Consiglio per full carbon copertoncino

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Solo col confronto diretto, quindi uscite di gruppo riesci a valutare vantaggi o svantaggi tra diversi tipi di ruote oppure con i segmenti in tempo reale che ti dicono i secondi di vantaggio o svantaggio dalla tua migliore prestazione :rosik: :rosik:

Che notizia!

Ottimo, ero convinto che per migliorare in salita ci si dovesse fare un mazzo tanto in bicicletta ed invece bastano un paio ruote.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pietro pensa a pestare sui pedali che le ruote basta che siano rotonde.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Solo col confronto diretto, quindi uscite di gruppo riesci a valutare vantaggi o svantaggi tra diversi tipi di ruote oppure con i segmenti in tempo reale che ti dicono i secondi di vantaggio o svantaggio dalla tua migliore prestazione :rosik: :rosik:



Ma a forza di fare i segmenti non ti stanchi ??? Poi dai la colpa alla ruota ???
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nessuno consiglia le zipp 303 firecrest???
sono ruote un pò "strane" almeno a leggere le caratteristiche.
larghezza cerchio 26.40mm alla pista frenante.
larghezza massima 28.50mm
canale cerchio 17.25mm

non ho approfondito ma quei 28,5 mm di larghezza max dovrebbero significare un profilo interno del cerchio toroidale, il che va bene, anzi...benissimo, ma per sfruttare appieno l'aerodinamica, a rigor di logica, dovrebbe essere opportuno montarci copertoni da 28-29 fuori tutto.
è una misura che difficilmente si ottiene utilizzando dei 23 o dei 25, perchè i "soli" 17,25mm di larghezza del canale non li farebbero spanciare così tanto, per cui sarebbe necessario montare un vero e proprio 28 nominale che diventerebbe un 29 o 30...misura ottimale con quella larghezza esterna di cerchio.
onestamente nonostante la mia passione per le coperture larghe mi pare un pò eccessivo.
poi comunque sono considerazioni mie personali fatte in base alle misure, quindi puramente teoriche....magari all'atto pratico mi sfugge qualcosa che bisognerebbe verificare dal vivo, ma non ne ho mai avuto occasione.

comunque alla fin fine si va a ottenere un peso complessivo non indifferente per un set full carbon.

con la versione tubolare invece il discorso è diverso...ma nemmeno poi tanto.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
scusami ma tu l'hai sentito dire oppure conosci personalmente qualcuno che le ha trattate ?

scusa se rispondo solo ora mi ero perso la domanda ....
mi sono letto tutte le discussioni presenti nella sezione ruote che riportano "WR Compositi" e ho fatto qualche ricerca in rete, purtroppo non si trova molto materiale ....
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
io ho già le roval clx 60 con cui mi son trovato bene specie nelle gare veloci, rigide e leggere al punto giusto;ora le ho ferme da un annetto. vorrei affiancarle delle medio profilo leggere e stavo pensando a carbon ti, spacecarbon entrambe da 38 oppure ax ultra road 45, tutte sui 1200g. cosa mi consigliate?
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io ho già le roval clx 60 con cui mi son trovato bene specie nelle gare veloci, rigide e leggere al punto giusto;ora le ho ferme da un annetto. vorrei affiancarle delle medio profilo leggere e stavo pensando a carbon ti, spacecarbon entrambe da 38 oppure ax ultra road 45, tutte sui 1200g. cosa mi consigliate?

Intendi Spacebike?
Quelle le sconsiglierei, troppo estreme (a meno che non ami il rischio, e che per te sia ok girare con le ruote gonfiate a 6.5).
Spada Tivan, se il peso é il requisito principale...