si trovavano in imbarazzo perchè non potevano "parlare" liberamente con i termini più "consoni" :prega: per la presenza di una donna. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pensa che quando abitavamo ancora su, mia moglie era segretaria di 2 Regole (le 2 più oltranziste fra l'altro, Santo Stefano e San Pietro. I talebani gli fanno un baffo) e in via eccezionale avevano assunto una donna essendosi reso vacante il posto nelle more della morte di suo papà, come aiuto alla famiglia.
Teneva la contabilità ecc. ed era l'unica donna ammessa ad assistere alle assemblee (per verbalizzare). Alcuni Regolieri si trovavano in imbarazzo perchè non potevano "parlare" :mrgreen: liberamente con i termini più "consoni" :prega: per la presenza di una donna. :mrgreen:

Suppongo che l'alcool scorra a fiumi in queste assemblee... :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Suppongo che l'alcool scorra a fiumi in queste assemblee... :mrgreen:

No, no. Niente alcool. Per loro è una cosa tremendamente seria. Hanno la sala delle assemblee nella Ceda Dla Regola (casa della Regola) e sotto certi punti di vista è tutto molto formale, fanno persino l'appello e controllano chi non viene, sanzionandolo con la perdita di alcuni diritti in caso di assenza ingiustificata dopo 3 volte (poi dipende dal Laudo)..............che se facessero così anche in Parlamento, dopo un mese nessuno sarebbe più ammesso :roll:.
Ovviamente prima e soprattutto dopo, per sancire e rafforzare gli accordi presi in assemblea, si finisce nel bar più vicino. :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mah, non condivido... il problema non è la gf su strada con meno dell'1% su sterrato, ma sono i ciclisti che non sono buoni a fare 1km su un fondo che non è peggio di tanti asfalti che si trovano dalle mie parti ;-)
domanda: ma questo km di sterrato era drammatico oppure, per fare un esempio, del tipo affrontato alle strade bianche (lo strappo delle Tolfe per intendersi)?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
domanda: ma questo km di sterrato era drammatico oppure, per fare un esempio, del tipo affrontato alle strade bianche (lo strappo delle Tolfe per intendersi)?

Non ho mai fatto Strade bianche... sarà che grazie alla mtb ho abitudine 'mentale' al fuoristrada e non ho avuto problema a fare anche tratti in fuorisella senza perdere trazione, ma questo misero km era per il 98% compatto come cemento, con un paio di tratti smossi e più pendenti dove in gruppetto non si aveva la linea migliore e compatta libera.

Ora non ricordo esattamente... ma ho trovato più fastidioso l'asfalto mi pare della seconda salita al passo Sant'Antonio.. cercavo di stare all'ombra a sx e lì c'ero tratti veramenti dissestati di bitume ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
domanda: ma questo km di sterrato era drammatico oppure, per fare un esempio, del tipo affrontato alle strade bianche (lo strappo delle Tolfe per intendersi)?

Qui te ne fai una idea:

image.php
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Assolutamente cosa specifica. In Comelico (valle chiusa geograficamente e di testa :mrgreen:) è sentitissima, ma ci sono anche in Cadore e a Cortina. In sostanza, oltre 1000 anni fa, Venezia, ha regalato alla popolazione locale, che puoi immaginare per strade e vie e mezzi di comunicazione in che isolamento vivesse, i terreni per usarli come fonte di sostentamento. Per ogni agglomerato urbano(quindi le regole sono per frazione, non si identificano con i comuni attuali che hanno nel loro territorio anche 4/5 Regole) è stata formato un ente (Regola Comunione Familiare) composto dalle famiglie che abitavano lì, per lo sfruttamento di boschi, prati e pascoli. Legname, bestiame, foraggio, prodotti del bosco ecc. Il tutto regolato da statuti (cd Laudi). E la qualifica di Regoliere si trasmette di padre in figlio che diventa regoliere a seconda dei vari statuti a 18/21/25 anni e può partecipare all'assemblea e avere diritto di voto. Le donne in molte regole non possono mai partecipare alle assemblee e in nessuna Regola sono regoliere, quindi il diritto di essere Regoliere lo si acquista solo se il padre lo è, mentre se lo è il nonno materno, ma non il padre, la madre non lo trasmette.* Se vai ad abitare altrove perdi i diritti di Regoliere (non la qualifica) e quindi i benefici (rifabbrico, legnatico ecc.) riacquistandoli solo se torni lì. Vedove di regolieri e zitelle figlie di regolieri, han diritto a un sostegno. Chi non è discendente di regolieri non ha diritto, nemmeno se abità lì da 500 anni.
Sono enti riconosciuti di diritto privato.
Ecc.ecc.ecc. :-)
* Mio suocero era Regoliere di Santo Stefano di Cadore. I miei cognati lo sono. Il mio figlio maschio non lo sarà, perchè io sono teròn :mrgreen:

http://www.valcomelicodolomiti.it/val-comelico/le-regole-del-comelico.html
http://www.regole.it/Ita/Regole/normativa.php
http://www.valvisdende.it/le-regole/
http://www.regole.it/DocAppr/donnacomelico.pdf

ecc.ecc.ecc.

