Smontaggio pedivella shimano senza attrezzo...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un consiglio...per smontare una pedivella shimano hollowgram fai da te velocemente ma senza l'apposito attrezzino in plastica per la vite,non rovinando niente,cosa potrei utilizzare??..o meglio che vada dal meccanico??

Comunque se non hai fretta e puoi avere la spedizione Prime su Amazon costa 6,5 €.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie l'ho svitato..dopo aver allentato e tolto le brugole si e' praticamente svitato con un dito,non ce stato bisogno di attrezzi o chiavi...ora non so se fosse ok cosi o fosse molto lento...quando lo rimonto lo devo stringere molto o ha solo funzione di tenuta in sede e basta riavvitarlo col dito o poco piu??
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Grazie l'ho svitato..dopo aver allentato e tolto le brugole si e' praticamente svitato con un dito,non ce stato bisogno di attrezzi o chiavi...ora non so se fosse ok cosi o fosse molto lento...quando lo rimonto lo devo stringere molto o ha solo funzione di tenuta in sede e basta riavvitarlo col dito o poco piu??

Edit...pensavo alla guarnitura!
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie l'ho svitato..dopo aver allentato e tolto le brugole si e' praticamente svitato con un dito,non ce stato bisogno di attrezzi o chiavi...ora non so se fosse ok cosi o fosse molto lento...quando lo rimonto lo devo stringere molto o ha solo funzione di tenuta in sede e basta riavvitarlo col dito o poco piu??

Ti è andata bene, solitamente non si svita, e compralo quel tool perchè fa comodo, anche per guardare l'arretramento sella
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
basta riavvitarlo col dito o poco piu??
da 0.7 a 1.2 Nm, se ricordo bene.
Comunque serve solo per tirare in pacco i cuscinetti.
Regola pratica, letta su qualche forum (forse questo?, non ricordo): avviti tutto a mano, senza forzare, e poi sviti di 1/8 di giro.
Se ho scritto una str... cavolata, correggetemi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
da 0.7 a 1.2 Nm, se ricordo bene.
Comunque serve solo per tirare in pacco i cuscinetti.
Regola pratica, letta su qualche forum (forse questo?, non ricordo): avviti tutto a mano, senza forzare, e poi sviti di 1/8 di giro.
Se ho scritto una str... cavolata, correggetemi.

Serve solamente ad eliminare eventuali giochi , va poggiata e basta nella visione che i cuscinetti o press fit o calotte durino almeno 50000 km
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ulteriore domanda, sempre riferita al tappo di plastica, è il caso di sostituirlo con uno in metallo (ovemai fosse reperibile)?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
da 0.7 a 1.2 Nm, se ricordo bene.
Comunque serve solo per tirare in pacco i cuscinetti.
Regola pratica, letta su qualche forum (forse questo?, non ricordo): avviti tutto a mano, senza forzare, e poi sviti di 1/8 di giro.
Se ho scritto una str... cavolata, correggetemi.

questo e' interessante. io uso tale accortezza quando serro il pre-carico dei cuscinetti delle ruote (zipp). non so se riuscirei a mano a scitare di 1/8 di giro.. in qualche modo l'accoppiamento plastica/metallo lo trovo "appiccicoso" e certi fine-tuning sono difficili per la mia manualita'. :)

in realta in questo caso, giro a mano. non forzo molto anche perche l'attrezzo e' scomodo per me.
credo comunque andro sopra 1Nm.

quello che ho letto/sentito nel forum o video youtube , dopo aver messo cuscinetti nuovi, e' di serrare a mano, non a morte - chiudere tutto, andare in bici e fare un bel giretto.
a fine del giro, riaprire il "tappo" della pedivella sx, riserrare a mano. in questo modo i cuscinetti si agiustano e si eliminano i giochi.