prima esperienza in bdc!

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
ciao a tutti,mi chiamo Daniel e mi sono inoltrato in questo sport da una decina di giorni.
da poco ho finito di risistemare una bianchi del 1987,e finalmente ho iniziato le mie uscite giornaliere.
parto con il far presente che ho 40anni,e non praticavo piú sport da 20,circa due anni fá ho iniziato con la corsa,e dopo un pó ho dovuto rinunciare per un problema al tendine d'achille.
mi consigliarono la bici,poiché non stressa la parte interessata.
la mia bdc pesa 12,5kg,direi che é sovrapeso:mrgreen:ma ho intenzione di allenarmi con lei,almeno fino a ché il mio livello sará migliorato.
faccio circa 30/35 giornalieri e tutta pianura,ad un ritmo di circa 80pedalate/minuto,non spingendo rapporti pesanti,cerco di essere agile.
in questi 35km,vi é solamente un salitina di circa 1km a circa il 8/10%.
ho deciso di inserirla nel mio tracciato per via della sua relativa lunghezza.
in pianura stó facendo progressi e mi sento giá abbastanza bene,non esagero troppo e infatti non patisco dolori vari o crampi.stó anche cercando di capire il mio fisico con il mangiare poco o di piu prima delle uscite.
il mio dubbio peró é un altro:monto una guarnitura 42/52 e in quella salita,pur usando il rapporto piu leggero,faccio fatica,molta fatica.la corona del 52 non mi interessa per ora e la uso pochissimo,ma la 42 non sará troppo grande per salite anche cosi corte?il pacco pignoni é un 27/14
non voglio fare gare o altro,ma il mio obbiettivo e é riuscire a farmi uscite da 50km senza la paura di affrontare qualche salita da 5/6km. non ho intenzione di mollare e mi stó applicando molto,ripeto che non esagero per non rompermi.dite che insisto cosi come faccio ora?o evito anche quella salitina per un po e la riprendo dopo?grazie infinite per tutti i vostri consigli!!!!
P.S. uso i pedali classici e scarpe da tennis,volevo precisarlo,magari in salita puo influire credo!?!?!
 

Allegati

  • 18451347_10154325214016784_1545157456335206399_o.jpg
    18451347_10154325214016784_1545157456335206399_o.jpg
    180,3 KB · Visite: 257
Ultima modifica:

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
ma oltre alle scarpe da tennis vai anche in jeans, come nella foto:mrgreen:

scherzi a parte...scarpe e pedali aiutano ma non fanno miracoli. Il tuo livello non è che cambia drasticamente.

Per quanto riguarda i rapporti sono effettivamente duretti per un debuttante. Pero' hai una bici degli anni 80...e hai i rapporti che aveva, anche chi iniziava negli anni 80 (io sulla mia prima bici avevo 42-24 come rapporto piu agile...). Adesso si usano rapporti piu leggeri e anche bici piu leggere, ma la cosa fondamentale resta l'allenamento. Se non vuoi fare il Mortirolo qualche salita la puoi fare anche con quella.
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
ma oltre alle scarpe da tennis vai anche in jeans, come nella foto:mrgreen::asd:

scherzi a parte...scarpe e pedali aiutano ma non fanno miracoli. Il tuo livello non è che cambia drasticamente.
quando decideró per il cambio,non mi aspetto chissá cosa,ma credo che un conto esia solo spingere con un piede,e un conto é spingere con uno e tirare con l'altro.


Per quanto riguarda i rapporti sono effettivamente duretti per un debuttante. Pero' hai una bici degli anni 80...e hai i rapporti che aveva, anche chi iniziava negli anni 80 (io sulla mia prima bici avevo 42-24 come rapporto piu agile...). Adesso si usano rapporti piu leggeri e anche bici piu leggere, ma la cosa fondamentale resta l'allenamento. Se non vuoi fare il Mortirolo qualche salita la puoi fare anche con quella.
ok,ho bisogno di pazienza e km per arrivare dove voglio,e non demorderó!!!grazie
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il discorso della maggiore efficienza con la pedalata a spingere e tirare è un falso mito scientificamente dimostrato. La combinazione pedali a sgancio + scarpini è più efficace per la maggiore economia del gesto (combinazione più rigida = meno dispersione), la migliore ergonomia (ammesso che le quote siano entro i range corretti) e la maggiore comodità di pedalata.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Bé un po' di abbigliamento tecnico aiuterebbe più dei pedali soprattutto adesso che arriva il caldo,
La roba di cotone non è il massimo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ! Io su una delle bici uso ancora il 52/42 (max 24 dietro); ovviamente su una salita lunga e dura non e' proprio il massimo del piacere... su un 10% siamo al limite, su un 8% gia' va meglio, e cmq visto che lo fai per un km ci sta, cosi' oltre all'agilita' alleni anche la forza. Ma se invece vai su salite piu' blande, il 42 va benissimo.

