Rumore Mavic Ksyrium exalith pro sl

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ruote in oggetto acquistate nuove a gennaio 2016. Hanno percorso 2000km circa. Da un po di uscite si è presentato un fastidioso rumore proveniente dalla ruota posteriore.

Un rumore "ciclico"toc toc toc che viene emesso sia pedalando che non pedalando ma SOLO andando a cavallo della bici. Se si prova la ruota su cavalletto non si sente nessun rumore.

Lubrificati nippli e teste raggi. Esito negativo.
Lubrificate facce di serraggio degli sganci e del mozzo. Esito negativo.
Il rivenditore Mavic ha controllato il tensionamento dei raggi e sembra essere tutto ok.
La ruota non sembra avere "gioco laterale".

Sto impazzendo!!!

Chiedo aiuto.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Se è difettosa te la devono sostituire, senza se e senza ma

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ruote in oggetto acquistate nuove a gennaio 2016. Hanno percorso 2000km circa. Da un po di uscite si è presentato un fastidioso rumore proveniente dalla ruota posteriore.

Un rumore "ciclico"toc toc toc che viene emesso sia pedalando che non pedalando ma SOLO andando a cavallo della bici. Se si prova la ruota su cavalletto non si sente nessun rumore.

Lubrificati nippli e teste raggi. Esito negativo.
Lubrificate facce di serraggio degli sganci e del mozzo. Esito negativo.
Il rivenditore Mavic ha controllato il tensionamento dei raggi e sembra essere tutto ok.
La ruota non sembra avere "gioco laterale".

Sto impazzendo!!!

Chiedo aiuto.
Due cose ,
la valvola?? (prova a fermarla ad un raggio con scotch)
La RL è a Posto?
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
La valvola non può essere perché è montata tubeless (quindi serrata con "dado" e oring). La RL... Boh. Il rumore lo fa sia pedalando che non pedalando :/
Penserei alla RL se il rumore venisse fuori solo senza pedalare. O no?
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Non ci credo... io ho delle Fulcrum zero per copertoncino e ho lo stesso problema da te descritto. E non ne vengo a capo. Però ho notato che cambiando la pressione della camera d'aria sparisce il toc toc. A 7 atm niente, a 9 niente, e a 8 è presente.
Fa questa prova

Inviato dal mio SM-T810 utilizzando Tapatalk
 

Venge82

Novellino
1 Maggio 2013
1
0
Visita sito
Bici
Specialized
Avete provato a stringere meglio lo sgancio rapido della ruota? L'anno scorso persi il capo per una settimana, avevo il solito problema ogni volta che mi alzavo sui pedali. Ho delle mavic r-sys e mi accorsi che il rumore era dovuto allo sgancio non tanto stretto, addirittura alzandomi sui pedali andava a toccare il telaio.
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Avete provato a stringere meglio lo sgancio rapido della ruota? L'anno scorso persi il capo per una settimana, avevo il solito problema ogni volta che mi alzavo sui pedali. Ho delle mavic r-sys e mi accorsi che il rumore era dovuto allo sgancio non tanto stretto, addirittura alzandomi sui pedali andava a toccare il telaio.
Sulla mia credo sia abbastanza stretto, ma proverò a dare un'occhiata.

Inviato dal mio SM-T810 utilizzando Tapatalk
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Allora. Ingrassato sganci, telaio, nippli, teste raggi, rimesso sganci originali... Niente. Il rumore resta.

Una cosa però ho notato. Toccando il QR... Allentandolo o stringendolo il ticchettio sparisce per qualche Km... Poi riprende.

Sarà una ruota "posseduta"? :(
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora. Ingrassato sganci, telaio, nippli, teste raggi, rimesso sganci originali... Niente. Il rumore resta.

Una cosa però ho notato. Toccando il QR... Allentandolo o stringendolo il ticchettio sparisce per qualche Km... Poi riprende.

