Gruppo trasmissione Sram Rival 22 - Recensione

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
[MENTION=33879]scotts50[/MENTION]

Se hai i cavi combinati come dici hai quello che si definisce california crossing che so viene usato su specialized.
So che che specy ha le guide fatte apposta ma su un telaio normale l'incrocio che avviene nel o sotto il tubo obliquo non può che creare inutili attriti.
 
Ultima modifica:

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
[MENTION=33879]scotts50[/MENTION]

Se hai i cavi combinati come dici hai quello che si definisce california crossing che so viene usato su specialized.
So che che specy ha le guide fatte apposta ma su un telaio normale l'incrocio che avviene nel o sotto il tubo obliquo non può che creare inutili attriti.


Io ho una Specialized Roubaix e non ho nessun tipo di incrocio strano nei cavi ne freno e sopratutto cambio
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Faccio ammenda :hail::hail::hail:, mi sono confuso, i cavi sono passati giusti, pane al pane e vino al vino, come si suol dire..... mi sa che io ho dato vino al vino!!!!!!! o-o ....mi avevano ingannato le ampie curve che fanno, ma son passati correttamente. Quindi riabilitamo il meccanico anche se tanto non avendo fatto nomi non avevo screditato nessuno..... il fatto è che avevo guardato delle foto che avevo sul pc e mi han tratto in inganno, poi sceso in garage ho appurato.

Domani mattina vediamo come va questo cambio dopo gli ultimi interventi regolazioni
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
No i comandi non si invertono che senso avrebbe? E' una facolta che specy da per dare una linea meno contorta ai cavi in fase di inserimento nel tubo di sterzo.

Io ho una Specialized e non ho e non uso questo incrocio hai cavi del cambio anche perchè se tu tieni il comando del cambio post sul lato guarnitura il cavo scorre e non necessita l'intreccio, mentre se tu il comando del cambio post lo vuoi mettere dalla parte opposta vuoi perchè sei mancino allora devi usare per forza l'incrocio visto che per arrivare al comando post sei obbligato a passare per il lato guarnitura. Un po come la diatriba freno ant sul lato dx o sx. Io essendo destro ho il comando post a dx e il freno post a dx e il ressto a sx. Percio l'incrocio e per invertire i comandi cambio e non per altro anche perche non ci sarebbe altra spiegazione plausibile.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Se non ti piace il groviglio di cavi davanti al tubo sterzo con i cavi che fanno delle esse molto strette devi per forza invertire le entrate dei cavi questa è l'unica ratio del california crossing. Inversione comandi francamente non ne vedo il senso e l'uso.
Per quanto mi riguarda il california crossing comunque non mi convince per tutta una serie di motivi tra cui quello che non mi sembra ci siano ponticelli ed ingressi nel telaio dedicati.
L'unica alternativa per avere una linea cavi più lineare è procedere ad un'uscita dei cavi dal manubrio molto più arretrata (vd foto sotto)

o-o
 

Allegati

  • P3160187 (Small).JPG
    P3160187 (Small).JPG
    56,7 KB · Visite: 50

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Comunque per quanto riguarda i cavi, sulla mia bici, sia davanti , sia al cambio dietro sono mediamente più lunghi del normale di diversi cm, direi 7-8 davanti... almeno 5 dietro..... il fatto che facessero curve larghissime secondo vuoi può causare il mio malfunzionamento ? Nel senso..... un cavo così lungo può non essere preciso nella risposta???? Se lo si tira lavora bene a salire con la corona piccola, ma nn scende bene dalla grande..... se lo si smolla scende bene dalla grande ma si impunta a salire nella piccola.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Comunque per quanto riguarda i cavi, sulla mia bici, sia davanti , sia al cambio dietro sono mediamente più lunghi del normale di diversi cm, direi 7-8 davanti... almeno 5 dietro..... il fatto che facessero curve larghissime secondo vuoi può causare il mio malfunzionamento ? Nel senso..... un cavo così lungo può non essere preciso nella risposta???? Se lo si tira lavora bene a salire con la corona piccola, ma nn scende bene dalla grande..... se lo si smolla scende bene dalla grande ma si impunta a salire nella piccola.


Il mio cambio è montato in questa maniera qui

ImageUploadedByTapatalk1448279770.789081.jpg

Con un avanzo cavo

ImageUploadedByTapatalk1448279812.464896.jpg

E funziona perfettamente. Una cosa sola hai provato a svitare la brugi la da 5 del fermo cavo sul cambio non vorrei che sia troppo tirato il filo.

Mentre per il deragliatore anteriore l'avanzo filo è questo


ImageUploadedByTapatalk1448279985.829110.jpg

Per la regolazione del deragliatore ant allenta tutto il dati lotto della regolazione che hai sul filo e porti la catena sulla corona piccola. Poi dai comandi la salita della catena e iniziò a regolare il barilotto fino a che la catena non sale sulla corona grande
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Il mio cambio è montato in questa maniera qui

Vedi l'allegato 137492

Con un avanzo cavo

Vedi l'allegato 137493

E funziona perfettamente. Una cosa sola hai provato a svitare la brugi la da 5 del fermo cavo sul cambio non vorrei che sia troppo tirato il filo.

Mentre per il deragliatore anteriore l'avanzo filo è questo


Vedi l'allegato 137494

Per la regolazione del deragliatore ant allenta tutto il dati lotto della regolazione che hai sul filo e porti la catena sulla corona piccola. Poi dai comandi la salita della catena e iniziò a regolare il barilotto fino a che la catena non sale sulla corona grande

ti ringrazio. Il deraglaitore anteriore sembra andare benino. Per quanto riguarda i cavi sul manubrio che lunghezza hanno????? Te lo chiedo perchè ho fatto controllare la bici da una seconda officina che è installator/rivenditore Sram e la prima cosa che gli è balzata all'occhio è stata l'eccessiva lunghezza delle guiane all'uscita manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
ti ringrazio. Il deraglaitore anteriore sembra andare benino. Per quanto riguarda i cavi sul manubrio che lunghezza hanno????? Te lo chiedo perchè ho fatto controllare la bici da una seconda officina che è installator/rivenditore Sram e la prima cosa che gli è balzata all'occhio è stata l'eccessiva lunghezza delle guiane all'uscita manubrio


Le guaine le ho fatte passare così

ImageUploadedByTapatalk1448281872.941848.jpg

ImageUploadedByTapatalk1448281901.677263.jpg


ImageUploadedByTapatalk1448282042.297366.jpg
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Grazie per la risposta.
Ho già 11-27 ma avrei bisogno di un ultimo rapporto tipo 30.
Per il 32 bisogna avere cambio post. passo lungo ?

Inviato dal mio ArchiDROID