cross e ruote in carbonio

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Un mio compagno di squadra ha corso tutta la stagione con ruote Corima in carbonio a basso profilo (che usava su strada fino allo scorso anno) x tubolari. Molto soddisfatto, ci ha vinto pure il campionato italiano.
Ruote in carbonio per copertoncino personalmente non mi piacciono, le vedrei bene solo in versione tubolare.

Se usi i dischi puoi trovare super route le Alchemist o le Kappius, specifiche per il fuoristrada con profilo asimmetrico e senza pista frenante. Solo che sono costosissime.
Qui sul forum ci sono persone che usano cerchi carbon cinesi ben più economici.

Il problema credo che non dipenda tanto se sono performanti o meno. Il fatto è che una ruota x quanto testata e resistente sia... Usarla nel cross hai sempre la probabilità di spaccarla... Tutto dipende se sei disposto a rischiare 2-300 € di ruota o altro di più costoso (come teoricamente dovrebbe essere un cerchio carbon). Quest'anno ho piegato un cerchio sulla posteriore coppia di ruote leggere in alluminio... pensavo di doverla buttare, poi però con chiave inglese, phon e tanta pazienza l'ho rimesso a posto. Col carbonio sarebbe stato da lanciare e da ricomprare cerchio (o ruota direttamente).
Per come la penso io è una questione di budget. Se me lo potessi permettere prenderei una coppia di Zipp disc 303 x tubolare. Ma avrei paura di spaccarle :)
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Per come la penso io è una questione di budget. Se me lo potessi permettere prenderei una coppia di Zipp disc 303 x tubolare. Ma avrei paura di spaccarle :)

Ciao. Anche io stavo x ordinare delle zipp 303disc... Profilo alto 4,5 belle da vedere e di qualità...! Mah 2000.00 € per delle ruote son tanti..! E poi i cerchi 303 zipp non sono nativi disc...! Hanno la pista frenante...! E sinceramente spendere 2000.00 € per delle ruote con cerchi adattati all'uso disc non mi va...!

Così dopo varie ricerche sono riuscito a risparmiare 500.00 € che non sono pochi assemblando una ruota forse più bella e con prestazioni simili...! Mozzi dt swiss 240s STRAIGHTPULL disc road (sono appena usciti..!) e cerchi WR compositi carbonio nativo disc alto 50mm largo 25mm ! Come le zipp...! o-o
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Ciao. Anche io stavo x ordinare delle zipp 303disc... Profilo alto 4,5 belle da vedere e di qualità...! Mah 2000.00 € per delle ruote son tanti..! E poi i cerchi 303 zipp non sono nativi disc...! Hanno la pista frenante...! E sinceramente spendere 2000.00 € per delle ruote con cerchi adattati all'uso disc non mi va...!

Così dopo varie ricerche sono riuscito a risparmiare 500.00 € che non sono pochi assemblando una ruota forse più bella e con prestazioni simili...! Mozzi dt swiss 240s STRAIGHTPULL disc road (sono appena usciti..!) e cerchi WR compositi carbonio nativo disc alto 50mm largo 25mm ! Come le zipp...! o-o

ma i mozzi road al posteriore fanno 130 di battuta mentre le bici da cross se non sbaglio fanno 135... sei sicuro vadano bene?;nonzo%
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Io uso ruote in carbonio da 38, 2 set recuperati a prezzi ridicoli in quanto la pista frenante anteriore di entrambi i set è rovinata.
Nel cross non si frena, quindi mi ci trovo benissimo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche alcuni ragazzi del circuito le hanno utilizzate. .. Io sono 1.84 x 70 kg su strada zero problemi (le uso anche per qualche gf) ma su campi, prati, boschi e campagna;nonzo%... Forse ha ragione [MENTION=24754]sagatme[/MENTION]
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Il carro della mia cross bmc cx01 è 135... I mozzi dt road li vendono 145... Ma con i kit li puoi fare come vuoi..! QR e perno passante...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io uso ruote in carbonio da 38, 2 set recuperati a prezzi ridicoli in quanto la pista frenante anteriore di entrambi i set è rovinata.
Nel cross non si frena, quindi mi ci trovo benissimo.

Era piu o meno l'idea che stavo covando anche io... Ma non mi convinceva del tutto il rischio di dover buttare anche un paio di centinaia di euro o poco piu...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Era piu o meno l'idea che stavo covando anche io... Ma non mi convinceva del tutto il rischio di dover buttare anche un paio di centinaia di euro o poco piu...

Io peso 90kg (sono 2 metri), e ti garantisco che le ruote le spremo. Ma per assurdo fango ed erba fanno più male il mozzi che ai cerchi. Un paio di ruote da un kg e mezzo mi son costate 220 euro spedite, non ho remore a trattarle male, ed in una stagione intera (almeno 1000km su sterrati) non hanno perso nemmeno la centratura.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io peso 90kg (sono 2 metri), e ti garantisco che le ruote le spremo. Ma per assurdo fango ed erba fanno più male il mozzi che ai cerchi. Un paio di ruote da un kg e mezzo mi son costate 220 euro spedite, non ho remore a trattarle male, ed in una stagione intera (almeno 1000km su sterrati) non hanno perso nemmeno la centratura.

Ottimo, grazie.
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Ciao Ragazzi
Secondo voi le nuove bontrager aeolus d5 e d3 versione disc! Sono adatte ad uso cyclocross...? X la posteriore non dovrebbero esserci problemi... Mentre ho qualche dubbio sulla anteriore in quanto ha i raggi incrociati solo sul lato disco....mentre sono radiali sul lato opposto....! E con frenate con freno a disco i raggi radiali potrebbero flettere....?! E di conseguenza tutto il sistema ruota...!
Anche se ho notato che molte ruote strada disc hanno questa soluzione....! ;nonzo%