Consiglio per full carbon copertoncino

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per quanto riguarda le ruote Spacebikes, mi lasciano però perplesso le condizioni di garanzia.

Si parla di "crash replacement", che significa che in caso di rottura del cerchio questo ti viene sostituito con una spesa forfettaria di 300 euro.

Questo però, pare, anche se il cerchio si danneggia in normali condizioni di funzionamento.. perchè è ovvio che andando in bici prenderò qualche buchetta o passerò su qualche tratto un pò sconnesso; ed io mi aspetto che il cerchio NON si rompa in tali condizioni, o almeno che mi venga sostituito in garanzia se ciò avviene (e non che io debba comunque pagare 300 euro...).

O no...??
crash replacement vuol dire impatto caduta non dovuta a cedimento intrinseco del cerchio. ossia il cerchio non c'entra nulla, lui se ne stava buono buono quando per motivi estranei a isso...sulla buca è dibattuto se sia ragione intriseca od estrinseca. lì è da vedere di che tipo di buca parliamo. la garanzia copre l'uso normale.
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ok ma quindi se io prendo una buchetta "qualsiasi" ed il cerchio si danneggia, come faccio a dimostrare che dovrebbe valere la garanzia e non il crash replacement??
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per quanto riguarda le ruote Spacebikes, mi lasciano però perplesso le condizioni di garanzia.

Si parla di "crash replacement", che significa che in caso di rottura del cerchio questo ti viene sostituito con una spesa forfettaria di 300 euro.

Questo però, pare, anche se il cerchio si danneggia in normali condizioni di funzionamento.. perchè è ovvio che andando in bici prenderò qualche buchetta o passerò su qualche tratto un pò sconnesso; ed io mi aspetto che il cerchio NON si rompa in tali condizioni, o almeno che mi venga sostituito in garanzia se ciò avviene (e non che io debba comunque pagare 300 euro...).

O no...??

crash replacement vuol dire impatto caduta non dovuta a cedimento intrinseco del cerchio. ossia il cerchio non c'entra nulla, lui se ne stava buono buono quando per motivi estranei a isso...sulla buca è dibattuto se sia ragione intriseca od estrinseca. lì è da vedere di che tipo di buca parliamo. la garanzia copre l'uso normale.

Per crash replacement nelle condizioni di garanzia, si intende la sostituzione del bene ad un prezzo concordato particolarmente vantaggioso nel caso la rottura non dipenda dal materiale o dalla costruzione difettosa ma da un cattivo uso del materiale stesso o da incidente.
Ad esempio, se compri una bici, cadi per asfalto scivoloso e distruggi il telaio, in caso di garanzia crash replacement attiva, il telaio ti viene sostituito con una spesa di molto inferiore al costo di listino (nel caso di Rose, per esempio, al 50% del prezzo di listino)
Ovviamente questo tipo di garanzia nulla c'entra e non interferisce con la normale garanzia di legge che dovrebbe essere di 24 mesi.
Si tratta, semplicemente, di una sorta di "servizio" che alcuni produttori danno ai propri clienti, una sorta di fidelizzazione.
o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Le Spacebike sulla carta sembrano ottime. Qualcuno le ha provate?

Come ho scritto nel topic specifico, ho chiamato in sede e mi hanno detto che per le carbon copertoncino da 38 non si deve superare la pressione di 6/6,5.
Questo mi sta facendo desistere perché mi da l'idea che così si possa pizzicare troppo facilmente...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Campagnolo Bora ONE 35...è inutile girarci intorno...costano un po' di piu' ma sono ruote formidabili...molto meglio in fatto di qualità e affidabilità rispetto a Spada o altri marchi.
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Campagnolo Bora ONE 35...è inutile girarci intorno...costano un po' di piu' ma sono ruote formidabili...molto meglio in fatto di qualità e affidabilità rispetto a Spada o altri marchi.

Perchè le Bora One dovrebbero essere necessariamente migliori delle Tivan mi sfugge... Chi lo ha deciso?
Tra l'altro pesano 130 grammi in più, che non è poco.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perchè le Bora One dovrebbero essere necessariamente migliori delle Tivan mi sfugge... Chi lo ha deciso?
Tra l'altro pesano 130 grammi in più, che non è poco.

Perchè solo le metti a fianco capisci la qualità di una piuttosto che dell'altra.
Se poi le usi per un po' lo capisci ancora meglio.
130 grammi in più di qualità e affidabilità.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sì sì infatti.
Solo che ad esempio le Spacebikes full carbon 38 mm non si possono gonfiare a più di 6/6,5.
Per questo chiedevo se ci fossero limitazioni particolari

E allora son ruote del piffero...io e un amico abbiamo delle Cinesi assemblate da Tsunami,gonfiamo sempre a 8,io 73 kg,lui 90 kg...le usiamo da quasi 3 anni...magari si rompono domani,ma finora nessun problema...
con le ruote gonfiate a 6.5 cosa ci fai?sono inutili.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Sì sì infatti.
Solo che ad esempio le Spacebikes full carbon 38 mm non si possono gonfiare a più di 6/6,5.
Per questo chiedevo se ci fossero limitazioni particolari

E allora son ruote del piffero...io e un amico abbiamo delle Cinesi assemblate da Tsunami,gonfiamo sempre a 8,io 73 kg,lui 90 kg...le usiamo da quasi 3 anni...magari si rompono domani,ma finora nessun problema...
con le ruote gonfiate a 6.5 cosa ci fai?sono inutili.


Pressioni consigliate da Michelin ...
non pizza e fichi ....
 

Allegati

  • pressioni michelin.JPG
    pressioni michelin.JPG
    13,5 KB · Visite: 72

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Pressioni consigliate da Michelin ...
non pizza e fichi ....

Possono consigliare quello che vogliono...con le ruote gonfiate a 6.5 fori ogni due per tre perchè ogni buca che prendi pizzichi la camera...
e quando pesti un po' sui pedali è come pedalare su un telaio di gomma...
Le gomme chiunque conosca che va in bici le gonfia sempre sugli 8....poco meno o poco più...7,5-8-8,5...
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Possono consigliare quello che vogliono...con le ruote gonfiate a 6.5 fori ogni due per tre perchè ogni buca che prendi pizzichi la camera...
e quando pesti un po' sui pedali è come pedalare su un telaio di gomma...
Le gomme chiunque conosca che va in bici le gonfia sempre sugli 8....poco meno o poco più...7,5-8-8,5...

Ho fatto l colle delle finestre a 7 bar ...