Dopo ca. 1500 km....ho deciso di chiedere un vs. parere

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Scusa se intervengo di nuovo e riprendo questo tuo scritto perchè vorrei riportarti la mia esperienza personale, anch'io come te mi son messo in bike a 50 anni con una bici scrausa con telaio in acciaio e cambi sul montante... giretti brevi ma che però mi han fatto crescere la voglia di proseguire in modo più approfondito e quindi mi son salito una bici "migliore" nuova di pacca in carbonio cambio ultegra 10 v e mi sono affidato al si vende di turno che capito quanto inesperto fossi mi ha rifilato, a prezzo dice lui, una moser 111 che nel tempo ho constatato fosse della misura errata... e non ti dico quanti patimenti prima di trovare la posizione... per poi scoprire che appunto era cmq corta.
A gennaio 2014 mi sono regalato un altro mezzo, un filo più moderno (visto che potrei già montare oltre al cambio elettroattuato anche i freni a disco) ma sopra tutto della misura ideale per il genere di prestazione a cui ambisco... giri di lunga portata nella ricerca della comodità... tutto questo per arrivare a dire che... nel cambio bici è stato un nuovo calvario sebbene le misure fossero state riportate al mm... ma la geometria del telaio è molto diversa... per di più, su consiglio del bio, ho cambiato lunghezza pedivelle da 170 a 172,5 visto che ho un cavallo da quasi 83... cambiato anche scarpe... sella... insomma mi sono dovuto di nuovo riadattare e non è stato facile... anche in virtù degli anni sul groppone :mrgreen:
Tutto ciò per dirti che se hai intenzione di cercare performance di un certo livello e poter pedalare senza dolori postumi ti conviene quanto prima trovare la tua bici ideale e posizionarti al meglio... perchè le abitudini si pagano in termini di godimento.

Quoto in pieno ma in questo caso, l'unica è fidarsi del negozio/officina che si utilizza, in questo caso mi fido ciecamente di chi mi consiglierà ed anzi, vista la spesa, se si renderà necessario un biomeccanico, ci andrò di corsa.
Tieni presente che il mio budget, già preventivato è modesto, tra bici e ruote max . 2000 euro. Sono all'inizio e di tempo da pedalare ce n'è.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quoto in pieno ma in questo caso, l'unica è fidarsi del negozio/officina che si utilizza
ehm spassionatamente, chi ha il negozio vende e vuole vendere... il mio amico, da cui ho comprato la MTB (e quella precedente) mi aveva quasi convinto a prendere la bici da cors... sbagliata... perche lui quei marchi vende... ed è un amico, l'unica ragione per cui ho fatto la follia di partecipare alla 24 ore... fidati del tuo fisico e cerca un bravo biomeccanico

Tieni presente che il mio budget, già preventivato è modesto, tra bici e ruote max . 2000 euro. Sono all'inizio e di tempo da pedalare ce n'è.
Guarda che è una bella cifra, ci compri ottimi prodotti, ma riservane una parte per farti mettere in bici come Dio comanda.

Visto che sei un pugile (ed io di pugilato ne so quanto di taglio e cucito :mrgreen:) ma se un neofita ti chiedesse delucidazioni di come muoversi con le gambe in maniera efficacie sul ring, ma non fosse neanche in grado di tirare un montante o di allenarsi con i sacchi, ti perderesti in mille dettagli tecnici su quella specifica fase?
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
nessuno di questi che vanno fortissimo hanno iniziato come me e l'autore del post l'anno prima o-o
So bene che ci sono dei fenomeni che a 50 anni vanno fortissimo, ne conosco parecchi ed ovviamente non sono in grado di uscire con loro.

Vedete, l'errore di fondo è questo: trattare tutti come atleti di comprovata capacità è una sciocchezza. Chi va in bici da anni, mi svernicia senza pietà anche a 60 anni.

L'autore del post è un pugile, non un ciclista, ha fatto 2300 km in 2 anni (io che sono una pippa li ho fatti in 3 mesi), ma di che cavolo andate parlando tutti quanti????
Probabilmente non sta ancora nella corretta posizione in bici e giù tutti a parlare come se si dovesse preparare per una granfondo competitiva di 300 km...

Mauro perdonami, mi permetto di farti notare una cosa ma prendila solo come un'osservazione.

