2 way fit, ma il copertoncino non entra

arciere

Pedivella
5 Settembre 2008
408
2
PESCARA
Visita sito
ho riprovato a montare il copertoncino ne ho provati 3 tipi diversi di cui 2 usurati alle tele da 23 e 1 nuovo da 25, non se ne parla proprio mi sa che scriverò a campagnolo per chiedere quale copertoncini monta sta ruota oppure la rivendo, non ha senso che io debba fare tale fatica per montare un copertone sono ruote da 800€ su ruote da 100€ non ho mai avuto problemi con nessun tipo di copertoncino, persino quelli con il metallo ai bordi li ho sempre montati a mano, qui l'impressione è che il cerchio sia di una misura maggiore al copertoncino......non ho voglia di usare obbligatoriamente i tubeless che oltretutto se non spendi 70€ pesano pure di più con valvola e lattice...............mi sa che la rivendo :cry:

Ho le tue stesse ruote e non ho trovato mai tanta difficolta' nel sostituire copertoncini o camere.

Da come hai postato la foto vedo qualcosa che non va'
Lasciati l'ultimo tratto di chiusura dove hai la valvola di gonfiaggio... e prima di chiudere cerca di far andare verso il centro del cerchio il cordolo del copertoncino in modo che recuperi quel millimetro che ti permette la chiusura.
Spero di essermi spiegato
 

arciere

Pedivella
5 Settembre 2008
408
2
PESCARA
Visita sito
ho riprovato a montare il copertoncino ne ho provati 3 tipi diversi di cui 2 usurati alle tele da 23 e 1 nuovo da 25, non se ne parla proprio mi sa che scriverò a campagnolo per chiedere quale copertoncini monta sta ruota oppure la rivendo, non ha senso che io debba fare tale fatica per montare un copertone sono ruote da 800€ su ruote da 100€ non ho mai avuto problemi con nessun tipo di copertoncino, persino quelli con il metallo ai bordi li ho sempre montati a mano, qui l'impressione è che il cerchio sia di una misura maggiore al copertoncino......non ho voglia di usare obbligatoriamente i tubeless che oltretutto se non spendi 70€ pesano pure di più con valvola e lattice...............mi sa che la rivendo :cry:

Dai un occhiata a questo video
https://www.youtube.com/watch?v=ue1W-QWAbU4

Come si Monta un Pneumatico Bici da Strada con Camera d'Aria
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ho le tue stesse ruote e non ho trovato mai tanta difficolta' nel sostituire copertoncini o camere.

Da come hai postato la foto vedo qualcosa che non va'
Lasciati l'ultimo tratto di chiusura dove hai la valvola di gonfiaggio... e prima di chiudere cerca di far andare verso il centro del cerchio il cordolo del copertoncino in modo che recuperi quel millimetro che ti permette la chiusura.
Spero di essermi spiegato

rifatto tutto come da guide varie (non è la prima volta che lo faccio cmq, non ho mai avuto problemi con altri cerchi)
risultato identico a prima il copertoncino inizia a diventare duro nell'ultimo quarto di ruota
mi puoi dire tu che marca di copertoni hai messo sulle tue, meglio se tutti i tipi che hai messo su così ho più scelta :mrgreen:
domani provo con un altro copertone di tipo rigido e vediamo se fa lostesso
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho ruote analoghe anche io, venendo da ruote con copertoncino, ho avuto le tue stesse difficoltà. Con calma e pazienza sono poi riuscito a montarci sopra dei copertocini Vittoria. In seguito mi sono chiesto: ma se sono ruote da tubeles perchè non usare coperture appositamente dedicate? Ho quindi montato dapprima i fusione tre della huchinson e poi gli one. Ne è valsa la pena, non ho mai forato anche perchè inserisco del lattice; hanno una scorrevolezza pari a quella dei tubolari ma sono nettamente più comodi. Parlo con cognizione di causa perchè posseggo tre bici in cui monto ruota per tubolare, copertoncino e tubeles. L'unico neo di questi ultimi è il fatto che non è così semplice montarli e rimontarli. Saluti e buone pedalate
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
a questo punto mi serve marca e modello di copertoncini da mettere su a mano con massimo un solo attrezzo di plastica, perchè se buco mentre sono in giro devo essere in grado di cambiarla sul posto
i famosissimi gp 4000 s II che li usano tutti come vanno sulle 2 way fit ? o i michelin pro 4 ?
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.061
8.949
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao ,io sulle R0 monto i pro race 4 ,ottimo copertoncino ma un po difficoltoso da montare , ultimamente ho messo su un vittoria e devo dire che é un pochino più facile il montaggio , ora ho ordinato dei vredstenn fortezza da 25 vediamo come si montano quelli .o-o
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ciao ,io sulle R0 monto i pro race 4 ,ottimo copertoncino ma un po difficoltoso da montare , ultimamente ho messo su un vittoria e devo dire che é un pochino più facile il montaggio , ora ho ordinato dei vredstenn fortezza da 25 vediamo come si montano quelli .o-o

