Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 4 pedali deragliatore e cambio]

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
strano..

ma il cambio scende e sale bene?

si impunta solamente sul 4° e 5° pignone?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sono riuscito a combinare nulla,mi toccherà passare da un meccanico forse è meglio..

4" e 5" pignone parli dal 15 a 16, mi sembra strano solitamente se vi è un problema è dal 16 al 17 che sono il 5" ed il 6", perchè lo spessore della cassetta cambia, dalla battuta ad anello a quella integrata nel gruppo dei due pignoni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
hai provato a muoverlo con le mani , spingendolo leggermente verso l'alto o tirandolo verso il basso??

Se migliora il problema è regolazione , se invece non migliora controlla la B tension e allentala un paio di giri, se continua devi provare un nuovo pacco pignoni , a volte è proprio il rendimento dell'ingranaggio che non va , magari un amico se ha una ruota prova dammi retta
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
hai provato a muoverlo con le mani , spingendolo leggermente verso l'alto o tirandolo verso il basso??

Se migliora il problema è regolazione , se invece non migliora controlla la B tension e allentala un paio di giri, se continua devi provare un nuovo pacco pignoni , a volte è proprio il rendimento dell'ingranaggio che non va , magari un amico se ha una ruota prova dammi retta



A riguardo il muovere intendi il filo del cambio giusto?
Per allentare devo girare in senzo orario giusto?
Ma può essere che il pacco pignoni con solo 1000 km presenta questo difetto se così si può chiamare?
E se è un difetto dovrebbe coprirlo la garanzia o sbaglio?


Voglio aggiungere un particolare dimmi cosa ne pensi,siccome questo è successo da quando ho pulito la catena qualche giorno fà e pulendo e lavando tutto anche il pacco pignone può essere che ho dimenticato di oliare qualcosa tipo il pacco pignone e succede questo?
Di solito olio solo la catena e basta.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si allenta ruotando in senso orario stando davanti al cambio , ma spingendo leggermente o tirando il pantografo, si nota se la regolazione sia ottimale , come agendo giustamente da sotto visto che il cavetto è esterno.

Controlla anche come il guidacatena inferiore sia centrato e non sia in fondo corsa ne a destra ne a sinistra, considerando che il guidacatena è flottante e si muove liberamente sul proprio asse.
Se queste condizioni fossero soddisfatte, ci sta che il pacco pignoni sia leggermente problematico , ma ritengo che fra qualche migliaio di km sparisca completamente, dunque se la regolazione fosse ottimale lascialo stare e attendi altri km , la shimano considera questo problema , adducendo tale problematica alla cresta dei denti che a volte per la lavorazione rimane un po troppo acuta , la quale via via consumandosi smette di crocchiare.
Usa olio Finish line wet il più silenzioso in assoluto
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
Si allenta ruotando in senso orario stando davanti al cambio , ma spingendo leggermente o tirando il pantografo, si nota se la regolazione sia ottimale , come agendo giustamente da sotto visto che il cavetto è esterno.

Controlla anche come il guidacatena inferiore sia centrato e non sia in fondo corsa ne a destra ne a sinistra, considerando che il guidacatena è flottante e si muove liberamente sul proprio asse.
Se queste condizioni fossero soddisfatte, ci sta che il pacco pignoni sia leggermente problematico , ma ritengo che fra qualche migliaio di km sparisca completamente, dunque se la regolazione fosse ottimale lascialo stare e attendi altri km , la shimano considera questo problema , adducendo tale problematica alla cresta dei denti che a volte per la lavorazione rimane un po troppo acuta , la quale via via consumandosi smette di crocchiare.
Usa olio Finish line wet il più silenzioso in assoluto



Grazie dei tuoi consigli,volevo chiederti solo altre 2 cose e cioè:
1 quando pulisci la catena e pacco pignioni lubrifichi anche quest'ultimo?
2 quando si olia la catena, si risparmia o meglio abbontare?
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
Vi aggiorno sulla mia situazione e cioè:
mi hanno consigliato un meccanico che non è lo stesso dove vado di solito, in pratica ha abbassato un pò il cambio se ho capito bene e registrato tutto l'ho provata per 1km li da lui e va come un orologgio svizzero, domani mattina faccio un bel giretto di conferma speriamo bene


