Stelvio bike day 2016

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A malincuore devo dire: MAI PIU'|
Tutto molto bello, per carità, una vera e propria festa lontano da smog e traffico con una vista fantastica sull'Ortles. Lodevolissimo anche l'impegno dei volontari (almeno suppongo lo fossero) che hanno organizzato i ristori.
Ma ci sono aspetti che non mi sono piaciuti, prima di tutto la scarsa considerazione per gli altri (forse per la poca lucidità?) di molti che salivano cambiando continuamente direzione. Intendiamoci: non era certo la giornata per fare la salita a tutta a testa bassa, guardando il cronometro, era come detto prima di tutto una festa, ma troppa gente scartava continuamente senza badare agli altri.
Ho visto poi fenomeni che pretendevano di scendere in mezzo alla calca a 30-40/h, lamentandosi pure se gli facevi un cenno. Non è che basta urlare continuamente "OH, OH!" perché i ciclisti si aprano come le acque davanti a Mosè! :angrymod:
Pazzesca la calca in cima, ci ho messo 5 minuti spingendo la bici per fare gli ultimi 150 metri, ma questo ci può stare.
Ciliegina sulla torta il rientro, con un traffico pauroso nel quale siamo rimasti più volte fermi. Mi sono sentito molto in colpa, perché la giornata ecologica l'ho fatta sullo Stelvio, ma per il resto ho inquinato a manetta :bua:
E quindi? La faccio in un'altra giornata dell'anno, tra auto e moto che impennano? Ma figuriamoci! Posso vivere anche senza Stelvio.
Amen
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ma ci sono aspetti che non mi sono piaciuti, prima di tutto la scarsa considerazione per gli altri (forse per la poca lucidità?) di molti che salivano cambiando continuamente direzione. Intendiamoci: non era certo la giornata per fare la salita a tutta a testa bassa, guardando il cronometro, era come detto prima di tutto una festa, ma troppa gente scartava continuamente senza badare agli altri.
Ho visto poi fenomeni che pretendevano di scendere in mezzo alla calca a 30-40/h, lamentandosi pure se gli facevi un cenno. Non è che basta urlare continuamente "OH, OH!" perché i ciclisti si aprano come le acque davanti a Mosè! :angrymod:
Pazzesca la calca in cima, ci ho messo 5 minuti spingendo la bici per fare gli ultimi 150 metri, ma questo ci può stare.

Sono d'accordo con te sui punti negativi che hai citato, che purtroppo penso siano inevitabili visti i numeri coinvolti. Detto ciò è stata una bella giornata graziata dal meteo, da vivere diversamente dalle nostre usuali uscite ciclistiche, perlomeno per chi saliva dal versante altoatesino, preso d'assalto da un numero esagerato di ciclisti (tra i quali mi sono divertito a osservare i più matti!).
Il ritorno lo ho fatto in bici e ho visto che tutta la Venosta era bloccata, penso di aver fatto prima io fino a Merano :mrgreen:.

Per me era la prima volta sullo Stelvio, ma devo dire che il Rombo (che ho fatto due volte) non ha nulla da invidiare. Non dico che non rifarò mai più lo Stelvio bike day, ma tra i lati negativi giá illustrati ed essendo cosí lontano da Bolzano (non mi piace di base prendere la macchina per andare a pedalare) non sento tutta questa smania di rifarlo.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
non mi piace di base prendere la macchina per andare a pedalare.

Neanche a me infatti: quando voglio cambiare zona di solito prendo il treno
Sicuramente sei arrivato prima tu a Merano :mrgreen: anche se ho visto che c'era un ventaccio contro... :wacko:

Dimenticavo il bilancio della giornata: oltre 10 ore fuori casa per 68 km di bici :bua:

Naaaaaaa!!!!
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Non mi parlare del vento, sfiancante! Per fortuna lo Stelvio fatto in relax mi aveva lasciato abbastanza birra nelle gambe per affrontarlo, anche se da Lana in poi mi sono spento piano piano complice qualche erroruccio di alimentazione.
Alla fine per me 11 ore fuori casa con oltre 150 km (all'andata ho avuto un passaggio..) quindi da quel punto di vista è andata un po' meglio!