Sarà una ruota "posseduta"? :(

Prova a mettere un QR diverso, di altre ruote
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Un saluto a tutti.
Approfitto della discussione perché anche io sono interessato alle Ksyrium Pro Exalith SL e mi scuso in anticipo per il lungo preambolo.
Al momento ho delle Ksyrium pro sl, quindi niente pista nera, e proprio perché avverto un rumore all'anteriore e perché esteticamente mi piaceva la pista nera mi interesso alla sostituzione.
Allora, partiamo dal rumore, si è presentato dopo circa 1.000km percorsi e lo sento solo mentre pedalo; ad occhio penso possa provenire dal mozzo, tra l'altro ho notato che la flangia del mozzo è storta.
Interessato il mio meccanico mi ha detto che la flangia non comporta problemi perché è un riporto (così lo ha definito lui) ed ha provveduto ad ingrassare i cuscinetti ruota.
Il rumore non è sparito, permane!
Mi sono reso conto poi che in una delle precedenti uscite avevo trovato uno dei pattini freno anteriore spostati, non ci avevo dato peso al momento ma visto che poi ho iniziato a sentire il rumore ho pensato che le cose fossero collegate e che magari la causa fosse una buca presa; possibile?
Ho portato la ruota da altro meccanico e mi ha detto che era tutta fuori centro, messa a posto, sembrava che il rumore non si sentisse più ma poi è riapparso.
A questo punto, visto che volevo ruote con pista nera, basso o medio profilo, ho sentito dove le avevo comprate e mi hanno detto che praticamente riprendevano le mie togliendomi 100€ dalla valutazione.
Mi interessava o le Ksyrium pro exalith o le cosmic pro carbon exalith, rispettivamente 1.390€ e 1.490€ lsitino.
Intanto vorrei sapere chi utilizza le ksyrium, a parte il rumore di cui tratta la discussione, come si trova; i freni fischiano? ci sono particolari problemi?
E in più vorrei sapere se fra le due ruote sono da preferire alcune caratteristiche di una piuttosto che dell'altra.
Ad esempio le ksyrium sono più leggere, hanno i raggi in zicral e il mozzo anteriore è carbonio e alluminio; sono tutte caratteristiche positive o sono da preferire le cosmic con raggi in acciaio e mozzi in alluminio, magari più resistenti, e nonostante più pese magari grazie al profilo alto altri vantaggi?
Scusate se mi sono dilungato ma visto che devo cambiare ruote non vorrei sbagliare acquisto perché questa volta il negoziante non mi verrebbe in contro.
Grazie
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
...allora... Il meccanico ha detto che Mavic gli ha fatto tirare i raggi "meno di 1/4 di giro ogniuno" (?) e se il rumore persisteva di inviare la ruota in Mavic.

Nel giro dell'isolato nessun rumore. Domani la provo meglio.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Non ho camera d'aria. Le ruote sono montate tubeless e la valvola è bloccata con l'apposito dado.

Comunque... Percorso qualche km il ticchettio si è ripresentato.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Io ho il sentore che possa essere il cuscinetto sx "secco". Può essere? Che tipo di grasso usa Mavic? Bianco al litio? (Vorrei usare lo stesso per non invalidare la garanzia con un prodotto evidentemente diverso)

Temo che sia una di quelle cose che un meccanico che "va di corsa" difficilmente potrà risolvere e mi toccherà fare da me.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
anche io sono interessato a queste ruote, sostanzialmente le alternerei alle sle da 52 mm, anche se i pattini dovrebbero essere diversi e quindi alternarle vorrebbe dire cambiare i pattini.
sarebbero ruote + leggere e sempre accattivanti esteticamente.
il peso nella categoria delle ruote per copertoncino al quale mi rivolgo è ottimo, sapete indicarmi il peso del cerchio per capire se il risparmio di peso è imputabile ai mozzi ?
in generale come affidabilità ci sono casi di rottura di raggi o cerchio noti ?