ciao fammi capire, i michelin li hai montati a mano, utilizzando anche un attrezzo in plastica o hai dovuto ricorrere a saponi, acqua, vasellina o altre cose ?
io devo essere certo di questa cosa per quando sono in giro e mi capita di forare
ti ricordi il modello del vittoria che hai montato ?
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.061
8.949
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
ciao fammi capire, i michelin li hai montati a mano, utilizzando anche un attrezzo in plastica o hai dovuto ricorrere a saponi, acqua, vasellina o altre cose ?
io devo essere certo di questa cosa per quando sono in giro e mi capita di forare
ti ricordi il modello del vittoria che hai montato ?

Ciao i Michelin pro race 4 li uso regolarmente da 3 anni,faccio parecchia fatica ma riesco a montarli a mano , mi é capitato di forare per strada e sono riuscito a cambiare la camera e rimontare il tutto anche con l'utilizzo del cacciagomme in plastica .i Vittoria sono gli evo cx e sono un po' più facili da montare , se sei per strada puoi aiutarti con un po d'acqua per far scivolare meglio la gomma .
Spero di esserti stato utile .
Saluti Christian
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
copertoncini tutti devono entrare io ho le zero 2wifit e ci metto continental e swalbe senza grossi problemi

guarda ti posso assicurare che i mavic yksion griplink powerlink ed elite non entrano a mano più attrezzo nè nuovi nè usati con 7000Km
un altro vecchio copertone cinese peggio ancora
non ho provato con acqua e sapone o altro perchè se non vanno a mano io non ci esco perchè rischio di rimanere a piedi.......pensa che ho anche provato a forzare un pochino con la leva di plastica tutta piegata e la ruota ha scricchiolato :wacko: e non ero minimamente vicino a farla entrare......
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
guarda ti posso assicurare che i mavic yksion griplink powerlink ed elite non entrano a mano più attrezzo nè nuovi nè usati con 7000Km
un altro vecchio copertone cinese peggio ancora
non ho provato con acqua e sapone o altro perchè se non vanno a mano io non ci esco perchè rischio di rimanere a piedi.......pensa che ho anche provato a forzare un pochino con la leva di plastica tutta piegata e la ruota ha scricchiolato :wacko: e non ero minimamente vicino a farla entrare......
;nonzo%;nonzo%che strano
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
guarda ti posso assicurare che i mavic yksion griplink powerlink ed elite non entrano a mano più attrezzo nè nuovi nè usati con 7000Km
un altro vecchio copertone cinese peggio ancora
non ho provato con acqua e sapone o altro perchè se non vanno a mano io non ci esco perchè rischio di rimanere a piedi.......pensa che ho anche provato a forzare un pochino con la leva di plastica tutta piegata e la ruota ha scricchiolato :wacko: e non ero minimamente vicino a farla entrare......

C'è sempre un modo per tornare a casa senza ruota...o-oo-o

[url]https://www.youtube.com/watch?v=Tq9eaTDWH9A[/URL]
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ho le tue stesse ruote e non ho trovato mai tanta difficolta' nel sostituire copertoncini o camere.

prima di chiudere cerca di far andare verso il centro del cerchio il TALLONE del copertoncino in modo che recuperi quel millimetro che ti permette la chiusura.
questa è la tecnica corretta!
in questo modo devono entrare con giusto sforzo.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2

interessante, ma non credo che sia abbastanza portatile da portarselo in giro, cioè finche sei a casa puoi usare tutto vaselline, talco, olii vari e anche questo utile attrezzo, ma quando sei in giro no

oggi ho tirato giù un copertone vittoria rubino pro da una fulcrum r3 e come per magia è entrato nella shamal ultra 2wf ovviamente usando l'attrezzo di plastica classico, ma con poco sforzo, poi ho preso il super ostico yksion griplink impossibile da montare sulla shamal e l'ho montato sulla f3 a mano senza alcuno sforzo

rimango cmq alla ricerca di un buon copertone per la shamal che sia facile da montare non oltre i 200g di peso con antiforatura

qualcuno mi può togliere ogni dubbio sui gp 4000 s II ? se sono montabili usando il solo attrezzo e senza troppo smadonnare su ruote 2 way fit