Volevo chiederti un informazione SCR1 mi hanno raccontato una storiella che a me risulta strano e cioè: ho chiesto in un negozio uno smagliacatena e dopo che gli ho detto che ho un gruppo ultegra il negoziante me lo a sconsigliato,dicendomi che le catene schimano sono un pò delicate quando si toglie il perno di solito bisogna mettere un perno nuovo a me sembra una caxxata cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao-
Lo smagliacatena serve appunto a smagliare e per rimagliare occorre un pin specifico , definito pin reinforced.

Questo è dovuto al fatto che quando un perno viene estratto , parlo dell'originale, trafila materiale, allargando leggermente il foro di alloggio.
Dunque la shimano ha creato un apposito pin per rimagliare la catena , oppure passi alla falsamaglia

Naturalmente lo smagliacatena lo puoi acquistare tranquillamente , purchè sia per catene da 10 V
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Vi aggiorno sulla mia situazione e cioè:
mi hanno consigliato un meccanico che non è lo stesso dove vado di solito, in pratica ha abbassato un pò il cambio se ho capito bene e registrato tutto l'ho provata per 1km li da lui e va come un orologgio svizzero, domani mattina faccio un bel giretto di conferma speriamo bene


Volevo chiederti un informazione SCR1 mi hanno raccontato una storiella che a me risulta strano e cioè: ho chiesto in un negozio uno smagliacatena e dopo che gli ho detto che ho un gruppo ultegra il negoziante me lo a sconsigliato,dicendomi che le catene schimano sono un pò delicate quando si toglie il perno di solito bisogna mettere un perno nuovo a me sembra una caxxata cosa ne pensi?
lo smagliacatena serve ad accorciare catene nuove, chiudere catene nuove, od aprire catene vecchie per buttarle.. una catena chiusa con pin non può essere smagliata e rimagliata se non applicando(vedi Campagnolo) un "link" di 6 maglie apposito da acquistare separatamente... aprire una catena è assolutamente inutile se non quando si debba cambiare telaio e la catena è ancora nuova e men che meno si debba aprire x pulirla... sulla catena si scaricano svariati Kg di forza e si rischia di creare un "anello debole della catena".. ciò è acclarato dalla stessa Campagnolo
PS anche alcune falsamaglie, benchè si possano aprire, mal tollerano continui(ed inutili) apri e chiudi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
lo smagliacatena serve ad accorciare catene nuove, chiudere catene nuove, od aprire catene vecchie per buttarle.. una catena chiusa con pin non può essere smagliata e rimagliata se non applicando(vedi Campagnolo) un "link" di 6 maglie apposito da acquistare separatamente... aprire una catena è assolutamente inutile se non quando si debba cambiare telaio e la catena è ancora nuova e men che meno si debba aprire x pulirla... sulla catena si scaricano svariati Kg di forza e si rischia di creare un "anello debole della catena".. ciò è acclarato dalla stessa Campagnolo
PS anche alcune falsamaglie, benchè si possano aprire, mal tollerano continui(ed inutili) apri e chiudi

Questo accade per Campagnolo, la KMc si apre quante volte si voglia, le catene magliate con pin non vanno aperte, ma la spiegazione era per precisare il perchè del pin reinforced, il quale comunque non costituisce nessun anello debole, nel caso naturalmente di shimano
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Questo accade per Campagnolo, la KMc si apre quante volte si voglia, le catene magliate con pin non vanno aperte, ma la spiegazione era per precisare il perchè del pin reinforced, il quale comunque non costituisce nessun anello debole, nel caso naturalmente di shimano

Le catene KMC con la stessa flasamaglia si aprono max 3 volte..Fonte le istruzioni della mia KMC XL silver..