Tu dici cose giuste quando scrivi che io ho fatto solo 2300 dall'anno scorso ma continui ad insistere che la mia posizione non è corretta, cerchiamo allora di entrare nel dettaglio: come già ho riportato, la corretta posizione in sella è stata eseguita da un addetto di un centro vendita ed officina davvero rinomato in tutta la regione, d'accordo non è un biomeccanico ma di sicuro ha preso misure, disposto la bici sul rullo ecc. ecc.
Quindi arrivando al punto: io è vero ho solo 2300 km nelle gambe quindi secondo te influisce un 2% di postura non ottimale (dico una roba così per scrivere), oppure conta di più fare quei km in 3 mesi? Ritengo la seconda perchè solo pedalando, affinerò l'esperienza che mi creerà l'esigenza di recarmi da un biomeccanico. Ti ho detto come la penso ma potrei sbagliarmi, del resto per quanto ne so, la stragrande dei ciclisti AMATORIALI, con questo intendo gente che si spara anche 7/8000 km l'anno, da un biomeccanico mai ci ha meso piede, almeno per quelli con cui ho parlato io.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi permetto di farti notare questo appunto... scritto da chi la posizione in bici la dà per mestiere:

La mobilità muscolare è quella qualità che permette ai muscoli di raggiungere condizioni di lunghezza elevata senza perdere le caratteristiche elastiche. Tale proprietà è soggettivamente condizionata alla morfologia atletica, alla qualità e alla tipologia di allenamento; l’organismo si adatta allo sforzo secondo un procedimento di equilibrio biologico detto omeostasi, condizionando il cambiamento fisico dell’atleta in campo metabolico e morfologico in base alla sua posizione sul mezzo

Quindi rischi di abituarti ad una posizione errata che col tempo e vista l'età sarà difficile da correggere... tant'è che anche io sono fuori, seppur di poco, dalle classiche misure come da tabelle.


e qui mi fermo... non vorrei apparire pedante... cmq ci dirai... intanto buone pedalate ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ti ho detto come la penso ma potrei sbagliarmi, del resto per quanto ne so, la stragrande dei ciclisti AMATORIALI, con questo intendo gente che si spara anche 7/8000 km l'anno, da un biomeccanico mai ci ha meso piede, almeno per quelli con cui ho parlato io.
ma nessuno di loro (né io che ne faccio un quantitativo simile) hanno i dolori che lamenti tu dopo uscite pianeggianti di 40 km.
Escludendo patologie (di qui il fatto che per prima cosa in caso di problemi seri, contattare il medico e non un forum), permettimi di dubitare che la soluzione sia solo quella di andare oltre 100 pedalate al minuto o non superare una certa soglia di FC.
Ma ripeto, io sono solo una mezzasega cinquantenne che va in bici da 1 anno, e credevo che tu più o meno fossi come me, evidentemente no, perchè io sono una mezzasega in tutti gli sport che ho praticato, tu probabilmente sei un buon atleta che approccia tutto in modo scientifico...
spero che tu possa risolvere i tuoi problemi rapidamente o-o
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ehm spassionatamente, chi ha il negozio vende e vuole vendere... il mio amico, da cui ho comprato la MTB (e quella precedente) mi aveva quasi convinto a prendere la bici da cors... sbagliata... perche lui quei marchi vende... ed è un amico, l'unica ragione per cui ho fatto la follia di partecipare alla 24 ore... fidati del tuo fisico e cerca un bravo biomeccanico


Guarda che è una bella cifra, ci compri ottimi prodotti, ma riservane una parte per farti mettere in bici come Dio comanda.

Visto che sei un pugile (ed io di pugilato ne so quanto di taglio e cucito :mrgreen:) ma se un neofita ti chiedesse delucidazioni di come muoversi con le gambe in maniera efficacie sul ring, ma non fosse neanche in grado di tirare un montante o di allenarsi con i sacchi, ti perderesti in mille dettagli tecnici su quella specifica fase?

E' solo perchè vedo che ci sono ruote che costano quella cifra.....

La mia Orbea di listino stava a 1700 3 anni fa ma essendo nata con 3 davanti ed 8 dietro, manubrio flat poi sostituito, ritengo sia da cambiare.

