La bianchi di Marco Pantani

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
La dedacciai è sempre stata all'avanguardia per quanto riguarda pesi leggeri.
Le tubazioni oem sono ancora in produzione.
Basta guardare i telai guerciotti di gibo simoni della scorsa edizione del giro per capire di quello che dico.
Inutile fare troppe sofisticazioni.
L'alluminio è leggero.
L'alluminio è rigido.
Chi è bravo riesce a fare telai ottimi con l'alluminio.
E poi ci sono un sacco di bianchi ev ancora in circolazione.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Oggi ne ho vista una mentre ero in giro con la mia squadra.
E il tipo non era per niente leggero.
Quindi inutile affermare cose non provate.
Può darsi che Pantani avesse qualche accorgimento tecnico particolare per avre una bici molto leggera.
Non ci scordiamo che non era un gigante e la misura piccola di un telaio già leggero fa tanto.
 

bordy89

Novellino
27 Gennaio 2010
40
0
Visita sito
Io come muletto per l'inverno uso una bianchi in alluminio modello anno 1999/2000...l'anno preciso non lo so...Vi posso dire che le componenti fanno schifo in quanto muletto e così montata la mia pesa 9kg...potrebbe raggiungere tranquillamente i 7 kg con componenti top...se pensiamo che è quasi meno della mia bici stagionale in carbonio... MA ALLORA xkè questa evoluzione nel carbonio quando l'alluminio volendo è leggero uguale ma più rigido??? posso assicurarvi che la sensazione di rigidità è impressionante...

PS:Personalmente la Bianchi ke usava il Pirata al tour del 2000 mi faceva impazzire...quella nera e rosa...mai vista nemmeno in foto posseduta da nessuno...
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
C'erano anche telai in acciaio belli rigidi se è per questo.
Ma come si sa le cose si evolvono...E poi se vuoi l'alluminio c'è ancora, basta non conformarsi alle scelte degli altri.
Però ragazzi, qua tra un frizzo e un lazzo si sta sfiorando l'off topic...
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Dici questa?


spaceball.gif
http://www.flickr.com/photos/bede/379489048/
 
Ultima modifica:

bordy89

Novellino
27 Gennaio 2010
40
0
Visita sito
Si si proprio quella. Non ne ho viste molte in giro. Sbaglio?!
Cmq non volevo andare off topic però visto che anche esteticamente la bici del Panta mi piace molto più di alcune odierne ero curioso...d'altronde uno può anche non adeguarsi xò tendenzialmente segue la linea dei professionisti...
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito

quel telaio, in altra colorazione (menta-giallo) l'ha trovato un mio amico, l'anno scorso, in un fondo di magazzino. allora aveva ragione a dire che era di panta al tour..
cmq l'ha preso x 200 euro. c'ha montato il dura ace, cerchi mavic ssc, ..cmq era davvero leggera..la confrontammo (cosi a mano...ok) col suo extreme power + record+ mavic ksyrium..
me la voleva vendere ma ne avevo gia'altre due di bdc..
cmq bel telaio, molto curato..secondo me , oggi, da ancora numeri a molti carbonki che ci sono in giro..
 

pantaipe

Novellino
4 Agosto 2008
60
10
FERRARA
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
siti non ne ho, ma se qualcuno è interessato a vedere qualcosa di unico, mi può scrivere.
Posseggo anche diverse divise usate da Marco stesso.
Sono inconfondibili, il Pirata era solito usare la salopette senza imbottitura ma solo con la spugna....!!!

Ho anche una collezione di oltre 80 dvd con tutte le sue tappe di montagna al giro ed al tour dal 1993 al 2003, tutte le vittorie, piazzamenti etc... Le complete dirette di RAI 3 con il commento in italiano da Davide Cassani.

La stessa collezione l'ho donata al Museo Pantani un anno fa ed anche alla famiglia ed a Romano Cenni presiente della Mercatone Uno.

Se qualcuno è interessato mi contatti:
[email protected]

PANTANI PER SEMPRE!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

pantaipe

Novellino
4 Agosto 2008
60
10
FERRARA
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
no Marco non usava salopette imbottite.
Se vi ricordate i video si vede benissimo, soprattutto quando saliva sul podio o quando scattava e veniva inquadrato da dietro.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
conosco pantaipe e posso garantirvi sulla serietà della persona.........conosciuto in line per una trattativa di una sella e ormai sono 3 anni che di tanto in tanto ci scriviamo.....anche a me ha mandato tantissimo materiale e grazie a questa sua generosità mi capita spesso di commuovermi davanti ad un dvd del pirata.
 

pantaipe

Novellino
4 Agosto 2008
60
10
FERRARA
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
grazie Roberto,
sei stato tu a suggerirmi questo link e come sai io quando si parla di Pantani "perdo la testa"
ricordati che mi devi ancora una cosa.....la lista di quelle che hai...
buona domenica
 

pantaipe

Novellino
4 Agosto 2008
60
10
FERRARA
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
questa è una incompleta ricostruzione della bici Pantani del 1998.
infatti ha il record con leve a punta anzichè tonde, non ha la forcella slim time, ha l'attacco manubrio itm big one a due viti anzichè ad una, le ruote non sono quelle ed infine non ha i pedali time equipe.
Per ultimo il telaio del 1998 era di tubazioni 7000 e non sc.61.10.
anche la sella non è quella del 1998 ma quella del 1999
Insomma un "misto per dolci"
 
  • Mi piace
Reactions: matesino