Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
[MENTION=17893]mik74[/MENTION] io ero tentato da questa pompa che ha un sistema simile ma integrato.

https://www.bike24.com/p2123891.html

Di recente ho comprato un modello simile della Topeak. Mi ci trovo bene.

https://www.mantel.com/it/pompa-da-pavimento-topeak-joe-blow-booster

Il prezzo è alto ma dovevo comunque comprare una pompa nuova. Se l'attuale fosse ancora buona avrei preso in considerazione il serbatoio di Schwalbe che non è altro che una versione industriale del sistema casalingo utilizzando una bottiglia o simile, usato spesso in ambito mtb.

Vedi qui per un esempio:

http://www.vitalmtb.com/forums/The-Hub,2/Joe-Barnes-DIY-Coke-Bottle-Tubeless-Compressor-Hack,8450

Sarebbe opportuno nastrare la bottiglia con del nastro telato per limitare il pericolo in caso di scoppio. Ovviamente, più spessore ha la bottiglia, meglio è. Il costo totale del sistema è ridicolo...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Di recente ho comprato un modello simile della Topeak. Mi ci trovo bene.

https://www.mantel.com/it/pompa-da-pavimento-topeak-joe-blow-booster

Il prezzo è alto ma dovevo comunque comprare una pompa nuova. Se l'attuale fosse ancora buona avrei preso in considerazione il serbatoio di Schwalbe che non è altro che una versione industriale del sistema casalingo utilizzando una bottiglia o simile, usato spesso in ambito mtb.

Vedi qui per un esempio:

http://www.vitalmtb.com/forums/The-Hub,2/Joe-Barnes-DIY-Coke-Bottle-Tubeless-Compressor-Hack,8450

Sarebbe opportuno nastrare la bottiglia con del nastro telato per limitare il pericolo in caso di scoppio. Ovviamente, più spessore ha la bottiglia, meglio è. Il costo totale del sistema è ridicolo...
bello questo, io ho il compressore ma provo a farlo senz'altro
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Di recente ho comprato un modello simile della Topeak. Mi ci trovo bene.

https://www.mantel.com/it/pompa-da-pavimento-topeak-joe-blow-booster

Il prezzo è alto ma dovevo comunque comprare una pompa nuova. Se l'attuale fosse ancora buona avrei preso in considerazione il serbatoio di Schwalbe che non è altro che una versione industriale del sistema casalingo utilizzando una bottiglia o simile, usato spesso in ambito mtb.

Vedi qui per un esempio:

http://www.vitalmtb.com/forums/The-Hub,2/Joe-Barnes-DIY-Coke-Bottle-Tubeless-Compressor-Hack,8450

Sarebbe opportuno nastrare la bottiglia con del nastro telato per limitare il pericolo in caso di scoppio. Ovviamente, più spessore ha la bottiglia, meglio è. Il costo totale del sistema è ridicolo...

su youtube ce ne sono anche altre versioni più o meno elaborate, ma il principio resta quello.
Indubbiamente la bottiglia più resistente resta quella della coca cola, meglio ancora da 2 litri...
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
su youtube ce ne sono anche altre versioni più o meno elaborate, ma il principio resta quello.
Indubbiamente la bottiglia più resistente resta quella della coca cola, meglio ancora da 2 litri...

Attenzione a non andare troppo grande con la bottiglia. Con un volume più grande (variando il diametro e non l'altezza) e pressurizzato alla stessa pressione lo stress applicato sulla bottiglia aumenta notevolmente, e quindi il rischio di scoppio. Non è detto che lo spessore della bottiglia da 2 litri sia sufficiente maggiore della bottiglia da 1,5. Vedendo i vari video/forum esteri occorre anche notare che in certi paesi queste bottiglie vengono re-utilizzate e quindi lo spessore è molto maggiore per ovviare all'usura. Nel caso una va in Germania, Olanda ecc. potrebbe portarsi a casa una bottiglia di quelle...

Visto il costo irrisorio, qualche prova qualcuno le può fare, magari mettendo la bottiglia dentro una gabbia/container per evitare la deflagrazione :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
ieri sera homontato i vittoria corsa tlr sulle nuove ruote disc senza liquido, gonfiati a 8 bar, ora vado in garage a vedere se hanno tenuto o no e faccio anche un paio di foto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
ottimo, facci sapere...mi interessa molto questa cosa.

