Passaggio da F. R0 a Mavic Carbon Exalith 52

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie anche per il tuo parere..... percepivi diciamo uno scalino (i fatidici 40 orari) oltre il quale ti sembrava fossero meglio le une piuttosto che le altre in velocità????

anche se lo percepisci si parla sempre di 0,5 massimo 1kmh ma sono stato già molto largo..
inoltre le cosmic carbon clincher non sono particolarmente rigide lateralmente perchè il raggio è fissato nel cerchio in alluminio e il carbonio è solo una carena che lo ricopre, pertanto anche sugli scatti o in volata andresti meglio con le r0..
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
anche se lo percepisci si parla sempre di 0,5 massimo 1kmh ma sono stato già molto largo..
inoltre le cosmic carbon clincher non sono particolarmente rigide lateralmente perchè il raggio è fissato nel cerchio in alluminio e il carbonio è solo una carena che lo ricopre, pertanto anche sugli scatti o in volata andresti meglio con le r0..

Questa è una considerazione interessante. Quindi un cerchio del genere ha più che altro finalità estetiche..... mentre per dire delle full carbon come le Zipp 404 o le Campagnolo Bora hanno nella somma leggerezza più rigidità più alto profilo un comportamento forse migliore dei Mavic che mi piacevano o come dire.... risiamo più o meno lì?????

Grazie anche per il tuo intervento mi sto sempre di più schiarendo le idee...o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=33879]scotts50[/MENTION]

Personalmente percepisco delle differenze in risposta da una all' altra ruota.
Oddio può essere che siano anche i mozzi non saprei ma fra Neutron., Eurus e Red Wind le sensazioni sono diverse.
Non c'è molto da dire ma con le RW ho la netta percezione di fare meno fatica, cosi come faccio più fatica a rilanciare...
Ovviamente non è che mi cambino la vita o i tempi, tanto comunque per strada di fermi, rallenti e cambi ritmi in continuazione...Però secondo me sono altrettanto sfruttabili rispetto alle F0 se non fai percorsi con una percentuale di salite a pendenze oltre il 10 elevata.
Una sorta di effetto volano lo si avverte dai 35 in su.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Questa è una considerazione interessante. Quindi un cerchio del genere ha più che altro finalità estetiche..... mentre per dire delle full carbon come le Zipp 404 o le Campagnolo Bora hanno nella somma leggerezza più rigidità più alto profilo un comportamento forse migliore dei Mavic che mi piacevano o come dire.... risiamo più o meno lì?????

Grazie anche per il tuo intervento mi sto sempre di più schiarendo le idee...o-o

be ovviamente le alto profilo per tubolre, tipo quelle che hai citato sono più performanti in tutto essendo più leggere ed aerodinamiche, quindi hanno i vantaggi delle alto profilo a velocità elevate e la reattività delle basso profilo sugli scatti.
Però sono per tubolare quindi ci sono dei pro e dei contro da valutare..
Ciaoo-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Per dipanare ogni dubbio.... ma nellle Mavic Carbon Exalith 52 si possono montare copertoncini di qualsiasi marca???? Perchè tempo fa un rivenditore mi disse che occorrevano i suoi (Mavic)che hanno u fianco particolare che meglio si sposa con la profilatura del cerchio. Vi risulta?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=33879]scotts50[/MENTION]

Le mavic sono vendute sempre con il loro sistema di pneumatici proprietari, che pare siano anche buoni.
Questo "obbligo" di acquisto accessorio a me non piace ma non penso che alla sostituzione si debba ricorrere agli stessi copertoncini.
Anche perchè nessuno che io conosco o che abbia mavic li ha mai ricomprati.
Peraltro sul sito mavic non mi bare di aver mai visto divieto di utilizzare penumatici diversi..
La cosa comunque sarà sicuramente riportata sul manuale della ruota
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Ma quindi tra una buona ruota per tubolare come una Zipp 404 e una R0 ci sono dei punti dove la R0 può eccellere o è sotto da ogni punto di vista? Parliamo di differenze tangibili o di finezze?