no va be...ma quanti se ne possono bocciare agli esami di diritto privato? :wacko::cry::cry::mrgreen::mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Dopo due Eroiche e la Stradebianche di quest'anno questo sterrato mi ha fatto un baffo
Come sempre il problema più grande è zizzagare tra la gente ferma e soprattutto studiare quelli che lo faranno dopo poco.
Devi essere un po' mago, vedere che uno è in difficoltà e passarci il più lontano possibile, o si ferma o sbanda e non ti fa passare.
Io in mtb non ci sono mai salito in vita mia ma qui non ho avuto problemi
L'unica cosa fastidiosa erano quei canali in cemento con gli spigoli vivi
Cercavo di saltarli ma soprattutto in discesa avevo paura di forare
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
domanda: ma questo km di sterrato era drammatico oppure, per fare un esempio, del tipo affrontato alle strade bianche (lo strappo delle Tolfe per intendersi)?

premetto che non sono un mago dello sterratto... personalmente ho trovato più brutto questo sterrato che quello trovato quest'anno alle strade bianche... ma forse era anche una cosa psicologica, alle strade bianche ero "pronto" a trovare dello sterrato "brutto", che poi in realtà tanto brutto non lo ho trovato... mentre alla 3epic, leggendo anche i commenti di chi lo conosceva, pensavo di trovare una situazione migliore...
es. alle strade bianche il fondo è quasi sempre bello "liscio", piatto,... invece qui oltre al matriale smosso c'erano anche parecchi "solchi/rigagnoli" probabilmente accentuati dalle piogge dei giorni precedenti...
cmq con un po' di attenzione si riesce a fare, poi bisogna anche sperare di non essere ostacolati da altri ciclisti... es. il tipo davanti a me si è impuntato e invece di tirarsi da parte ha riprovato a risalire in sella ma ha "sbandato" e si è impuntato ancora occuppando quasi tutta la strada...
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Può essere che il fondo si sia smosso di più e sia peggiorato con il passare di noi ciclisti?
Perchè io sono passato sicuramente nella prima metà (forse anche nel primo 30%) e non ho avuto problemi se non in un tornante a sinistra piuttosto ripido in cui il fondo era più morbido.
Magari quelli dietro hanno trovato più tratti smossi.
 

Roubaix 1968

Novellino
10 Dicembre 2015
47
1
Visita sito
Bici
Specialized
per l'edizione 2018, come vedreste lo spostamento della gara alla domenica ? ci sarebbe il rischio di perdere il coinvolgimento delle scuole, ma darebbe la possibilità a molti di essere liberi da impegni di lavoro.
A voi ... la voce !!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per l'edizione 2018, come vedreste lo spostamento della gara alla domenica ? ci sarebbe il rischio di perdere il coinvolgimento delle scuole, ma darebbe la possibilità a molti di essere liberi da impegni di lavoro.
A voi ... la voce !!!
Sabato 2 giugno è festa lo stesso come la domenica 3. Il viaggio sempre lo stesso è per tutti che si corra di sabato o domenica. Se si corre il sabato uno prenderà ferie il venerdì per il viaggio, se si corre la domenica uno prenderà ferie il lunedì. Sempre un giorno di ferie salta (parlo di quelli che vengono solo per la gara e non per 3/4/5 gg). Se poi uno vuole fare la scannata no ferie, credo preferisca viaggiare il venerdì dopo il lavoro (magari prendendo un permesso) per correre il sabato, piuttosto che la domenica subito dopo la gara. Infine bisognerebbe vedere quanti sono venuti in giornata (magari veneti e friulani), quanti han fatto 1 pernotto e quale.
Io voto per mantenere il sabato. o-o

p.s. quest'anno la domenica c'era un'altra gara. Zen ha vinto ad Auronzo e fatto 2 in quell'altra. Se coincidevano lo stesso giorno, non ce l'avrebbe fatta a farle entrambe.....forse :mrgreen: