Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
mai avuto un set di ruote tb ready o tb native, eppure le ho tutte trasformate e su tutte ho montato e usato copertoni tb senza problemi, un po di manualita' e attenzione per fare queste cose ci vuole, altrimenti meglio lasciar perdere
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ho notato una cosa:
il nastro Mariposa è uguale ad un tipo di nastro che si usa negli impianti di verniciatura a polvere e forno per proteggere le parti che non devono essere verniciate, filetti, parti con tolleranze ecc ecc
mi riferisco a questi
ho notato una cosa: il nastro Mariposa è uguale ad un tipo di nastro che si usa negli impianti di verniciatura a polvere e forno per proteggere le parti che non devono essere verniciate, filetti, parti con tolleranze ecc ecc mi riferisco a questi
nastro-tubeless-effetto-mariposa-caffelatex-tubeless-tape.jpg


p201701211320531772035.jpg


le specifiche tecniche dell'ultimo le trovate qui
http://www.it.china-adhesive-tapes.net/high-temperature-tape/polyester-tape/polyester-masking-tape-polyester-pet-tape.html
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Bonus79
se no l hai notato ben per te ,vuol dire che stai bene. ma la differenza tra un panaracer evo 23 e un pro one da 25 nello sviluppo metrico c e' e come. il panaracer e' piu basso di battistrada di circa 1cm, e quindi questo fattore in salita mi accorcia leggermente l ultimo rapporto che uso spesso nelle salite impegnative, mentre col vecchio one tb da 25 che avevo prima mi restava piu lungo l ultimo rapporto da tirare, e quando affrontavo una salita lunga e abbastanza impegnativa sui tratti sopra il 10% scendevo drammaticamente con la cadenza

Quoto per dire che ho tutti si soffermano sulla differenza di larghezza ma nessuno parla dell'altezza della spalla che in proporzione è molto più ampia e che probabilmente è anche quella che determina il differente comportamento "dinamico" tra i due tubeless (pieghe, smorzamento vibrazioni ecc).
Il pro one da 25 su cerchio da 23 è largo 27 e alto 25, sullo stesso cerchio il panaracer è largo 23 e alto 17.. Quindi abbiamo 5 mm in più di larghezza ma 8 mm di altezza in più, 16 mm di diametro in più.
Sul discorso allungamento dei rapporti io non so fare il calcolo dello sviluppo metrico ma dovrebbero ballarci almeno 4-5 cm di circonferenza tra le due coperture cioè circa il 2%, che non saranno sconvolgenti ma possono essere avvertibili considerando che di solito tra un rapporto e l'altro c'è una differenza del 6-7%.
Oltre a quello ci sarà anche la differenza "fittizia" perchè se non si aggiorna la circonferenza sul ciclocomputer con il 25 ti sembrerà di far più fatica semplicemente perchè ti segna una velocità leggermente più bassa.

Detto questo comunque devo dire che anche io personalmente non ho trovato questa grande superiorità del pro one.. per me già il panaracer si comporta molto bene in curva quindi non c'è tutto questo divario. In contropartita però mi è sembrato molto più fragile, e si nota anche a mano la differenza di spessore tra i due, ma è anche normale dato che uno è tubeless mentre l'altro è tubeless easy.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Quadri84
giustoo-o, era proprio quello che volevo far capire. la differenza di altezza battistrada, anche se di poco quel 2 % circa mi incide.il grosso problema e che gia' sto al limite col 34 28 in alcuni punti,se montavo di serie un 11 30 non me ne sarei mai accorto della differenza tra il copertone da 25 e quello da 23
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bonus79
se no l hai notato ben per te ,vuol dire che stai bene. ma la differenza tra un panaracer evo 23 e un pro one da 25 nello sviluppo metrico c e' e come. il panaracer e' piu basso di battistrada di circa 1cm, e quindi questo fattore in salita mi accorcia leggermente l ultimo rapporto che uso spesso nelle salite impegnative, mentre col vecchio one tb da 25 che avevo prima mi restava piu lungo l ultimo rapporto da tirare, e quando affrontavo una salita lunga e abbastanza impegnativa sui tratti sopra il 10% scendevo drammaticamente con la cadenza, quindi l ho dovuto togliere, e penso di non rimettere il 25 al post

Che ci sia differenza di sviluppo metrico dovuto alle dimensioni differenti delle due coperture siamo tutti d'accordo....io li ho usati entrambi, prima Panaracer e poi Schwalbe e come ho già detto, a parità di pacco pignoni, non ho notato differenze nell'utilizzo dei rapporti e/o cadenza.....questa è la mia esperienza che ovviamente non toglie nulla a quanto invece affermi tu! o-o

Oltre a quello ci sarà anche la differenza "fittizia" perchè se non si aggiorna la circonferenza sul ciclocomputer con il 25 ti sembrerà di far più fatica semplicemente perchè ti segna una velocità leggermente più bassa..

