Aiuto identificazione Bianchi

ve9

Novellino
29 Marzo 2016
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum perchè ho ereditato una Bianchi e vorrei cercar di capire meglio di che modello si tratta al fine di avviar un piano di "restauro".

Premetto che sono totalmente ignorante in fatto di biciclette, ad esser sincero non ho mai provato una grande passione per questo mezzo ma devo dire che da quando ho questa Bianchi, anche se inutilizzabile, ogni volta che la guardo mi vien voglia di sistemarla e uscire a far un giro, per cui eccomi qui a chiedere il vostro aiuto.

Vi allego alcune foto dei dettagli della bici in questione. Dopo qualche ricerca in rete da quel che ho capito potrebbe trattarsi di una Bianchi Rekord 746 ma il mio giudizio è basato più che altro sulla ricerca di immagini e non di dettagli e devo dire che il carter effettivamente non l'ho trovato nei risultati delle mie ricerche.

Sapreste dirmi che modello è?
Visti anche i dettagli che emergono dalle foto, voi come iniziereste il restauro?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, anche link e contatti.

Vi ringrazio
Alessio

PS: chiedo scusa se questa è la sezione sbagliata, a me è parsa appropriata
 

Allegati

  • IMG_0389.jpg
    IMG_0389.jpg
    220 KB · Visite: 49
  • IMG_0401.jpg
    IMG_0401.jpg
    173,6 KB · Visite: 39
  • IMG_0554.jpg
    IMG_0554.jpg
    214,6 KB · Visite: 33
  • IMG_0555.jpg
    IMG_0555.jpg
    191,5 KB · Visite: 32
  • IMG_0559.jpg
    IMG_0559.jpg
    178 KB · Visite: 28
  • IMG_0560.jpg
    IMG_0560.jpg
    165,5 KB · Visite: 32

ve9

Novellino
29 Marzo 2016
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
E queste sono altre foto.

Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_0561.jpg
    IMG_0561.jpg
    153,4 KB · Visite: 26
  • IMG_0562.jpg
    IMG_0562.jpg
    212,6 KB · Visite: 26
  • IMG_0563.jpg
    IMG_0563.jpg
    190 KB · Visite: 27
  • IMG_0565.jpg
    IMG_0565.jpg
    175,9 KB · Visite: 26
  • IMG_0566.jpg
    IMG_0566.jpg
    180,9 KB · Visite: 25
  • IMG_0572.jpg
    IMG_0572.jpg
    163,6 KB · Visite: 25

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non sono un'esperta di Bianchi ma il codice 00.5.67 dovrebbe corrispondere al modello Rekord 74 e dal numero di serie dovrebbe essere del settembre 74, non ne sono convinta però per la presenza del carter e del manubrio da passeggio, ma potrebbero essere stati modificati in seguito.
Aspetta però i bianchisti più esperti.

Per quanto riguarda il restauro dipende che uso ne vuoi fare, una pulita ed una lubrificata, cambiando sicuramente i pattini freno se vuoi solo usarla per qualche passeggiata, il telaio sembra messo bene per cui con una bella lucidata e una mano di cera torna quasi ai vecchi splendori.
Altrimenti puoi pensare ad un "restauro" più a fondo smontandola completamente per pulire e lucidare di fino pezzo per pezzo tutta la componentistica.
Sarà che a me piacciono le vecchie bici, soprattutto le signore celesti, che un lavoro di fino lo fare sicuramente.
A giudicare dalle foto, a parte un po' di polvere e sporco, mi sembra molto ben conservata, bella bici.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Allora il telaio 00.5.67 è indubbiamente il Rekord 74. A giudicare dalle foto, la bici è stata poi convertita da bdc a turismo, con l'aggiunta di parafanghi, carter catena, manubrio ecc.
Merita un restauro approfondito, è una bici che in ordine ha il suo valore ed è particolarmente ricercata dai collezionisti e dagli "eroici".

Qui trovi li catalogo bianchi del '73 in cui trovi anche la tua: http://velobase.com/CatalogScans/Bianchi1973_ital.pdf

Facci sapere come va, in bocca al lupo! o-o
 

ve9

Novellino
29 Marzo 2016
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie per le delucidazioni

Mi piacerebbe molto restaurarla in modo approfondito, ma purtroppo manco di esperienza e mi sorgono alcuni dubbi:

Basta far lucidare i pezzi per rimuovere la ruggine?
Gli adesivi che eventualmente verrebbero via con una pulizia profonda si trovano in rete o rischio di giocarmeli una volta per tutte?
I componenti di ricambio sono facilmente reperibili in rete?

Sicuramente la restaurerei per utilizzarla per qualche giro senza impegno però vorrei fosse sistemata per bene anche senza intenzione di venderla.

Non mi interessa per esempio che abbia tutti i componenti originali, il manubrio lascerei quello che ha anche se non è il suo originale e anche il carter lo lascerei su. Cambierei solo i pedali perchè non mi piacciono come stanno nell'insieme...

Qui sul forum posso trovare qualche articolo/tutorial generico su come approcciare il restauro? Nel caso potreste linkarmi qualche risorsa (siti web, articoli, video...) che tratta la cosa? O forse è meglio che mi affidi subito a qualche officina specializzata?

Grazie ancora
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il telaio non mi sembra necessiti di un intervento drastico al punto da compromettere le decals, comunque si trovano in rete.
Se vuoi fare un lavoro fatto bene la bici andrebbe smontata completamente e pulita pezzo per pezzo. Le parti in alluminio o cromate (corone, pedivelle, carter, parafanghi, cerchi ecc.) si possono pulire con la paglietta metallica finissima e pasta abrasiva leggera e tornano una meraviglia. Per il telaio probabilmente è sufficiente passarlo con il polish o con la pasta abrasiva leggera e poi una passata di cera da carrozzeria.
Sostituzione cavi, guaine e pattini freno, ingrassata a serie sterzo e movimento centrale.
Secondo me le cose principali da fare sono queste... ma che non ti venga in mente di riverniciare il telaio!!! Il colore della Bianchi e difficilmente riproducibile e comunque una bici riverniciata perde il suo fascino ed il suo valore.
Se non sei in grado di smontare e rimontare tutti i componenti ti consiglio di affidarti a qualcuno che lo sappia fare.
 

ve9

Novellino
29 Marzo 2016
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Il telaio non mi sembra necessiti di un intervento drastico al punto da compromettere le decals, comunque si trovano in rete.
Se vuoi fare un lavoro fatto bene la bici andrebbe smontata completamente e pulita pezzo per pezzo. Le parti in alluminio o cromate (corone, pedivelle, carter, parafanghi, cerchi ecc.) si possono pulire con la paglietta metallica finissima e pasta abrasiva leggera e tornano una meraviglia. Per il telaio probabilmente è sufficiente passarlo con il polish o con la pasta abrasiva leggera e poi una passata di cera da carrozzeria.
Sostituzione cavi, guaine e pattini freno, ingrassata a serie sterzo e movimento centrale.
Secondo me le cose principali da fare sono queste... ma che non ti venga in mente di riverniciare il telaio!!! Il colore della Bianchi e difficilmente riproducibile e comunque una bici riverniciata perde il suo fascino ed il suo valore.
Se non sei in grado di smontare e rimontare tutti i componenti ti consiglio di affidarti a qualcuno che lo sappia fare.

Perfetto, seguirò i consigli e magari se le cose vanno come spero posterò il risultato finale.

Grazie