The Barco Bros Show !!

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
L'inox ha fenomeni di ruggine molto limitati, ma opacizza, tende al giallognolo, lo spiegava @OttoTubi.
No, il giallo ol
L'inox ha fenomeni di ruggine molto limitati, ma opacizza, tende al giallognolo, lo spiegava @OttoTubi.
No, il giallo e l'ossidazione avviene nel caso nel materiale di apporto, nel mio caso lega d'argento che con il tempo tende a scurire e inverdire leggermente...
 

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
28
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
a me pare che l'XCR non dovrebbe mai presentare ruggine...
Ti parlo per esperienza diretta "purtroppo". La dove cadono delle gocce di sudore sul telaio si formano delle chiazze di ruggine superficiale. La elimino semplicemente andando a grattare leggermente con una spugnetta metallica. Ho scritto proprio qualche giorno fa a Gianluca per sapere se c'è qualche prodotto (tipo olio) che possa proteggere la superficie dell'acciaio da queste lievi forme di corrosione
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Avresti qualche consiglio per proteggere il telaio da queste forme di corrosione? Grazie!

L'ossidazione del materiale di apporto e quella di cui parli tu sono due fenomeni analoghi ma diversi.

Dal mio punto di vista un telaio XCr, ma saldato in congiunzione con brasatura (quindi con lega di apporto che si ossida) bisognerebbe verniciarlo. Mentre un XCr senza congiunzioni saldato a TIG (quindi eventualmente con apporto di acciaio) si puo' non verniciare, ma comunque va pulito regolarmente, perche' XCr non è un inox come quello delle pentole, per ovvie ragioni di differente utilizzo e lavoro.

Ragion per cui l'XCr se lo si lascia nudo occorre avere l'avvertenza di pulire il telaio con prodotti leggermente oleosi, l'ideale sarebbe l'olio di vasellina, in maniera tale che un minimo di tenuta al sudore ce l'abbia. Comunque se quando si arriva dal giro si passa un panno e si pulisce, difficilmente si formano ossidazioni evidenti.
 

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
28
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
L'ossidazione del materiale di apporto e quella di cui parli tu sono due fenomeni analoghi ma diversi.

Dal mio punto di vista un telaio XCr, ma saldato in congiunzione con brasatura (quindi con lega di apporto che si ossida) bisognerebbe verniciarlo. Mentre un XCr senza congiunzioni saldato a TIG (quindi eventualmente con apporto di acciaio) si puo' non verniciare, ma comunque va pulito regolarmente, perche' XCr non è un inox come quello delle pentole, per ovvie ragioni di differente utilizzo e lavoro.

Ragion per cui l'XCr se lo si lascia nudo occorre avere l'avvertenza di pulire il telaio con prodotti leggermente oleosi, l'ideale sarebbe l'olio di vasellina, in maniera tale che un minimo di tenuta al sudore ce l'abbia. Comunque se quando si arriva dal giro si passa un panno e si pulisce, difficilmente si formano ossidazioni evidenti.
Si si so benissimo cosa intendi con l'ossidazione della brasatura.

Volevo sapere se avete qualche prodotto "oleoso", appunto, da consigliare. Inizialmente non pensavo che delle gocce di sudore potessero essere così aggressive nei confronti del telaio! Ora che l'ho potuto constatare ogni volta che rientro da un'uscita intensa passo sempre uno straccio bagnato la dove potrebbero essere cadute delle gocce di sudore.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si si so benissimo cosa intendi con l'ossidazione della brasatura.

Volevo sapere se avete qualche prodotto "oleoso", appunto, da consigliare. Inizialmente non pensavo che delle gocce di sudore potessero essere così aggressive nei confronti del telaio! Ora che l'ho potuto constatare ogni volta che rientro da un'uscita intensa passo sempre uno straccio bagnato la dove potrebbero essere cadute delle gocce di sudore.
Il sudore è molto forte, dovrebbe essere se non sbaglio PH acido.
Mardot qua sopra scrive di olio di vasellina, prova...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si si so benissimo cosa intendi con l'ossidazione della brasatura.