E' la prima cosa che faccio quando cambio le coperture.....o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ho notato una cosa:
il nastro Mariposa è uguale ad un tipo di nastro che si usa negli impianti di verniciatura a polvere e forno per proteggere le parti che non devono essere verniciate, filetti, parti con tolleranze ecc ecc
mi riferisco a questi
ho notato una cosa: il nastro Mariposa è uguale ad un tipo di nastro che si usa negli impianti di verniciatura a polvere e forno per proteggere le parti che non devono essere verniciate, filetti, parti con tolleranze ecc ecc mi riferisco a questi
nastro-tubeless-effetto-mariposa-caffelatex-tubeless-tape.jpg


p201701211320531772035.jpg


le specifiche tecniche dell'ultimo le trovate qui
http://www.it.china-adhesive-tapes.net/high-temperature-tape/polyester-tape/polyester-masking-tape-polyester-pet-tape.html

Interessante e son pronto a scommettere che costerà molto meno del Mariposa.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quoto per dire che ho tutti si soffermano sulla differenza di larghezza ma nessuno parla dell'altezza della spalla che in proporzione è molto più ampia e che probabilmente è anche quella che determina il differente comportamento "dinamico" tra i due tubeless (pieghe, smorzamento vibrazioni ecc).
Il pro one da 25 su cerchio da 23 è largo 27 e alto 25, sullo stesso cerchio il panaracer è largo 23 e alto 17.. Quindi abbiamo 5 mm in più di larghezza ma 8 mm di altezza in più, 16 mm di diametro in più.
Sul discorso allungamento dei rapporti io non so fare il calcolo dello sviluppo metrico ma dovrebbero ballarci almeno 4-5 cm di circonferenza tra le due coperture cioè circa il 2%, che non saranno sconvolgenti ma possono essere avvertibili considerando che di solito tra un rapporto e l'altro c'è una differenza del 6-7%.
Oltre a quello ci sarà anche la differenza "fittizia" perchè se non si aggiorna la circonferenza sul ciclocomputer con il 25 ti sembrerà di far più fatica semplicemente perchè ti segna una velocità leggermente più bassa.

Detto questo comunque devo dire che anche io personalmente non ho trovato questa grande superiorità del pro one.. per me già il panaracer si comporta molto bene in curva quindi non c'è tutto questo divario. In contropartita però mi è sembrato molto più fragile, e si nota anche a mano la differenza di spessore tra i due, ma è anche normale dato che uno è tubeless mentre l'altro è tubeless easy.

Infatti, il panaracer sarà più pesante ma è sicuro, non si taglia e difficilmente si fora, dura di più e tiene meglio sul bagnato, in particolare trovo sia la scelta migliore per un pilota pesante, la spalla più robusta dà un maggior feeling ai ciclisti di peso.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
effettivamente 10 euri per il nastro mariposa di pochi mt, e' assurdo,io tra bdc e mtb ne ho dovuti acquistare diversi, chissa quanto ci guadagnano, gli costera' 1 euro se va bene
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yuk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho notato una cosa:
il nastro Mariposa è uguale ad un tipo di nastro che si usa negli impianti di verniciatura a polvere e forno per proteggere le parti che non devono essere verniciate, filetti, parti con tolleranze ecc ecc
mi riferisco a questi
ho notato una cosa: il nastro Mariposa è uguale ad un tipo di nastro che si usa negli impianti di verniciatura a polvere e forno per proteggere le parti che non devono essere verniciate, filetti, parti con tolleranze ecc ecc mi riferisco a questi
nastro-tubeless-effetto-mariposa-caffelatex-tubeless-tape.jpg


p201701211320531772035.jpg


le specifiche tecniche dell'ultimo le trovate qui
http://www.it.china-adhesive-tapes.net/high-temperature-tape/polyester-tape/polyester-masking-tape-polyester-pet-tape.html
bella segnalazione! o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Infatti, il panaracer sarà più pesante ma è sicuro, non si taglia e difficilmente si fora, dura di più e tiene meglio sul bagnato, in particolare trovo sia la scelta migliore per un pilota pesante, la spalla più robusta dà un maggior feeling ai ciclisti di peso.

Inoltre carissimo amico yuk aggiungo che il panaracer va meglio su quelle salite molto toste avendo un minor diametro! :eek: :eek:
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
oggi mi arrivano le schwalbe pro one da 23...
le monto sulle fulcrum r1 2way....
quali pressioni devo mettere??? io peso 67 kg.....
6,7/6,2.inizialmente per un paio di uscite i pro one sono un po' rigidi necessitano di rodaggio poi si ammorbidiscono e ne apprezzerai le qualità.dovrai poi adeguare un po la pressione fino a che trovi quella ideale anche pochi decimi fanno la differenza.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questo gli assomiglia?
http://www.mocap.it/nastro-di-mascheratura-in-poliestere-per-le-alte-temperature.html

2 rotoli da 33 metri 18 euro ��

Trovati anche su AliExpress a 4 euro il rocchetto da 33 metri, 1 euro quello da 10 mt��
https://it.aliexpress.com/w/wholesale-powder-coating-tape.html

Mooolto!

Appena torno al lavoro voglio verificare con quale descrizione viene venduto il prodotto e se possibile richiedo una scheda tecnica.
https://www.teknofiniture.com/nastri-adesivi/89-poliestere-verde-verniciatura-polvere-180-204/2903-nastro-poliestere-adesivo-verde-204-c-h-19-mm-x-lung-66-m-pz-1-detail

mi sa che abbiamo scoperchiato un pentolone
 
Ultima modifica:

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Dopo tutti i consigli che mi avete dato, ho cercato di ricambiare in qualche modo :mrgreen:o-o:mrgreen:o-o:mrgreen:o-o


azienda italiana con 10 di spese di spedizione
https://www.teknofiniture.com/nastri-adesivi/89-poliestere-verde-verniciatura-polvere-180-204/2903-nastro-poliestere-adesivo-verde-204-c-h-19-mm-x-lung-66-m-pz-1-detail

A occhio sembrano tutti uguali, basta cercare come high temperature tape

20mm:
https://it.aliexpress.com/item/20mm...lgo_pvid=cf598c9f-2bf6-4862-8cbf-f6d0264ba670

25mm:
https://it.aliexpress.com/item/30mm...lgo_pvid=cf598c9f-2bf6-4862-8cbf-f6d0264ba670

Comunque non mi stupisco di nulla,le materie di consumo industriali standard come queste (ma anche cuscinetti ad esempio) costano praticamente zero, ci fanno una cresta enorme su sta roba.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.