Per quanto ne possa sapere di pugilato, o meglio Boxe Thailandese per la precisione (due mondi abbastanza separati), non ci crederai ma la tecnica viene sempre dopo la preparazione fisica, le fasce e i guantoni si mettono sempre quando sei pronto a farti 3 riprese da 3 minuti a buco, che in termini ciclistici non so che possa significare ma di sicuro un salitone da infarto, se poi ci metti pure il paradenti.....

Sarà per quello che anche con la bici, prima voglio farmi la preparazione e solo dopo affinerò la tecnica, la boxe è come la bici, se impari i fondamentali nn te li dimentichi più.
E quanto è vero che se ti fai la gamba da giovane, anche da anziano avrai sempre quella marcia in più.
Importante è divertirsi e non fare cazzate per guadagnare 2 km/h.
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ma nessuno di loro (né io che ne faccio un quantitativo simile) hanno i dolori che lamenti tu dopo uscite pianeggianti di 40 km.
Escludendo patologie (di qui il fatto che per prima cosa in caso di problemi seri, contattare il medico e non un forum), permettimi di dubitare che la soluzione sia solo quella di andare oltre 100 pedalate al minuto o non superare una certa soglia di FC.
Ma ripeto, io sono solo una mezzasega cinquantenne che va in bici da 1 anno, e credevo che tu più o meno fossi come me, evidentemente no, perchè io sono una mezzasega in tutti gli sport che ho praticato, tu probabilmente sei un buon atleta che approccia tutto in modo scientifico...
spero che tu possa risolvere i tuoi problemi rapidamente o-o
Si eggià, se tu sei una mezzasega, io sono 1/4 di sega,:mrgreen:, da quanto hai scritto, riesci a fare robe che io neppure me le sogno intendevo solo dire che pare assodato che il dolore provenisse dal fatto che andavo oltre le mie possibilità, credo che fosse stato il mio squilibrio dallo stato di forma del cuore ben al di sopra di quello delle gambe.

Ma solo i km nei prox gg. lo diranno.o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E' solo perchè vedo che ci sono ruote che costano quella cifra.....
ok ma mica se le deve fare un neofita.... o-o

con 2000 euro ho visto l'altro giorno una splendida cannondale, non il top di gamma ma comunque una gran bella bici, sprecata quasi per un neofita, come è sprecata la trek che mi sono fatto, meriterebbe altre gambe...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
li ho letti tutti.
allo stato dei fatti nessuno ancora sa come pedala.
Per esperienza DIRETTA (stessa età, stessa altezza, stesso peso iniziale) dopo pochi km, causa una posizione errata avevo dolori ovunque, appena mi sono reso conto della cosa, visita biometrica e guarda caso, pedalavo basso, arretrato la bici era corta e mi riempivo di acido lattico.
Ti risulta che questo aspetto sia stato affrontato? invece giù a parlare di tecniche di allenamento valide per un professionista o un amatore evoluto, quale non è lui e non sono io.
Se c'è un problema clinico, lo deve affrontare con un medico, punto.
Se c'è un problema posturale, lo deve affrontare con un biomeccanico.

Stiamo parlando di una persona che ha fatto 1500 km, non 150.000, quindi prima di andare ad impelagarsi su soglie e consigli da ipercazzuti macinatori di km, andare sul semplice:

1) età 50
2) problemi fisici -> andare dal dottore, non su un forum
3) dolori dopo uscite modeste -> vai da un biomeccanico bravo, non su un forum (se pedali seduto i quadricipiti li ammazzi e tu cammini come una quaglia)
4) superati i punti 1 e 2? bene prova ad uscire, variare i percorsi, allungare le percorrenze, accumulare esperienza, capire come reagisce il tuo fisico
5) tutto questo ti piace? se no, cambia sport, se sì allora prova anche ad approfondire tecniche di allenamento, lavori specifici, ecc...

a 50 anni, se il fisico ti regge, vai in bici perchè è bello, non perchè devi seguire un allenamento o perchè devi dimagrire. Se no, come hai iniziato, smetti.

Poi fate come vi pare, giù a parlare di zone e soglie e frequenze, tanto tra due mesi smette o-o

Punto 2) Sempre detto
Punto 3) Ha detto di essersi fatto regolare la posizione


Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
a 50 anni, se il fisico ti regge, vai in bici perchè è bello, non perchè devi seguire un allenamento o perchè devi dimagrire. Se no, come hai iniziato, smetti.
...