Volevo sapere se avete qualche prodotto "oleoso", appunto, da consigliare. Inizialmente non pensavo che delle gocce di sudore potessero essere così aggressive nei confronti del telaio! Ora che l'ho potuto constatare ogni volta che rientro da un'uscita intensa passo sempre uno straccio bagnato la dove potrebbero essere cadute delle gocce di sudore.
Il sudore è terribile l'acciaio, il mix di salato e acidità è aggressivo, oltre alla vaselina credo che possa bastare anche uno spray al PTFE, muc off se non sbaglio fa qualche prodotto protettivo a base PTFE o anche cera, altrimenti potresti rivolgerti su prodotti tipo cera per auto che in teoria data spesso dovrebbe essere sufficiente, comunque a fine giro meglio dare una ripulita anche solo con dell'acqua
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il sudore è terribile l'acciaio, il mix di salato e acidità è aggressivo, oltre alla vaselina credo che possa bastare anche uno spray al PTFE, muc off se non sbaglio fa qualche prodotto protettivo a base PTFE o anche cera, altrimenti potresti rivolgerti su prodotti tipo cera per auto che in teoria data spesso dovrebbe essere sufficiente, comunque a fine giro meglio dare una ripulita anche solo con dell'acqua
E se l'acqua è "dura" come qua da me, sciaquare ed asciugare bene!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Non immaginavo che l'Xcr potesse dare di questi problemi legati all'ossidazione, la vasellina la utilizziamo anche sulle navi per preservare le zone di acciao che non possono essere pitturate anche se comunque la patina di unto rimane comunque. Sulla moto per preservare le plastiche utilizzavo semplici spray lucida cruscotto siliconici, oltre a proteggere dai raggi U.V. creavano una leggera pellicola protettiva molto utile durante i lavaggi in quanto lo sporco e i moscherini venivano via velocemente . . . . anche se parliamo di acciao e non di plastica penso che lo sparay funzioni lo stesso :) l'importante e dargli un leggero film di protezione.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Avresti qualche consiglio per proteggere il telaio da queste forme di corrosione? Grazie!
ciao, prova con quei trattamenti idro/oleo fobici come c2v3 di G-Tecnique (si usa nel car detailing) o addirittura cquartz.
Creano uno strato superficiale abbastanza duro (non eterno) che protegge bene.

Io li uso sulle lenti degli occhiale per far scivolare bene le gocce di sudore e poter lavare gli occhiali alla fontana e non lasciare aloni
Ma anche sul piano della cucina e sul lavello ha un bell'effetto.
Costa 15euro ma lo usi ovunque


Lavi e sgrassi bene e dai 2/3 applicazioni di prodotto puro.
Considerato che ricoveri la bici in garage, per almeno un annetto sei "coperto"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Teobass

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Effettivamente anche a me piace molto il satinato. La cosa bella di un telaio fatto su misura e' che il committente prende parte al progetto con Gianluca ci siamo mandati una miriade di messaggi con domande suggerimenti c'era veramente di tutto. Lo sviluppo della bici diventa lo sviluppo di un concetto, di una idea che forse rappresenta anche un modo di essere del committente stesso, io il modello della mia lo colorata a mano con i pastelli sullo schema delle geometrie :):) per questo dicevo che il satinato mi piace ma forse il lucido mi rappresenta di piu' solo gia' per il fatto che va un po controtendenza.
Mi prendero' un altro mesetto per pensarci tanto tempo ce ne' :):)

Mi sono risentito con Gianluca ultimamente e' alla fine penso di aver trovato il giusto compromesso . . . . sara' satinata/lucida :):).
E' una delle tanti opzioni e diciamo innovazioni che Barco ha messo in campo. Mi scriveva infatti Gianluca che un "problema" (se cosi si puo' definire!!) del satinato e che attira glia aloni :) tra sudore, mani sporche o sudate e farci lasciare aloni sul telaio, la finitura satinata e lucida ne riduce drasticamente l'effetto.
Un altra modifica che sara' fatta sul mio progetto e quella del passaggio cavi all'interno del tubo sterzo in modo da avere una linea pulita senza cavi in vista, l'idea mi e' venuta vedendo questo nuovo trend al tour de france e sinceramente non immagginavo minimamente che si potesse fare su un telaio in acciao . . . e invece Barco mi ha stupito come al solito :):) dimostrando quanto sono avanti e contemporanei allo stesso tempo.
Vediamo cosa ne uscira fuori :):)