Consiglio per full carbon copertoncino

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Stavo riflettendo su questa tipologia di ruote...
Ieri nell'uscita ci ho fatto caso ed ho notato che davvero questa tipologia di ruota (full carbon + copertoncino) è sempre più diffusa.
Nonostante questo si continua a parlare dei consueti ed ormai noti problemi possibili.
Mi viene da pensare che tali problematiche fossero legate ai primi modelli usciti sul mercato, mentre gli ultimi hanno superato questo limite e sono affidabili.
È un ragionamento corretto?
O vi risulta che in realtà le problematiche di questa tipologia di ruote permangano immutate?

Le resine sono passate da collassare a 180 C°di qualche anno fà agli attuali 220 C°, la superfice frenante in basalto che disperde il calore, un corretto posizionamento dei pattini, qualche pelle di carbonio in più anno reso il prodotto ormai maturo.
Certo che se vuoi totale sicurezza allora vai con una full carbon disk, tubeless.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Le resine sono passate da collassare a 180 C°di qualche anno fà agli attuali 220 C°, la superfice frenante in basalto che disperde il calore, un corretto posizionamento dei pattini, qualche pelle di carbonio in più anno reso il prodotto ormai maturo.
Certo che se vuoi totale sicurezza allora vai con una full carbon disk, tubeless.

le problematiche ci sono ancora, ma ci sono anche prodotti validi, ad esempio campagnolo credo abbia prodotto la prima fullcarbon copertoncino oltre dieci anni fa (hyperon) e non mi sembra che abbia mai dato particolari problemi (era però una ruota non troppo diffusa anche per via del costo)

Probabilmente l'affidabilità è aumentata, ma non è ancora al top...
In teoria, usandole in granfondo, magari con discese lunghe e tecniche, potrei incappare nel solito inconveniente delle piste deformate per il calore.
Mi sembra di capire, anche sentendo i pareri dei venditori, che consigliano di non pinzare troppo e di non fare discese eccessivamente lunghe, che la situazione sia attualmente così...
Certo che se uno deve stare attento a come e quanto frenare solo per avere una ruota più bella esteticamente, non so quanto possa convenire, anche perchè i prezzi non sono proprio bassi.
Gira e rigira è cambiato poco: se si vuole fare "ciò che si vuole", senza preoccuparsi di adottare precauzioni particolari, l'unica soluzione resta il tubolare (o il tubeless), o la ruota in alluminio.
Poi magari sono io che mi sto facendo troppi problemi, però, leggendo commenti e sentendo pareri, mi pare che la realtà sia questa.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stavo confrontando le Fulcrum Zero carbon con le Racing Speed 40 c.
Mi pare di avere capito che le Racing Speed adottino una tecnologia migliore. In particolar modo usa la rim full carbon tecnology, che garantirebbe una prestazione migliore in frenata.
A parità di prezzo, forse mi converrebbe stare su queste...
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Stavo confrontando le Fulcrum Zero carbon con le Racing Speed 40 c.
Mi pare di avere capito che le Racing Speed adottino una tecnologia migliore. In particolar modo usa la rim full carbon tecnology, che garantirebbe una prestazione migliore in frenata.
A parità di prezzo, forse mi converrebbe stare su queste...
Le fulcrum zero carbon frenano benissimo, e scaldano come le alu...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ok, ma ha senso guardare a ruote oltre i 1400 grammi di peso...?
A quel punto se ne trovano di ottime in alu molto più leggere, vedi Mavic R-sys SLR (che sto usando, by the way).

Si ricade nei soliti discorsi sull'utilità delle full carbon per copertoncino.
L'estetica gioca un ruolo a mio avviso fandamentale.
La bici con la ruota full carbon è sicuramente molto più bella da vedere ed appaga chi la usa.
Certo poi bisogna chiedersi se, per pura estetica, convenga o meno spendere il doppio.
Io non ho mai provato ruote full carbon e quindi non so se a livello di prestazioni siano migliori rispetto ad una buona ruota alu o meno.
Per quanto ho letto e sentito, credo che le prestazioni non siano differenti, anzi, il full carbon ha qualche rischio noto.
Quindi credo proprio che l'estetica sia fondamentale.
Preferire l'estetica non è giusto o sbagliato in senso assoluto.
Ognuno decide come meglio crede.
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ok, anche per me vale (esclusivamente) il discorso estetico...