non tengono senza liquido, stamattina ho messo il liquido in quello davanti ma continua a perdere, specialmente dalla giunta del cerchio
ora provo a montare quello dietro e vediamo, da quello che vedo mi sa che li usero' con le camere in butile come normali copertoncini
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Aggiungo una recensione pure io :-x

da stamane ho valicato i 3500 km percorsi con i tubeless hutchinson fusion 5 performance di cui ho ZERO forature all'attivo, il lattice non ha mai dovuto fare il suo lavoro, tolto un taglio da circa un cm trasversale ma poco profondo nei primi 500km percorsi su strade quasi sempre asfaltate bene, dopodiche' piu' nulla, se non un altro taglietto di qualche mm ricoperto poi con il famoso attack gel o-o

i tubeless nonostante questi due tagli si presentano ancora in ottimo stato e di forellini se non contano un paio di piccolissime dimensioni

discreta la tenuta, ottima la confortevolezza ma qui non so bene dove finisce il merito delle mie stellari spada oxygeno e dove inizi il merito dei tubeless! :ola::ola::ola:

dopo le disavventure avute con il primo treno di gomme tubeless e' stato un continuo crescendo di giudizi positivi, tanto che, il prossimo acquisto, sarei tentato di prendermi una coppia di stiletto e farle nastrare per tubeless!

certo, i prezzi sono sempre piuttosto elevati e non esiste una grossa gamma di scelta, ma le sensazioni che mi offrono i tubeless tra confortevolezza e scorrevolezza, piu' passa il tempo e piu' mi fa innamorare di queste coperture

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non tengono senza liquido, stamattina ho messo il liquido in quello davanti ma continua a perdere, specialmente dalla giunta del cerchio
ora provo a montare quello dietro e vediamo, da quello che vedo mi sa che li usero' con le camere in butile come normali copertoncini
urca.
io ho montato i PRO ONE sulle Ultegra e mi tenevano tranquillamente senza lattice.
poi ce l'ho messo lo stesso in ottica preventiva.
by the way, in virtù di un cerchio piuttosto largo per un 15c (quasi 22mm, in pratica come un cerchio 17c e anche come qualche 18c tipo DT) i 25 mm PRO ONE sulle Ultegra ci stanno che è un babà...
abbinamento STRACONSIGLIATO.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Son stato molto combattuto se scrivere ciò, stamane ho rimontato sulla bdc le Spada breva gommate atom subito l'ho sentita veloce difatti al rientro ho controllato in discesa la massima velocità raggiunta sulla panoramica anche con delle auto che non permettevano di raggiunger le massime velocità avevo superato i 60 km/h invece con le velocissime Spada oxygeno in condizioni ottimali però gonmmate pro one fatico a portarle sui 65 Km/h, non Vi racconto della sicurezza e semplicità a entrar in curva a tutta con gli atom...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Son stato molto combattuto se scrivere ciò, stamane ho rimontato sulla bdc le Spada breva gommate atom subito l'ho sentita veloce difatti al rientro ho controllato in discesa la massima velocità raggiunta sulla panoramica anche con delle auto che non permettevano di raggiunger le massime velocità avevo superato i 60 km/h invece con le velocissime Spada oxygeno in condizioni ottimali però gonmmate pro one fatico a portarle sui 65 Km/h, non Vi racconto della sicurezza e semplicità a entrar in curva a tutta con gli atom...
io nel contronto tra atom e pro one ho un riscontro esattamente opposto :mrgreen:
il mondo è bello perchè è vario....

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Son stato molto combattuto se scrivere ciò, stamane ho rimontato sulla bdc le Spada breva gommate atom subito l'ho sentita veloce difatti al rientro ho controllato in discesa la massima velocità raggiunta sulla panoramica anche con delle auto che non permettevano di raggiunger le massime velocità avevo superato i 60 km/h invece con le velocissime Spada oxygeno in condizioni ottimali però gonmmate pro one fatico a portarle sui 65 Km/h, non Vi racconto della sicurezza e semplicità a entrar in curva a tutta con gli atom...

fammi capire bene, con le breva gommate atom vai a 60 all'ora, con le oxygeno gommate pro one vai a 65 all'ora e ti trovi meglio con le breva
giusto?
che poi con gli atom entri a tutta in curva e senti la bici subito veloce questo e' un'altro discorso che vorrei approfondire
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
urca.
io ho montato i PRO ONE sulle Ultegra e mi tenevano tranquillamente senza lattice.
poi ce l'ho messo lo stesso in ottica preventiva.
by the way, in virtù di un cerchio piuttosto largo per un 15c (quasi 22mm, in pratica come un cerchio 17c e anche come qualche 18c tipo DT) i 25 mm PRO ONE sulle Ultegra ci stanno che è un babà...
abbinamento STRACONSIGLIATO.

montati entrambi, quello dietro dopo iniziale perdita dalla giuntura del cerchio e ritallonatura sembrerebbe non perdere piu', quello davanti a delle micro perdite che secondo me sono date dalla struttura troppo debole dello pneumatico sul fianco la gommatura e' inesistente, staremo a vedere domattina come sono messi
intanto questi sono i pro one dopo 4500 km quello squadrato e' il posteriore, come si vede per me ci facevi tranquillamente altri 1500 km quello davanti e' ancora integro
km fatti tutti su strade di montagna
non li ho buttati li tengo a scanso di ogni evenienza/problema coi vittoria

20161026_161551.jpg

20161026_161621.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.