Ostia ... Sono in ritardo di un anno! Dovevo smettere l'anno scorso e non me ne sono accorto ... Grazie per avermi avvisato, ora disdico tutte le iscrizioni alle gare, la pianto li con gli allenamenti, per chi volesse regalo la bici, io passo al curling.

Grazie del reminder, non l'avevo messo in agenda!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Comunque sta storia della visita biomeccanica ha stufato e non poco.
Premesso che io sono assolutamente un sostenitore della grande utilità del posizionamento da parte di un professionista, non è possibile che uno chieda un consiglio e la risposta sia vai dal biomeccanico che risolve tutto.
Per un principiante è utile, molto utile, perchè non sa proprio da dove partire. Per un amatore avanzato è utile, molto utile, perchè affina dettagli di efficienza, aerodinamica, ...
Ma adesso ... Una altezza sella la sa regolare qualunque meccanico, su, non scherziamo
E io, come tutti più o meno, la altezza sella me la modifico da quella ufficiale da visita per come mi sento, su, non scherziamo.

Pensare che un errore di mm possa creare problemi di acido lattico in questo modo è assurdo. E se fossero cm invece di mm ... non sarebbe stata regolata neppure da un meccanico base ma a caso, forza, basta con questa storia.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Comunque sta storia della visita biomeccanica ha stufato e non poco.
Premesso che io sono assolutamente un sostenitore della grande utilità del posizionamento da parte di un professionista, non è possibile che uno chieda un consiglio e la risposta sia vai dal biomeccanico che risolve tutto.
Per un principiante è utile, molto utile, perchè non sa proprio da dove partire. Per un amatore avanzato è utile, molto utile, perchè affina dettagli di efficienza, aerodinamica, ...
Ma adesso ... Una altezza sella la sa regolare qualunque meccanico, su, non scherziamo
E io, come tutti più o meno, la altezza sella me la modifico da quella ufficiale da visita per come mi sento, su, non scherziamo.

Pensare che un errore di mm possa creare problemi di acido lattico in questo modo è assurdo. E se fossero cm invece di mm ... non sarebbe stata regolata neppure da un meccanico base ma a caso, forza, basta con questa storia.

anche perche acido lattico da altezza sella e' come dire ho grippato il pistone perche avevo le ruote sgonfie.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ostia ... Sono in ritardo di un anno! Dovevo smettere l'anno scorso e non me ne sono accorto ... Grazie per avermi avvisato, ora disdico tutte le iscrizioni alle gare, la pianto li con gli allenamenti, per chi volesse regalo la bici, io passo al curling.

Grazie del reminder, non l'avevo messo in agenda!

....... scherziamo???
..... e io allora? ....... dopo due anni di iscrizione a sto c@xxo di forum, nessuno si è mai preso la briga di avvisarmi che non avrei mai dovuto neanche iniziare ad andare in bici? ..... :rosik:

Phuaaahh
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ostia ... Sono in ritardo di un anno! Dovevo smettere l'anno scorso e non me ne sono accorto ... Grazie per avermi avvisato, ora disdico tutte le iscrizioni alle gare, la pianto li con gli allenamenti, per chi volesse regalo la bici, io passo al curling.

Grazie del reminder, non l'avevo messo in agenda!

....... scherziamo???
..... e io allora? ....... dopo due anni di iscrizione a sto c@xxo di forum, nessuno si è mai preso la briga di avvisarmi che non avrei mai dovuto neanche iniziare ad andare in bici? ..... :rosik:

Phuaaahh

Io no :hahaha:ho ancora nove anni a disposizione :tie: prima di gandalf
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ostia ... Sono in ritardo di un anno! Dovevo smettere l'anno scorso e non me ne sono accorto ... Grazie per avermi avvisato, ora disdico tutte le iscrizioni alle gare, la pianto li con gli allenamenti, per chi volesse regalo la bici, io passo al curling.

Grazie del reminder, non l'avevo messo in agenda!
Scherzi, il curling? con tutto quel ghiaccio, sai le mie artrosi come si risvegliano :mrgreen:

PS cosa dico al mio amico di 79 anni che ha appena speso 400 € per una coppia di ruote? Me le faccio regalare?
Ah no, non posso, dato che avrei dovuto smettere anch'io da 3 anni.
o-o