Il tuo rapporto 42/27 e' circa come un 34/22; tieni conto che molti (quelli con una bici di qualche anno) hanno come rapporto max un 34/25... insomma, dai, non e' messa cosi' male!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
ciao a tutti,mi chiamo Daniel e mi sono inoltrato in questo sport da una decina di giorni.
da poco ho finito di risistemare una bianchi del 1987,e finalmente ho iniziato le mie uscite giornaliere.
parto con il far presente che ho 40anni,e non praticavo piú sport da 20,circa due anni fá ho iniziato con la corsa,e dopo un pó ho dovuto rinunciare per un problema al tendine d'achille.
mi consigliarono la bici,poiché non stressa la parte interessata.
la mia bdc pesa 12,5kg,direi che é sovrapeso:mrgreen:ma ho intenzione di allenarmi con lei,almeno fino a ché il mio livello sará migliorato.
faccio circa 30/35 giornalieri e tutta pianura,ad un ritmo di circa 80pedalate/minuto,non spingendo rapporti pesanti,cerco di essere agile.
in questi 35km,vi é solamente un salitina di circa 1km a circa il 8/10%.
ho deciso di inserirla nel mio tracciato per via della sua relativa lunghezza.
in pianura stó facendo progressi e mi sento giá abbastanza bene,non esagero troppo e infatti non patisco dolori vari o crampi.stó anche cercando di capire il mio fisico con il mangiare poco o di piu prima delle uscite.
il mio dubbio peró é un altro:monto una guarnitura 42/52 e in quella salita,pur usando il rapporto piu leggero,faccio fatica,molta fatica.la corona del 52 non mi interessa per ora e la uso pochissimo,ma la 42 non sará troppo grande per salite anche cosi corte?il pacco pignoni é un 27/14
non voglio fare gare o altro,ma il mio obbiettivo e é riuscire a farmi uscite da 50km senza la paura di affrontare qualche salita da 5/6km. non ho intenzione di mollare e mi stó applicando molto,ripeto che non esagero per non rompermi.dite che insisto cosi come faccio ora?o evito anche quella salitina per un po e la riprendo dopo?grazie infinite per tutti i vostri consigli!!!!
P.S. uso i pedali classici e scarpe da tennis,volevo precisarlo,magari in salita puo influire credo!?!?!

ottimo!!! continua ad allenarti, man mano le gambe risponderanno sempre meglio e raggiungerai e superai il tuo target di km giornalierio-o
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Il discorso della maggiore efficienza con la pedalata a spingere e tirare è un falso mito scientificamente dimostrato. La combinazione pedali a sgancio + scarpini è più efficace per la maggiore economia del gesto (combinazione più rigida = meno dispersione), la migliore ergonomia (ammesso che le quote siano entro i range corretti) e la maggiore comodità di pedalata.

non posso contraddirti di sicuro,non avendoli mai provati!
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Bé un po' di abbigliamento tecnico aiuterebbe più dei pedali soprattutto adesso che arriva il caldo,
La roba di cotone non è il massimo

ragazzi,non vado in giro con i jeans e maglietta classica!!hahhah ho i pantaloncini con imbottitura,e una canotta,il casco,e gli occhialini,e guanti. tutto con poco spesa,per caritá,ma li ho!!!!hahahha
per ora vanno bene
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao ! Io su una delle bici uso ancora il 52/42 (max 24 dietro); ovviamente su una salita lunga e dura non e' proprio il massimo del piacere... su un 10% siamo al limite, su un 8% gia' va meglio, e cmq visto che lo fai per un km ci sta, cosi' oltre all'agilita' alleni anche la forza. Ma se invece vai su salite piu' blande, il 42 va benissimo.

Il tuo rapporto 42/27 e' circa come un 34/22; tieni conto che molti (quelli con una bici di qualche anno) hanno come rapporto max un 34/25... insomma, dai, non e' messa cosi' male!

grazie,volevo giusto capire un pó come ero messo come rapporti.e continueró cosi per un bel pó!!!!grazie
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Curiosità... La bianchi di quel colore dove l'hai trovata? L'hai riverniciata o è così dall'origine?

ti allego una foto di un'altra uguale.
il colore lo abbiamo composto con il mio carrozziere.
l'idea é di migliorarla ian piano:cerchi nuovi,guarnitura,e due copertoncini di colore differente che stanno meglio con il telaio.
comunque vorrei riattaccare gli adesivi bianchi!!!
 

Allegati

  • d9f37e054eebfedf567d1ea63d3a174b.jpg
    d9f37e054eebfedf567d1ea63d3a174b.jpg
    38,2 KB · Visite: 133

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
in quella salita,pur usando il rapporto piu leggero,faccio fatica,molta fatica

Parti dal presupposto che su una salita dell 8-10% farai sempre fatica...tutti fanno fatica. Detto ciò non hai certamente dei rapporti agevoli per un principiante, soprattutto per quanto riguarda il 42 davanti, però con il 27 dietro un po' ti salvi. Se riesci a salire su quella salitella di 1 km con pendenze intorno al 10% credo che su salite più lunghe ma pedalabili (4-6% ) non dovresti avere particolari problemi.
E poi la mia filosofia in generale è un po' questa: buttarsi in imprese avventate e totalmente inutili

ah...e tieni presente che tra una salita all 8% e una salita al 10% ci sta comunque una bella differenza
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
ti allego una foto di un'altra uguale.
il colore lo abbiamo composto con il mio carrozziere.
l'idea é di migliorarla ian piano:cerchi nuovi,guarnitura,e due copertoncini di colore differente che stanno meglio con il telaio.
comunque vorrei riattaccare gli adesivi bianchi!!!

