Rumore carro posteriore o ruota?

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Salve a tutti
Premetto che effettuo la manutenzione è lavaggio bici in maniera scrupolosa, passando olio e lavando la catena quando previsto, mi sono accorto che da un paio di mesi, se non stringo bene la ruota posteriore, sento quel fastidioso rumore scricchiolio che da fastidio tantissimo.
Lo scricchiolio si sente soprattutto in salita quando aumento la forza sui pedali, per ovviare inizialmente ho pensato al serraggio esagerato della ruota posteriore cercando di allentare un po. Ma il problema non lo risolvevo. Ho così provato a serrare un po' di più e il problema è scomparso.
Se sono in pianura o in agilità nn ai sente nulla
È capitato pure a voi? È dovuto alla ruota oppure è il telaio che fa sto scricchiolio? Ho provato a cambiare anche l innesto della ruota ma è la stessa cosa
Grazie

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve a tutti
Premetto che effettuo la manutenzione è lavaggio bici in maniera scrupolosa, passando olio e lavando la catena quando previsto, mi sono accorto che da un paio di mesi, se non stringo bene la ruota posteriore, sento quel fastidioso rumore scricchiolio che da fastidio tantissimo.
Lo scricchiolio si sente soprattutto in salita quando aumento la forza sui pedali, per ovviare inizialmente ho pensato al serraggio esagerato della ruota posteriore cercando di allentare un po. Ma il problema non lo risolvevo. Ho così provato a serrare un po' di più e il problema è scomparso.
Se sono in pianura o in agilità nn ai sente nulla
È capitato pure a voi? È dovuto alla ruota oppure è il telaio che fa sto scricchiolio? Ho provato a cambiare anche l innesto della ruota ma è la stessa cosa
Grazie

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app


Sei sicuro che il rumore sia causato dal bloccaggio?
Comunque prova ad ingrassare per bene, ma potrebbero essere anche i raggi, in quel caso puoi provare a lubrificare i nippli, ma magari potrebbe essere il reggisella, smontalo e mettici del grasso, se è in carbonio ci vuole il grasso specifico, e già che ci sei smonta e lubrifica anche i pedali e il movimento centrale.
Vedrai che con un po' di pazienza il problema lo risolvi. :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti
Premetto che effettuo la manutenzione è lavaggio bici in maniera scrupolosa, passando olio e lavando la catena quando previsto, mi sono accorto che da un paio di mesi, se non stringo bene la ruota posteriore, sento quel fastidioso rumore scricchiolio che da fastidio tantissimo.
Lo scricchiolio si sente soprattutto in salita quando aumento la forza sui pedali, per ovviare inizialmente ho pensato al serraggio esagerato della ruota posteriore cercando di allentare un po. Ma il problema non lo risolvevo. Ho così provato a serrare un po' di più e il problema è scomparso.
Se sono in pianura o in agilità nn ai sente nulla
È capitato pure a voi? È dovuto alla ruota oppure è il telaio che fa sto scricchiolio? Ho provato a cambiare anche l innesto della ruota ma è la stessa cosa
Grazie

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
Dimmi che ruota hai e prova ad ingrassare leggermente le pareti di appoggio del qr e del mozzo
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
901f0a2cca23b3213fb97d2c6562af9b.jpg

Sono delle vision t30 poco fa ho fatto rulli e dopo un po' sono sceso dalla bici e il rumore si sente soprattutto quando oscilla il corpo sulla sella . Infatti muovendo con la mano la sella si sente il rumore perché il telaio si muove agganciato al rullo non so se ho reso l idea

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Allora ho effettuato la pulizia e ingrassatura che mi avete consigliato in più ho messo del grasso tra sgancio e telaio, sembra che il rumore non lo faccia più perlomeno muovendo lateralmente la bici sempre bloccata sui rulli. Domani proverò un sessione sui rulli e vi faccio sapere anche perché leggendo anche su altri forum è un problema abbastanza comune anche su bici abbastanza nuove

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora ho effettuato la pulizia e ingrassatura che mi avete consigliato in più ho messo del grasso tra sgancio e telaio, sembra che il rumore non lo faccia più perlomeno muovendo lateralmente la bici sempre bloccata sui rulli. Domani proverò un sessione sui rulli e vi faccio sapere anche perché leggendo anche su altri forum è un problema abbastanza comune anche su bici abbastanza nuove

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app

Di la verità sei come Sagan sempre su una ruota:mrgreen: