Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Idem il mio pro one 25 mm lacerato dopo 40 km.
Qualcuno aveva postato che i nuovi pro one sono attorno ai 260 gr, utilizzatori confermate il peso?
No yuk un mio carissimo amico leggermente grammomaniaco che si trova benissimo con i pro one mi disse che gli ultimi che aveva comprato pesavano 240 gr glielo chiesi positamente dopo aver letto sul forum l'eventuale aggravio di peso delle ultime versioni o-o o-o o-o
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
canale largo e bici da strada ,

Le ultime tendenze di allargare cerchio della mtb sono sacrosante , magari fissando una buona misura nel cross country a 25 ( o 30 se cerchi carbonio dal peso contenuto ) e senza andare nelle derive marketing di 30 o piu alluminio , si perde in prestazioni/peso quel poco che si guadagna in guida .
Nella corsa il copertone e’ infinitamente meno dinamico e le spinte laterali o fuori asse sono pressoche’ nulle ( chi si appoggia al marciapiede o rocce per curvare stretto ? )
Si viaggia pressoche sempre in direzione della forza centrifuga vista scarsa aderenza dei copertoni a terra .
L’ idea di aumentare volume tramite cerchio da come conseguenza che o si aumenta il peso ( piu’ che aumentanto il volume stesso del copertone ) oppure si diminuiscono spessori pareti cerchio a discapito di resistenza generale e alle botte dovute a gradini asfalto e buche .
L’ attuale tendenza di allargare anche lo strada si affaccia , il gravel spinge ma in italia e’ una nicchia poco considerata , rimane piu’ una spinta marketing come siamo abituati a vedere .
La richiesta di maggiore volume e’ da accogliere , le strade e i copertoni attuali la rendono in direzione di prestazioni e confort ma chiederla al cerchio fa perdere efficiacia all’ insieme ruota copertone .

Detto questo staremo a vedere in futuro , preferisco una ruota leggerissima e solida come questa :

https://www.youtube.com/watch?v=oXt2Kad6HGo

montata con gomme da 25 o anche 28 ad un peso strepitoso di insieme piuttosto che una ruota larga data da cerchio largo e copertone normale , il cerchio notoriamente non ha una grande assorbimento in confronto ad un copertone grande .
se montate un 23 su c15 , c17 e poi c19 potreste avere delle sorprese da quanto poco cambia la larghezza misurata del copertone e' un rapporto matematico , se allargo 1 mm su circonferenza ( il cerchio per approssimazione ) ottengo 0,159 mm su diametro ( diviso 6,28) aumento di volume da copertone invece e' effettivo nelle misure .
le tabelle possono essere stilate da chiunque in vari modi ma sono ancora marketing essendo basati del tutto su sensazioni oggettive della reazione del copertone che come anticipavo sono infinitamente meno dinamiche lateralmente della mtb , in verticale basta appunto volume del copertone .

andare contro il marketing non e’ facile ma se ci sono fondamenti direi che fino che si riesce ci si prova .

Scusami ma non ho ben capito se conviene una gomma che si allarga tanto rispetto alla misura nominale (23 che gonfiata diventa 25 a 9 bar) o un 25 che resta più sui 26 reali a 8 bar per avere un compromesso migliore tra tenuta e confort?
Mantenendo un cerchio 14/15
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
No yuk un mio carissimo amico leggermente grammomaniaco che si trova benissimo con i pro one mi disse che gli ultimi che aveva comprato pesavano 240 gr glielo chiesi positamente dopo aver letto sul forum l'eventuale aggravio di peso delle ultime versioni o-o o-o o-o

Grazie Don sarebbe interessante capire, come li hanno resi longevi e robusti senza aggiungere altro materiale. ;nonzo%
La botte piena e la moglie ubriaca.

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Don sarebbe interessante capire, come li hanno resi longevi e robusti senza aggiungere altro materiale. ;nonzo%
La botte piena e la moglie ubriaca.

o-o

yuk non so cosa dire circa i pro one, il mio carissimo amico però di tanto in tanto subisce qualche foratura e la ripara con le toppe dice che la riparazione avviene con successo. Yuk stamane volevo uscire a provare i panaracer EVO 3 tubeless ma ho avuto un imprevisto, domani neppure potrò per altri obblighi familiari :wacko: :wacko: :wacko: spero di riuscire a provarli domenica! :cry :cry :cry
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Ho scoperto da poco questo brand e sono molto interessato alle Spada Stiletto in alluminio.
La mia unica preoccupazione è la raccomandazione di usare i copertoncini da 23mm al massimo a 8bar quando altre ruote che dovrebbero essere di pari livello permettono pressino fino a 9 o 10bar.
E' indice della fragilità del cerchio e del suo essere estremo? In gara ho portato spesso le pressioni a 8,5 o 9 bar!
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ho scoperto da poco questo brand e sono molto interessato alle Spada Stiletto in alluminio.
La mia unica preoccupazione è la raccomandazione di usare i copertoncini da 23mm al massimo a 8bar quando altre ruote che dovrebbero essere di pari livello permettono pressino fino a 9 o 10bar.
E' indice della fragilità del cerchio e del suo essere estremo? In gara ho portato spesso le pressioni a 8,5 o 9 bar!

Sulle mie Tivan 38 i copertoni li gonfio a 7,2 davanti e 7,5 dietro. Sono "massiccio" e le ruote sono full carbon...
Per inciso: peso tanto (79 kg...)...
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ho scoperto da poco questo brand e sono molto interessato alle Spada Stiletto in alluminio.
La mia unica preoccupazione è la raccomandazione di usare i copertoncini da 23mm al massimo a 8bar quando altre ruote che dovrebbero essere di pari livello permettono pressino fino a 9 o 10bar.
E' indice della fragilità del cerchio e del suo essere estremo? In gara ho portato spesso le pressioni a 8,5 o 9 bar!

Le mie Stiletto montate Schwalbe Pro One 23 stanno normalmente a 7,5 post/7 ant .
Oggi , fortunatamente non troppo distante da casa, il rocchetto posteriore mi ha ...lasciato , impedendomi di continuare a pedalare...Soccorso dal mio compagno di uscita che mi ha ...raccolto con l'auto, sono rientrato. Ruota verificata immediatamente dal mio sivende che provvederà ad inviare richiesta a Spada ( le Stiletto hanno 6 mesi di vita , montate ad Aprile 2016).Ottime ruote
saluti
blackvipergts
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Eccolo! Arrivate i primi di agosto. Perfette! Pressione a 7,5 dietro e 7,2 davanti (il mio peso veleggia fra 78 e 79 kg...), vanno da dio in salita e strepitose in pianura, in discesa nessun problema. Semplicemente fantastiche.
Le uso con copertoni Veloflex 23 e camere ultra light

La pressione massima consentita è proprio 7,5 oppure si può anche gonfiare di più.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il prezzo definitivo è quello del sito, o si possono avere sconti?

Naturalmente si hanno sconti sul listino da Spada, negli ultimi tempi la concorrenza di altre ruote artigianali si è fatta aggressiva offrendo prodotti altamente raffinati a prezzi competitivi con assistenza di prim'ordine questo punto è importantissimo :eek: :eek: :eek:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Naturalmente si hanno sconti sul listino da Spada, negli ultimi tempi la concorrenza di altre ruote artigianali si è fatta aggressiva offrendo prodotti altamente raffinati a prezzi competitivi con assistenza di prim'ordine questo punto è importantissimo :eek: :eek: :eek:

Quindi posso contattarlo per chiedergli a quanto me le lascerebbe?
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Volendo sperare che il prezzo sia uguale per tutti chiedo se si possa condividere? Io sto cercando per la prossima stagione delle basso profilo da affiancare alle cosmic che erano con la bici presa. Valuto neutron c24 e stiletto, il prezzo può essere una determinante. Già per le stiletto così da listino è un punto di vantaggio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quindi posso contattarlo per chiedergli a quanto me le lascerebbe?