Però vale fino a che la differenza in peso rispetto alle mie attuali alu rimane contenuta (diciamo max 100 grammi, quindi si arriverebbe a 1390), altrimenti ha veramente poco senso spendere un bel pò di soldi per prendere ruote più pese e con una serie di possibili problemi in più.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Probabilmente l'affidabilità è aumentata, ma non è ancora al top...
In teoria, usandole in granfondo, magari con discese lunghe e tecniche, potrei incappare nel solito inconveniente delle piste deformate per il calore.
Mi sembra di capire, anche sentendo i pareri dei venditori, che consigliano di non pinzare troppo e di non fare discese eccessivamente lunghe, che la situazione sia attualmente così...
Certo che se uno deve stare attento a come e quanto frenare solo per avere una ruota più bella esteticamente, non so quanto possa convenire, anche perchè i prezzi non sono proprio bassi.
Gira e rigira è cambiato poco: se si vuole fare "ciò che si vuole", senza preoccuparsi di adottare precauzioni particolari, l'unica soluzione resta il tubolare (o il tubeless), o la ruota in alluminio.
Poi magari sono io che mi sto facendo troppi problemi, però, leggendo commenti e sentendo pareri, mi pare che la realtà sia questa.

come al solito fai un fritto misto di informazioni, paure, miti ect :mrgreen:

provo l'impossibile impresa di mettere ordine:
- tutti i produttori di ruote (sia alu che carbon) raccomandano di posizionare correttamente i pattini (specifici), frenare poco e bene e usare pressioni consone a cerchio, pneumatico, peso e condizioni meteo e di asfalto; questo sia per una reale necessità, sia per ragioni legali (garanzia e responsabilità altrimenti infinite)
- i cerchi fullcarbon per copertoncino sono da sempre diversissimi tra loro per cui generalizzare (oltre a ribadire che negli anni le tecnologie produttive sono migliorate) è assolutamente inutile
- le campagnolo fulcrum, come Ti è stato scritto in altre discussioni, c'è chi le ha messe su e non le ha più tolte ...
- la convenienza quando si parla di superfluo non esiste, esiste quello che Ti piace e quello che puoi spendere (tutto assolutamente soggettivo)

Tu come dice un adagio popolare vorresti "la moglie ubriaca e la botte piena"
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok, anche per me vale (esclusivamente) il discorso estetico...

Però vale fino a che la differenza in peso rispetto alle mie attuali alu rimane contenuta (diciamo max 100 grammi, quindi si arriverebbe a 1390), altrimenti ha veramente poco senso spendere un bel pò di soldi per prendere ruote più pese e con una serie di possibili problemi in più.

o-o quoto, io spendo euro per le ruote solo per avere miglioramenti non per restare allo stesso livello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma anche qui entrano in ballo altri discorsi...
Ossia, quanto migliorano effettivamente una prestazione le ruote? :mrgreen:
Solo col confronto diretto, quindi uscite di gruppo riesci a valutare vantaggi o svantaggi tra diversi tipi di ruote oppure con i segmenti in tempo reale che ti dicono i secondi di vantaggio o svantaggio dalla tua migliore prestazione :rosik: :rosik:
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Le fulcrum zero carbon frenano benissimo, e scaldano come le alu...

Ti straquoto!

Le utilizzo da quasi un anno, ho fatto discese lunghe con pendenze nell'ordine del 10% anche per diversi km (vedi settimana sui Pirenei), peso 95 kg, mai un problema. Frenano benissimo e non fanno rumore.

Ma a quanto pare chi non le ha mai usate sa di problemi che noi ignoriamo ;nonzo%