La bianchi di Marco Pantani

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
che ne pensate di questa???
secondo voi la forcella nera è la sua originale??
si certo! quel modello della Bianchi dovrebbe essere della metà degli anni 90 credo... le forcelle iniziavano a farle con gli steli in carbonio, incollati a testa e cannotto in alluminio. La forcella era volutamente nera, per sottolineare che fosse in carbonio, con "pacchiane" etichette sui foderi a sottolinearne il materiale costruttivo...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quando vidi in un negozio una replica della bici di Pantani del 1998, sono stata letteralmente ad ammirarla e poi chiesi se era in vendita per il mio fidanzato (anche lui ciclista come me), ma era già stata prenotata! :cry
La bici di Pantani è ancora oggi leggenda e lui sarà sempre il Pirata che segnò la storia! o-o
Io, nel 2008, ho comprato apposta una Bianchi colore verde-celeste perchè quel colore mi ricordava la sua, nonostante mi fosse stava offerta un'altra Bianchi bianca di gamma superiore! :mrgreen:
Mi fa piacere sapere che anche la sua fosse dello stesso alluminio 7000 della mia, nonostante il livello dei componenti diverso perchè indubbiamente la sua era top di gamma! :mrgreen:
Pantani FOREVER :)
la lega di alluminio classe 7000 era il materiale più usato da tutti i produttori. I telai utilizzati da Pantani erano prodotti dalla Dedacciai e credo corrispondessero (o comunque erano derivati) dal telaio Bianchi XL e EV... qualcuno che ne sa di più mi può confermare o meno questo "vago ricordo"?
Erano comunque telai in alluminio di alta gamma, un pò differenti dai telai marchiati Bianchi di classe 7000-7005....
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Nella giornata di oggi celebriamo con un affettuoso pensiero il decimo anniversario dalla scomparsa del nostro caro Marco.
Ma c'è ancora tanta rabbia dentro di noi.
Chi non ricorda l'estro, la fantasia, il coraggio e la forza di uno dei più grandi eroi contemporanei del ciclismo italiano.
Un eroe che diventava un piccolo uomo fragile una volta sceso dalla bicicletta.
Un uomo vincitore nello sport e sconfitto da un sistema che negli anni successivi si è dimostrato pieno di falle, inganni e imbrogli.
Un sistema che macina denaro, spettacolo e numeri e intanto senza cura tritura corpi e anime.
Nulla è più come prima senza la tua Bianchi celeste, il tuo orecchino e il tuo bandana.

Ciao Marco, ciao Pirata!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: servarel

absitnhe

Novellino
28 Aprile 2014
14
0
Bari
Visita sito
Bici
Cinzia Car i70
Salve a tutti, evito di aprire un nuovo thread e rispolvero questo già aperto e tra l'altro interessantissimo per chiedervi un consiglio. Mi è capitata l'occasione di visionare questa replica http://www.subito.it/vi/90093798.htm . Dalle foto non riesco a rendermi conto di quale modello preciso sia, qualcuno di voi sicuramente più esperto è per caso in grado di indicarmi se è un'occasione da cogliere al volo oppure no? Per me si tratterebbe della prima bdc e quindi sono un po' titubante come un bimbo davanti ad un mito che si materializza davanti ai propri occhi e di cui probabilmente non ne comprende il vero valore.
 

jj@66

Novellino
22 Ottobre 2012
86
4
Con il cuore a Bologna
Visita sito
Bici
un paio
Nella giornata di oggi celebriamo con un affettuoso pensiero il decimo anniversario dalla scomparsa del nostro caro Marco.
Ma c'è ancora tanta rabbia dentro di noi.
Chi non ricorda l'estro, la fantasia, il coraggio e la forza di uno dei più grandi eroi contemporanei del ciclismo italiano.
Un eroe che diventava un piccolo uomo fragile una volta sceso dalla bicicletta.
Un uomo vincitore nello sport e sconfitto da un sistema che negli anni successivi si è dimostrato pieno di falle, inganni e imbrogli.
Un sistema che macina denaro, spettacolo e numeri e intanto senza cura tritura corpi e anime.
Nulla è più come prima senza la tua Bianchi celeste, il tuo orecchino e il tuo bandana.

Ciao Marco, ciao Pirata!
Mi sono imbattuto in questo post e sono commosso... sono sicuro che il tempo, in quanto galantuomo, ti renderà giustizia,.

Grazie Marco: eri sei e rimarrai per sempre un Mito per me.
 

deching

Novellino
19 Dicembre 2012
10
0
Trento
Visita sito
Bici
GIANT TCR
ciao a tutti... era da tempo che ci stavo dietro.. ieri ho conclusa la mia replica.
volevo condividere con voi alcune foto :

marco-pantani-bianchi-mercatone-uno-tour-de-france-1998-11.jpg


tutti i componenti qui : [url]http://www.oldbici.it/2015/10/bianchi-reparto-corse-mercatone-uno-tour-de-france-1998-pantani/[/URL]

marco-pantani-bianchi-mercatone-uno-tour-de-france-1998-2.jpg


marco-pantani-bianchi-mercatone-uno-tour-de-france-1998-6.jpg


marco-pantani-bianchi-mercatone-uno-tour-de-france-1998-4.jpg
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
ciao a tutti... era da tempo che ci stavo dietro.. ieri ho conclusa la mia replica.
volevo condividere con voi alcune foto :

marco-pantani-bianchi-mercatone-uno-tour-de-france-1998-11.jpg


tutti i componenti qui : [url]http://www.oldbici.it/2015/10/bianchi-reparto-corse-mercatone-uno-tour-de-france-1998-pantani/[/URL]

marco-pantani-bianchi-mercatone-uno-tour-de-france-1998-2.jpg


marco-pantani-bianchi-mercatone-uno-tour-de-france-1998-6.jpg


marco-pantani-bianchi-mercatone-uno-tour-de-france-1998-4.jpg


Tanto di cappello! Perfino con il manettino per il deragliatore! Bellissima, una sola pecca, la curva, non dovrebbe essere a forma "italiana?

Comunque rinnovo anche i complimenti a Pantaipe, tutte bici da sogno le sue!