Naturalmente Guido contattalo direttamente così Ti gioverai almeno un 15% sul prezzo di listino, in questo momento è già così difficile vendere per abbattere sia la concorrenza che i costi di produzione, dalle mie parti si dice "meglio l'uovo oggi che la gallina domani" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: limare un guadagno e non perder una vendita. D'altra parte oggi tutti gli artigiani fanno riduzioni sui prezzi di listino!
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
[FONT=&quot]Ragazzi non scherziamo su prezzi e concorrenza .

lavoriamo a margini bassi e giusti , se ci sono prezzi diversi sono riservati a prodotti outlet di fine serie , finiture o colori ad esaurimento .
questione piu volte sollevata , utenti veramente inseriti nel mercato e tecnica sanno il valore dei nostri prodotti.
il fatto stesso che non ci sia dell' altro a questi prezzi e' indice di che margine ci teniamo stando che il prodotto e' superiore .
non ci sono prodotti simili , o manca il prezzo o manca il peso o le prestazioni rigidita' sono diverse o manca assistenza che noi forniamo prima di vendere in contatti , info e prove a fatica con macchine autoprodotte ( a differenza di commerciali e montatori ) e anche dopo nei crash e altro .
il mozzo cristallo di per se col suo progetto superrigido gia vale le ruote anche a prezzi ben superiori .
la riprova e' che vendiamo sempre di piu in questo settore, in periodi di crisi , i nostri prezzi non hanno aumenti da 5 anni e piu anni !! questo gia e' un buon 15% di fermo prezzo che erode ulteriormente il nostro margine a favore del consumatore .
[/FONT]
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Naturalmente Guido contattalo direttamente così Ti gioverai almeno un 15% sul prezzo di listino, in questo momento è già così difficile vendere per abbattere sia la concorrenza che i costi di produzione, dalle mie parti si dice "meglio l'uovo oggi che la gallina domani" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: limare un guadagno e non perder una vendita. D'altra parte oggi tutti gli artigiani fanno riduzioni sui prezzi di listino!

Un Po poco furbo scriverlo qui.. lo avessi scritto in mp era meglio....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[FONT=&quot]Ragazzi non scherziamo su prezzi e concorrenza .

lavoriamo a margini bassi e giusti , se ci sono prezzi diversi sono riservati a prodotti outlet di fine serie , finiture o colori ad esaurimento .
questione piu volte sollevata , utenti veramente inseriti nel mercato e tecnica sanno il valore dei nostri prodotti.
il fatto stesso che non ci sia dell' altro a questi prezzi e' indice di che margine ci teniamo stando che il prodotto e' superiore .
non ci sono prodotti simili , o manca il prezzo o manca il peso o le prestazioni rigidita' sono diverse o manca assistenza che noi forniamo prima di vendere in contatti , info e prove a fatica con macchine autoprodotte ( a differenza di commerciali e montatori ) e anche dopo nei crash e altro .
il mozzo cristallo di per se col suo progetto superrigido gia vale le ruote anche a prezzi ben superiori .
la riprova e' che vendiamo sempre di piu in questo settore, in periodi di crisi , i nostri prezzi non hanno aumenti da 5 anni e piu anni !! questo gia e' un buon 15% di fermo prezzo che erode ulteriormente il nostro margine a favore del consumatore .
[/FONT]

Salve. Cosa ne pensa dell'annosa questione cuscinetti standard -vs cuscinetti ceramici ? Grazie
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Le mie Stiletto montate Schwalbe Pro One 23 stanno normalmente a 7,5 post/7 ant .
Oggi , fortunatamente non troppo distante da casa, il rocchetto posteriore mi ha ...lasciato , impedendomi di continuare a pedalare...Soccorso dal mio compagno di uscita che mi ha ...raccolto con l'auto, sono rientrato. Ruota verificata immediatamente dal mio sivende che provvederà ad inviare richiesta a Spada ( le Stiletto hanno 6 mesi di vita , montate ad Aprile 2016).Ottime ruote
saluti
blackvipergts

Tienici aggiornati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.