Immaginavo, sono colori molto moderni... Comunque complimenti, è davvero bella, esteticamente mi piace parecchio ;)
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Parti dal presupposto che su una salita dell 8-10% farai sempre fatica...tutti fanno fatica. Detto ciò non hai certamente dei rapporti agevoli per un principiante, soprattutto per quanto riguarda il 42 davanti, però con il 27 dietro un po' ti salvi. Se riesci a salire su quella salitella di 1 km con pendenze intorno al 10% credo che su salite più lunghe ma pedalabili (4-6% ) non dovresti avere particolari problemi.
E poi la mia filosofia in generale è un po' questa: buttarsi in imprese avventate e totalmente inutili

ah...e tieni presente che tra una salita all 8% e una salita al 10% ci sta comunque una bella differenza

certo,ma per fatica intendevo che mi sono piantato una volta per riprendermi,che devo faticare in salita,non si mette in dubbio!!!!
tengo duro,e riusciró!!!grazie della dritta
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Parti dal presupposto che su una salita dell 8-10% farai sempre fatica...tutti fanno fatica. Detto ciò non hai certamente dei rapporti agevoli per un principiante, soprattutto per quanto riguarda il 42 davanti, però con il 27 dietro un po' ti salvi. Se riesci a salire su quella salitella di 1 km con pendenze intorno al 10% credo che su salite più lunghe ma pedalabili (4-6% ) non dovresti avere particolari problemi.
E poi la mia filosofia in generale è un po' questa: buttarsi in imprese avventate e totalmente inutili

ah...e tieni presente che tra una salita all 8% e una salita al 10% ci sta comunque una bella differenza

ho preso le misure a questa salita,e mi dá una media del 7%,con il picco max(dove mi pianto,saranno un 30metri)del 13%
nel complesso stó comunque migliorando,sono a quota 350km,circa 30/35 al giorno,ma oggi ho fatto il giro lungo da 60km.ogni uscita mi sento meglio!
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
ho preso le misure a questa salita,e mi dá una media del 7%,con il picco max(dove mi pianto,saranno un 30metri)del 13%
nel complesso stó comunque migliorando,sono a quota 350km,circa 30/35 al giorno,ma oggi ho fatto il giro lungo da 60km.ogni uscita mi sento meglio!

Bene! o-o

Visto che stai aumentando la distanza cerca di mettere nel giro una salita un po' meno ripida, più regolare (senza strappi al 13%), ma più lunga. Qualcosa sulla quale riesci ad andare senza sputarci il sangue e sulla quale non ti pianti, ma che ti impegni per più di 1 km

Ultimo consiglio: non guardare i tempi. Di tanto in tanto prova solo a fare un'uscita un po' più lunga di quelle che fai di solito
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Bene! o-o

Visto che stai aumentando la distanza cerca di mettere nel giro una salita un po' meno ripida, più regolare (senza strappi al 13%), ma più lunga. Qualcosa sulla quale riesci ad andare senza sputarci il sangue e sulla quale non ti pianti, ma che ti impegni per più di 1 km

Ultimo consiglio: non guardare i tempi. Di tanto in tanto prova solo a fare un'uscita un po' più lunga di quelle che fai di solito

grazie dei consigli!
i tempi non mi interessano per niente,il mio scopo é riuscire a pedalare e a non temere le salite.
faró lo stesso percorso ,ma in senso inverso,poiché la salita opposta é di un 3km con pendenza media sul 3/4%. voglio vedere come reagisco,e soprattutto voglio evitare di piantarmi ancora!!!non metto le mie uscite,anche perché farebbero ridere in linea di massima,lo faró quando saranno guardabili ahahahhah!!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho preso le misure a questa salita,e mi dá una media del 7%,con il picco max(dove mi pianto,saranno un 30metri)del 13%
nel complesso stó comunque migliorando,sono a quota 350km,circa 30/35 al giorno,ma oggi ho fatto il giro lungo da 60km.ogni uscita mi sento meglio!

Ah, sì, ti pianti sul 13% (con il 42) ? vuol dire solo che non sei un extraterrestre... secondo me con il 42 anche chi è giovane ed allenato meglio non andare oltre il 10% (ed io personalmente ce la faccio solo a stagione ben inoltrata, ed ammesso che l'ANAS non esageri con i suoi cartelli). Poi se ce l'hai in mezzo alla strada e ti pianti... poco male, non credo che i carabinieri ti daranno la multa per aver messo il piede a terra e ripreso fiato !

Però sì, molto meglio salite lunghe e pedalabili per fare la gamba (ed imparare a gestirsi, sullo strappo duro chiaro che dai tutto subito, non c'è scelta)